Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2020, 15:00   #12721
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4606
Il mio synology ds215j sembrerebbe stia tirando le cuoia ( a volte l'accesso alla dash e l'apertura delle cartelle di rete diventa lentissimo e sono obbligato a riavviarlo)
Una valida alternativa relativamente economica (sui 150) anche 1bay per la condivisione di video/musica e l'utilizzo di openhub per la domotica?
Ds118?

Grazie
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"

Ultima modifica di TnS|Supremo : 07-04-2020 alle 15:21.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 15:43   #12722
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Mah, ad un disco solo lo eviterei, anche non volendo fare un RAID (che nel tuo caso potrebbe non servire) almeno avresti la possibilità di un upgrade futuro.

Prima di cambiarlo proverei a resettarlo partendo da capo su un disco diverso.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 16:11   #12723
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4606
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mah, ad un disco solo lo eviterei, anche non volendo fare un RAID (che nel tuo caso potrebbe non servire) almeno avresti la possibilità di un upgrade futuro.



Prima di cambiarlo proverei a resettarlo partendo da capo su un disco diverso.
Non ho un altro disco al momento (dovrei compralo), e la cosa é totalmente random, anche questo non é molto di aiuto nel capire se il problema sia il nas o il disco.
5 anni feci lo stesso ragionamento e da allora sono rimasto con 1 solo disco pieno per metà (da 4 tb), quindi credo che 2 dischi non li utilizzerò mai
Cmq posso valutare anche un 2bay se non c'è un particolare vantaggio hw nel singolo.
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"

Ultima modifica di TnS|Supremo : 07-04-2020 alle 19:19.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 13:28   #12724
teosc
Senior Member
 
L'Avatar di teosc
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2308
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio da voi esperti.

Mi accingo all'acquisto del mio primo NAS, lo cerco 4bay con possibilità di transcodifica hardware 4k per plex.

Oltre agli ormai collaudati Qnap 453 e Synology 918 c'è dell'altro senza andare oltre le 500€?
teosc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 17:09   #12725
Hoolman
Senior Member
 
L'Avatar di Hoolman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 897
Ciao a tutti,

Attualmente uso il mio PC deskop come centro multimediale e storage per la casa ma ahimè i tempi cambiano e i figli crescono, devo lasciare spazio nella loro camera
Vorrei dismettere il mio pc (non sapete con quale dolore lo dico, ho un personal computer dai tempi del Commodore 16..) e trasferire i dati in un NAS.
Attualmente ho il PC con SSD di sistema + 3 HDD, un vecchio Seagate per i download selvaggi, che vorrei abbandonare, un HD da 3 TB per i multimedia e un HD da 300 GB per foto e materiale più importante, tutto backuppato in cloud.

L'idea è: NAS a 4 dischi: metterei due nuovi HD in Raid1 da 8 TB, e i due vecchi HD buoni negli altri due slot, mettendoli in JBOD, per download vari e dati poco sensibili, anche se muoiono amen.

Domande: i NAS gestiscono diverse configurazioni contemporaneamente? RAID1 e JBOD possono coesistere?
Per vedere in Windows le lettere di sistema (ora vedo i dischi/partizioni con le lettere) cosa dovrei fare, "montare" le cartelle di rete del NAS?
Infine, per la cifratura, ora uso Truecrypt, il NAS dovrebbero implementarla nativa. E' tutto trasparente? Il decrypring e inserimento password viene fatto al boot del NAS, o del PC/device che accede ai dati o alla cartella?
Come NAS pensavo al Synology DS918+, dato che mi serve il transcoding per streaming su molti device..
Si può fare tutto ciò con il DS918+ ?
Grazie!
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 20:34   #12726
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Domande: i NAS gestiscono diverse configurazioni contemporaneamente? RAID1 e JBOD possono coesistere?
Yess, ma lascerei il 300 GB fuori.
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Per vedere in Windows le lettere di sistema (ora vedo i dischi/partizioni con le lettere) cosa dovrei fare, "montare" le cartelle di rete del NAS?
Sì, esatto
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Infine, per la cifratura, ora uso Truecrypt, il NAS dovrebbero implementarla nativa. E' tutto trasparente? Il decrypring e inserimento password viene fatto al boot del NAS, o del PC/device che accede ai dati o alla cartella?
Cripti perché hai paura che ti rubino fisicamente il NAS?

