Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2024, 07:30   #7201
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Luca11n Guarda i messaggi
Per i miei compaesani di Guasila, da mercoledì scorso il mio indirizzo (Via San Raimondo) risulta connesso alla Ftth fibercop con vendibilità attivata.

Giovedì ho quindi chiesto a TIM il passaggio a nuova tecnologia ma purtroppo l'attivazione è stata messa KO dopo che il tecnico Sirti (venuto a fare il sopralluogo) ha constatato che il mio armadio (01) non è ancora illuminato.

Non ho capito bene perchè hanno aperto la vendibilità con l'armadio spento ma ora si aspetta... di nuovo.
A quanto pare il "Connesso!" che dice fibercop non è comunque affidabile
La vendibilità sul sito Fibercop è abbastanza inaffidabile, anche se dipende dalle dichiarazioni delle ditte che eseguono i lavori, cmq la maggior parte delle volte l'armadio è attivo quando vedi l'adesivo del numero attaccato, poi una volta attivo l'armardio se sei collegato tramite palo allora lì è più semplice rendersi conto di quando l'infrastruttura è terminata perchè se vedi PTE presente, rilegato e canalina messa allora puoi andare tranquillo, diversamente meglio aspettare, diciamo che conviene osservare e chiedere ai tecnici quando lavorano in zona, in modo tale da rendersi conto ancora di più sulla stato dei lavori, ad esempio da me che il PTE è dentro un pozzetto da 76, ho chiesto tre volte alla ditta che ha cablato la mia area armadio, ha finito proprio ieri, ma una settima fa, mi son fermato (dopo che 15 giorni fa gli ho chiesto a che punto erano) e mi fa "ora puoi chiamare, PTE messo, infrastruttura pronta, armadio attivo" e io "ah grazie mille "
Ora vedo il da farsi, non sono convinto del sangecom come modem, ma avere la connessione fino a 10 giga è un'opportunità troppo ghiotta per """"accontentarsi"""" della 2,5

Ultima modifica di Dano82 : 17-07-2024 alle 07:42.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 18:14   #7202
snellooo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
La vendibilità sul sito Fibercop è abbastanza inaffidabile, anche se dipende dalle dichiarazioni delle ditte che eseguono i lavori, cmq la maggior parte delle volte l'armadio è attivo quando vedi l'adesivo del numero attaccato, poi una volta attivo l'armardio se sei collegato tramite palo allora lì è più semplice rendersi conto di quando l'infrastruttura è terminata perchè se vedi PTE presente, rilegato e canalina messa allora puoi andare tranquillo, diversamente meglio aspettare, diciamo che conviene osservare e chiedere ai tecnici quando lavorano in zona, in modo tale da rendersi conto ancora di più sulla stato dei lavori, ad esempio da me che il PTE è dentro un pozzetto da 76, ho chiesto tre volte alla ditta che ha cablato la mia area armadio, ha finito proprio ieri, ma una settima fa, mi son fermato (dopo che 15 giorni fa gli ho chiesto a che punto erano) e mi fa "ora puoi chiamare, PTE messo, infrastruttura pronta, armadio attivo" e io "ah grazie mille "
Ora vedo il da farsi, non sono convinto del sangecom come modem, ma avere la connessione fino a 10 giga è un'opportunità troppo ghiotta per """"accontentarsi"""" della 2,5
Scusami, qualche tempo fa mi è sembrato di leggere che sei di Marrubiu, ora leggo che ti hanno detto che l'armadio è collegato e attivo. Di che zona si tratta?
Io sto in via F.lli cervi (prolungamento di Via Arborea) e qui non si è visto mai nessuno
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2024, 07:38   #7203
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da snellooo Guarda i messaggi
Scusami, qualche tempo fa mi è sembrato di leggere che sei di Marrubiu, ora leggo che ti hanno detto che l'armadio è collegato e attivo. Di che zona si tratta?
Io sto in via F.lli cervi (prolungamento di Via Arborea) e qui non si è visto mai nessuno
Ciao, no sono di Arcidano, @Ignazio è di Oristano ma lavora a Marrubiu, lui sta seguendo da sempre i lavori lì, cmq Marrubiu insieme ad altri Comuni come Santa Giusta si trova in una situazione un pò particolare, praticamente i lavori che ci sono adesso lì sono del precedente piano finanziato dalla Regione Sardegna, risalente al 2015, dove dovevano essere cablati gli armadi tim quindi in fttc e gli enti Pubblici in fibra, quindi ftth; era fibra spenta dove con un accordo se non sbaglio del 2018 con Tim, è stata attivata, di conseguenza per i cittadini risultava FTTC, il problema da te che ci sono stati ritardi delle ditte o proprio cambi che hanno fatto slittare i lavori di anni, ad oggi però, col Piano Italia 1 giga vinto da TIM in Sardegna, è molto difficile che attivi gli armadi in rame, io credo, poi si vedrà se sarà così, che una volta completato il precedente piano, (conta che per Marrubiu la fibra doveva e deve arrivare anche a Sant'Anna ((io il mese scorso passando in 131 ho cmq visto lavori nella complanare prima all'imbocco per Marrubiu stessa, quindi credo la stiano portando)) inizino il lavori per la FTTH, quindi lavori Fibercop, che lavora per are armadio e attiva subito, potrebbero iniziare da te già quest'anno, o i primi del 2025, puoi monitorare questi due siti appositi, per civico essendo fibra fino a casa

