Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2021, 17:47   #1581
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
tu parti dal presupposto che se nn segui la lista della compatibilità delle ram al 100% avrai dei problemi... Non è proprio cosi che funziona.
questa cosa era "vera" con i primi Zen e Zen+, ma ora la cosa è parecchio superata!!

Cmq sia, secondo me puoi rimanere tranquillamente sulle B550... e se vuoi cambiare, vai di MSI. Con le B550 ha sfornato tante belle mobo.
Scusa Non è proprio cosi che funziona non mi è chiaro dal momento che addirittura pubblicano la lista dele ram da loro testate e comptabili , di sicuro non mi avventuro a prendere una cosa che poi mi obbliga a cambiare le ram.
Un altra domanda, perchè devo rimanere sulle b550 ? e quale è il top di gamma della msi (che non ho mai provato in vita mia) ?
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 18:13   #1582
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Non capisco... il problema te lo sta dando il bios asus e tu dici che il chipset B550 "ha già dato".. quindi incolpi il chipset (che non centra proprio nulla col bios) ma continui a vagliare prodotti ASUS (colpevoli del problema)..

E' un controsenso.
Ero distratto ...

Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Dunque parto dicendo che sono totalmente confuso e ti spiego perchè, a chiedere quale è il brand migliore, dicono quasi tutti asus a parte questo siamo sicuri che il problema sia bios e non chipset che ha problemi con usb? io non icolpo nulla ma ancora adesso non sono sicuro cosa sta creando il problema.
Ti dico un altra cosa che mi sembra anomalo: pc spento con una chiavetta inserita, avvio il pc ed a sistema avviato windows non mi rileva la chiavetta, devo perforza togliere la chiavetta e reinserirla, a questo punto la chiavetta viene rilevata immediatamente, mi sembra molto strano anche questo.
Ora a parte questo è stata già avviata la procedura di reso e devo comprarne una nuova, ma non so davvero quale scegliere, l'unico motivo per avere menzionato ASUS ROG Strix X570-E Gaming è semplicemente perchè è totalmente compatibile con le ram che ho già e non devo sbattermi anche per le ram.
Asus per me continua ad essere la migliore, anche se per dimostrarlo servirebbero dati che nessuno pubblicherà mai, ma resta anche ovvio che possa ogni tanto dare problemi, forse anche hardware (ahimè si, spesso software e meno spesso anche bios) ma tra volume di vendite, anche tra appassionati, e ampiezza di gamma diverse da produttore a produttore, non si potrà mai considerare 1 guasto su un produttore uguale ad 1 guasto su un altro.

Per questo scrivevo che due su due è davvero incredibile, o si parla di sfortuna o ci deve essere un altro motivo, e non riesco ad escludere la catena negozi fornitore... ormai il giochetto di spedire pezzi già tornati indietro come fossero nuovi è la linea generale o quasi.

In ogni caso, vero anche il tema B550/USB3, ma con le prove che hai fatto secondo me lo puoi escludere, se il cambio di chipset è per quello, concordo con BadBoy80 non è necessariamente un obbligo.

Asus, Gigabyte e MSI poco cambia, tutti e tre fanno ottime MB (soprattutto se non vai sulle base base, ma tu mi sembra ci stia molto distante), e tutti e tre hanno avuto problemi su alcune.

So che le due fallate le hai avute tu, e vale poco il mio "a me a sempre funzionato" ma per assurdo anche spendendo quel qualche cosa in più forse mi sposterei più di negozio o catena che di modello.

Altrimenti ok passi davvero a X570, ma personalmente preferisco mantenere il brand anche solo per l'abitudine al suo bios e funzionamento, non è una cosa che perderei per un guasto... be, o due, anche se fossi certo me le avesse mandate un tecnico che le aveva testate

Detto questo, la questione ram e QVL, sta perdendo sempre più importanza con la maturità del socket e delle relative CPU, B550/X570 e cpu 5000, inizia ad essere raro trovare davvero una incompatibilità diversa da MB a MB a parità del resto.

