Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2006, 11:04   #1101
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE
oh gabri, comunque mi sto rendendo conto che il passaggio al gigabit ormai è abbastanza economico. Anch'io pur avendo preso il Synology con la gigabit pensavo di rimanere a 100Mbps, poi vedendo che una ethernet gigabit in germania costava una decina di euro e uno switch 5 porte gigabit si trova a meno di 40 euro ho preso la NIC (su uno dei 2 pc ho già la Gbps integrata) e a giorni prendo lo switch.

dovrei ricablare tre piani di casa e cambiare due switch e tre NIC, per quel che mi serve adesso la 100 Mbit mi sta benone
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 11:11   #1102
FiSHBoNE
Senior Member
 
L'Avatar di FiSHBoNE
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Esatto però mi pare strano....sicuro di usare cavi gigabit certificati?
ho usato nella prova il cavo del bundle Synology, cat 5e, per cui escludo sia il cavo.
in futuro userò comunque il cavo di rete che avevo già in casa che attualmente porta dati a 100Mbps perchè uso lu switch del router che è 10/100. Il cavo è un cat 5e schermato che all'inizio linkava max a 100Mbps, poi ho messo plug schermati connessi con la calza che avvolge il cavo ed ora linka a 1Gbps.

appena ho messo su la rete gigabit faccio le prove per bene, per ora prendete i miei risultati di transfer rate con le molle.
__________________

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 11:14   #1103
FiSHBoNE
Senior Member
 
L'Avatar di FiSHBoNE
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Messaggi: 4682
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
dovrei ricablare tre piani di casa e cambiare due switch e tre NIC, per quel che mi serve adesso la 100 Mbit mi sta benone
ah beh, allora è un altro paio di maniche. Basta solo la ri-cablatura a giustificare e rendere anzi i benvenuti i 100Mbps.
io ho interesse a connettere a 1Gbps solo 2 dei 3 pc cablati, e con uno switch faccio tutto. Devo solo stendere un nuovo cavo tra le due stanze usando una canalina già presente e il cavo lo prendo da un mio amico che ha un ingrosso di materiale elettricom per cui ci troviamo in situazioni molto diverse.
__________________

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 11:31   #1104
pipozzolo
Senior Member
 
L'Avatar di pipozzolo
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Messaggi: 1890
Scusate, a parte il problema della velocità non esagerata (che probabilmente nel mio caso è trascurabile) mi consigliereste ora di comprare il Lacie Mini da 250GB per 180€ circa?
__________________
Asus P5Q-E - Intel Q6600 - Corsair 4GB DDR2 - Radeon HD5770 - Seagate 320GB sata2 16M - Audigy2 ZS
Acer Aspire 3023 WLMI
pipozzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 12:01   #1105
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da pipozzolo
Scusate, a parte il problema della velocità non esagerata (che probabilmente nel mio caso è trascurabile) mi consigliereste ora di comprare il Lacie Mini da 250GB per 180€ circa?
Il nuovo firmware non è male, se non hai particolare esigenze va piu che bene
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 12:02   #1106
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
ma per saturare la gigabit è necessario mettere due dischi in raid 0 o sbaglio?
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 14:05   #1107
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Ciao a tutti!
Ho aperto un topic ieri nella sezione networking, ma mi sono reso conto che forse è meglio postare in questo covo di esperti

Mi ritrovo attualmente con 2 pc in rete collegati ad un router/modem della telecom realmente molto restrittivo: vorrei infatti installare un'unità disco di rete e il mio attuale hardware di certo non me lo consente.

Potreste darmi qualche consiglio su come cominciare?

I miei (primi) dubbi specifici sono questi:
- Unità di rete: ho capito che se non sono in gigabit probabilmente la velocità di trasferimento potrebbe essere troppo bassa per i miei scopi (condivisione di files anche di grosse dimensioni). L'interfaccia usb2 risolve questo problema?
- Esistono router con presa USB capaci di gestire un'unità disco di rete tramite interfaccia USB come se fosse ethernet?
- Gigabit..è essenziale se voglio condividere,oltre che files di piccole dimensioni, anche films?

Mh..ho bisogno di qualche chiarimento.

Confido nel vostro aiuto, mi bastano anche risposte lapidarie

Grazie
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 14:13   #1108
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da nin
Ciao a tutti!
Ho aperto un topic ieri nella sezione networking, ma mi sono reso conto che forse è meglio postare in questo covo di esperti

Mi ritrovo attualmente con 2 pc in rete collegati ad un router/modem della telecom realmente molto restrittivo: vorrei infatti installare un'unità disco di rete e il mio attuale hardware di certo non me lo consente.