https://connetti.italia.it/
https://pianoitalia1giga.gruppotim.it/lotto-1-sardegna/
Old 24-07-2024, 20:13   #7204
snellooo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Ciao, no sono di Arcidano, @Ignazio è di Oristano ma lavora a Marrubiu, lui sta seguendo da sempre i lavori lì, cmq Marrubiu insieme ad altri Comuni come Santa Giusta si trova in una situazione un pò particolare, praticamente i lavori che ci sono adesso lì sono del precedente piano finanziato dalla Regione Sardegna, risalente al 2015, dove dovevano essere cablati gli armadi tim quindi in fttc e gli enti Pubblici in fibra, quindi ftth; era fibra spenta dove con un accordo se non sbaglio del 2018 con Tim, è stata attivata, di conseguenza per i cittadini risultava FTTC, il problema da te che ci sono stati ritardi delle ditte o proprio cambi che hanno fatto slittare i lavori di anni, ad oggi però, col Piano Italia 1 giga vinto da TIM in Sardegna, è molto difficile che attivi gli armadi in rame, io credo, poi si vedrà se sarà così, che una volta completato il precedente piano, (conta che per Marrubiu la fibra doveva e deve arrivare anche a Sant'Anna ((io il mese scorso passando in 131 ho cmq visto lavori nella complanare prima all'imbocco per Marrubiu stessa, quindi credo la stiano portando)) inizino il lavori per la FTTH, quindi lavori Fibercop, che lavora per are armadio e attiva subito, potrebbero iniziare da te già quest'anno, o i primi del 2025, puoi monitorare questi due siti appositi, per civico essendo fibra fino a casa

https://connetti.italia.it/
https://pianoitalia1giga.gruppotim.it/lotto-1-sardegna/
Ho capito, pensavo ci fossero novità ed ero già in subbuglio invece nulla!
Qui a marrubiu c'erano stati problemi tra la ditta che passava i tubi del gas e quella che doveva passare la fibra, dovevano bucare due volte in poche parole perché non trovavano un accordo. Da quel che so hanno trovato l'accordo o meglio sono stati obbligati a trovarlo però a parte nella strada principale dopo la stazione e i lavori invia Napoli che portano penso al comune non ho visto nient'altro. Speriamo bene anche perché qui il rame lo stanno spegnendo, cioè non si può proprio attivare mentre fino a 3/4 anni fa si poteva. Mi ritrovo con un modem 4g ed una sim mobile per avere il wifi in casa.
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 09:49   #7205
Cri84gn
Member