Altrimenti le connessioni sono già criptate.
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Come NAS pensavo al Synology DS918+, dato che mi serve il transcoding per streaming su molti device..
Si può fare tutto ciò con il DS918+ ?
Grazie!
Su dicevano che sono meglio i QNAP per il transcoding. Io per tutto il resto preferisco Synology
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 22:35   #12727
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Come NAS pensavo al Synology DS918+, dato che mi serve il transcoding per streaming su molti device..
Si può fare tutto ciò con il DS918+ ?
Si, però dipende da cosa intendi per molti device, 3 o 4 flussi di transcodifica contemporanei potrebbe anche farli (anche da 4k), però è comunque un Celeron, più in là di così dubito che riesca.

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Su dicevano che sono meglio i QNAP per il transcoding. Io per tutto il resto preferisco Synology
Sul fronte transcoding i modelli con hardware simile si comportano alla pari, DS918+ e DS1019+ riescono a transcodificare/convertire gli stessi formati di TS-253B/Be e TS-453B/Be etc., montano tutti il Celeron J3455 e la transcodifica hardware è effettuata dal QuickSync della GPU.
La differenza è sui modelli, con synology sei limitato al massimo a quei due (4 o 5-bay), i QNAP con CPU Intel hanno tutti la GPU (partono da Celeron in su), quindi la scelta è più ampia con modelli da 2 a 12-bay (sempre riferito a NAS da tavolo).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 01:40   #12728
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Sul numero di baie sembrava già deciso, mi riferivo più che altro come dicevi tu alla possibilità di trovare configurazioni hardware superiori, che se usato per transcodifica sicuramente aiutano
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 10:52   #12729
Hoolman
Senior Member
 
L'Avatar di Hoolman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 897
Grazie ragazzi per i consigli.
4 baie + un budget di 1000 euro circa mi sembravano commisurati alle esigenze domestiche. Ci sono dei qnap molto potenti ma costano 1000 eurini solo loro senza HD..
Cifratura: essenzialmente per il furto fisico. Potrei anche cifrare i soli dati sensibili e non la cartella (es. creo un file Truecrypt e lo monto da Windows quando serve, è la stessa cosa che faccio ora per il backup in cloud).
Più che altro, il RAID1 dovrebbe essere recuperabile anche in caso di morte del NAS, se uso la cifratura?

Tenete infine conto che la transcodifica in generale è un'esigenza per me importante adesso, ma IMHO destinata a sparire nel medio termine.... le periferiche (es. TV, cellulari, bluray) continuano ad ampliare i formati supportati in modo nativo, mi aspetto che tra qualche anno con l'aggiornamento dei devices domestici, non ci sia più necessità di fare nulla...
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 11:37   #12730
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Cifratura: essenzialmente per il furto fisico. Potrei anche cifrare i soli dati sensibili e non la cartella (es. creo un file Truecrypt e lo monto da Windows quando serve, è la stessa cosa che faccio ora per il backup in cloud).
Esatto, ed allo stesso modo puoi cifrare i backup.

Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Più che altro, il RAID1 dovrebbe essere recuperabile anche in caso di morte del NAS, se uso la cifratura?
Se sposti i dischi su un NAS con lo stesso sistema operativo dovrebbe tornare su senza problemi.

Addirittura quando ho spostato i dischi da Qnap a Synology mi ha chiesto se volessi recuperare il RAID.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 23:49   #12731
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Grazie ragazzi per i consigli.
4 baie + un budget di 1000 euro circa mi sembravano commisurati alle esigenze domestiche. Ci sono dei qnap molto potenti ma costano 1000 eurini solo loro senza HD..
QNAP ha presentato da poco (un mesetto) il refresh della linea TS-x53x, i TS-253D, TS-453D, TS-653D con il "nuovo" Celeron J4125 (più potente del vecchio J3455) con GPU (e quindi QuickSync) aggiornata (UHD Graphics 600), porte LAN 2.5Gbe, slot PCI express x4 e HDMI 2.0a. In questo momento dovrebbero essere i NAS con CPU Celeron più potenti (e aggiornati), i prezzi però ancora non si vedono...

Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Tenete infine conto che la transcodifica in generale è un'esigenza per me importante adesso, ma IMHO destinata a sparire nel medio termine.... le periferiche (es. TV, cellulari, bluray) continuano ad ampliare i formati supportati in modo nativo, mi aspetto che tra qualche anno con l'aggiornamento dei devices domestici, non ci sia più necessità di fare nulla...
si, se mantieni il ritmo di aggiornamento dei dispositivi, perché ci sono nuovi codec in arrivo: da AV1 a H266 e JEM. Intel è implicata nel consorzio AV1 quindi nei prossimi NAS (chissà quando però) il QuickSync delle GPU verrà aggiornato per la decodifica hardware anche di quel codec (rumors parlano dalle GPU GEN12...).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 11:37   #12732
teosc
Senior Member
 
L'Avatar di teosc
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2308
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
QNAP ha presentato da poco (un mesetto) il refresh della linea TS-x53x, i TS-253D, TS-453D, TS-653D con il "nuovo" Celeron J4125 (più potente del vecchio J3455) con GPU (e quindi QuickSync) aggiornata (UHD Graphics 600), porte LAN 2.5Gbe, slot PCI express x4 e HDMI 2.0a. In questo momento dovrebbero essere i NAS con CPU Celeron più potenti (e aggiornati), i prezzi però ancora non si vedono...
.
Nessuna notizia neanche sull'entrata in commercio?
teosc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 15:45   #12733
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da teosc Guarda i messaggi
Nessuna notizia neanche sull'entrata in commercio?
Di solito ciò che presentano a gennaio/febbraio lo trovi in vendita da marzo/aprile/maggio, tieni d'occhio i vari siti.
Il fratello minore, TS-251D (Celeron J4005 Dual Core) presentato a gennaio è in vendita da alcune settimane.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 17:08   #12734
valeron
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 64
Ho un nas synology 213j ormai datato vorrei cambiarlo lo uso per backup e mediaplayer con plex che cosa mi cosigliate sempre a 2 bay grazie!!!!
valeron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 20:05   #12735
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da valeron Guarda i messaggi
Ho un nas synology 213j ormai datato vorrei cambiarlo lo uso per backup e mediaplayer con plex che cosa mi cosigliate sempre a 2 bay grazie!!!!

Se ti basta e non hai problemi di transcoding


https://www.synology.com/it-it/products/DS220j

Se no devi salire su modelli plus.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 00:31   #12736
valeron
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Se ti basta e non hai problemi di transcoding


https://www.synology.com/it-it/products/DS220j

Se no devi salire su modelli plus.
Stavo pensando al ds218+ e al ds218play cè molto differenza di prezzo perchè?
Lo uso con plex server per vedere nella tv
valeron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 01:30   #12737
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Il DS218play ha un processore Realtek RTD1296 con 1GB di DDR4 dato per non espandibile (non so se poi effettivamente sia saldato o meno).

Il DS218+ ha un processore Intel Celeron J3355 e 2GB di DDR3L più uno slot libero per portare la memoria fino a 6GB (anche qui non so se poi all'atto pratico si riesca a sostituire il primo modulo).

Penso sia questo il motivo della sostanziale differenza di prezzo, oltre alla costruzione in sè dato che uno sembra pesare 1,30 Kg mentre l'altro solo 0,87.

Consumi energetici dichiarati simili tra i due modelli.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 07:36   #12738
J-Ego
Senior Member
 
L'Avatar di J-Ego
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 3927
Scusate il piccolo OT
Un consiglio, software di backup freeware (da installare su pc) validi ne esistono?

Grazie
Ciao
__________________
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - nVidia QuadroT600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 10:01   #12739
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Ce ne sono parecchi di sw di backup free che funzionano bene.
Uranium Backup o Cobian tanto per fare due nomi.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 21:14   #12740
Accabomb
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 12
Salve secondo voi esperto quale dei due modelli di nas mi converrebbe scegliere per un nas domestico?
Synology DS 218J o Qnap TS 231-P?
Entrambi 2 bay che userei in RAID1.
È il mio primo nas non ho esperienza Linux e lo userei prettamente per backup di due iPhone e un macbook e trasmettere film in streaming sulla ps4.
Vorrei qualcosa di facile utilizzo, da tenere acceso 24/7 e magari abbastanza silenzioso .
Ho letto parecchie recensioni ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione, vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Accabomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v