Quote:
Originariamente inviato da cmv Guarda i messaggi
salve, sto per fare un upgrade al mio pc con un ryzen 3700x e la b550 f gaming asus.
Vorrei metterci le crucial ballistix BL2K8G36C16U4B 16GB 3600MHz oppure le BL2K8G36C16U4R che sono le stesse, ma rosse al posto di nere.
Il fatto è che sulla lista ASUS delle ram compatibili, queste ram non ci sono, ma il sito ufficiale della Crucial me le da compatibili.

chi ha ragione?

Ho anche provato a fare un po' di ricerche sul web, ma a parte un sito pickpart e qualcosa, dove da tutti i componenti compatibili della b550 f gaming, non ho trovato testimonianza alcuna.

nella sperana di un aiuto, vi ringrazio anticipatamente.
La risposta non è semplice, perché hanno ragione entrambi

Non devi interpretare il QVL al contrario, li trovi le ram che il produttore della MB ha "testato" su quella gamma di MB, ma non è vero che se non è li non funziona, ovviamente, poiché di certo non ci fanno la cortesia di testarle tutte e con ogni versione del bios.
Sul sito Crucial, le trovi perché il produttore le ha provate molto probabilmente su piattaforma molto simile, e sa bene quali moduli sono sotto a quel codice, e come dicevo sopra, difficile ad esempio che se vanno splendidamente su una B550 Asus, poi proprio non ne vogliano di andare su una B550 sempre Asus costruita nello stesso modo, ma con qualche funzionalità diversa. Spesso il discorso vale anche tra produttori diversi, semplicemente hanno abbastanza informazioni sulle caratteristiche costruttive delle MB per capire al 99% su quali funzionerà.

E in ogni caso, se anche nel QVL e poi non funzionante, nessuno dei produttori ti dirà mai che è colpa loro, al limite, scelgono sulla base della gamma cui appartiene la MB, ma non per il solo brand.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 13-05-2021 alle 18:19.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 19:26   #1583
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ero distratto ...



Asus per me continua ad essere la migliore, anche se per dimostrarlo servirebbero dati che nessuno pubblicherà mai, ma resta anche ovvio che possa ogni tanto dare problemi,...
Sono alla frutta, ho approfondito la differenza tra le serie 550 e 570 , in pratica a parte qualche sata in più il resto del 570 non mi interessa nemmeno, e rimanendo in 550 non so davvero su cosa optare, come ho già scritto sono proprio alla frutta,e comprare un altro asus con gli stessi problemi per me sarebbe un incubo.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 19:45   #1584
cmv
Member
 
L'Avatar di cmv
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Sono alla frutta, ho approfondito la differenza tra le serie 550 e 570 , in pratica a parte qualche sata in più il resto del 570 non mi interessa nemmeno, e rimanendo in 550 non so davvero su cosa optare, come ho già scritto sono proprio alla frutta,e comprare un altro asus con gli stessi problemi per me sarebbe un incubo.
Guarda io ero indeciso tra la asus b550 f gaming e la msi b550 gaming edge wifi, ho preso la asus perché l'ho trovata ad un ottimo prezzo, altrimenti avrei scelto l'altra...
Prova ad informarti
__________________
trattative con esito positivo con: xyvberto

io ascolto lo zoo di 105 s*****i!
cmv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 19:51   #1585
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da cmv Guarda i messaggi
Guarda io ero indeciso tra la asus b550 f gaming e la msi b550 gaming edge wifi, ho preso la asus perché l'ho trovata ad un ottimo prezzo, altrimenti avrei scelto l'altra...
Prova ad informarti
Veramente scrivendo qui pensavo che lo stessi già faccendo, intendo quello di informarmi
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR

Ultima modifica di keyvan : 13-05-2021 alle 20:09.
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 20:30   #1586
cmv
Member
 
L'Avatar di cmv
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Veramente scrivendo qui pensavo che lo stessi già faccendo, intendo quello di informarmi
Bhe! Si chiaro, è quello che faccio anche io, ma magari trova qualche recensione fatta bene. Ci sono un sacco di siti anche stranieri altrettanto autorevoli o semplicemente anche sul tubo.
__________________
trattative con esito positivo con: xyvberto

io ascolto lo zoo di 105 s*****i!
cmv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 20:56   #1587
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Sono alla frutta, ho approfondito la differenza tra le serie 550 e 570 , in pratica a parte qualche sata in più il resto del 570 non mi interessa nemmeno, e rimanendo in 550 non so davvero su cosa optare, come ho già scritto sono proprio alla frutta,e comprare un altro asus con gli stessi problemi per me sarebbe un incubo.
Esatto, questo era il tema di fondo, se un X570 non da nulla di più meglio restare al B550.
E non ho dubbi sul fatto che sei stufo, e ci mancherebbe anche !

