Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2016, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...mer_64637.html

Possedere un'auto non sarà più così indispensabile nel prossimo futuro. Se già è in parte vero per vivere nelle grandi città a dare la mazzata finale saranno i robot

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 08:18   #2
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
probabilmente ha ragione ma spero di essere morto quando questo avverrà..

siamo partiti dalla globalizzazione per arrivare ad un comunismo forzato imposto dal capitalismo.. è assurdo..

la gente non possiederà più nulla ed i bisogni dei singoli saranno scelti dalle corporazioni.. pare un videogioco ..

e la cosa buffa è che a molti quest'idea piace pure.. io capisco l'auto a guida autonoma.. ma la vorrei mia.. ci faccio quello che voglio, me la personalizzo e la faccio mia..

qua si parla di auto tutte uguali definite da altri che asservono al ruolo di mini-autobus ... sgomento e paura per un futuro impersonale..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 08:28   #3
songohan
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 1904
Non sono daccordo. Se la tua personalità è definita dal possesso di un'automobile, allora tu non sei una persona ma un robot.
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 08:29   #4
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1907
Credo che comunque nessuno ti vieterà di acquistare un auto personale.
Come ad oggi nessuno ti vieta di acquistare un lettore dvd, ma al contempo esistono tutti i vari servizi di streaming.

Se il risultato sarà un drastico calo del traffico ben venga!
Immagina Milano senza quella giungla di auto parcheggiate nei posti più improbabili.... Cambierebbe l'aspetto e l'accesibilità della città.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 8GB HyperX Predator DDR4 HX430C15PB3K2 3000MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 08:50   #5
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Direi che alla luce di queste considerazioni:"
"Gli americani spendono 2 mila miliardi di dollari l'anno su auto di proprietà, molto più di quanto spendono per mangiare", scrive Zimmer sul suo manifesto. "Quello che è più sorprendente è che questi soldi sono spesi per acquistare veicoli che in realtà vengono utilizzati solo per il 4% del tempo. Significa che 240 milioni su 250 milioni di auto rimangono parcheggiate per tutto il tempo. In sostanza la tua auto non è un mezzo di guida, ma è un mezzo di parcheggio".

ha ragione da vendere, specie se penso a quanto mangiano gli americani

In pratica l'auto è più un oggetto d'ornamento che qualcosa che viene sfruttata a dovere. Ora abbiamo capito da dove hanno "copiato" per gli smartphone

Faccio poi un altra considerazione: quanta della nostra economia, salute, sfruttamento delle risorse e del territorio è a "servizio" delle automobili piuttosto che dell'uomo?
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 09:05   #6
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
se poi si pensa che oggigiorno si vendono le auto piu' per i gadget (utili magari a passare il tempo mentre si e' in coda) che contengono piu' che per la sostanza, non sarebbe una prospettiva lugubre.

in ogni caso vorrei sapere cosa ne pensano le cosiddette 7 sorelle (ok si sa che il petrolio non e' infinito ma per ora...), che se fosse tutto integrato lo sarebbe (sperabilmente) anche la gestione (con quasi-zero sprechi) dei consumi di carburante.

roba di lunga tempistica sicuro

Ultima modifica di s-y : 20-09-2016 alle 09:20.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 09:05   #7
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
probabilmente ha ragione ma spero di essere morto quando questo avverrà..

siamo partiti dalla globalizzazione per arrivare ad un comunismo forzato imposto dal capitalismo.. è assurdo..

la gente non possiederà più nulla ed i bisogni dei singoli saranno scelti dalle corporazioni.. pare un videogioco ..

e la cosa buffa è che a molti quest'idea piace pure.. io capisco l'auto a guida autonoma.. ma la vorrei mia.. ci faccio quello che voglio, me la personalizzo e la faccio mia..

qua si parla di auto tutte uguali definite da altri che asservono al ruolo di mini-autobus ... sgomento e paura per un futuro impersonale..
Personalmente interpreto la necessità di avere un'auto con l'indipendenza che implica (vado dove voglio all'ora che voglio) e non con la necessità di "personalizzarla".