Potreste darmi qualche consiglio su come cominciare?

I miei (primi) dubbi specifici sono questi:
- Unità di rete: ho capito che se non sono in gigabit probabilmente la velocità di trasferimento potrebbe essere troppo bassa per i miei scopi (condivisione di files anche di grosse dimensioni). L'interfaccia usb2 risolve questo problema?
- Esistono router con presa USB capaci di gestire un'unità disco di rete tramite interfaccia USB come se fosse ethernet?
- Gigabit..è essenziale se voglio condividere,oltre che files di piccole dimensioni, anche films?

Mh..ho bisogno di qualche chiarimento.

Confido nel vostro aiuto, mi bastano anche risposte lapidarie

Grazie
Ovviamente la rete gigabit ha i suoi vantaggi di velocità.
Tuttavia, immagino tu abbia già una LAN in piedi, cosa intendi fare? Ricabli tutto?
Se hai già un HD USB e lo vuoi mettere in rete senza condividerlo tramite PC, il Linksys NSLU-2 che trovi nella 1a pagina di questo thread piò fare al caso tuo.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 14:23   #1109
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Ovviamente la rete gigabit ha i suoi vantaggi di velocità.
Tuttavia, immagino tu abbia già una LAN in piedi, cosa intendi fare? Ricabli tutto?
Se hai già un HD USB e lo vuoi mettere in rete senza condividerlo tramite PC, il Linksys NSLU-2 che trovi nella 1a pagina di questo thread piò fare al caso tuo.

Ciao
Ciao, innanzi tutto grazie.

Ho già un rete cablata e fra l'altro si tratta di 30 metri di cavo di rete.
Mi pare di capire che una rete 10/100 non possa essere convertita tanto facilmente in gigabit. Quindi escludo questa soluzione.
Proprio in odore di questa situazione ho posto domande sull'interfaccia usb: non sono ancora in possesso di un hd esterno usb e devo cambiare router.
Resta ancora in dubbio:
Quote:
- Esistono router con presa USB capaci di gestire un'unità disco di rete tramite interfaccia USB come se fosse ethernet?
Solo per risparmiare su unità come il NSLU-2, tanto mi pare di capire che dal punto di vita della velocità le cose non cambierebbero granchè..o sbaglio?

Grazie
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 14:26   #1110
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
Quote:
Originariamente inviato da nin

Ho già un rete cablata e fra l'altro si tratta di 30 metri di cavo di rete.
Mi pare di capire che una rete 10/100 non possa essere convertita tanto facilmente in gigabit.

la fregatura grossa sta nel cavo che deve essere se possibile ancora più impeccabile che non nel 10/100.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 14:30   #1111
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
la fregatura grossa sta nel cavo che deve essere se possibile ancora più impeccabile che non nel 10/100.
...oddio attualmente ho un ftp 5e qualsiasi
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 15:35   #1112
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
@ Gabriweb
Tu che sai tutto di NAS ...
Posso chiederti qual'è il prezzo minimo riscontrato per un box con connessione ethernet e USB2.0 (non so se si possa sempre definire NAS...)?
92 euro sono un furto immagino... no?
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 22:01   #1113
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
..EDIT...

Ho risolto. Scusate.
Restano le domande di cui sopra
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [

Ultima modifica di nin : 27-09-2006 alle 22:11.
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 10:44   #1114
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3266
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
la fregatura grossa sta nel cavo che deve essere se possibile ancora più impeccabile che non nel 10/100.
Tra una settimana o poco più mi arriverà un Fluke CableIQ e allora ne vedrò delle belle.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 10:48   #1115
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3266
Quote:
Originariamente inviato da nin
..EDIT...

Ho risolto. Scusate.
Restano le domande di cui sopra
Credo esistano router con presa usb per pendrive/hdd ext, però occhio perchè in qualche caso es.U.S.Robotics USR9107 Gateway, abbiamo la porta usb che funziona solo come print server.
Bisogna provare a cercare...
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 12:33   #1116
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega
Credo esistano router con presa usb per pendrive/hdd ext, però occhio perchè in qualche caso es.U.S.Robotics USR9107 Gateway, abbiamo la porta usb che funziona solo come print server.
Bisogna provare a cercare...
Ma per cercare cerco, solo che molto spesso si è disorientati dalla quantità di prodotti disponibili e un neofita come me del settore non riesce a muoversi tanto facilmente.

Un ultima domanda..E' preferibile, su una rete 10/100, che il NAS sia collegato al router tramite USB o ethernet?

Grazie
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 18:30   #1117
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
@ Gabriweb
Tu che sai tutto di NAS ...
Posso chiederti qual'è il prezzo minimo riscontrato per un box con connessione ethernet e USB2.0 (non so se si possa sempre definire NAS...)?
92 euro sono un furto immagino... no?
Diciamo che potrebbe essere un buon prezzo, ma in tal caso non si definisce NAS ma NDAS, ovvero una unità semplice di rete senza features di amministrazione e/o configurazioni speciali. Il prezzo dipende comunque dalle caratteristiche del prodotto
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 18:33   #1118
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da nin
Ma per cercare cerco, solo che molto spesso si è disorientati dalla quantità di prodotti disponibili e un neofita come me del settore non riesce a muoversi tanto facilmente.

Un ultima domanda..E' preferibile, su una rete 10/100, che il NAS sia collegato al router tramite USB o ethernet?

Grazie
Tramite ethernet sarebbe la corsia preferenziale: standard 2 standard per raggiungere livelli di compatibilità massimi è la cosa migliore.
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 18:39   #1119
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da nin
Ciao a tutti!
Ho aperto un topic ieri nella sezione networking, ma mi sono reso conto che forse è meglio postare in questo covo di esperti

Mi ritrovo attualmente con 2 pc in rete collegati ad un router/modem della telecom realmente molto restrittivo: vorrei infatti installare un'unità disco di rete e il mio attuale hardware di certo non me lo consente.

Potreste darmi qualche consiglio su come cominciare?

I miei (primi) dubbi specifici sono questi:
- Unità di rete: ho capito che se non sono in gigabit probabilmente la velocità di trasferimento potrebbe essere troppo bassa per i miei scopi (condivisione di files anche di grosse dimensioni). L'interfaccia usb2 risolve questo problema?
- Esistono router con presa USB capaci di gestire un'unità disco di rete tramite interfaccia USB come se fosse ethernet?
- Gigabit..è essenziale se voglio condividere,oltre che files di piccole dimensioni, anche films?

Mh..ho bisogno di qualche chiarimento.

Confido nel vostro aiuto, mi bastano anche risposte lapidarie

Grazie
Risposte ai tuoi dubbi:

1) Hai capito bene: file grandi diversi gigabytes potrebbero soffrire di problemi di fluidità durante la riproduzione, oppure durante il trasferimento fra le varie macchine. Ricordati anche che per sfruttare il gigabit in una LAN occorre avere i cablaggi giusti e le apparecchiature ovviamente gigabit anch'esse.. L'interfaccia USB -> Ethernet non risolve il problema perchè è solo un ponte fra l'hd usb e la LAN, sulla quale la velocità è e rimane comunque 10/100 mbits oppure 1000mbits nel caso di gigabit lan. (Lo standard USB 2.0 è certificato per raggiungere i 480mbits teorici, quindi comunque inferiore ad una gigabit lan).

2) Si ma non saprei indicarti i modelli (comunque si contano sulle dita di una mano)

3) Non è essenziale per la condivisione di films, ma dipende dal formato in cui questi vengono condivisi Se sono file .VOB probabilmente avrai qualche problema di fluidità...basta che un altro utente acceda al NAS e noterai notevoli rallentamenti nella riproduzione...Se sono DivX il problema non esiste in quanto file di dimensioni piu piccole che per lo streaming in LAN sono facilmente riproducibili. I problemi più evidenti comunque, si notano ad es. nell'utilizzo di file ISO contenenti immagini di installazione di programmi e quant'altro: in questo caso la velocità risente del tipo di architettura ethernet più che nelle altre occasioni citate.
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 20:53   #1120
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Non immagini quanto ti stia ringraziando!

Sei stato esaustivo ed ora ho le idee molto più chiare..spero di non dover più intasare quest'ottima discussione

Grazie
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Utenti Apple presi di mira da una campag...
Cooler Master TD500 MAX: raffreddamento ...
Mossa disperata di Fisker, per stare a g...
In Olanda aperta un'infrastruttura da un...
Xbox: le dichiarazioni di Phil Spencer s...
Twitch diffidata dal Codacons per la dif...
Il sistema FS Tau è protagonista dell'im...
Arriva X7-35X, l'access point enterprise...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v