Iscritto dal: Apr 2023
Buongiorno,
aggiornamento da Senorbì... i civici attivati sono arrivati a quasi 900 su oltre 1700 ( ma non credo attivabili anche se sul sito tim sia disponibile la 2500/1000). Anche sul mio civico è apparso il pallino, aimè, verde, quindi credo sia la conferma che almeno nella mia via i collegamenti saranno aerei via palo visto che c'è un unico scavo tra il civico 41 con pallino bianco e il mio 43 con pallino verde come i 5 civici successivi al mio...
CPU: AMD 7800x3d - CPU Cooler:Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB - MOB: MSI B650 GAMING PLUS WIFI - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 - HDD: Samsung SSD 970 EVO Plus 500GB - Fikwot M2 FN 2TB - GPU: XFX AMD Radeon TM RX7900XT 20GB GDDR6 - CASE: Corsair 4000D Airflow ATX - ALI: Sharkoon Silentstorm cool zero 850w 80 Plus Gold - MONITOR: ViewSonic VX LED 27" QHD 165HZ- TAST Trust Gaming GXT 834 - MOUSE Logitech G502 HERO
Cri84gn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 13:06   #7206
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da Cri84gn Guarda i messaggi
Buongiorno,
aggiornamento da Senorbì... i civici attivati sono arrivati a quasi 900 su oltre 1700 ( ma non credo attivabili anche se sul sito tim sia disponibile la 2500/1000). Anche sul mio civico è apparso il pallino, aimè, verde, quindi credo sia la conferma che almeno nella mia via i collegamenti saranno aerei via palo visto che c'è un unico scavo tra il civico 41 con pallino bianco e il mio 43 con pallino verde come i 5 civici successivi al mio...
Non ci farei molto caso a come ti arriva il collegamento adesso le linee telefoniche sono per la maggior parte aeree, quello che conta è avere la fibra, spero ti arrivi presto
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 13:15   #7207
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Buongiorno,
Come fai a dire che non siano attivabili? Se TIM ti dà la disponibilità dovrebbe esserlo.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2024, 19:36   #7208
Bezoar
Senior Member

Ecco a Isili intanto....

Ci sono parecchie strisce rosa nelle varie strade
Old 31-07-2024, 21:20   #7209
Bezoar
Senior Member

Nel mio paese non si possono più attivare linee FTTC perchè gli armadietti sono tutti occupati...
Old 31-07-2024, 21:42   #7210
Cri84gn
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Come fai a dire che non siano attivabili? Se TIM ti dà la disponibilità dovrebbe esserlo.

Semplicemente perché in tutti i civici che risultano attivabili sul sito Tim in realtà non é presente nessun cavo di fibra nei tubi.... ne ho girato una ventina che risultano tutti attivabili ma in realtà sono tutti vuoti... ti dico di più in una via che risulta attivabile non c'è neanche il CRO che é stato pianificato giusto in questi giorni 😅😅😫

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CPU: AMD 7800x3d - CPU Cooler:Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB - MOB: MSI B650 GAMING PLUS WIFI - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 - HDD: Samsung SSD 970 EVO Plus 500GB - Fikwot M2 FN 2TB - GPU: XFX AMD Radeon TM RX7900XT 20GB GDDR6 - CASE: Corsair 4000D Airflow ATX - ALI: Sharkoon Silentstorm cool zero 850w 80 Plus Gold - MONITOR: ViewSonic VX LED 27" QHD 165HZ- TAST Trust Gaming GXT 834 - MOUSE Logitech G502 HERO
Old 31-07-2024, 22:50   #7211
Giatzo
Senior Member