Tra l'altro il grosso del mio tragitto casa-lavoro lo faccio in treno, quindi il tuo "futuro impersonale" non mi sembra un problema, anzi. Preferisco 40 minuti in treno che 1h15m di auto per arrivare in ufficio, senza contare i costi inferiori. Non sento la necessità di "personalizzare" il treno e trovo fastidiosi (anche se a volte belli) i graffiti che a volte vedo.

Se con un'auto pubblica posso avere la stessa autonomia di orario di un'auto privata, io preferisco il pubblico (pubblico nel senso dell'articolo).

Anche la tua interpretazione di "comunismo forzato imposto dal capitalismo" la vedo molto forzata in questo contesto, anzi, non la vedo proprio.
Partire dal carsharing e arrivare a "la gente non possiederà più nulla ed i bisogni dei singoli saranno scelti dalle corporazioni.. pare un videogioco .." mi sembra un salto molto lungo.

Ultima modifica di mail9000it : 20-09-2016 alle 09:10.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 09:15   #8
PHØΞИIX
Member
 
L'Avatar di PHØΞИIX
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Albiolo (CO)
Messaggi: 165
Il manifesto di Zimmer regge in un contesto cittadino e in quel caso mi trova completamente d'accordo.. In effetti nel periodo in cui ho vissuto a New York non ho MAI sentito l'esigenza di possedere un automobile.. E penso sarebbe così anche a Milano, Roma, Torino, ecc..
Ma se uno vive come me in campagna l'auto diventa indispensabile, soprattutto considerando che sul trasporto pubblico non puoi fare affidamento in fatto di orari, siamo in Italia..

Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Tra l'altro il grosso del mio tragitto casa-lavoro lo faccio in treno, quindi il tuo "futuro impersonale" non mi sembra un problema, anzi. Preferisco 40 minuti in treno che 1h15m di auto per arrivare in ufficio, senza contare i costi inferiori.
Sono d'accordo sul tragitto casa-lavoro, ma deduco che alla sera esci raramente.. Altrimenti la necessità dell'auto l'avresti eccome!
PHØΞИIX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 09:17   #9
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Anche la tua interpretazione di "comunismo forzato imposto dal capitalismo" la vedo molto forzata in questo contesto, anzi, non la vedo proprio.
Partire dal carsharing e arrivare a "la gente non possiederà più nulla ed i bisogni dei singoli saranno scelti dalle corporazioni.. pare un videogioco .." mi sembra un salto molto lungo.
A me come salto sembra abbastanza corto. Già oggi vogliono infinocchiare abbonamenti, "servizi" e licenze d'uso ovunque.

Qua dentro c'è pure qualcuno che sarebbe felice se tutte le case fossero di proprietà di grossi gruppi bancari, con la gente costretta agli affitti in eterno.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 09:22   #10
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13006
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Personalmente interpreto la necessità di avere un'auto con l'indipendenza che implica (vado dove voglio all'ora che voglio) e non con la necessità di "personalizzarla".

Tra l'altro il grosso del mio tragitto casa-lavoro lo faccio in treno, quindi il tuo "futuro impersonale" non mi sembra un problema, anzi. Preferisco 40 minuti in treno che 1h15m di auto per arrivare in ufficio, senza contare i costi inferiori. Non sento la necessità di "personalizzare" il treno e trovo fastidiosi (anche se a volte belli) i graffiti che a volte vedo.

Se con un'auto pubblica posso avere la stessa autonomia di orario di un'auto privata, io preferisco il pubblico (pubblico nel senso dell'articolo).

