Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2025, 17:01   #7441
[ITA]
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Ma figurati: in un forum non solo puoi ma devi intrometterti Non fare come quei lurker che arrivano qui solo perché googlano “Tonara fibra quando”

EDIT:
Per Iliad mi sono informato. Fanno servizio passivo, cioè attualmente attivano solo le poche centrali e aree armadio che gli interessano mettendo i loro splitter, generalmente nelle città. Abiti in una città? Dubito che noi bidduncoli verremo considerati nel breve periodo, a meno che anche loro non inizino a vendere in bitstream o EasyIP come fanno tanti altri ISP.

Comunque, quello della banda limitata a 700 Mb è solo uno dei problemi che affliggono gli operatori lowcost che fanno overselling come Iliad...non parliamo dei routing, del sottodimensionamento dei punti di raccolta... da qualche parte dovranno pure tagliare!
Io non farei mai un abbo con loro visto che con la fibra ci lavoro. Ma ognuno ha le sue esigenze!
Grazie! è che sono un po' traumatizzato dalle poche volte che cerco di aiutare in forum anche internazionali e mi ritrovo riempito di insulti
Mi dispiace non aver portato una "buona notizia" per tutti Io sono in periferia, ma di una città, quindi tecnicamente rientro nel tuo discorso...

Sì, dei problemi di Iliad avevo letto e un po' mi preoccupavano. Micro-disconnessioni in primis. Leggevo però che colpiscono solo alcune città del continente, quindi magari siamo salvi? In ogni caso continuo a guardarmi attorno. Sarei rimasto con Tiscali, ma per i civici coperti nella mia via, gli danno solo la 1Gb e non ne capisco il senso. Per il fastidio quindi cambierò.
[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2025, 17:36   #7442
snellooo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Oggi hanno installato e collegato il primo ROE a Marrubiu
In Via Tevere incrocio con via Oristano.
Non ne ho visto altri quindi credo sia il primo!!
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2025, 18:35   #7443
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Secondo la società siamo al 44% del completamento degli interventi, siamo a buon punto ma strada ce ne tanta da fare ancora!
Ci sono paesi dove i cantieri sono spariti da mesi e risultano ancora in lavorazione.
Il mio comune è uno di quelli: io ho la ftth da febbraio dello scorso anno.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2025, 18:53   #7444
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Si certo intanto ci si guarda attorno e come logico gli operatori prima vanno al bersaglio grosso e poi piano piano anche il resto, quando arriverà la fibra cercherò di preferire il primo arrivato come ho fatto con la FTTC
Arriveranno tutti contemporaneamente più o meno, forse con TIM in vantaggio che aggiorna in tempo reale i suoi database.
Tu sei di Isili se non ricordo male? Puoi fare una prova su un civico già vendibile preso a caso, ad es. Via Pretura 1.
Vedo già TIM, Voda (solo part. IVA, come ormai ovunque in zona), Tiscali 1G (dovrebbe essere in NGA-BS), Poste… Ovviamente niente Iliad.

Quote:
Originariamente inviato da [ITA] Guarda i messaggi
Sì, dei problemi di Iliad avevo letto e un po' mi preoccupavano. Micro-disconnessioni in primis. Leggevo però che colpiscono solo alcune città del continente, quindi magari siamo salvi? In ogni caso continuo a guardarmi attorno. Sarei rimasto con Tiscali, ma per i civici coperti nella mia via, gli danno solo la 1Gb e non ne capisco il senso. Per il fastidio quindi cambierò.
Non saprei se potremmo essere salvi con Iliad, mai avuto esperienze ma sono poco fiducioso.
Tiscali vedo che ovunque, come Vodafone, ha smesso di vendere abbonamenti VULA a 2,5G ai privati. Quando vedi 1G, probabilmente è in NGA-BS (non che sia necessariamente un male eh?!).
Il vantaggio di Tiscali è che, nonostante un prezzo di ingresso leggermente superiore alla media, non rimodula mai.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2025, 19:28   #7445
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Non sono di Isili i lavori dovrebbero iniziare nel mio paese, ma Tiscali non si era messa d'accordo con Fastweb per la fibra ?
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2025, 08:40   #7446
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Il Fritzbox 7590 e il 7530ax secondo te vanno bene?
Io ho il FRITZ!Box 7690 e con la 2500/1000 è strepitoso.
Per sfruttare adeguatamente una linea da 2.5/1000 ti serve un router con almeno DUE porte da 2.5Gbit/sec altrimenti ad ogni porta puoi mandare solo 1 Gigabit/sec.
Il 7690 ha una porta Wan da 2.5 Gbit alla quale attacchi l'ONT e una porta LAN da 2.5 Gbit/sec. alla quale puoi attaccare uno switch da 2.5Gbit/sec per mandare i 2.5 a tutta a casa.