Ma non riesco davvero a credere che sia un problema di modello e marchio.

Guarda, se ti fidi, la prendo io, la testo, e te la spedisco solo se fa il boot da chiavetta

In ogni caso di B550 molto buone ce ne sono, quali sono le funzionalità che ti occorrono, o comunque che desideri mantenere della strix f ?

Intanto, e premesso che davvero prenderei la terza... potrei suggerirti anche una di queste:
Se non ti serve il WiFi, sono molto buone di MSI sia la tomahawk che la torpedo, di Gigabyte le aorus pro (la AC è quella wifi).

Se hai ancora una minima fiducia in Asus, prova a saltare alle E, la differenza non abissale (è un po che non la seguo, ma immagino una cinquantina di euro o poco più) ed è comunque migliore in diversi aspetti, anche se non diversa per bios e porte USB dalla F, ma se proprio è la catena di vendita che ha uno stock farlocco, magari così ti ci togli di mezzo.

Quasi scordavo, non dimenticare nemmeno la Prime X570-Pro, è si una X570 con funzionalità che non useresti, ma diciamo che sono estremamente sicuro che con il bios delle schermate che ti ho mandato, problemi con il boot da chiavetta, non ne ha !

Quote:
Originariamente inviato da cmv Guarda i messaggi
Guarda io ero indeciso tra la asus b550 f gaming e la msi b550 gaming edge wifi, ho preso la asus perché l'ho trovata ad un ottimo prezzo, altrimenti avrei scelto l'altra...
Prova ad informarti
Esatto, idem anche io, con preferenza in realtà su asus, ma su schede simili guida il prezzo ! Purché mi fidi del rivenditore ovviamente.

Quando scelgo punto due o tre prodotti, e poi cerco i prezzi.

Quote:
Originariamente inviato da cmv Guarda i messaggi
Bhe! Si chiaro, è quello che faccio anche io, ma magari trova qualche recensione fatta bene. Ci sono un sacco di siti anche stranieri altrettanto autorevoli o semplicemente anche sul tubo.
Ecco... qui invece, di persone che fa più recensioni su youtube che altrove, io proprio ho difficoltà a fidarmi Semplicemente trovo che leggere con attenzione sia meglio che seguire un video, e soprattutto, che sia più facile glissare in video che per iscritto, ma sono vecchio, e lo so !
Qualcuno valido comunque esiste, è vero.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 21:04   #1588
cmv
Member
 
L'Avatar di cmv
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

Ecco... qui invece, di persone che fa più recensioni su youtube che altrove, io proprio ho difficoltà a fidarmi Semplicemente trovo che leggere con attenzione sia meglio che seguire un video, e soprattutto, che sia più facile glissare in video che per iscritto, ma sono vecchio, e lo so !
Qualcuno valido comunque esiste, è vero.
io intendevo sempre recensioni video di siti seri....
__________________
trattative con esito positivo con: xyvberto

io ascolto lo zoo di 105 s*****i!
cmv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 22:29   #1589
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da cmv Guarda i messaggi
salve, sto per fare un upgrade al mio pc con un ryzen 3700x e la b550 f gaming asus.
Vorrei metterci le crucial ballistix BL2K8G36C16U4B 16GB 3600MHz oppure le BL2K8G36C16U4R che sono le stesse, ma rosse al posto di nere.
Il fatto è che sulla lista ASUS delle ram compatibili, queste ram non ci sono, ma il sito ufficiale della Crucial me le da compatibili.

chi ha ragione?