Quote:
Semplicemente perché in tutti i civici che risultano attivabili sul sito Tim in realtà non é presente nessun cavo di fibra nei tubi.... ne ho girato una ventina che risultano tutti attivabili ma in realtà sono tutti vuoti... ti dico di più in una via che risulta attivabile non c'è neanche il CRO che é stato pianificato giusto in questi giorni 😅😅😫
Anche quello non vuoldire. Piuttosto controlla sui pali se ci sono i miniPTE con l'etichetta con i numeri. A cagliari ci sono ancora tanti corrugati fatti durante gli scavi per l'FTTH che sono ancora vuoti, ma la città ormai è interamente coperta.
Old 01-08-2024, 09:55   #7212
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
E' una finta copertura, se i corrugati sono vuoti, c'è tutto da fare ancora, se ci sono i PTE mini o principali e non sono collegati una eventuale attivazione andrà in sospensione per infrastruttura incompleta, se manca i PTE e c'è solo cavo arrotolato fuori dai minitubi, allora andrebbe in sospensione per PTE mancante, e lì c'è da sperare che non venga tolta la vendibilità perenne, cioè rimanere per sempre senza ftth, aspettate di vedere l'infrastruttura completa prima di richiedere l'attivazione.
Old 01-08-2024, 10:01   #7213
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Oggi sono venuti i tecnici per attivarmi la fibra fino a 10 giga, ebbene, esattamente solo oggi si sono problemi nei sistemi principali, quindi tutta la rete ftth di zona non è funzionante, la fttc si, l'ho presa a ridere perchè è solo una sfiga di giornata però almeno hanno verificato l'impianto di casa e il lavoro si può fare, hanno verificato anche il collegamento dal PTE all'Armadio ed è a posto anche quello, quindi devo solo attendere che ripassino; il tecnico mi ha appena chiamato e mi hanno messo appuntamento giovedì prossimo, e se qualche giorno sono liberi cercheranno di farlo prima, aspettiamo....
Old 01-08-2024, 10:05   #7214
Cri84gn
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Anche quello non vuoldire. Piuttosto controlla sui pali se ci sono i miniPTE con l'etichetta con i numeri. A cagliari ci sono ancora tanti corrugati fatti durante gli scavi per l'FTTH che sono ancora vuoti, ma la città ormai è interamente coperta.
In realtà in una frazione di Senorbì dove i lavori sono terminati, è presente la fibra nei tubi ma anche i mini PTE nei vari pali e pure gli adesivi con i numeri, andato a veriificare la copertura nel sito tim non sono ancora attivabili in FTTH ma solo ancora in FTTC... diciamo che la situazione è ancora abbastanza confusionaria..
Old 01-08-2024, 11:52   #7215
Giatzo
Senior Member

Quote:
In realtà in una frazione di Senorbì dove i lavori sono terminati, è presente la fibra nei tubi ma anche i mini PTE nei vari pali e pure gli adesivi con i numeri, andato a veriificare la copertura nel sito tim non sono ancora attivabili in FTTH ma solo ancora in FTTC... diciamo che la situazione è ancora abbastanza confusionaria..
Io, a Guasila, mi trovo nella stessa situazione. MiniPTE installati sui pali con fibra collegata, ma mi dà "Rete FTTH disponibile a breve" e ho il pallino bianco". Così tutti i civici collegati a quell'armadio. Mentre i civici collegati al primo armadio che avevano installato piano piano stanno diventando tutti disponibili.

Ultima modifica di Giatzo : 01-08-2024 alle 11:58.
Old 02-08-2024, 19:54   #7216
peppeddu
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Sapete se la fibra che sta posando fibercop con piano 1Gbit è passiva oppure ci sono apparati attivi nei cabinet?

Non vorrei che quando ci sono blackout elettrici (frequenti nella mia zona) saltasse anche la linea come avviene con la FTTC.
peppeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 22:57   #7217
Giatzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppeddu Guarda i messaggi
Sapete se la fibra che sta posando fibercop con piano 1Gbit è passiva oppure ci sono apparati attivi nei cabinet?

Non vorrei che quando ci sono blackout elettrici (frequenti nella mia zona) saltasse anche la linea come avviene con la FTTC.
Gli armadi per la fibra sono passivi. Anche nel mio paese quando va giù l'alimentazione, spesso bisogna chiamare la TIM per fare una segnalazione.
Old 07-08-2024, 10:41   #7218
Giatzo
Senior Member

Da oggi risulto attivabile. Stasera farò richiesta tramite operatore e vi farò sapere come va a finire. Per ora disponibilità solo con TIM.
Old 07-08-2024, 12:43   #7219
Bezoar
Senior Member

Buona fortuna, cosa farai ? la dieci giga ? facci sapere dei vari cavilli
Old 07-08-2024, 13:14   #7220
Giatzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Buona fortuna, cosa farai ? la dieci giga ? facci sapere dei vari cavilli
No, farò la 2200/900 e non la potrò nemmeno sfruttare al massimo visto che mi terrò per adesso il mio buon FRITZ7530.

EDIT: Alla fine mi hanno fatto un'offerta di 33,90€ per la 1000/300 e l'ho accettata.

Ultima modifica di Giatzo : 07-08-2024 alle 22:05.
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian