Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2017, 10:30   #1
Plutone1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 528
Mobo Compatibile AMD Ryzen

Ciao a tutti.

Vi chiedo velocemente quale Mobo già completamente aggiornata/compatibile potete suggerirmi per questi nuovi Processori Ryzen "nello specifico 5-1600".

Faccio questa domanda perchè non sono molto preparato in materia quindi non me la sento di mettere mano al Bios ecc. da quanto ho letto non tutte le Mobo sono già aggiornate...esempio la Gigabyte AB350 ha un bios "Vecchio" "F4" ansichè "F6" e non vede correttamente Ram da 3200 (come è anche successo ad un'utente del Forum)

Per tanto se possibile preferirei prendere un prodotto già aggiornato e compatibile al 100%

Possibilmente con illuminazione Led...ovvio priorità alla compatibilità.

Mi è stata suggerita da un rivenditore la: Asus X 370 Pro ma preferisco chiedere a voi esperti, anche se ci sono altri modelli.

Grazie anticipatamente a tutti!
PS.Un Bios non aggiornato quali problematiche porta?

Ultima modifica di Plutone1000 : 06-05-2017 alle 10:33.
Plutone1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 13:09   #2
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
1- impossibile saperlo a priori, metti che la scheda per fare tutta la trafila fino al venditore ci mette 2 settimane?! son già usciti 1 o 2 bios..
2- se il venditore è serio e ci tiene al cliente andrà a guardare sulla scatola, lì è indicato quale versione del bios è installata
3- "problemi", tutti quelli di cui leggi in questi giorni: frequenza che non sale, problemi con ram ad alta frequenza, qualche opzione che non "opziona", etc.

4- la gente deve smettere di scassare i "cosiddetti" : è una piattaforma nuova, son le prime DDR4 per AMD e oltretutto la gente vuole che le ram lavorino fuori specifica

ma ci rendiamo conto?! andesso perchè AMD è nella situazione in cui è, ma Intel cosa avrebbe (ed ha fatto)? politica "apple": è colpa dell'utente
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 13:14   #3
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
ti rispondo anche di qua.
Siccome i ryzen 5 sono stati presentati un mese dopo circa rispetto i ryzen 7, alcuni produttori di schede madri danno il supporto ufficiale con i ryzen 5 solo da una versione in poi del bios mentre altri, come asus con il modello che ti hanno consigliato, danno il supporto con qualsiasi bios ergo anche con il primo.
Perché questo? Perché i ryzen 5 non sono altro che dei ryzen 7 con dei core disabilitati da amd ma per il resto sono gli stessi: stessa architettura, stesso processo produttivo.
In generale se un socket nella sua vita riceve più cpu con differenti architetture/pp può capitare che la scheda madre che hai o che vuoi andare a comprare sia non aggiornata per l'ultima versione di cpu e in tal caso queste sono le due possibilità che ti possono capitare:
1) la scheda madre non riesce a riconoscere la cpu nuova e non completa il post di avvio ergo rimane in blocco e non permette di fare nulla. Questo è il caso più sfortunato in cui l'unico rimedio è smontare la cpu nuova, procurasi una vecchia cpu e aggiornare il bios prima di rimettere la più nuova. Operazione abbastanza semplice se non sei alle prime armi.
2) la scheda madre riesce a riconoscere la cpu nuova e completa il post di avvio permettendoti di accedere al bios. In tal caso non hai nessun problema perché puoi in un secondo tempo aggiornare il bios della scheda madre. Gli unici problemi sono che alcune caratteristiche della cpu nuova non vengono viste dalla scheda madre e potresti avere delle penalità prestazionali o delle funzionalità disattive.

Con ryzen 5 ora ti ritrovi sicuramente nel secondo caso e anzi non hai nessun problema perché le funzionalità della cpu come i risparmi energetici, la gestione del turbo, XFR, ecc sono le medesime delle prime cpu ryzen7.
Invece per es al passaggio skylake->kabylake essendo le cpu compatibili con lo stesso socket, se avevi una scheda madre serie 100 con uno skylake potevi passare a kabylake previo aggiornamento del bios (e ovviamente se avevi già una configurazione con skylake non avevi problemi perché la cpu vecchia l'avevi). Se eri invece in procinto di assemblare da nuovo un sistema su kaylake ma volevi risparmiare prendendo una scheda madre serie 100 ti poteva capitare di ritrovarti in 1 o 2. Probabilmente 2 perché kabylake è identico a skylake tranne per il processo produttivo e per la tecnologia speed shift e la compatibilità hardware della gpu integrata all'encoding/deconding hardware h265 e vp9 e quindi magari si sarebbe accesa ma non avrebbe applicato queste novità fino all'aggiornamento del bios.

Per cui non ti preoccupare e scegli la scheda madre in base alle tue esigenze e budget.

Per le ram invece se puoi prendi un kit presente nel QVL della scheda madre e se puoi cerca di capire a priori se è un kit single rank e se ha chip samsung. Questa combinazione sembra essere la più compatibile con ryzen (samsung b-die e single rank)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 14:39   #4
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1- impossibile saperlo a priori, metti che la scheda per fare tutta la trafila fino al venditore ci mette 2 settimane?! son già usciti 1 o 2 bios..
2- se il venditore è serio e ci tiene al cliente andrà a guardare sulla scatola, lì è indicato quale versione del bios è installata
3- "problemi", tutti quelli di cui leggi in questi giorni: frequenza che non sale, problemi con ram ad alta frequenza, qualche opzione che non "opziona", etc.

4- la gente deve smettere di scassare i "cosiddetti" : è una piattaforma nuova, son le prime DDR4 per AMD e oltretutto la gente vuole che le ram lavorino fuori specifica

ma ci rendiamo conto?! andesso perchè AMD è nella situazione in cui è, ma Intel cosa avrebbe (ed ha fatto)? politica "apple": è colpa dell'utente
Spezzo una freccia a tuo favore.
Gli utenti prima di lamentarsi con il X produttore dovrebbero prima di tutto informarsi e scoprirebbero che:
1) JEDEC è l'ente predisposto a scrivere e dettare lo std sulle ram e che per le ddr4 prevedere diverse velocità tra cui 1866, 2133 e 2400. Oltre sono tutte da considerarsi frequenza fuori specifica o in overclock.
2) I profili XMP sono una trovata pratica di intel per applicare frequenze più alte del profilo JEDEC alle ram senza che l'utente intervenga come si faceva una volta quando si aveva SOLO il profilo jedec e per frequenza superiori si doveva alzare il bus principale o, se la scheda madre lo prevedeva, alzare la frequenza con l'aiuto dei moltiplicatori e divisori ram fuori specifica jedec.
3) Nel caso particolare AMD poi supporta anche ufficialmente una velocità fuori std, precisamente i 2666 ma non in qualsiasi caso:
https://community.amd.com/community/...d-ryzen-system
8. AMD’s officially-supported DRAM configurations are below for your reference:

DDR4 Speed (MT/s) Memory - Ranks - DIMM Quantities
2667 - Single - 2
2400 - Dual - 2
2133 - Single - 4
1866 - Dual - 4

Quindi banchi con chip single rank (cioè solo da un lato del pcb della memoria, vengono anche scritti nei QVL come SS single side) in quantità massima di 2 supportano i 2667 MHz quando il massimo jedec è 2400
Poi se i moduli sono invece dual rank vengono declassati di velocità e idem se sono presenti 4 moduli invece di 2 (questo è sempre successo perché il rumore elettrico delle piste aumenta ovviamente impegnando tutti gli slot ergo impegnando tutte le piste di collegamento con il socket dove si trova il memory controller).

