Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2021, 20:43   #7481
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da arrow84 Guarda i messaggi
Anche a me le ultime volte (2.3.2 e 2.3.3) si è aggiornato in automatico
Ma questa volta è da circa una settimana che, tramite l’app TIM, propone l’aggiornamento
Penso che finché non lo avvio manualmente, l’aggiornamento non parta
L'ultima versione è la 2.3.3 quindi? Te l'hai installata?
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 19:43   #7482
NetNinja
Senior Member
 
L'Avatar di NetNinja
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Novara
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da bandit400 Guarda i messaggi
Mi spiegate, per favore, per quale motivo dovreste indicare nel campo DNS del server DHCP della propria LAN dei server DNS esterni? Ed i nomi degli host interni come li risolvete?
Di solito in casa non va di moda un domain controller e gli host non vengono risolti con i DNS, ma in broadcast con il NetBIOS.
I nomi host che i comuni mortali come me devono risolvere, da casa, sono solo quelli sul web.
NetNinja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 19:31   #7483
bandit400
Senior Member
 
L'Avatar di bandit400
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 430
Quote:
Originariamente inviato da NetNinja Guarda i messaggi
Di solito in casa non va di moda un domain controller e gli host non vengono risolti con i DNS, ma in broadcast con il NetBIOS.
In una LAN può esserci tranquillamente un DNS a risolvere i nomi anche degli hosts in essa presenti senza che ci sia un DC a fornire i suoi tipici servizi.
Ad esempio, è lo stesso DGA4132 che usa DNSmasq tanto a fornire indirizzi IP a chi lo richiede, con il suo DHCP, tanto a risolverne i nomi, con il suo DNS. Senza nessun DC.
E quando la richiesta è inviabile a server DNS esterni (specificati od ottenuti via DHCP lato WAN), lo fa.
Quindi, anche se gli hosts in LAN usano LLMNR, questo router nativamente mette a disposizione un valido strumento, un server DNS, per risolvere i nomi degli hosts interni alla LAN stessa. Se si vogliono usare DNS differenti da quelli forniti dall'ISP, sarebbe più logico agire differentemente.

E' da verificare se la cosa può funzionare con la GUI originale del modem (il mio è dotato della GUI Ansuel, ma questo è tema di un altro topic, https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870856), sbloccato per l'uso con qualsiasi operatore (quindi va bene anche con TIM, purché si facciano i settaggi a mano). Nella sezione relativa alla "Connessione PPP", identificare dove specificare altri DNS...



...e modificare le impostazioni in modo da dichiarare i DNS voluti...



In questo modo il DHCP del router continuerà ad assegnare agli hosts l'indirizzo del router stesso come server DNS, i nomi degli hosts verranno risolti e tutti utilizzeranno i server DNS esterni voluti.

La parte della fonia si recupera dichiarando esplicitamente l'IP del "Proxy primario", in modo da non essere costretti ai DNS di Telecom.

Oppure, tempo fa mi documentai su DNSmasq e sperimentai queste righe di configurazione proprio su un DGA4132: assegnare alla WAN i DNS di Cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1), tranne che per il dominio "telecomitalia.it" per il quale bisogna usare i DNS 85.38.28.6 e 85.38.28.7. I client in LAN avrebbero ricevuto come server DNS proprio l'IP del DGA4132.

Codice:
uci set network.wan.peerdns="0"
uci set network.wan.dns="1.1.1.1 1.0.0.1"
uci set network.wan6.peerdns="0"
uci set network.wan6.dns="2606:4700:4700::1111 2606:4700:4700::1001"
uci commit network
/etc/init.d/network restart

uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/telecomitalia.it/85.38.28.6"
uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/telecomitalia.it/85.38.28.7"
uci commit dhcp
/etc/init.d/dnsmasq restart
Il sistema dopo funziona. Peccato che, poi, se si agisce attraverso l'interfaccia web di configurazione, il router "si incarta"...