Ultima modifica di ignaziogss : 29-03-2025 alle 08:49.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2025, 21:20   #7447
Bezoar
Senior Member

Oggi mi hanno detto che i lavori nel mio paese dovrebbero cominciare entro aprile, gli armadi sono al massimo quattro quindi non penso dovrebbero impiegare tanto tempo e molti posti sono gia pronti perchè ci sono gia i corrugati....
Old 30-03-2025, 09:08   #7448
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Io ho il FRITZ!Box 7690 e con la 2500/1000 è strepitoso.
Per sfruttare adeguatamente una linea da 2.5/1000 ti serve un router con almeno DUE porte da 2.5Gbit/sec altrimenti ad ogni porta puoi mandare solo 1 Gigabit/sec.
Il 7690 ha una porta Wan da 2.5 Gbit alla quale attacchi l'ONT e una porta LAN da 2.5 Gbit/sec. alla quale puoi attaccare uno switch da 2.5Gbit/sec per mandare i 2.5 a tutta a casa.
Grazie, hai rafforzato il mio pensiero, mi sono sempre trovato da dio con i prodotti Fritz e avendo molti ripetitori mesh sparsi per la casa non vorrei cambiare tutto.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2025, 10:49   #7449
Noellui
Senior Member

Quote:
Non sono di Isili i lavori dovrebbero iniziare nel mio paese, ma Tiscali non si era messa d'accordo con Fastweb per la fibra ?
Si ricordo di aver letto qualcosa tempo fa riguardo un accordo con scambio di risorse radio, ma le offerte per la fibra mi sembrano cmq separate, a maggior ragione adesso che fastweb si è comprata vodafone.

Ho trovato questo interessante foglio con tutti i provider che attivano FTTH su infrastruttura TIM/Fibercop e il tipo di servizio che usano:
https://docs.google.com/spreadsheets...it?gid=0#gid=0
Old 31-03-2025, 10:57   #7450
Noellui
Senior Member

Quote:
Oggi mi hanno detto che i lavori nel mio paese dovrebbero cominciare entro aprile, gli armadi sono al massimo quattro quindi non penso dovrebbero impiegare tanto tempo e molti posti sono gia pronti perchè ci sono gia i corrugati....
Allora in bocca al lupo. Il bello è che quando iniziano, finiscono presto. Il brutto è che i lavori a volte sono un po posticci: nel mio caso c'è il cavo penzolante fuori ad altezza d'uomo. Se qualcuno vuole farmi un dispetto...
Old 31-03-2025, 13:39   #7451
Bezoar
Senior Member

Grazie allora sono fatti molto bene, e protestare ? Io ho dei problemi con Vodafone per linea ballerina ma ho issato bandiera bianca, tra robot, call centre nell'europa dell'est e quando sei fortunato uno che ne sa meno di te......
Old 01-04-2025, 16:09   #7452
Noellui
Senior Member

Quando hanno montato il PTE dormivo ancora altrimenti glielo avrei fatto notare (con molta gentilezza, per paura di essere bollato come utente resistente all'allaccio ).
Il tecnico che invece è venuto a collegarmi l'ONT è stato così gentile ad aver soddisfatto la mia richiesta di montare quello della ZTE invece di quella ciofeca del Sercomm, che non ho avuto la faccia di dirgli nulla (e non ha voluto neppure il caffè!)
Old 01-04-2025, 17:34   #7453
Bezoar
Senior Member

Bene almeno qualcuno capisce le cose e se trattato bene ti viene incontro buono a sapersi..... In pratica con la fibra da quello che ho capito serve solo un router dentro casa che si collega all'ONT oppure ho capito male io ?
Old 02-04-2025, 16:23   #7454
Noellui
Senior Member

Esatto, dall'ONT (il quale ricordo che necessita di alimentazione di rete), ti colleghi con un normale cavo ethernet alla porta WAN del router.
Old 02-04-2025, 16:53   #7455
Bezoar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Esatto, dall'ONT (il quale ricordo che necessita di alimentazione di rete), ti colleghi con un normale cavo ethernet alla porta WAN del router.
Non con la fibra ? I router fritz hanno una connessione sfp ? Spiegami la cosa per cortesia, grazie
Old 02-04-2025, 17:38   #7456
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Non con la fibra ? I router fritz hanno una connessione sfp ? Spiegami la cosa per cortesia, grazie
Con la 10 giga serve la porta sfp, con la 2500 di solito (salvo casi particolari) ti danno un'ONT che si collega al router via cavo ethernet, per cui la sfp con la 2500 di solito non serve.
Old 02-04-2025, 17:52   #7457
ignaziogss
Senior Member

Una cosa così (sul mio 7690).
Con la 2500/1000 di Dimensione fibra é assolutamente perfetto. Il cavetto verde e' la fibra che entra nella ONT e il cavetto giallo e' un normale ethernet cat 6 (dato con la ONT) che va dalla ONT alla porta WAN.

Old 02-04-2025, 19:54   #7458
Bezoar
Senior Member

Grazie per le risposte Mi sto ancora orientando e non vorrei prendere qualcosa di inutile per un eventuala cambio di provider
Old 03-04-2025, 10:50   #7459
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Che voi sappiate esiste la possibilità di farsi collegare la fibra direttamente al proprio modem? Il Fritzbox 5690Pro ha la porta per collegarci direttamente la fibra 2.5gb ma da quello che leggo in rete gli operatori preferiscono collegare il proprio apparato.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2025, 11:12   #7460
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Che voi sappiate esiste la possibilità di farsi collegare la fibra direttamente al proprio modem? Il Fritzbox 5690Pro ha la porta per collegarci direttamente la fibra 2.5gb ma da quello che leggo in rete gli operatori preferiscono collegare il proprio apparato.
Ad oggi non è possibile ma AGCOM ha aperto una consulta a riguardo...

https://www.dday.it/redazione/52085/...-consultazione
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Sconto reale di ben 290€ su 16 Pro Max 2...
Nuovi sconti Samsung Galaxy! Diversi col...
NVIDIA ripensa la sua strategia cinese: ...
È più forte dell'acciaio e...
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian