Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2018, 19:32   #1
Thedaddy
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 20
Prima installazione linux su notebook asus

Buongiorno, ho appena acquistato un asus vivobook e406 (celeron n3060, eMMC da 64gb, 4gb di RAM) con installato windows 10 ma è da tempo che voglio provare linux (pensavo una versione leggera tipo lubuntu) ed essendo la prima volta mi sono venuti alcuni dubbi in proposito.
Innanzitutto che distribuzione mi consigliate per i requisiti del notebook?
Considerando che terrei un vecchio notebook con windows come computer di riserva avevo pensato di installare su quello nuovo solo linux senza lasciare la partizione con windows , visto che il notebook non è mai stato avviato è possibile chiedere il "rimborso" per la licenza di windows non attivata ?
In ultimo, i passi da seguire per installare linux su un computer mai usato sono gli stessi delle varie guide online (che di solito spiegano come passare da windows avviato a linux)?
Ogni altro consiglio è ben accetto, grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere!
Thedaddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 07:16   #2
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
prima di fare l'installazione preparati qualche chiavetta con distro live e provale, perchè a volte i supporti eMMC sono un po' rognosi con linux. Verifica che funzioni tutto e poi si può decidere cosa e come installare.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 13:41   #3
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- info rimborsi
https://notebookitalia.it/rimborso-l...ve-linux-24883


- info requisiti
https://wiki.ubuntu-it.org/Installaz...isitiDiSistema

- installazione ubuntu
https://wiki.ubuntu-it.org/Installaz...stallareUbuntu
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 16:27   #4
Thedaddy
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 20
Ho scaricato Lubuntu 18.04, ho usato UNetbootin per riversarlo su una chiavetta da 4gb, l'ho provato sul vecchio notebook e avviandolo (senza installazione) funziona perfettamente.

Quando provo sul notebook nuovo, l'avvio è un po' più lento, si sofferma sulla schermata asus e poi appare una schermata di configurazione della lingua diversa da quella che appare non mettendo la chiavetta usb.
La schermata riferisce che il pc si è riavviato perchè si è verificato un problema per cui deve collegarsi alla rete e effettuare un aggiornamento. Seguendo le istruzioni alla fine si ferma comunque all'accettazione della licenza windows.
dove sbaglio?
Thedaddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 16:50   #5
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
ma parte la chiavetta?

prova, premendo F6, a togliere i parametri: quiet splash
per vedere i messaggi del kernel e a vedere dove si ferma
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 10:11   #6
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Come primo test evita lubuntu, prova qualcosa con un DE più supportato tipo Gnome o KDE. Poi come ha detto sacarde, al boot premi il tasto e, nella stringa che ti appare cancella quiet splash e sostituisci con nomodeset , poi F10
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2018, 18:14   #7
Thedaddy
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 20
grazie per il supporto, non avendo letto l'ultimo messaggio ho usato lubuntu:

Inserisco la chiavetta, accendo il notebook e dopo aver premuto f6 il pc si pianta sulla schermata asus (anche la chiavetta non da segni di vita). Allora riavvio e riprovo, avanza più di prima ma non arriva a nessuna stringa su cui posso agire e parte la risoluzione di problemi/ripristino. Invece di accettare il riavvio sono andato in opzioni avanzate dove mi permetteva di usare la chiavetta (penso come strumento di ripristino). Non so bene quanto sia corretta e ripetibile la procedura ma dopo qualche schermata di kernel comunque lubuntu è partito e l'ho provato non riscontrando problemi evidenti (tranne che la funzione "mute" da tastiera che funziona solo in un verso ossia mi permette di togliere l'audio ma se premo di nuovo/alzo il volume da tastiera l'audio non riparte e mi tocca riattivarlo dall'icona. Anche se non so se sia un problema nativo del notebook o del SO).

Cosa devo testare in particolare?
Sul desktop ci sono tre icone: il cestino, l'icona per installare lubuntu e OS (windows 10), ciò non vuol dire che ho accettato la licenza giusto?

Ora comunque scarico un'altra distro.
Thedaddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2018, 10:22   #8
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- pf6 quando vedi partire il loader di ubuntu

- se vedi "ASUS" e' il bios/uefi della macchina
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2018, 17:59   #9
Thedaddy
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 20
Ok ora è tutto risolto.
Ho usato Ubuntu gnome 16.04, risulta leggermente più lento di lubuntu, qualche piccolo lag e problema di interfaccia (es quando cerco nelle applicazioni mi è capitato di vedere i risultati della ricerca sovrapposti all'elenco delle app...), il problema del tasto mute è risolto ma ce n'è uno più grande ossia che non funziona il click con il touchpad, devo usare il tasto fisico sotto a sinistra e per di più se uso un dito per cliccare sul tasto sinistro non posso muovere il cursore contemporaneamente .

Ho notato che se cerco di entrare in SO mi da un errore che ritrovo anche nel kernel durante il boot ( " Unable to access OS error mounting /dev/...the disk contains an unclean file system... metadata kept in windows cache, refused to mount...the NTFS partition is in an unsafe state...) eppure windows non è mai stato avviato se non fino alla licenza. se serve carico l'allegato della schermata.