Da qui uno dovrebbe capire che AMD non è tenuta ad aiutare gli utenti per riuscire a far funzionare ram con profili INTEL XMP ma questo è compito dei produttori delle schede madri che devono testare i suddetti moduli e scrivere bios che aiutino gli utenti pigri a far riconoscere e funzionare le ram a frequenza fuori specifica in maniera del tutto automatica con l'ausilio dei profili XMP.
AMD tuttavia, nonostante ciò, si è e si sta impegnando per aggiornare il microcodice delle proprie cpu per abilitare divisori/moltiplicatori aggiuntivi per poter abilitare manualmente (o automaticamente con XMP) le frequenze più alte. Ovviamente perché il tutto funzioni con i profili XMP è, ripeto, compito dei produttori delle schede madri.
Per cui mi pare veramente ingeneroso e fuori luogo lamentarsi con il produttore cpu per qualcosa che debba funzionare per forza ad ogni costo a detta degli utenti che non conoscono come stanno le cose, quando questi profili sono stati inventati da intel per funzionare con cpu intel e quando il compito di testing spetta ai produttori delle mb.
Ad onor del vero, AMD ai tempi degli FX e ddr3 ha inventato un suo profilo ram, chiamato AMP e integrato SOLO nelle memorie vendute a marchio AMD radeon memory. Ora non si sa se AMD vorrà o meno fare la stessa cosa con le ddr4.

Per cui se volete far funzionare al meglio le ram oltre i 2666 MHz dovete armarvi di pazienza, cercare, leggere e provare.
Il mio consiglio in questi casi è prima informarsi per bene su scheda madre e QVL ram e poi sui chip delle ram in modo da aumentare le probabilità di riuscita prendendo sicuramente chip single rank e poi preferibilmente con chip samsung che sembrano, almeno in questa prima fase, digeriti meglio degli altri dal memory controller di ryzen. Dopo spetta a voi far le varie prove perché il compito di AMD finisce con il supporto ufficiale a 2666 con 2 banchi single rank. FINE

PS: in tutto questo per es intel supporta ufficialmente fino a 2400 con le cpu kabylake
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 15:39   #5
Plutone1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 528
Ottimo ragazzi grazie a tutti!

Allora con MSI Thomahawk oppure Asus ho visto che i valori Ram sono più alti quindi probabile prenderò quella (poi se ne vede 2900 non me ne interessa molto...tanto cambia ben poco a 3200...).

Per il resto sono un AMD dipendente quindi figuratevi!!!

Intel? mha adesso sta uscendo la serie Coffe Lake???

Domandona: tra Bios Uefi e Bios Uefi/Ami cosa cambia? molte Mobo segnalano questa differenza.
A presto e grazie ancora.
Plutone1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 16:30   #6
Plutone1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 528
Trovate!!!

1) Asus X370 Pro

2) MSI X370 Krait Gaming

Quale mi suggerite?

Msi riporta Ram a 3200 (però con scritta affiancata +OC) quindi non vorrei che il 3200 è solo con Overkloc e si ferma anch'essa a 2666...

Mentre Asus dice questo "copia incolla":
AMD Ryzen™ Processors
4 x DIMM, Max. 64GB, DDR4 2666/2400/2133 MHz ECC and non-ECC, Un-buffered Memory
AMD 7th Generation A-series/Athlon™ Processors
4 x DIMM, Max. 64GB, DDR4 2400/2133 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
Dual Channel Memory Architecture

Quindi credo si ferma ad 2666.

Solo per sapere non'è poi così imporatnte ma dal momento che devo spendere 150 euro magari sapere con certezza cosa prendo mi è di grande aiuto.
Grazie anticipatamente a tutti!!!
Plutone1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 17:18   #7
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13563
In realtà la Asus Prime arriva a 3200 MHz, guarda qui:

https://www.asus.com/Motherboards/PR...pecifications/

Col bios 0515 le mie RAM, per dire, vanno senza problemi a 2993 MHz. Si spera che coi prossimi aggiornamenti arrivino a 3200, come da specifica XMP.

Non conosco bene la MSI, ma tutti dicono che le X370 MSI abbiano fet pessimi... Invece quelli della Asus sono molto buoni.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 18:40   #8
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da Plutone1000 Guarda i messaggi
Msi riporta Ram a 3200 (però con scritta affiancata +OC) quindi non vorrei che il 3200 è solo con Overkloc e si ferma anch'essa a 2666...
...
Quindi credo si ferma ad 2666...
mi pare che il messaggio non sia passato granché...
mi spiace per Mister D che ha impiegato il suo tempo per scrivere tutta quella precisazione
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 13:19   #9
Plutone1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 528
Ciao.

@Bagnino89: Grazie grazie mille!

Non no! il messaggio è passato benissimo e ringrazio ancora una volta "MisterD" e tutti quanti voi!

Solamente trovandomi a scegliere tra queste due Mobo stavo banalmente chiedendo quali tra le 2 fosse migliore, come detto non'è una questione puramente di "NUMERI" e "GHZ" a me se poi si ferma a 2500 o 2800 poco importa (per fare un'esempio) ma siccome sono una Capra nell'ambito PC, mi tornerebbe molto più comodo prendere un prodotto quanto più funzionale possibile senza doverci poi mettere mano, visto che non sono assolutamente in grado di fare aggiornamenti futuri...

Quindi la domanda era semplicemente quale tra le due Mobo è più pronta all'uso? scusatemi se mi sono espresso male

Ho capito perfettamente che anche una Gigabyte GA-AB350 una volta aggiornata (come ha fatto il nostro amico "Attiasss" il quale ringrazio per avermi chiarito anche lui molti dubbi) andrà anch'essa benone, e potrei tenermi anche 50 euro in tasca... ma purtroppo non ho ne le sue che tanto meno le vostre capacità/competenze...quindi passatemi per favore qualche domanda di troppo!