Anche la tua interpretazione di "comunismo forzato imposto dal capitalismo" la vedo molto forzata in questo contesto, anzi, non la vedo proprio.
Partire dal carsharing e arrivare a "la gente non possiederà più nulla ed i bisogni dei singoli saranno scelti dalle corporazioni.. pare un videogioco .." mi sembra un salto molto lungo.
Nel mio caso però sarebbero 1:15 di auto per andare in ufficio e 2:45 di treno causa orari idioti, coincidenze inesistenti e distanza tra stazione-ufficio e casa-stazione.

Però onestamente prima di immaginare auto autonome vorrei semplicmente vedere un sistema di trasporti pubblici funzionantee fruibile.
Sarebbe molto più efficiace e possibile già da oggi, anziché attendere le auto autonome.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 09:28   #11
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Direi che alla luce di queste considerazioni:"
"Gli americani spendono 2 mila miliardi di dollari l'anno su auto di proprietà, molto più di quanto spendono per mangiare", scrive Zimmer sul suo manifesto. "Quello che è più sorprendente è che questi soldi sono spesi per acquistare veicoli che in realtà vengono utilizzati solo per il 4% del tempo. Significa che 240 milioni su 250 milioni di auto rimangono parcheggiate per tutto il tempo. In sostanza la tua auto non è un mezzo di guida, ma è un mezzo di parcheggio".
vero anche se il car sharing è una realtà che può funzionare bene solo nelle grandi città, questo vale sia in Italia che negli USA (pensate a tutte quelle case sperdute qua e la)

a Milano il car sharing funziona bene, i mezzi pubblici cittadini sono efficienti (avrei da ridire invece sui treni regionali...) e sono sicuro che si potrebbe fare a meno di buona parte delle auto parcheggiate
io dopo che mi sono sposato ho venduto la seconda auto e credo che la maggior parte dei nuclei familiari possano benissimo avere una macchina sola, proprio perché all'occorrenza c'è il car sharing ed è inutile tenere le auto parcheggiate in strada a prendere polvere

immagino che la rivoluzione si avrà con le auto a guida autonoma, in grado di fatto di funziona come taxi e portarti a destinazione e venere a prenderti quando hai bisogno
il car sharing oggi va bene ma chi si reca per lavoro o perché vi abita in zone periferiche di fatto tiene occupata l'auto anche quando ha smesso di usarla, mentre un veicolo che si muove da solo può benissimo recarsi dal prossimo utente in autonomia senza bisogno delle squadre di recupero che ci sono oggi
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 09:33   #12
alexdal
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1242
Condivido che sembrerebbe un'idea comunista. ma ho sempre pensato che per quanti siamo e per quante macchine ci siano sarebbe molto meglio che in tutti i luoghi metropolitani e per le lunghe distane ci fosse un sistema di car sharing su rotaie.

eliminando treni/metro/bus/auto/moto

scendi di casa e selezioni 1 persona da via x a via y o a via y comune z
prendi il veicolo che dal parcheggio da solo si incanala nel flusso (composto di rotaie che gestiscono milioni di altri veicoli)

e ti porta il piu' velocemente possibile al punto di arrivo, le direttrici potrebbero essere a velocita' molto alta dipendente dal numero dei veicoli, tutti alla stessa velocita' e tutti alla stessa distanza.

per i percorsi piu' lunghi ci sarebbero treni alta velocita e aerei o navi.

per i percorsi in zone periferiche o a bassa densita' si userebbero auto a guida umana o con autista (un sistema del genere dopo 100 anni, non ci sarebbero piu' tante persone che saprebbero usare le auto)

Inizialmente sarebbe da riprogettare tutta la rete. le direttrici principali sarebbero ad alta velocita' sotto terra o sopraelevate a molte corsie

con i decenni dovrebbero sparire tutte le strade a raso.

Nel futuro sarebbero volanti o a antigravita', ed a differenza di quanto si vede nei film di fantascienza, nessuno dovrebbe essere pilota a meno del lavoro da pilota, perché gestito dal sistema.


Un sistema del genere consentirebbe di velocizzare veramente gli spostamenti.