Ho anche provato a fare un po' di ricerche sul web, ma a parte un sito pickpart e qualcosa, dove da tutti i componenti compatibili della b550 f gaming, non ho trovato testimonianza alcuna.

nella sperana di un aiuto, vi ringrazio anticipatamente.
Non le ho mai provate sulla mia, ma ho fatto l'anno scorso una B550 Tuf con le Ballistix ad un amico. Manco ho controllato il QVL, ho in uso un kit da 4x8 sulla b550 e lui ha messo due 2x16gb sulla Tuf ed io uso le più vecchie ballistix lt sports sulla x470.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 03:41   #1590
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Alla fine ho ceduto alla ASUS ROG STRIX B550-E GAMING, nel sito asus costa 260€ ma su amazon venduto e spedito da loro l'ho pagata 209€, speriamo bene

1-test da superare per difetti frequenti sono:
instabilità del bios e problemi di overclock delle ram.
2- nel mio primo caso scheda audio.
3-scheda di rete difettosa.
4- problema conosciuto delle usb.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 12:10   #1591
cmv
Member
 
L'Avatar di cmv
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Non le ho mai provate sulla mia, ma ho fatto l'anno scorso una B550 Tuf con le Ballistix ad un amico. Manco ho controllato il QVL, ho in uso un kit da 4x8 sulla b550 e lui ha messo due 2x16gb sulla Tuf ed io uso le più vecchie ballistix lt sports sulla x470.
Ti ringrazio della risposta, ma a me servirebbe sapere se c'è qualcuno con la b550 f gaming se le ha e gli vanno bene...
__________________
trattative con esito positivo con: xyvberto

io ascolto lo zoo di 105 s*****i!
cmv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 08:58   #1592
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Alla fine ho ceduto alla ASUS ROG STRIX B550-E GAMING, nel sito asus costa 260€ ma su amazon venduto e spedito da loro l'ho pagata 209€, speriamo bene

1-test da superare per difetti frequenti sono:
instabilità del bios e problemi di overclock delle ram.
2- nel mio primo caso scheda audio.
3-scheda di rete difettosa.
4- problema conosciuto delle usb.


Certo che erano proprio molti i problemi, ma intendi quelle periferiche integrate, o usi scheda di rete e audio aggiuntive ?
Per le audio, ho sentito anche io che a volte hanno problemi diverse semi professionali, e vanno disattivate diverse impostazioni di risparmio energetico, ma anche in questo caso purtroppo il problema non era solo su Asus
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 19:55   #1593
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi


Certo che erano proprio molti i problemi, ma intendi quelle periferiche integrate, o usi scheda di rete e audio aggiuntive ?
Per le audio, ho sentito anche io che a volte hanno problemi diverse semi professionali, e vanno disattivate diverse impostazioni di risparmio energetico, ma anche in questo caso purtroppo il problema non era solo su Asus
No no, io avevo il problema della scheda audio sul primo (sostituito da amazon) e la famosa chiavetta di installazione di windowes sulla seconda.
Risolto tutto con la nuova b550-E gaming che mi è arrivata oggi e finalmente sembra che funzioni tutto.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 19:58   #1594
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
No no, io avevo il problema della scheda audio sul primo (sostituito da amazon) e la famosa chiavetta di installazione di windowes sulla seconda.
Risolto tutto con la nuova b550-E gaming che mi è arrivata oggi e finalmente sembra che funzioni tutto.


Gran MB, e anche a buon prezzo !
Mi fa piacere che finalmente tu abbia risolto.
Se non lo usi, ricorda di disattivare da bios il Crate, o di dirgli di no al primo avviso di windows, altrimenti rischi ogni tanto torni a chiedertelo (comunque non si installa da se...).

Buon divertimento !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 21:01   #1595
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi


Gran MB, e anche a buon prezzo !
Mi fa piacere che finalmente tu abbia risolto.
Se non lo usi, ricorda di disattivare da bios il Crate, o di dirgli di no al primo avviso di windows, altrimenti rischi ogni tanto torni a chiedertelo (comunque non si installa da se...).