Durante i vari riavvii che ho fatto una volta si è bloccato durante il boot mostrando questa stringa diversa dal solito (*** a start job is running for monitoring of lvm2 mirrors, snapshots erc. using dmeventd or progress polling...watchdog: BUG: soft lock...)

E inoltre nell'ultima schermata prima dello spegnimento ci sono due voci "failed" (failed unmounting /rofs - failed unmounting cdrom.mount.)
Thedaddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 14:05   #10
Thedaddy
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Thedaddy Guarda i messaggi
Ok ora è tutto risolto.
Ho usato Ubuntu gnome 16.04, risulta leggermente più lento di lubuntu, qualche piccolo lag e problema di interfaccia (es quando cerco nelle applicazioni mi è capitato di vedere i risultati della ricerca sovrapposti all'elenco delle app...), il problema del tasto mute è risolto ma ce n'è uno più grande ossia che non funziona il click con il touchpad, devo usare il tasto fisico sotto a sinistra e per di più se uso un dito per cliccare sul tasto sinistro non posso muovere il cursore contemporaneamente .

Ho notato che se cerco di entrare in SO mi da un errore che ritrovo anche nel kernel durante il boot ( " Unable to access OS error mounting /dev/...the disk contains an unclean file system... metadata kept in windows cache, refused to mount...the NTFS partition is in an unsafe state...) eppure windows non è mai stato avviato se non fino alla licenza. se serve carico l'allegato della schermata.

Durante i vari riavvii che ho fatto una volta si è bloccato durante il boot mostrando questa stringa diversa dal solito (*** a start job is running for monitoring of lvm2 mirrors, snapshots erc. using dmeventd or progress polling...watchdog: BUG: soft lock...)

E inoltre nell'ultima schermata prima dello spegnimento ci sono due voci "failed" (failed unmounting /rofs - failed unmounting cdrom.mount.)
Ho risolto il problema del pad inserendo
" synclient TapButton1=1 TapButton2=3 TapButton3=2 "
Purtroppo cosi non funziona più il tasto che blocca il pad quando non si vuole usarlo ma è il meno..
Se potete darmi un aiuto con il resto dato che rimangono pochi giorni per richiedere il rimborso di windows e ancora non ho capito se ubuntu funziona correttamente, non vorrei ritrovarmi senza il SO dovendo cosi ricomprare la licenza windows.
Grazie.
Thedaddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 15:45   #11
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
se volevi un notebook con solo Linux, dovevi informarti meglio sulla compatibilità dell'hardware.... cmq è appena uscito ubuntu 18.04, con kernel aggiornato, magari supporta meglio quella macchina
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 18:15   #12
Thedaddy
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 20
Quindi il mio non è compatibile per via della memoria emmc? O per altro? Come faccio ad informarmi?

Per me non è un problema tenere windows 10, sarei stato contento di poter chiedere il rimborso nel caso fosse stato compatibile con linux.
Grazie.
Thedaddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 20:26   #13
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
c'e' un elenco parziale:
https://certification.ubuntu.com/desktop/


- potresti chiedere nel forum internazionale di ubuntu
o in una sua mailinglist o in chat su freenode
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 21:16   #14
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
c'e' un elenco parziale:
https://certification.ubuntu.com/desktop/


- potresti chiedere nel forum internazionale di ubuntu
o in una sua mailinglist o in chat su freenode
mi duole dirlo ma quella lista è una presa in giro... mancano molti Acer, compatibili 100%, e ci sono invece modelli che hanno problemi col bluetooth o altre cose.... veramente, è ridicolo

conviene chiedere nel forum, il nb cmq ce l'ha quindi dubito ne prenda un altro
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 09:56   #15
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Quote:
Originariamente inviato da Thedaddy Guarda i messaggi
Ho risolto il problema del pad inserendo
" synclient TapButton1=1 TapButton2=3 TapButton3=2 "
Purtroppo cosi non funziona più il tasto che blocca il pad quando non si vuole usarlo ma è il meno..
Se potete darmi un aiuto con il resto dato che rimangono pochi giorni per richiedere il rimborso di windows e ancora non ho capito se ubuntu funziona correttamente, non vorrei ritrovarmi senza il SO dovendo cosi ricomprare la licenza windows.
Grazie.
prova MX17, se non funziona con quello sarà dura trovare una distro del tutto compatibile.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 10:21   #16
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
simile?

https://wiki.debian.org/InstallingDebianOn/Asus/E200HA
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 22:23   #17
Thedaddy
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 20
Grazie! In concreto cosa devo testare per sapere se è perfettamente compatibile?
Thedaddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2018, 12:16   #18
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Wifi, funzionamento tasti Fn (luminosità schermo, ecc), mount/accesso al disco rigido, trackpad, stampante (difficile ti dia problemi) e altre eventuali periferiche.
Prova tutto da live.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v