Domani faccio l'ordine, in ogni modo vi terrò aggiornati! grazie ancora a tutti!!!

Ultima modifica di Plutone1000 : 07-05-2017 alle 13:21.
Plutone1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 16:39   #10
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Ciao Plutone1000,
credo di potermi considerare abbastanza "poco esperto" anche io, ma così al volo, temo non fossero solo quelli i messaggi che volevano passare.

Credo volessero spiegarti anche come "senza mettere le mani al bios" in realtà di grosse differenze, non ve ne siano, e in ogni caso quelle poche conosciute (salvo qualità dei componenti specifici) non sono da imputare al singolo produttore.
Per quello alla fine ti consigliavano di trovare semplicemente un compromesso tra quello che vorresti e il budget.

Credo sarebbe importante specificassi cosa intendevi per poco esperto e per "non me la sento di mettere mano al Bios".

Sto montando anche io un nuovo sistema con Ryzen, tra l'altro proprio il 5 1600 liscio, e forse avendo già provato da qualche giorno ad ottimizzarlo, posso cogliere qualche pezzo in più delle loro informazioni

L'aggiornamento del bios, è si forse una delle poche operazioni quasi pericolose, ma non sempre, e molto spesso l'eventuale problema è anche recuperabile. Alcune hanno una procedura di recupero precisa (ad esempio da chiavetta), altre persino due differenti bios (es alcune Gigabyte). Quindi non starei a demonizzarla come cosa

Se, estremizzando, non volessi neppure entrare nella modalità avanzata del bios per impostare alcuni settaggi anche basilari ... sappi ad esempio che quais certamente il 90% delle ram che prenderai, andrà a 2133, non più alto ... proprio per la differenza tra Jdec e XMS che ti spiegavano sopra, questo perchè di default quasi tutte le MB usano i profili Jdec, e su questi il predefinito per i Ryzen è il 2133, o poco più.

Altro tema, ti stai preoccupando della velocità che avranno le RAM parlando solo di scheda madre (sorry, non ho letto altri eventuali tuoi post) ma nel caso Ryzen ti converrebbe approfondire di più il tipo di Ram da comprare, perchè farà molta più differenza della scheda madre scelta (chiaro, non in tutti i casi, ma in molti e forse la maggior parte si). Molto importante ad esempio, almeno per ora, o per sempre se non aggiornerai il bios è la massima frequenza che regge con il command rate impostato al valore 1T (spesso non dichiarato dai produttori di Ram), perchè pochissime MB (forse solo una delle Asus ... ma non ne sono certo) possono impostare attualmente 2T.
A 2133 al contrario, quasi tutte vanno bene ...

Detto questo, io ho fatto la sciocchezza (più o meno) di comprare i moduli RAM in offerta qualche mese prima dell'uscita pubblica dei Ryzen, e se da un lato le ho pagate veramente molto poco, per ora sono bloccato a 2133 o 2400 in overclock ... solo su mobo Intel, vanno tranquille a 2666, e anche 2800, ma impostando il command rate a 2T

Più precisamente sto montando questa configurazione:
Ryzen 5 1600
Asus Prime B350 Plus
F4-2666C15D-16GVR

Oltre ai consigli che ti davano sopra, aggiungerei:
se non ti servono le 2 o 3 funzioni in più del chipset X370, puoi scegliere comodamente una B350
se non farai overclock (per il quale serve chiaramente modificare più o meno intesamente i parametri del bios ... oltre ad aggiornarlo), diventa meno importante la sezione di alimentazione (i VRM di cui si parlava sopra, migliori nelle Asus che in molte MSI e Asrock ...) quindi puoi allargare la scelta anche verso MSI
Occhio ai moduli Ram, cerca in giro per il forum i vari feedback legati alla scheda madre che prenderai

In ogni caso, ti posso già dire che senza particolare overclock, il 1600 da un sacco di soddisfazioni

Mo' visto il poema meglio chiudere qui ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 17:35   #11
Plutone1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 528
@ZanteGE:Grazie ho capito effettivamente qual'è il punto della situazione.

Per poco esperto intendo che un'amico mi monta il PC, poi devo provvedere io a mettere il SO e vari Driver, fin quì ci arrivo, altro non so dove mettermi le mani, (una volta ho fatto confusione anche per aggiornare i driver della S.Video tant'è che ho dovuto formattare...) quindi sentire parlare di Bios mi si rizzano i capelli.

Le Ram sono le DIMM DDR4 16GB G.Skill 3200 CL15 KIT (2x8GB) 16GVRB Ripjaws V ( Pensi possano andare bene) che non ho capito una virgola del disocrso di "Mister D" dei chip single rank ecc.

So che Ryzen lavora meglio con Ghz Ram più alti, anzi dovrebbe lavorare proprio a 3200 o sbaglio? quello che stavo cercando di dire era se con le Mobo serie "X370" di base siano già più "pronte"sia nel Bios che nel leggere valori Ram più alti rispetto ai modelli "B350" dove appunto le specifiche delle X370 riportano valori da 2133 a 3200gHZ mentre per le serie B350 no!

Per questo ho citato Asu X370 ed MSI x370 le quali riportano appunto questi valori,come dire le posso montare senza dover smanettarci?...altrimenti sarebbe uno spreco e non avrebbe nessun senzo mettere una cosa che non sfrutti che ti fa lavorare peggio anche la Cpu,credo sia quasi obbligo far funzionare la Cpu a valori alti di "Ram" come da specifica di progetto, se sbaglio correggetemi, che se così no fosse ci metto due banchi da 2400 ed ho risolto!!! ma temo che non sia così facile.

A questo punto l'affare si complica perchè se anche le MOBO X370 stanno pari e patta alle B350 ho TRE opzioni.

1) Me ne frego ed una volta assemblato ci faccio mettere mano ad un tecnico per farlo funzionare bene, ma ci sarebbe il problema che se dopo Tot.tempo devo formattare per X motivi cosa vorrebbe dire che perdo gli aggiornamenti fatti e mi trovo punto ed a capo??? noo (magari confermatemelo per favore) ma se fosse così sarebbe assurdo.

2) Aspetto un mese per vedere se escono Mobo già pronte/aggiornate per far lavorare il tutto perfettamente (ma devo avere certezza di ciò che acquisto)

3) Mi ripiego nuovamente su Intel ma sembra nettamente inferiore il 5-7600 rispetto al 5-1600...

Scusatemi se vi stresso, non me ne vogliate! ma la situzione Ram,mi sembra un pò complicata
A presto e grazie a tutti.
PS.Ma in termini prestazionali se lascio lavorare le Ram a 2400 od a quanto la Mobo le vede di suo, ci sarebbero gravi problematiche o rallentamenti?

Ultima modifica di Plutone1000 : 07-05-2017 alle 17:57.
Plutone1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 18:27   #12
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Plutone1000 Guarda i messaggi
@ZanteGE:Grazie ho capito effettivamente qual'è il punto della situazione.

Per poco esperto intendo che un'amico mi monta il PC, poi devo provvedere io a mettere il SO e vari Driver, fin quì ci arrivo, altro non so dove mettermi le mani, (una volta ho fatto confusione anche per aggiornare i driver della S.Video tant'è che ho dovuto formattare...) quindi sentire parlare di Bios mi si rizzano i capelli.

Le Ram sono le DIMM DDR4 16GB G.Skill 3200 CL15 KIT (2x8GB) 16GVRB Ripjaws V ( Pensi possano andare bene) che non ho capito una virgola del disocrso di mister D dei chip single rank ecc.

So che Ryzen lavora meglio con Ghz Ram più alti, anzi dovrebbe lavorare proprio a 3200 o sbaglio? quello che stavo cercando di dire era se con le Mobo serie "X370" di base siano già più "pronte"sia nel Bios che nel leggere valori Ram più alti rispetto ai modelli "B350" dove appunto le specifiche delle X370 riportano valori da 2133 a 3200gHZ mentre per le serie B350 no!

Per questo ho citato Asu X370 ed MSI x370 le quali riportano appunto questi valori,come dire le posso montare senza dover smanettarci tanto...altrimenti sarebbe uno spreco non avrebbe nessun senzo mettere una cosa che non sfrutti che ti fa lavorare peggio anche la Cpu,credo sia quasi obbligo far funzionare la Cpu a valori alti di "Ram" come da specifica di progetto,se sbaglio correggetemi che se così no fosse ci metto due banchi da 2400 ed ho risolto!!! ma temo che non sia così facile.

A questo punto l'affare si complica perchè se anche le MOBO X370 stanno pari e patta alle B350 ho TRE opzioni.

1) Me ne frego ed una volta assemblato ci faccio mettere mano ad un tecnico per farlo funzionare bene, ma ci sarebbe il problema che se dopo Tot.tempo devo formattare per X motivi cosa vorrebbe dire che perdo gli aggiornamenti fatti e mi trovo punto ed a capo??? noo (magari confermatemelo per favore) ma se fosse così sarebbe assurdo.

2) Aspetto un mese per vedere se escono Mobo già pronte/aggiornate per far lavorare il tutto perfettamente (ma devo avere certezza di ciò che acquisto)

3) Mi ripiego nuovamente su Intel ma sembra nettamente inferiore il 5-7600 rispetto al 5-1600...

Scusatemi se vi stresso, non me ne vogliate! ma la situzione Ram,mi sembra un pò complicata
A presto e grazie a tutti.
PS.Ma in termini prestazionali se lascio lavorare le Ram a 2400 od a quanto la Mobo le vede di suo, ci sarebbero gravi problematiche o rallentamenti?
Ciao,
partiamo dalle ram.
Visto che non hai scritto il codice di prodotto esatto sono andato ad intuito ma prova a verificare se sono uno di questi due kit:
https://www.gskill.com/en/finder?cat...prop_3=3200MHz
Per quelle con finale 16GVK su questo sito puoi vedere che le dà per samsung b-die single rank:
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...nfusion_eg_on/
G.Skill Ripjaws V 3200 MHz CL15 F4-3200C15D-16GVK 8Gb Samsung B-Die Single Single Jedec Info
Se fossero invece il kit rosso non si ha la sicurezza ma direi che al 90% dovrebbero essere le stesse Se cambiano chip solo per il colore c'è da mettersi le mani nei capelli ma cmq vedendoti bello ansioso vai per il kit nero cioè F4-3200C15D-16GVK Con questo kit non dovresti avere problemi con qualsiasi scheda madre perché è un kit basato su chip samsung b-die single rank. Ovviamente se trovi una scheda madre che abbia pure nel QVL (qualified vendor list) quel esatto codice allora vuol dire che hai anche la certezza che il produttore della scheda madre abbia testato suddetto kit con quella scheda madre. Se invece non è presente in QVL vuol dire SOLO che non è stato testato, NON che NON funzioni.

La differenza tra x370 e b350 è solo la cura nel reparto di alimentazione perché le x370 sono fatte per l'oc e nella quantità di porte usb/sata e nel codec audio utilizzato. Per il resto sono uguali. Per il fatto che non riportino l'indicazione per le ram 3200 non ti so dire il perché ma resta il fatto che sia le b350 che le x370 possano lavorare fino a 3200 perché il memory controller è integrato nella cpu ergo non c'entra nulla la scheda madre come chipset. C'entra solo come versione del bios. Tutte le schede madri cmq riporteranno le frequenza maggiori i 2666 come frequenze oc perché in effetti non solo non fanno parte dello std ddr4 jedec ma anche amd non le supporta ufficialmente.

Detto questo single rank o single side vuol dire semplicemente che rispetto alla basetta (pcb) della ram i moduli sono montati solo da una parte. Single side-> lato singolo. Ma a te più che sapere cosa vuol dire deve essere importante capire solo che per ora ryzen accetta più facilmente memorie single rank e infatti amd ti dice che i 2666 Mhz li puoi ottenere SOLO con 2 moduli single rank. Lo so che possono essere concetti strani ma purtroppo è così.

Per il punto 1) quello che viene settato nel bios (tipo il profilo XMP per il riconoscimento automatico della frequenza fuori std jedec 3200 con i corrispondenti timing e tensione o le impostazioni manuali per portare le ram a 3200/timing/tensione) è trasparente all'installazione dell'OS, nel senso che una volta impostate puoi installare e reinstallare quante volte vuoi l'OS che quelle impostazioni, se sono stabili, rimangono. Possono azzerarsi solo in due casi: 1. la batteria tampone della scheda madre è scarica e il bios si azzera appena stacchi il cavo di alimentazione dell'alimentatore, 2. fai te manualmente l'operazione di cancellazione del bios detta CLEAR C-MOS).
Per cui se te lo facessi impostare e anche installare bene la prima volta da un tecnico che ti setta pure le ram a 3200, non ti preoccupare che tali settaggi bios rimarranno anche con una futura installazione.

