Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2011, 13:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...che_36404.html

Le vendite delle mirrorless non sono decollate come i produttori speravano, soprattutto in Italia: proviamo a tracciare il profilo attuale dopo un incontro in Panasonic

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 14:12   #2
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
costano più delle reflex, ti fanno risparmiare qualche grammo e qualche mm ma perdi il mirino ottico e sopratutto il parco ottiche delle reflex... te credo che non hanno preso piede in italia
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 14:18   #3
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
infatti...
a me pare molto chiaro invece il perchè non prendano piede

la teoria è che le mirrorless siano piu facili da trasportare,ma non è cosi
che si ci sia qualche mm in meno o che pesino un po di meno non serve assolutamente a nulla

se mi porto dietro la borsa per quale motivo dovrei infilarci la mirrorless se posso metterci la reflex?
e quando esco senza niente qualunque cosa piu grande di una compatta rimane a prendere polvere

quindi per quale motivo dovrei comprare una mirrorless?
per avere praticamente lo stesso ingombro,con meno ottiche,senza specchio,e pure a prezzo maggiore? (la nex come unico tele ha un 18-200 che costava 850 euro ora non so)

Ultima modifica di Itachi : 20-04-2011 alle 14:24.
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 14:20   #4
geronimus
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 56
qualcuno per favore corregga lo strafalcione Nokton/r
per il resto, non c'è molto da commentare...
geronimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 14:22   #5
efrite15
Senior Member
 
L'Avatar di efrite15
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2317
così come sono adesso non hanno molto senso... e non possono calare più di tanto i prezzi per via della tecnologia (molto recente) e del fatto che una reflex entrylevel costa (ormai) poco più di una una bridge di qualità.... ecco, direi che l'unico mercato a cui possano dare "fastidio" è quello delle bridge... qualità (e sensore) superiori, dimensioni simili (con possibilità di cambiare obiettivo). Ma dovrebbero essestare il prezzo abbassandolo (e di parecchio.....).
O questa idea fallisce (per l'impossibilità di abbassare i prezzi), oppure prenderà il posto della categoria bridge.... almeno, questo è quello che penso (ad oggi).
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 14:23   #6
Markk117
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 616
perchè comprare qualcosa che costa quasi quanto una reflex se non d+ per avere meno qualità? solo perchè ho un obbiettivo + corto e senza ottiche ma dico stiamo scherzando?
Markk117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 14:33   #7
geronimus
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 56
rettifico il mio messaggio di prima, dopo aver letto i primi commenti: "meglio non commentare"
geronimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 14:43   #8
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
costano più delle reflex, ti fanno risparmiare qualche grammo e qualche mm ma perdi il mirino ottico e sopratutto il parco ottiche delle reflex... te credo che non hanno preso piede in italia
la Sony NEX 3, con sensore APS-C, costa 380 euro con il 16mm

Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
infatti...
a me pare molto chiaro invece il perchè non prendano piede

la teoria è che le mirrorless siano piu facili da trasportare,ma non è cosi
che si ci sia qualche mm in meno o che pesino un po di meno non serve assolutamente a nulla

se mi porto dietro la borsa per quale motivo dovrei infilarci la mirrorless se posso metterci la reflex?
e quando esco senza niente qualunque cosa piu grande di una compatta rimane a prendere polvere

quindi per quale motivo dovrei comprare una mirrorless?
per avere praticamente lo stesso ingombro,con meno ottiche,senza specchio,e pure allo stesso prezzo?....
dipende dagli usi; la mia NEX 3 con il 16 mm ci sta in tasca, se mi serve porto l'ottica nello zaino ma è pronta subito all'uso.

e a me non pare che siano pochi mm


Quote:
Originariamente inviato da Markk117 Guarda i messaggi
perchè comprare qualcosa che costa quasi quanto una reflex se non d+ per avere meno qualità? solo perchè ho un obbiettivo + corto e senza ottiche ma dico stiamo scherzando?


http://www.dpreview.com/reviews/sonynex5nex3/page16.asp

1600 ISO, seleziona le reflex per il confronto e dimmi tu dove sarebbe "inferiore" una mirrorless

metti anche 6400 ISO e vedi un po chi ha piu rumore. e prova la nikon D7000 o la EOS 500D

Ultima modifica di AceGranger : 20-04-2011 alle 14:52.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 14:50   #9
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
la Sony NEX 3, con sensore APS-C, costa 380 euro con il 16mm



dipende dagli usi; la mia NEX 3 con il 16 mm ci sta in tasca
la nex 3 è uscita fuori produzione

comunque ok,ma il discorso non cambia di una virgola,visto che sperare di guadagnare su un'intero mercato con una fotocamera che acquista senso solo quando ha un'ottica fissa....
insomma,non dico che a qualcuno non possa servire (come tutto)

dico che non vedo perchè ci si sorprenda se stanno ferme al 5% del mercato...è ovvio che sia un prodotto che difficilmente per la massa ha un senso
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 14:56   #10
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
la nex 3 è uscita fuori produzione

comunque ok,ma il discorso non cambia di una virgola,visto che sperare di guadagnare su un'intero mercato con una fotocamera che acquista senso solo quando ha un'ottica fissa....
insomma,non dico che a qualcuno non possa servire (come tutto)

dico che non vedo perchè ci si sorprenda se stanno ferme al 5% del mercato...è ovvio che sia un prodotto che difficilmente per la massa ha un senso
no chiaro, anche secondo me si sono aspettati troppo, ma come tutte le cose hanno i loro pregi e difetti.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:03   #11
geronimus
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
è ovvio che sia un prodotto che difficilmente per la massa ha un senso
io pensavo che la macchina per le masse fosse semplice e poco costosa... un'Instamatic del 2011... curioso che qui venga intesa come la reflex che tutto fa e tutto puote... al prezzo che-è-meglio-non-sapere, ovviamente

perché qui il 5% è riferito al mercato delle ottiche intercambiabili, perciò non c'entrano proprio nulla le bridge/compatte...
geronimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:07   #12
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
Quote:
Originariamente inviato da geronimus Guarda i messaggi
io pensavo che la macchina per le masse fosse semplice e poco costosa... un'Instamatic del 2011... curioso che qui venga intesa come la reflex che tutto fa e tutto puote... al prezzo che-è-meglio-non-sapere, ovviamente

perché qui il 5% è riferito al mercato delle ottiche intercambiabili, perciò non c'entrano proprio nulla le bridge/compatte...

c'entrano invece

perchè secondo te chi è che compra un prodotto simile senza poi cambiare mai ottica?

se io prendo una reflex lo faccio per cambiare le ottiche,di certo non per lasciarci il 18-55

se la notizia è che il mercato delle ottiche intercambiali in quel settore non va,vuol dire che chi compra quelle macchine lo fa solo per affiancarle a sistemi reflex piu evoluti (come chi la prende col 16 fisso in modo da portarsela al posto della compatta) o perchè è un utente medio che ha comprato quella invece della bridge di turno

di certo nessuno che poi va a spendere 800 euro per il 18-200

Ultima modifica di Itachi : 20-04-2011 alle 15:10.
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:12   #13
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi

e a me non pare che siano pochi mm



bè oddio,confronto un po falsato
quelle mi sembrano gia relfex un po piu evolute,e sono quasi sicuro che le ottiche che montano non siano dei 18-55

prendi una rispetabilissima nikon d3100 o canon 1100d col 18-55 e vedrai che le dimensioni non saranno cosi diverse

edit:
quella a destra è un 500d...credo che una 1100d sia anche piu piccola...quindi direi che comincio a non vedere grosse differenze al livello di ingombro

Ultima modifica di Itachi : 20-04-2011 alle 15:16.
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:17   #14
Gualmiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
Messaggi: 498
personalmente se mi stufassi d'aver dietro la reflex, preferirei di gran lunga una compatta che sia davvero compatta, anche modelli di alta gamma da 400 o più euro... ma compatta nel vero senso del termine
comunque boh, magari per chi proviene dalle compatte e vuole salire di livello queste macchine hanno senso, o sembrano averlo, non so

poi va beh, a me piace proprio l'avere reflex d'intralcio col trentino montato più lo zainetto dietro col 105mm e l'astuccio dei filtri... almeno mi costringe e mi costringo a scattare
se iniziassi coi compromessi finirebbe che poi nemmeno l'accendo più la macchina
__________________
Canon 6D, Sigma Art 35 f/1.4, Canon 200 f/2.8, Canon 85 f/1.8

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:18   #15
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
la Sony NEX 3, con sensore APS-C, costa 380 euro con il 16mm



dipende dagli usi; la mia NEX 3 con il 16 mm ci sta in tasca, se mi serve porto l'ottica nello zaino ma è pronta subito all'uso.

e a me non pare che siano pochi mm


ma che tasche hai per faci entrare quella macchina........

non sò voi cosa ne pensate, ma secondo me le macchine che stanno in tasca hanno un form-factor tipo queste



a livello qualitativo non avranno nulla a che vedere, però le dimensioni sono realmente tascabili.
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:31   #16
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11015
Come già ho commentato una volta la questione principale è il prezzo, prendo una reflex , gli tolgo il mirino ottico e il modulo af , riduco il bocchettone , rimpicciolisco le ottiche e tolgo un po' di rotelle e comandi ... mi aspetto, anzi esigo che il prezzo sia inferiore, sennò non ha senso

Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
perchè secondo te chi è che compra un prodotto simile senza poi cambiare mai ottica?

se io prendo una reflex lo faccio per cambiare le ottiche,di certo non per lasciarci il 18-55
Ti sembrerà strano ma la stragrande maggioranza della gente usa solo il 18-55.
Quelli che comprano una macchina con in mente il parco obiettivi, che pensano a prendere un fisso o un grandangolo sono una minoranza, i numeri più importanti sono fatti dalla massa di reflex entry level presa da gente che la usa per andare a spasso e farsi le foto delle vacanze, tutti col 18-55 saldato sulla baionetta e in modalità automatica
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:32   #17
geronimus
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
perchè secondo te chi è che compra un prodotto simile senza poi cambiare mai ottica?

se io prendo una reflex lo faccio per cambiare le ottiche,di certo non per lasciarci il 18-55
tu magari farai così. la maggioranza di chi compra una entry level invece non lo fa per cambiare lente ma per avere una maggiore qualità intrinseca e/o status symbol (ma su quello possiamo tralasciare e possiamo trasferirci in qualche topic dedicato all'iphone 5 )

Quote:
di certo nessuno che poi va a spendere 800 euro per il 18-200
e invece sbagli. certo, non sarà la maggioranza (vista oltretutto la sproporzione tra corpo NEX e 18-200, che rende di fatto quasi nullo il concetto di miniaturizzazione delle mirrorless) ma ho visto già più di un professionista (inteso come persona che non muore di seghe mentali e che bada al sodo) dotarsi di NEX-5+18-200+microfono per usarla nelle riprese in scarse condizioni di luce, con una buona qualità video e compattezza
geronimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:37   #18
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
ma che tasche hai per faci entrare quella macchina........
quella nella foto ha il 18-55; io ho scritto che mi sta in tasca con il 16mm.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:39   #19
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3285
peccato che la compatta di qualità per eccellenza la x100 della fuji è stata attaccata duramente per il fatto dell'ottica non intercambiabile.

basta decidersi.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:41   #20
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
quella nella foto ha il 18-55; io ho scritto che mi sta in tasca con il 16mm.
scusa, non sono esperto in merito e pensavo che quello fosse il 16
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1