Ultima modifica di bandit400 : 05-12-2021 alle 11:02.
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 13:54   #7484
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
L'ultima versione è la 2.3.3 quindi? Te l'hai installata?
Non ho ancora aggiornato: finché non imparo quali sono le modifiche del changelog non aggiorno
Ho la versione 2.2.1 che è la più stabile da quando possiedo il modem
Inutile aggiornare per eventuali funzionalità che non conosco e che potrebbero anche non servirmi, soprattutto visti i grossi problemi riscontrati con le versione 2.3.1 e 2.3.2
Aspetto che qualcuno delucidi quali sono le modifiche con l’ultimo firmware poi deciderò
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 13:54   #7485
Silbian
Member
 
L'Avatar di Silbian
 
Iscritto dal: Aug 2021
Città: Torino
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da bandit400 Guarda i messaggi
In una LAN può esserci tranquillamente un DNS a risolvere i nomi anche degli hosts in essa presenti senza che ci sia un DC a fornire i suoi tipici servizi.
Ad esempio, è lo stesso DGA4132 che usa DNSmasq tanto a fornire indirizzi IP a chi lo richiede, con il suo DHCP, tanto a risolverne i nomi, con il suo DNS. Senza nessun DC.
E quando la richiesta è inviabile a server DNS esterni (specificati od ottenuti via DHCP lato WAN), lo fa.
Quindi, anche se gli hosts in LAN usano LLMNR, questo router nativamente mette a disposizione un valido strumento, un server DNS, per risolvere i nomi degli hosts interni alla LAN stessa. Se si vogliono usare DNS differenti da quelli forniti dall'ISP, sarebbe più logico agire differentemente.

E' da verificare se la cosa può funzionare con la GUI originale del modem (il mio è dotato della GUI Ansuel, ma questo è tema di un altro topic, https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870856), sbloccato per l'uso con qualsiasi operatore (quindi va bene anche con TIM, purché si facciano i settaggi a mano). Nella sezione relativa alla "Connessione PPP", identificare dove specificare altri DNS...



...e modificare le impostazioni in modo da dichiarare i DNS voluti...



In questo modo il DHCP del router continuerà ad assegnare agli hosts l'indirizzo del router stesso come server DNS, i nomi degli hosts verranno risolti e tutti utilizzeranno i server DNS esterni voluti.

La parte della fonia si recupera dichiarando esplicitamente l'IP del "Proxy primario", in modo da non essere costretti ai DNS di Telecom.

Oppure, tempo fa mi documentai su DNSmasq e sperimentai queste righe di configurazione proprio su un DGA4132: assegnare alla WAN i DNS di Cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1), tranne che per il dominio "telecomitalia.it" per il quale bisogna usare i DNS 85.38.28.6 e 85.38.28.7. I client in LAN avrebbero ricevuto come server DNS proprio l'IP del DGA4132.

Codice:
uci set network.wan.peerdns="0"
uci set network.wan.dns="1.1.1.1 1.0.0.1"
uci set network.wan6.peerdns="0"
uci set network.wan6.dns="2606:4700:4700::1111 2606:4700:4700::1001"
uci commit network
/etc/init.d/network restart

uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/telecomitalia.it/85.38.28.6"
uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/telecomitalia.it/85.38.28.7"
uci commit dhcp
/etc/init.d/dnsmasq restart
Il sistema dopo funziona. Peccato che, poi, se si agisce attraverso l'interfaccia web di configurazione, il router "si incarta"...
Ciao, francamente non ho mai avuto problemi nel risolvere nomi hosts di nessun genere e nemmeno con la fonia VOIP con la FTTC attuale.
Utilizzo da anni gli OpenDNS Cisco anche se, con il TimHub, non sono mai stato in grado di settarli sul router, perchè non li accetta ( vedi miei post precedenti ) e con la 2.3.3 nulla è cambiato.
Pertanto li ho sempre impostati sui vari dispositivi e PC Windows connessi in rete, sulle impostazioni DNS manuali di IPv4.
L'unico problema, poichè TIM non supporta ( ancora ! ) IPv6 nativamente se, sulle impostazioni scheda di rete il protocollo IPv6 è attivato ( come di default lo è ), i DNS di terze parti non mi funzionano mai ( Windows 11 ma anche Win 10 era così ): https://imgur.com/Un6Wg9w
Anche il check su https://welcome.opendns.com/ fornisce esito negativo.
Alternativa :
Disabilitare dalle ipostazioni rete della scheda l'IPv6 e riavviare ---> Okay
Alternativa dell'alternativa...
Impostare i DNS IPv6 di OpenDNS sulle relative impostazioni della scheda di rete : https://imgur.com/ZVjj1RX

Risultato finale : https://imgur.com/3srPyNg
Nessun altro problema riscontrato.

Ultima modifica di Silbian : 05-12-2021 alle 14:28.
Silbian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 13:40   #7486
quebec
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 46
Salve oggi sull' applicazione del modem Tim WiFi mi è apparsa la notifica di aggiornamento firmware. Io sono fermo al firmware ufficiale 2.2.1 aggiorno o lascio perdere?
quebec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 17:42   #7487
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da quebec Guarda i messaggi
Salve oggi sull' applicazione del modem Tim WiFi mi è apparsa la notifica di aggiornamento firmware. Io sono fermo al firmware ufficiale 2.2.1 aggiorno o lascio perdere?
Stessa situazione da diverse settimane: finché non vedo il changelog e capisco le differenze/migliorie non rischio di tornare ad una situazione come con le versioni 2.3.1 e 2.3.2 con moltissimi problemi
Voglio capire le differenze/migliorie per decidere se vale la pena rischiare di aggiornare o mantenere la 2.2.1 estremamente stabile
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 00:57   #7488
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 796
io lo uso come modem puro e ho in cascata asus rt-ac68u. quando mi collego con la app in wifi mi dice che non riesce a collegarsi in remoto al modem eppure dal browser del pc riesco a loggarmi tranquillamente sul modem grazie al comando route impostato sull asus.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 09:21   #7489
Pissa
Senior Member
 
L'Avatar di Pissa
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da arrow84 Guarda i messaggi
Stessa situazione da diverse settimane: finché non vedo il changelog e capisco le differenze/migliorie non rischio di tornare ad una situazione come con le versioni 2.3.1 e 2.3.2 con moltissimi problemi
Voglio capire le differenze/migliorie per decidere se vale la pena rischiare di aggiornare o mantenere la 2.2.1 estremamente stabile
io ho aggiornato da due giorni, per ora tutto bene devo dire nessun malfunzionamneto rilevato.
__________________
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 15:22   #7490
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 796
ma non si aggiornava in automatico?
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 17:55   #7491
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
io ho aggiornato da due giorni, per ora tutto bene devo dire nessun malfunzionamneto rilevato.
Grazie dell’info: almeno posso farmi un’idea della stabilità del nuovo firmware
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 17:56   #7492
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
io lo uso come modem puro e ho in cascata asus rt-ac68u. quando mi collego con la app in wifi mi dice che non riesce a collegarsi in remoto al modem eppure dal browser del pc riesco a loggarmi tranquillamente sul modem grazie al comando route impostato sull asus.
Che versione firmware hai installato?
A me dava il tuo stesso problema con 2.3.1 e con 2.3.2
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 18:00   #7493
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
ma non si aggiornava in automatico?
Da quel che ho capito in base alle vicende degli ultimi mesi, l’aggiornamento non è automatico ma probabilmente è TIM che lo “forza”.
A me è successo così dalla 2.2.1 alla 2.3.1
Stessa cosa dalla 2.3.2 alla 2.2.1
Ora sono felicemente alla 2.2.1 e l’app mi propone l’aggiornamento, ma sto ancora riflettendo se aggiornare o meno, visti i trascorsi
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 03:48   #7494
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da arrow84 Guarda i messaggi
Che versione firmware hai installato?
A me dava il tuo stesso problema con 2.3.1 e con 2.3.2
2.2.1
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 10:36   #7495
miram
Senior Member
 