Se vado Da Tokyo a Osaka con il nuovo treno da 500 o 600 km orari. ci metto meno di un ora, ma per raggiungere le stazioni di partenza e l'indirizzo di arrivo, ci metto altre 4 ore. con un sistema autonomo a carrozza singola forse ce ne metto due ma totali. e nelle due ore si puo' vedere un film, leggere, lavorare, studiare. nella tranquillita' del veicolo e senza disturbi. (se uno vorrebbe compagnia i veicoli nel sistema potrebbero essere di varie dimensioni da monoposto a 10 posti piu' bagagli-

Il copyright di questa idea e mio nel caso si volesse progettare qualcosa in base al mio post nel futuro
alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 09:40   #13
Pier2204
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Nel mio caso però sarebbero 1:15 di auto per andare in ufficio e 2:45 di treno causa orari idioti, coincidenze inesistenti e distanza tra stazione-ufficio e casa-stazione.

Però onestamente prima di immaginare auto autonome vorrei semplicmente vedere un sistema di trasporti pubblici funzionantee fruibile.
Sarebbe molto più efficiace e possibile già da oggi, anziché attendere le auto autonome.

Non in Italia purtroppo, nonostante la caterva di tasse che paghiamo, il servizio pubblico efficiente lo trovi all'estero, non in Italia, tranne rari casi e a macchia di leopardo.
Nei grossi centri Urbani (Milano e Roma) le metropolitane sono poche e mal gestite, a Roma poi è un'indecenza.
Fino a quando il trasporto pubblico in Italia viene gestito in questo modo, tutto tranne che efficiente, ma ottimo strumento di ladrocinio conclamato e continuativo, non andiamo da nessuna parte.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 09:45   #14
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6019
Io ho provato due/tre anni fa a convincere mia moglie a fare questa scelta, ovvero rinunciare a un'auto in famiglia, ma per non litigare e divorziare ho lasciato stare.
Al momento abbiamo due auto e uno scooter.
Visto che io uso principalmente lo scooter e la mia auto passa il tempo parcheggiata, la mia idea era di farne a meno e all'occorrenza usare il car sharing.

Se penso che pago bollo e assicurazione (oltre al costo di acquisto dell'auto) per una cosa che uso quasi mai, mi girano le pelotas.

PS: Questa è la mia esperienza personale, ma a larga scala il car sharing non può funzionare per una semplice considerazione: Nell'articolo si dice che l'auto viene utilizzata solo per il 4% del tempo, ma purtroppo è proprio in quel 4% di tempo che c'è proprio bisogno dell'auto... chiamasi ora di punta.

Spiego meglio con un esempio: a Milano facciamo finta che ci siano 1.000.000 di automobili, che vengono usate per il 4% del tempo.
Lo studio sembra suggerire implicitamente questo passaggio logico: Con una flotta di 40.000 auto in car sharing (ovvero il 4% di 1.000.000) risolvo tutti i problemi di Milano!!!
E invece col cavolo! Perchè di quel milione di automobili, l'80/90% viene usato contemporaneamente... cioè dalle 7.45 alle 8.45 di mattina (ora di punta) servirebbe una flotta di 800.000 auto di car sharing, che rimarrebbero parcheggiate e inutilizzate per il resto della giornata, fino alle 17.30 (altra ora di punta) e poi fino al mattino successivo.
Cioè => Hai risolto ben poco

Il car sharing funziona solo finchè ci sono poche persone ad utilizzarlo, poi inizieranno i problemi di disponibilità di mezzi.