Per la differenza prestazionale da 2133/2400 a ram più veloci dipende dal contesto in cui opera il pc. In gaming la differenza si sentirà soprattutto a bassa risoluzione, a basso livello grafico delle texture e con filtri disattivati cioè in quella condizione dove la cpu fa da collo di bottiglia (in inglese CPU LIMITED). In tale condizione la differenza si fa sentire in termini di un massimo di un 10% di fps in più (60fps ->+6, se giri a 100 -> +10 se giri a 200 -> +20 se giri a 20 fps -> +2)
Questo succede perché la struttura dei core di ryzen è fatta che 4 core sono raccolti in una unità detta CCX. Ogni cpu ryzen ha due CCX. I 4 core di ogni CCX comunicano tra di loro e con le cache L1, L2 che è singola per ogni core e con la cache L3 comune ad un singolo CCX senza latenza mentre se devono comunicare con gli altri core del secondo CCX devono passare per un bus detto IF infinity fabric che gira alla frequenza della ram ergo più sarà veloce la ram più lui farà comunicare i core di diversi CCX con meno latenza.
Come ti spiegavo sopra questo però si traduce quasi esclusivamente nel gaming perché i core sono impegnati a tratti e non in modo e quantità costante. In quasi tutti gli altri utilizzi questo problema si riduce fino a scomparire del tutto.

Se non sei un "feticista" delle prestazioni potresti fregartene e prendere un qualsiasi kit a 2400 MHz e vivere più sereno.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 18:50   #13
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
quoto interamente Mister D !

Solo una precisazione, anche se potrebbe confonderti persino di più le cose ...

"molto spesso" doppio lato (duoble side, cioè chip posti su entrambi i lati del modulo ram) vuole dire singolo rank, ma non sempre, su questo devo ammettere che mi sia andata di lusso, le mie (F4-2666C15D-16GVR) sono rank singolo, ma doppio lato

Peccato solo siano testate usando command rate 2 ... e non funzionino con 1 neppure alzando un po la tensione ... ma sto divagando.

Sino a che non arriverà uno sperato aggiornamento (forse questo mese) dei bios di queste schede madri, è però importante che ne tieni conto, anche se in effetti andando su moduli con chip samsung b-die, stai abbastanza tranquillo già oggi ...

Controlla bene il codice delle Ram che hai trovato (dovrebbe essere formattato tipo "F4-2666C15D-16GVR", chiaramente con valori diversi), così riesci a controllare le esatte specifiche, e le puoi cercare sul link che ti ha suggerito Mister D

Ricorda quello che ti scriveva sopra, ogni velocità superiore a 2400 è in overclock, e i produttori di Ram più o meno onesti, riportano spesso due velocità, una "testata" e una SPD (quella più sicura, ed entro gli standard Jedec, senza overclock), ad esempio per le mie il sito G.Skil riporta queste voci:
Tested Speed 2666MHz <- impostando i paramatri da Bios, se fortunato, usando il profilo semiautomatico XMP
Tested Latency 15-15-15-35-2N <- il 2N è il mio problema ... attualmente
Tested Voltage 1.20v

SPD Speed 2133MHz <- Standard, automatico
SPD Voltage 1.20v


Se ne trovi con SPD impostato a 2400, segui il consiglio di Mister D, e poi quando vorrai o te la sentirai, le imposti a frequenza più elevata da Bios.

Sarà che sono originario di Genova ... ... ma salvo voler davevro superare certe frequenze, e magari fare overclock in futuro, ti consiglierei di partire da moduli Ram standard e schede madri B350.
Se il budget non è un problema, o se sfrutti molto tutti i core/thread del buon Ryzen 5 1600 ... allora cerca una buona scheda madre che possa già impostare il command rate a 2T, e/o degli ottimi moduli ram con Samsung b-die
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 07-05-2017 alle 18:54. Motivo: evidenzio
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 18:51   #14
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao Plutone1000,
credo di potermi considerare abbastanza "poco esperto" anche io, ma così al volo, temo non fossero solo quelli i messaggi che volevano passare.

Credo volessero spiegarti anche come "senza mettere le mani al bios" in realtà di grosse differenze, non ve ne siano, e in ogni caso quelle poche conosciute (salvo qualità dei componenti specifici) non sono da imputare al singolo produttore.
Per quello alla fine ti consigliavano di trovare semplicemente un compromesso tra quello che vorresti e il budget.

Credo sarebbe importante specificassi cosa intendevi per poco esperto e per "non me la sento di mettere mano al Bios".

Sto montando anche io un nuovo sistema con Ryzen, tra l'altro proprio il 5 1600 liscio, e forse avendo già provato da qualche giorno ad ottimizzarlo, posso cogliere qualche pezzo in più delle loro informazioni

L'aggiornamento del bios, è si forse una delle poche operazioni quasi pericolose, ma non sempre, e molto spesso l'eventuale problema è anche recuperabile. Alcune hanno una procedura di recupero precisa (ad esempio da chiavetta), altre persino due differenti bios (es alcune Gigabyte). Quindi non starei a demonizzarla come cosa

Se, estremizzando, non volessi neppure entrare nella modalità avanzata del bios per impostare alcuni settaggi anche basilari ... sappi ad esempio che quais certamente il 90% delle ram che prenderai, andrà a 2133, non più alto ... proprio per la differenza tra Jdec e XMS che ti spiegavano sopra, questo perchè di default quasi tutte le MB usano i profili Jdec, e su questi il predefinito per i Ryzen è il 2133, o poco più.

Altro tema, ti stai preoccupando della velocità che avranno le RAM parlando solo di scheda madre (sorry, non ho letto altri eventuali tuoi post) ma nel caso Ryzen ti converrebbe approfondire di più il tipo di Ram da comprare, perchè farà molta più differenza della scheda madre scelta (chiaro, non in tutti i casi, ma in molti e forse la maggior parte si). Molto importante ad esempio, almeno per ora, o per sempre se non aggiornerai il bios è la massima frequenza che regge con il command rate impostato al valore 1T (spesso non dichiarato dai produttori di Ram), perchè pochissime MB (forse solo una delle Asus ... ma non ne sono certo) possono impostare attualmente 2T.
A 2133 al contrario, quasi tutte vanno bene ...

Detto questo, io ho fatto la sciocchezza (più o meno) di comprare i moduli RAM in offerta qualche mese prima dell'uscita pubblica dei Ryzen, e se da un lato le ho pagate veramente molto poco, per ora sono bloccato a 2133 o 2400 in overclock ... solo su mobo Intel, vanno tranquille a 2666, e anche 2800, ma impostando il command rate a 2T

Più precisamente sto montando questa configurazione:
Ryzen 5 1600
Asus Prime B350 Plus
F4-2666C15D-16GVR

Oltre ai consigli che ti davano sopra, aggiungerei:
se non ti servono le 2 o 3 funzioni in più del chipset X370, puoi scegliere comodamente una B350
se non farai overclock (per il quale serve chiaramente modificare più o meno intesamente i parametri del bios ... oltre ad aggiornarlo), diventa meno importante la sezione di alimentazione (i VRM di cui si parlava sopra, migliori nelle Asus che in molte MSI e Asrock ...) quindi puoi allargare la scelta anche verso MSI
Occhio ai moduli Ram, cerca in giro per il forum i vari feedback legati alla scheda madre che prenderai

In ogni caso, ti posso già dire che senza particolare overclock, il 1600 da un sacco di soddisfazioni

Mo' visto il poema meglio chiudere qui ...
Prova a usare il programma thaiphoon burner per vedere se le tue ram sono single o dual rank e che chip montano. Sono quasi sicuro che le tue siano dual rank o non samsung e per questo non te le fa portare oltre i 2400.
Per il discorso del command rate hai perfettamente ragione perché i produttori di ram solitamente impostano il profilo XMP più tirato con command rate 2T (per es g.skill lo specifica come 2N):
https://www.gskill.com/en/product/f4-2666c15d-16gvr
Per il discorso del dual o single rank puoi usare cpu-z schermata SPD e solitamente lo scrive. Se poi ci fai caso riporta in basso anche i timing del profilo XMP e vedrai che ha 2T come command rate. Gli altri profili jedec invece sono 1T.
Ma cosa vuol dire? Il command rate è il ritardo in cicli di clock tra la chiamata di un comando e il comando stesso. Se impostato a 1 le prestazioni sono migliori perché c'è un ritardo solo di un ciclo di clock tra la chiamata e l'esecuzione mentre se lo imposto a 2 avrò il doppio della latenza. Quindi 1 per massime prestazioni 2 per massima stabilità.
Aggiungo che solitamente è quasi obbligatorio il 2T solo in caso di tutti i banchi occupati (4 banchi per il dual channel, 6 banchi per il trichannel e 8 banchi per il quad channel) perché il maggiore rumore elettrico provocato dall'aver impegnato tutte le piste di comunicazione tra gli slot ram e il memory controller integrato nella cpu (o tanti anni fa nei chipset), provoca instabilità allo stesso memory controller. In tal caso si è quasi sempre obbligati ad impostare 2T.
Nel caso di ryzen io penso che il problema nasca dal fatto che per ora i profili XMP vengano letti e impostati bene in pochi casi e che in tutti gli altri la scheda madre legga 2 slot impegnati ergo imposto in auto 1T. In aggiunta purtroppo manca ancora la voce per modificare tale impostazione ergo non potendo impostarla l'unico modo è attendere bios successivi che ti impostino il profilo XMP delle tue g.skill o che ti aggiungano la voce command rate o overvoltare sia ram che memory controller (voce soc nelle schede madri amd ryzen) per stabilizzare il funzionamento a 2666 con i timing del profilo XMP ma il command rate 1. Solo che quest'ultimo caso va molto a fortuna.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 18:56   #15
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
quoto interamente Mister D !

Solo una precisazione, anche se potrebbe confonderti persino di più le cose ...

"molto spesso" doppio lato (duoble side, cioè chip posti su entrambi i lati del modulo ram) vuole dire singolo rank, ma non sempre, su questo devo ammettere che mi sia andata di lusso, le mie (F4-2666C15D-16GVR) sono rank singolo, ma doppio lato

Peccato solo siano testate usando command rate 2 ... e non funzionino con 1 neppure alzando un po la tensione ... ma sto divagando.


Sino a che non arriverà uno sperato aggiornamento (forse questo mese) dei bios di queste schede madri, è però importante che ne tieni conto, anche se in effetti andando su moduli con chip samsung b-die, stai abbastanza tranquillo già oggi ...

Controlla bene il codice delle Ram che hai trovato (dovrebbe essere formattato tipo "F4-2666C15D-16GVR", chiaramente con valori diversi), così riesci a controllare le esatte specifiche, e le puoi cercare sul link che ti ha suggerito Mister D

Ricorda quello che ti scriveva sopra, ogni velocità superiore a 2400 è in overclock, e i produttori di Ram più o meno onesti, riportano spesso due velocità, una "testata" e una SPD (quella più sicura, ed entro gli standard Jedec, senza overclock), ad esempio per le mie il sito G.Skil riporta queste voci:
Tested Speed 2666MHz <- impostando i paramatri da Bios, se fortunato, usando il profilo semiautomatico XMP
Tested Latency 15-15-15-35-2N <- il 2N è il mio problema ... attualmente
Tested Voltage 1.20v
SPD Speed 2133MHz <- Standard, automatico
SPD Voltage 1.20v

Se ne trovi con SPD impostato a 2400, segui il consiglio di Mister D, e poi quando vorrai o te la sentirai, le imposti a frequenza più elevata da Bios.

Sarà che sono originario di Genova ... ... ma salvo voler davevro superare certe frequenze, e magari fare overclock in futuro, ti consiglierei di partire da moduli Ram standard e schede madri B350.
Se il budget non è un problema, o se sfrutti molto tutti i core/thread del buon Ryzen 5 1600 ... allora cerca una buona scheda madre che possa già impostare il command rate a 2T, e/o degli ottimi moduli ram con Samsung b-die
Perfetto! Sì hai ragione single rank e single side non sono proprio la stessa cosa ma non volevo farla oltremodo complicata e la mia approssimazione purtroppo è stata fatta perché nei QVL si legge SS o DS che sta per Single Side o Dual Side quando invece dovevano scrivere SR/DR perché la discriminante la fa quello come riportato dal blog di amd gaming.
Per il resto ti ho postato dei suggerimenti nel post sopra che però a quanto vedo penso proprio che hai già operato

Aggiungo che per ora ho visto ram con profilo jedec 2400 solo da kingston con la linea savage. Tutte le altre che ho visto fin ora hanno profilo jedec 2133, solo che kingston monta quasi sempre hynix.
Mi dimenticavo però delle nuove fury:
http://media.kingston.com/pdfs/hx-pr...ibility-it.pdf
Se provate a cercare i singoli codici si vede per es:
http://www.kingston.com/dataSheets/HX426C16FB2_8.pdf
Che sono single rank e che hanno sia profilo jedec che profilo XMP a 2666. Se non costassero un po' anche queste potrebbero essere una buona alternativa

Ultima modifica di Mister D : 07-05-2017 alle 19:05.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 19:19   #16
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
@ Mister D
Esatto ! Per questo precisavo il timore di confondere un poco le idee

Andando un poco OT ...

tra l'altro anche le DDR3 che avevo con il vecchio PC, ancora in firma tra l'altro ... oltre ad essere grandiose per quello che serviva a me, avevano molti più profili SPD salvati sul modulo, in effetti trovo le Savage siano davvero ottime, ma le DDR4 costavano quasi il doppio di quelle che ho poi preso ...

Avevo già provato con thaiphoon, e mi conformava singolo rank come CPU-Z.
Sorry ma non riesco ad allegare immagini .... provo dopo, ma se utile te le mando in PM... se riesco

Essenzialmente il kit F4-2666C15D-16GVR è formato da due moduli F4-2666C15-8GVR, chip Hynix e singol rank, ma confermo, a vista dal vivo double side ...
A 2400 vanno anche sulla Prime B350, ma solo se alzo il voltaggio a 1,275, dal 1,200 originale.

Tra l'altro neppure la MB Intel dove ho fatto il test riusciva a partire impostando 1T, mentre per ora hai ragione, o quasi tutte le MB AM4 ignorano quel parametro (in effetti ... sia che bios che CPU-Z me lo mostrano vuoto, nemmeno 2T o 2N ...) oppure è semplicemente preimpostato fisso a 1T.
Speriamo davvero esca l'aggiornamento sperato ... anche su questo tema.

Per le Fury, in efeftti non le ho controllate, puntavo direttamente le Savage...

Prima di suggerirle a Plutone1000, forse però controllerei bene il command rate, se anche sul SPD standard a 2400 o 2666 sono a 2T ... rischia di non partire o sbaglio ?


EDIT:
Sorry, non avevo visto il primo PDF !

@ Plutone1000, se guardi il primo pdf allegato da Mister D, elenca moduli e kit (2 o più moduli) che Kingstone considera compatibili e testati con Ryzen, se vuoi cercarle, secondo il costo, potrebbero essere un'ottima idea
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 07-05-2017 alle 19:26. Motivo: Aggiunta
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 19:46   #17
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
@ Mister D
Esatto ! Per questo precisavo il timore di confondere un poco le idee

Andando un poco OT ...

tra l'altro anche le DDR3 che avevo con il vecchio PC, ancora in firma tra l'altro ... oltre ad essere grandiose per quello che serviva a me, avevano molti più profili SPD salvati sul modulo, in effetti trovo le Savage siano davvero ottime, ma le DDR4 costavano quasi il doppio di quelle che ho poi preso ...

Avevo già provato con thaiphoon, e mi conformava singolo rank come CPU-Z.
Sorry ma non riesco ad allegare immagini .... provo dopo, ma se utile te le mando in PM... se riesco

Essenzialmente il kit F4-2666C15D-16GVR è formato da due moduli F4-2666C15-8GVR, chip Hynix e singol rank, ma confermo, a vista dal vivo double side ...
A 2400 vanno anche sulla Prime B350, ma solo se alzo il voltaggio a 1,275, dal 1,200 originale.

Tra l'altro neppure la MB Intel dove ho fatto il test riusciva a partire impostando 1T, mentre per ora hai ragione, o quasi tutte le MB AM4 ignorano quel parametro (in effetti ... sia che bios che CPU-Z me lo mostrano vuoto, nemmeno 2T o 2N ...) oppure è semplicemente preimpostato fisso a 1T.
Speriamo davvero esca l'aggiornamento sperato ... anche su questo tema.

Per le Fury, in efeftti non le ho controllate, puntavo direttamente le Savage...

Prima di suggerirle a Plutone1000, forse però controllerei bene il command rate, se anche sul SPD standard a 2400 o 2666 sono a 2T ... rischia di non partire o sbaglio ?


EDIT:
Sorry, non avevo visto il primo PDF !

@ Plutone1000, se guardi il primo pdf allegato da Mister D, elenca moduli e kit (2 o più moduli) che Kingstone considera compatibili e testati con Ryzen, se vuoi cercarle, secondo il costo, potrebbero essere un'ottima idea
Ciao,
mi fido benissimo che sono hynix single rank
Ti do un bel consiglio, prova a vedere se a seguire quanto ha fatto questo utente su giga b350 gaming 3 e kit g.skill non in QVL con chip samsung b-die possa essere utile pure a te:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=37
In pratica ha notato (già circolavano voci sui forum esteri) che ryzen al momento non accetta cas dispari e ti forza il cas latency al pari più alto. Be lui ha stabilizzato tutto portando le sue 3200 15-15-15 a 14-14-14 e gliele tiene stabili anche se con command rate 1T
Io se fossi in te proverei la stessa procedura riducendo solo il cas al pari sotto aumentando il vdimm a 1,35volt e il vsoc a 1,1. Magari ti partono perfettamente
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 21:44   #18
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
@Mister D
Grazie ! Purtroppo senza buon esito, ma almeno ho provato altra strada
Mi sono spinto fino a 20-20-20-50, con vdimm a 1,35 e soc a 0,98 circa (il massimo a cui arriva la mia Prime B350 ... permette solo un +0,200 come delta a partire da 0,78), ma nulla.
Se tra gli update bios tireranno veramente fuori la possibilità di andare in 2T, proverò la differenza, tra aumento delle prestazioni del fabric e diminuzione performance ram, se davvero vale la pena, o meglio passare ad altre Ram e tenere 1T
In ogni caso, grazie davvero !



@Plutone1000
In un certo senso quello che ho notato con il test proposto da Mister D, potrebbe tornare a farmi preferire un X370, o almeno schede madri B350 un poco più "adatte all'OC" della mia.
Anche se io in effetti, non ho comprato per are overclock

Nel tuo caso però, confermerei quello che ti scrivevo sopra, forse meglio investire in hardware per quello che ti occorre, migliore GPU se giochi, un 1600X se fai spesso grafica o video, etc, altrimenti una migliore scheda madre e moduli ram molto preformanti, rischi di pagarli ma sottoutilizzarli

Resta chiaramente valido che se qualcuno te li imposta all'inizio, salvo significativi aggiornamenti futuri del bios, in realtà ne sfrutti i lati positivi ...

Tieni comunque presente le Ram Kingston che ti suggeriva Mister D, se non costa molto, quella forse la sfrutti in ogni caso, e confermo, anche su schede madri B350.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 10:42   #19
Plutone1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 528
Ciao.

@Mister D - ZantaGE e comunque a tutti!
Per prima cosa GRAZIEEE!!! grazie per il tempo dedicato,pazienza e chiarimenti!!! non ho parole...

Allora, potremmo concludere così: Ryzen è una Cpu che può lavorare con Ram fino a 3200Ghz, ma anche al di sotto va più che bene soprattutto se non si è ultra "pignoli"

Per circa 20 euro di differenza metterò le 3200 ma poi farà "lui la scelta" e se le vede a valori inferiori vivo sereno ugualmente!

Fantastico anche il discocrso "BIOS" ovvero una volta aggiornato resta fuorchè le problematiche dette (molto rare).

Per le Mobo vado a vedere QVL di MSI B350 che in caso va bene e risparmio.

@Mister D: hai centrato! le Ram erano quelle "rosse" meno male...quindi ho trovato:

1) G-Skill Quelle Nere ma queste: Codice produttore: F4-3200C16D-16GVKB pensi vadano bene.

2) Delle Corsair Vegance cosa mi dite forse ancora più sicure? Codice produttore: CMK16GX4M2B3200C16R (quella R finale non so se va bene)

3) Ultime sarebbero le G.Skil AM4 : Flare X-C14 - Codice produttore: F4-3200C14D-16GFX - ma costano veramente troppo (seguo suggerimento di zantaGE!!!) che poia anche io prendo un 5-1600 liscio quindi più o meno stessa configurazione

Aggiungo un Link dove appunto parla di Ram testate sul Ryzen 7 ed altro...ma fuori dalla mia potatta hahahahaha!!! :
http://www.legitreviews.com/ddr4-mem...en-cpus_192259

Grazie ancora di tutto, vi tengo aggiornati sul proseguimento.
A presto!

Ultima modifica di Plutone1000 : 08-05-2017 alle 10:44.
Plutone1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 11:37   #20
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Plutone1000 Guarda i messaggi
Ciao.

@Mister D - ZantaGE e comunque a tutti!
Per prima cosa GRAZIEEE!!! grazie per il tempo dedicato,pazienza e chiarimenti!!! non ho parole...

Allora, potremmo concludere così: Ryzen è una Cpu che può lavorare con Ram fino a 3200Ghz, ma anche al di sotto va più che bene soprattutto se non si è ultra "pignoli"

Per circa 20 euro di differenza metterò le 3200 ma poi farà "lui la scelta" e se le vede a valori inferiori vivo sereno ugualmente!

Fantastico anche il discocrso "BIOS" ovvero una volta aggiornato resta fuorchè le problematiche dette (molto rare).

Per le Mobo vado a vedere QVL di MSI B350 che in caso va bene e risparmio.

@Mister D: hai centrato! le Ram erano quelle "rosse" meno male...quindi ho trovato:

1) G-Skill Quelle Nere ma queste: Codice produttore: F4-3200C16D-16GVKB pensi vadano bene.

2) Delle Corsair Vegance cosa mi dite forse ancora più sicure? Codice produttore: CMK16GX4M2B3200C16R (quella R finale non so se va bene)

3) Ultime sarebbero le G.Skil AM4 : Flare X-C14 - Codice produttore: F4-3200C14D-16GFX - ma costano veramente troppo (seguo suggerimento di zantaGE!!!) che poia anche io prendo un 5-1600 liscio quindi più o meno stessa configurazione

Aggiungo un Link dove appunto parla di Ram testate sul Ryzen 7 ed altro...ma fuori dalla mia potatta hahahahaha!!! :
http://www.legitreviews.com/ddr4-mem...en-cpus_192259

Grazie ancora di tutto, vi tengo aggiornati sul proseguimento.
A presto!
Ciao,
puoi farlo tu stesso. I kit che trovi confrontali con quelli in queste liste:
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...nfusion_eg_on/
E poi fai questa considerazione:
1) se il kit è uno di quelli con samsung b-die single rank allora hai la maggiore probabilità di farle andare con xmp o in manuale a 3200 o 2993.
2) se il kit invece è uno degli altri la probabilità si riduce ma se sono almeno single rank hai più probabilità.
Quelle g.skill 3200 cl16 sono date per chip hynix single per cui se proprio ti va male dovresti portarle a 2667, massimo ufficialmente supportato da amd con 2 banchi single rank.
Le corsair che hai citato dovrebbero essere le stesse di quelle senza R finale e alcuni utenti (tra cui bivvoz per citarne uno) le usano stabilimente a 2993 con xmp attivo (e si spera che con il prossimo codice agesa le possano usare o a 3000 tondi a 3200). Anch'esse, dalla versione 5,39 che però difficilmente puoi sapere senza mandare un mail al rivenditore, sono basate su chip hynix sempre single.
Direi che con quei due kit dovresti avere cmq pochi problemi e che se proprio ti va male le metti a 2666 (te le fai mettere )

Le g.skill flare x sono state fatte apposta da g.skill per essere compatibili con ryzen ma sono identiche a tutti i kit 3200 cl14 che trovi nella prima tabella che hanno tutte chip samung b-die single rank, ergo se trovi uno di quei kit samsung b-die single a buon prezzo, prendi quelle altrimenti ripiega su quelle che hai citato.

Anzi se vuoi risparmiare e fregartene dei 3200 tiene come possibilità quelle della lista stilata da kingston, in particolare il kit fury 2666 cl16 che ti ho indicato ieri e che ti ricito:
HX426C16FB2K2/16
Questa è la variante nera ma esistono rosse e bianche. Il datasheet di ieri si riferisce al modulo singlo, questo sopra è il kit composto da 2 moduli per un totale di 16 GB (2x8gb). Non si trova il datasheet neanche andando sul sito di kingston perché sono dei nuovi modelli usciti a fine marzo per ryzen.

Per il fatto del QVL msi fai bene a guardarci perché se la ram è testata da msi e quindi presente sul QVL hai una certezza in più che vadano come dicono e hai la possibilità di chiedere assistenza via mail a msi che ti invierà pure bios beta se dovessi avere dei problemi con ram presenti in QVL (io ho avuto esperienze positive in tal senso con asrock pure con ram non in QVL ma altri utenti hanno fatto richiesta e gli hanno mandato sempre un bios beta da provare).
Se invece le ram non sono in QVL NON fasciarti la testa perché vuol dire SOLO che NON SONO STATE TESTATE da msi ma possono funzionare lo stesso.

Per cui ricapitolando cerca il kit che ti costa meno, confrontalo con il link che ti ho postato sopra di reddit e vedi se è single rank o no, se ha chip samsung o no. Poi vedi se è stato provato dal produttore della mb che sceglierai e quindi in QVL.
Se ovviamente vai a prendere ram single rank samsung che sono pure in QVL ti metti sicuramente dalla parte del sicuro perché meglio non puoi avere come probabilità di riuscita.

Parlo sempre di probabilità perché, se ancora non fosse chiaro, il fatto di operare oltre il supporto ufficiale di amd e oltre le frequenze std di jedec è da ritenersi OVERCLOCK ergo può variare anche da kit a kit dello stesso tipo.
Ci tengo ad essere chiaro perché se non poi potrebbe passare il concetto che se prendi il kit X allora al 100% vanno come da descrizione del produttore ram ma purtroppo è così solo per i kit con frequenze std, per gli altri pure i produttori scrivono che in alcuni casi la scheda madre potrebbe ridurne la velocità. E' lo stesso concetto dell'OC della cpu, anche se prendo la migliore scheda madre, il migliore alimentatore e il miglior dissipatore ad aria non è detto che ottenga gli stessi risultati di altri con stessi componenti. Si chiama varianza dei processi produttivi del silicio e visto che i chip ram e le cpu sono fatte di silicio allora si può incappare nel pezzo "sfigato" come nel pezzo "ultra sculato" che tiene frequenze altissime con pochi volt. Chiaro ora?
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v