L'Avatar di miram
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da Silbian Guarda i messaggi
...
Utilizzo da anni gli OpenDNS Cisco anche se, con il TimHub, non sono mai stato in grado di settarli sul router, perchè non li accetta ( vedi miei post precedenti ) e con la 2.3.3 nulla è cambiato...
Ti assicuro che li sto usando e funzionano: accortenza è scriverli attaccati e con la virgola 208.67.222.222,208.67.220.220
La parte VOIP funziona egregiamente e usa i propri DNS mentre in dhcp assegna i DNS di Cisco... Test verifica OK anche con ipv6 attivo.
__________________
SO: Windows 11 -> TIM HUB, NAS QNAP e Synology, UPS Metasystem, Monitor Samsung 960HD. VISITA il mio BLOG.
miram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 11:26   #7496
bandit400
Senior Member
 
L'Avatar di bandit400
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 430
Quote:
Originariamente inviato da Silbian Guarda i messaggi
Ciao, francamente non ho mai avuto problemi nel risolvere nomi hosts di nessun genere e nemmeno con la fonia VOIP con la FTTC attuale.
Utilizzo da anni gli OpenDNS Cisco anche se, con il TimHub, non sono mai stato in grado di settarli sul router, perchè non li accetta ( vedi miei post precedenti ) e con la 2.3.3 nulla è cambiato.
Pertanto li ho sempre impostati sui vari dispositivi e PC Windows connessi in rete, sulle impostazioni DNS manuali di IPv4.
Silbian, se lo scopo è raggiunto, va bene così. Dico solo che teoricamente quello da te utilizzato non è un approccio corretto. TIM HUB (ed i suoi successori, come la gran parte dei modem/router) mettono a disposizione i servizi necessari affinché i nomi della rete locale vengano risolti da un DNS locale (integrato con il server DHCP, ripeto che TIM HUB usa dnsmasq per questo scopo) e che vengano utilizzati server DNS di upstream specifici, in questo caso quelli forniti dall'ISP.
Se la volontà è quella di utilizzare server esterni differenti da quelli dell'ISP, si dovrebbe procedere differentemente come, ad esempio, utilizzare DHCP/DNS differenti disabilitando quelli del modem/router (pi.hole, ad esempio, lo fa fornendo anche un sistema di ad blocking disabilitabile se non si vuole utilizzarlo). Oppure, "moddare" il DGA4132 (off topic, se ne parla altrove) potendo associare i DNS da te voluti (Google, OpenDNS, Cloudflare, etc.) all'interfaccia WAN e recuperando la fonia utilizzando l'indirizzo IP del proxy primario VoIP piuttosto che un nome da risolvere (che con server DNS differenti da quelli forniti dall'ISP potrebbe non andare risolto).
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 14:22   #7497
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
2.2.1
Hai correttamente eseguito la procedura di collegamento del modem all’app, associandolo tramite il pulsante WPS?
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 18:38   #7498
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 796
non uso il wifi del modem.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 08:39   #7499
arrow84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
non uso il wifi del modem.
Secondo me allora perché l’app dialoga solo direttamente col modem TIM senza altri dispositivi in cascata.
Prima funzionava?
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 14:41   #7500
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 796
a volte funziona a volte no. comunque ho aggiornato dal web da mytim. sono alla versione 2.3.3 e mi pare vada tutto bene. ci sono piu informazioni e opzioni sul nuovo firmware. da ieri non si e' ancora disconnesso e scarica a palla da allora. ho guadagnato 1,8 mbit di portante. azzo! ora sto a 43 mbit su linea 100. ho provato anche a connettermi col dsl-ac68u e portare snr a 2 contro i 5.9 del tim ma non cambia la portante per cui resto com modem tin in cascata con laltro rt-ac68u. una curiosita': se dovessero aggiornare alla fibra ottica 1gb visto che sono in lista per il 2026, va ancora bene sto tim hub?
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v