Buon divertimento !
Grazie di cuore, sei sempre stato con me in questa disavventura e lo apprezzo moltissimo
Per crate intendevi aura creator forse? per adesso quello che vorrei disattivare è il logo asus rgb che resta acceso anche dal pc spento.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 21:14   #1596
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Grazie di cuore, sei sempre stato con me in questa disavventura e lo apprezzo moltissimo
Per crate intendevi aura creator forse? per adesso quello che vorrei disattivare è il logo asus rgb che resta acceso anche dal pc spento.
Figurati, era veramente particolare come problema, mi sa che avevi ragione, più ci penso più temo sia una partita strana, o davvero qualche pezzo non nuovo, intendo la vecchia -F.

Sorry, abbrevio in "crate" l'Asus Armoury Crate, il software per gestire RGB ed altre cosette.
O meglio, intendo l'impostazione bios che "suggerisce" a windows di proporti la sua installazione.
La trovi mi sembra insieme agli altri tool tipo ezflash, spd profilo bios etc., e di solito è attiva di default

E' una cosa che non sopporto, tanto più che non uso led, ma in ogni caso sono abituato a decidere cosa scaricare e cosa no, senza che il pc me lo suggerisca

Il modo più diretto per decidere se e quando attivare i vari led sulla MB, è il menu aura da bios, così non sei obbligato ad installare Aura, o Crate appunto, su windows. Nel bios lo vedi in alto a destra nella visualizzazione avanzata, o lo raggiungi con il tasto F4 (puoi appunto decidere se sempre spento, sempre acceso, o acceso solo a pc acceso).
Sulle mie gestisce anche il logo, e la zona chipset.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 13:34   #1597
pols2k
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 523
Quote:
Originariamente inviato da pols2k Guarda i messaggi
Ordinata la x570 unify... una scintilla di follia e l'ho presa
buondì... 2 mesi fa ho preso la X570 unify, non ho avuto molto tempo per starci dietro, ci sono parametri da impostare per avere un boot veloce? sulla x570 Pro4 c'era una voce che mi permetteva di scegliere la velocità di boot ( normal, fast e ultra - una cosa del genere ). Ho già disabilitato il check dei dischi, periferiche, ecc, che non servono al boot, le memorie impostate con xmp alla massima frequenza, disabilitato logo avvio. Resta il fatto che il Surface Pro7 è comunque più veloce ad arrivare a windows e pure il notebook di 4 anni fa della mia compagna altre cose per da settare?

grazie mille
__________________
PC1: NZXT H7 Flow- MSI Meg X570 Unify- AMD Ryzen 5 5900x- NZXT Kraken X62- 2x32gb Crucial Ballistix 3600 C16- CORSAIR RM1000x shift- Samsung 970 Evo Plus 250gb + SK Hynix P41 2Tb- RX6900XT Nitro+ SE- Samsung Odyssey OLED G8
PC2: NZXT H510i- Asrock X570 pro4- AMD Ryzen 5 5600x- Noctua NH-D15 chromax.black- 2x16gb Crucial Ballistix 3600 C16- CoolerMaster V550- Crucial P5 Plus 500gb- MSI 1070 GamingX- Samsung C32HG70
Camera: Canon EOS R6- Canon RF 24-105 IS STM- Headphone: Sony WH-1000XM5
pols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 15:13   #1598
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Figurati, era veramente particolare come problema, mi sa che avevi ragione, più ci penso più temo sia una partita strana, o davvero qualche pezzo non nuovo, intendo la vecchia -F.

Sorry, abbrevio in "crate" l'Asus Armoury Crate, il software per gestire RGB ed altre cosette.
O meglio, intendo l'impostazione bios che "suggerisce" a windows di proporti la sua installazione.
La trovi mi sembra insieme agli altri tool tipo ezflash, spd profilo bios etc., e di solito è attiva di default

E' una cosa che non sopporto, tanto più che non uso led, ma in ogni caso sono abituato a decidere cosa scaricare e cosa no, senza che il pc me lo suggerisca

