|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7441 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
|
Quote:
![]() ![]() Mi dispiace non aver portato una "buona notizia" per tutti ![]() Sì, dei problemi di Iliad avevo letto e un po' mi preoccupavano. Micro-disconnessioni in primis. Leggevo però che colpiscono solo alcune città del continente, quindi magari siamo salvi? In ogni caso continuo a guardarmi attorno. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7442 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Oggi hanno installato e collegato il primo ROE a Marrubiu
![]() In Via Tevere incrocio con via Oristano. Non ne ho visto altri quindi credo sia il primo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7443 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Quote:
Il mio comune è uno di quelli: io ho la ftth da febbraio dello scorso anno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7444 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Quote:
Tu sei di Isili se non ricordo male? Puoi fare una prova su un civico già vendibile preso a caso, ad es. Via Pretura 1. Vedo già TIM, Voda (solo part. IVA, come ormai ovunque in zona), Tiscali 1G (dovrebbe essere in NGA-BS), Poste… Ovviamente niente Iliad. Quote:
Tiscali vedo che ovunque, come Vodafone, ha smesso di vendere abbonamenti VULA a 2,5G ai privati. Quando vedi 1G, probabilmente è in NGA-BS (non che sia necessariamente un male eh?!). Il vantaggio di Tiscali è che, nonostante un prezzo di ingresso leggermente superiore alla media, non rimodula mai. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7445 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Non sono di Isili i lavori dovrebbero iniziare nel mio paese, ma Tiscali non si era messa d'accordo con Fastweb per la fibra ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7446 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Io ho il FRITZ!Box 7690 e con la 2500/1000 è strepitoso.
Per sfruttare adeguatamente una linea da 2.5/1000 ti serve un router con almeno DUE porte da 2.5Gbit/sec altrimenti ad ogni porta puoi mandare solo 1 Gigabit/sec. Il 7690 ha una porta Wan da 2.5 Gbit alla quale attacchi l'ONT e una porta LAN da 2.5 Gbit/sec. alla quale puoi attaccare uno switch da 2.5Gbit/sec per mandare i 2.5 a tutta a casa. Ultima modifica di ignaziogss : 29-03-2025 alle 08:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7447 |
Senior Member
|
Oggi mi hanno detto che i lavori nel mio paese dovrebbero cominciare entro aprile, gli armadi sono al massimo quattro quindi non penso dovrebbero impiegare tanto tempo e molti posti sono gia pronti perchè ci sono gia i corrugati....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7448 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7449 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho trovato questo interessante foglio con tutti i provider che attivano FTTH su infrastruttura TIM/Fibercop e il tipo di servizio che usano: https://docs.google.com/spreadsheets...it?gid=0#gid=0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7450 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7451 |
Senior Member
|
Grazie allora sono fatti molto bene, e protestare ? Io ho dei problemi con Vodafone per linea ballerina ma ho issato bandiera bianca, tra robot, call centre nell'europa dell'est e quando sei fortunato uno che ne sa meno di te......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7452 |
Senior Member
|
Quando hanno montato il PTE dormivo ancora altrimenti glielo avrei fatto notare (con molta gentilezza, per paura di essere bollato come utente resistente all'allaccio
![]() Il tecnico che invece è venuto a collegarmi l'ONT è stato così gentile ad aver soddisfatto la mia richiesta di montare quello della ZTE invece di quella ciofeca del Sercomm, che non ho avuto la faccia di dirgli nulla (e non ha voluto neppure il caffè!) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7453 |
Senior Member
|
Bene almeno qualcuno capisce le cose e se trattato bene ti viene incontro buono a sapersi..... In pratica con la fibra da quello che ho capito serve solo un router dentro casa che si collega all'ONT oppure ho capito male io ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7454 |
Senior Member
|
Esatto, dall'ONT (il quale ricordo che necessita di alimentazione di rete), ti colleghi con un normale cavo ethernet alla porta WAN del router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7455 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7456 |
Senior Member
|
Con la 10 giga serve la porta sfp, con la 2500 di solito (salvo casi particolari) ti danno un'ONT che si collega al router via cavo ethernet, per cui la sfp con la 2500 di solito non serve.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7457 |
Senior Member
|
Una cosa così (sul mio 7690).
Con la 2500/1000 di Dimensione fibra é assolutamente perfetto. Il cavetto verde e' la fibra che entra nella ONT e il cavetto giallo e' un normale ethernet cat 6 (dato con la ONT) che va dalla ONT alla porta WAN. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7458 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7459 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Che voi sappiate esiste la possibilità di farsi collegare la fibra direttamente al proprio modem? Il Fritzbox 5690Pro ha la porta per collegarci direttamente la fibra 2.5gb ma da quello che leggo in rete gli operatori preferiscono collegare il proprio apparato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7460 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
Quote:
https://www.dday.it/redazione/52085/...-consultazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.