PPS: comunque la soluzione è sempre più puntare a migliorare i mezzi pubblici e disincentivare l'uso delle auto anche con mezzi drastici (aumento del costo dei parcheggi, allargare l'area C e cose simili).
Io rimango fedele al mio scooter, e se lavorassi più vicino a casa toglierei anche quello a favore di bici elettrica o monopattino.
__________________
firma in progress
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 09:46   #15
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
probabilmente ha ragione ma spero di essere morto quando questo avverrà..
siamo partiti dalla globalizzazione per arrivare ad un comunismo forzato imposto dal capitalismo.. è assurdo..
la gente non possiederà più nulla ed i bisogni dei singoli saranno scelti dalle corporazioni.. pare un videogioco ..
Post da incorniciare per il futuro. Futuro che a me comincia sempre a far più paura. Già vedo i primi sintomi nel comportamenti di giovani e meno giovani.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 11:00   #16
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
vedo quindi che l'idea piace a molti.. come dicevo mi attende un futuro molto triste visto il modo di pensare della gente..

più avanti quindi decideranno anche che abbigliamento usare e la gente sarà contenta di non possedere vestiti ma di mettere quello che ci passano perchè personalizzare la propria vita è da robot..

che pensieri ridicoli..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 11:14   #17
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6019
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
vedo quindi che l'idea piace a molti.. come dicevo mi attende un futuro molto triste visto il modo di pensare della gente..

più avanti quindi decideranno anche che abbigliamento usare e la gente sarà contenta di non possedere vestiti ma di mettere quello che ci passano perchè personalizzare la propria vita è da robot..

che pensieri ridicoli..
metti in relazione due aspetti che non c'entrano uno con l'altro.
Un conto è possedere una cosa o usarne una in condivisione, un conto è decidere quale cosa usare/possedere.

Il paragone giusto è da fare con i cinema... C'è gente, evidentemente per te pazza e comunista, che preferisce andare al cinema anzichè averne uno suo in casa... Però quando va al cinema, decide quale film guardare, non gli viene imposto dall'alto. E se in programmazione non c'è nessun film che gli interessa, cambia cinema.
__________________
firma in progress
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 11:17   #18
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Post da incorniciare per il futuro. Futuro che a me comincia sempre a far più paura. Già vedo i primi sintomi nel comportamenti di giovani e meno giovani.
eppure se vedi molti pensano che sia meglio smaterializzare e avere solo servizi.. non possedere cose ma servizi impalpabili..

si parte dalla licenza di un SW che diventa un abbonamento.. alla macchina che diventa un servizio.. etc.. alla fine le persone non avranno niente di proprio ma avranno servizi.. e come tali potranno essere più controllabili dal momento che sono altri (pochi) che prendono le decisioni.. e via così fino ad alveari e non più case.. perchè sprecare spazio per le case quando possiamo vivere tutti in poco spazio.. alla fin fine solo il 5% dell'abitazione viene realmente usato il resto sono spazi di transito e magazzini di cose.. se non possiedi le cose ti basta una branda per dormire.. i vestiti li prendi a nolo per il giorno che ti servono.. la macchina è in car sharing.. la donna posso sceglierla o anche quella verrà condivisa ?..

eppure.. molti pensano che sia giusto così.. iniziare ad eliminare la proprietà dei beni per .. il nulla.. un servizio deciso da altri che se va in sciopero ti lascia a piedi, che se ha un bug di lascia a piedi, che se decide che non sei più ben accetto perchè hai una morosità ti lascia a piedi perchè non sei affidabile.. etc...

la vita decisa da altri

e la cosa assurda è che c'è pure chi dice che va bene perchè se personalizzi le cose allora sei un robot.. vorrei sapere quale robot personalizza le cose.. semmai è l'opposto.. chi non vuole cose personali è un robot.. segue il gregge.. tutti uguali.. come automi... Charlie Chaplin ?..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 11:25   #19
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
vedo quindi che l'idea piace a molti.. come dicevo mi attende un futuro molto triste visto il modo di pensare della gente..

più avanti quindi decideranno anche che abbigliamento usare e la gente sarà contenta di non possedere vestiti ma di mettere quello che ci passano perchè personalizzare la propria vita è da robot..

che pensieri ridicoli..
Ci stiamo un attimo perdendo in scenari Orwelliani..