Il modo più diretto per decidere se e quando attivare i vari led sulla MB, è il menu aura da bios, così non sei obbligato ad installare Aura, o Crate appunto, su windows. Nel bios lo vedi in alto a destra nella visualizzazione avanzata, o lo raggiungi con il tasto F4 (puoi appunto decidere se sempre spento, sempre acceso, o acceso solo a pc acceso).
Sulle mie gestisce anche il logo, e la zona chipset.
Si guarda , secondo me le serie b550-f di amazon erano fallate ed ho l'impressione che le abbiano ritirate, non sono più disponibili venduti da amazon ma solo dai venditori terzi.
Per aura non voglio disattivare tutto(opzione che cambia colore secondola temperatura del cpu mi piace molto)ma solo quella specie di disegno a forma di non so che , resta acceso anche a pc spento,vorrei disattivare solo quello.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 17:48   #1599
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da pols2k Guarda i messaggi
buondì... 2 mesi fa ho preso la X570 unify, non ho avuto molto tempo per starci dietro, ci sono parametri da impostare per avere un boot veloce? sulla x570 Pro4 c'era una voce che mi permetteva di scegliere la velocità di boot ( normal, fast e ultra - una cosa del genere ). Ho già disabilitato il check dei dischi, periferiche, ecc, che non servono al boot, le memorie impostate con xmp alla massima frequenza, disabilitato logo avvio. Resta il fatto che il Surface Pro7 è comunque più veloce ad arrivare a windows e pure il notebook di 4 anni fa della mia compagna altre cose per da settare?

grazie mille
I tempi di boot sono alti su AM4. Dovresti trovare in "boot" oltre al fastboot una voce tipo "wait post time"; azzerala o mettila a 1" (di default è a 3 se è come sulla mia MSI) e se puoi disabilita eventuali controller terze parti, tipo se hai delle porte Sata o usb 3.0 AsMedia (che magari non usi). Per il resto usa il secure boot e boot in modalità UEFI col CMS compatibility mode disabilitato. Fatto questo comunque ci metterà un tot a bootare.

Controlla anche che bios hai. Andando a memoria da quando AMD ha introdotto 1.0.0.4 PatchB (o forse già dal 1003ABBA) qualcosa in termini di tempo al post lo avevano cavato, magari valuta di aggiornare il bios se non lo hai mai fatto.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 21:28   #1600
pols2k
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 523
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
I tempi di boot sono alti su AM4. Dovresti trovare in "boot" oltre al fastboot una voce tipo "wait post time"; azzerala o mettila a 1" (di default è a 3 se è come sulla mia MSI) e se puoi disabilita eventuali controller terze parti, tipo se hai delle porte Sata o usb 3.0 AsMedia (che magari non usi). Per il resto usa il secure boot e boot in modalità UEFI col CMS compatibility mode disabilitato. Fatto questo comunque ci metterà un tot a bootare.

Controlla anche che bios hai. Andando a memoria da quando AMD ha introdotto 1.0.0.4 PatchB (o forse già dal 1003ABBA) qualcosa in termini di tempo al post lo avevano cavato, magari valuta di aggiornare il bios se non lo hai mai fatto.
grazie, l'unica voce che ho trovato e ho cambiato è stato passare dal boot Legacy/UEFI a solo UEFI. le altre voci non le ho trovate.

dal momento della pressione del tasto power, passano circa 16 secondi prima di mostrare il logo di windows e da lì altri 6 per arrivare alla schermata di blocco.

il tempo per il surface pro 7 invece è di 10 secondi dal momento della pressione del tasto accensione alla schermata di blocco.

forse è proprio una caratteristica dei pc essere più lenti nell'accensione, mi sembrava cmq che la Asrock x570 pro4 fosse più rapida...
__________________
PC1: NZXT H7 Flow- MSI Meg X570 Unify- AMD Ryzen 5 5900x- NZXT Kraken X62- 2x32gb Crucial Ballistix 3600 C16- CORSAIR RM1000x shift- Samsung 970 Evo Plus 250gb + SK Hynix P41 2Tb- RX6900XT Nitro+ SE- Samsung Odyssey OLED G8
PC2: NZXT H510i- Asrock X570 pro4- AMD Ryzen 5 5600x- Noctua NH-D15 chromax.black- 2x16gb Crucial Ballistix 3600 C16- CoolerMaster V550- Crucial P5 Plus 500gb- MSI 1070 GamingX- Samsung C32HG70
Camera: Canon EOS R6- Canon RF 24-105 IS STM- Headphone: Sony WH-1000XM5
pols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v