Potrei dirti che già adesso l'industria del marketing e della moda "decidono" cosa dobbiamo indossare e come dobbiamo essere.
E potrei anche aggiungere che anche l'auto che possiedi la scegli tra i modellli che il mercato ti mette a disposizione.
Quindi GIA' decidono gli altri come devi vestirti e con cosa devi andare in giro.
Ma permane il fatto che non è assolutamente il nocciolo della questione.

Come già ampiamente predetto, l'introduzione della guida autonoma aprirà le porte all'auto come servizio. E ci saranno flotte di auto pubbliche a disposizione degli utenti. E' una evoluzione non una schiavitù.

Poi l'auto privata resterà comunque, potrà essere uno "sfizio" o una necessità a seconda dei casi.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 11:25   #20
La Paura
Senior Member
 
L'Avatar di La Paura
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Io ho provato due/tre anni fa a convincere mia moglie a fare questa scelta, ovvero rinunciare a un'auto in famiglia, ma per non litigare e divorziare ho lasciato stare.
Al momento abbiamo due auto e uno scooter.
Visto che io uso principalmente lo scooter e la mia auto passa il tempo parcheggiata, la mia idea era di farne a meno e all'occorrenza usare il car sharing.

Se penso che pago bollo e assicurazione (oltre al costo di acquisto dell'auto) per una cosa che uso quasi mai, mi girano le pelotas.

PS: Questa è la mia esperienza personale, ma a larga scala il car sharing non può funzionare per una semplice considerazione: Nell'articolo si dice che l'auto viene utilizzata solo per il 4% del tempo, ma purtroppo è proprio in quel 4% di tempo che c'è proprio bisogno dell'auto... chiamasi ora di punta.

Spiego meglio con un esempio: a Milano facciamo finta che ci siano 1.000.000 di automobili, che vengono usate per il 4% del tempo.
Lo studio sembra suggerire implicitamente questo passaggio logico: Con una flotta di 40.000 auto in car sharing (ovvero il 4% di 1.000.000) risolvo tutti i problemi di Milano!!!
E invece col cavolo! Perchè di quel milione di automobili, l'80/90% viene usato contemporaneamente... cioè dalle 7.45 alle 8.45 di mattina (ora di punta) servirebbe una flotta di 800.000 auto di car sharing, che rimarrebbero parcheggiate e inutilizzate per il resto della giornata, fino alle 17.30 (altra ora di punta) e poi fino al mattino successivo.
Cioè => Hai risolto ben poco

Il car sharing funziona solo finchè ci sono poche persone ad utilizzarlo, poi inizieranno i problemi di disponibilità di mezzi.

PPS: comunque la soluzione è sempre più puntare a migliorare i mezzi pubblici e disincentivare l'uso delle auto anche con mezzi drastici (aumento del costo dei parcheggi, allargare l'area C e cose simili).
Io rimango fedele al mio scooter, e se lavorassi più vicino a casa toglierei anche quello a favore di bici elettrica o monopattino.
Il tuo ragionamento è corretto ma non tiene in considerazione che l'eventuale auto potrebbe essere usata da più persone contemporaneamente.
Esempio: devo andare in ufficio e il mio ufficio e questo è vicino al centro commerciale.
La mattina l'auto che ho prenotato fa una piccola deviazione per andare a prendere un signore che lavora al centro commerciale.
Cioè uno dei problemi è anche che una macchina da 4 persone, spesso è utilizzata da solo 1 persona.
In pratica l'idea sarebbe di fare un sevizio tipo scuolabus esteso in cui però il mezzo si ferma precisamente dove vuoi.
__________________
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X | Monitor: Samsung SM 2433 24" (1920x1200) | Mouse: Logitech G9 | Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard | Ampli: Scythe Kama Bay AMP Kro SDA-1100 | Casse: Scythe Kro Craft Speaker | Cuffie: Sony MDR-XB500
La Paura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1