Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

TCL Ray-Danz: la semplicità vince. Alla prova una delle migliori soundbar del momento
TCL Ray-Danz: la semplicità vince. Alla prova una delle migliori soundbar del momento
Se siete alla ricerca di una soundbar dall'elevato rapporto qualità/prezzo in grado di offrire un suono potente, coinvolgente e immersivo, TCL Ray-Danz potrebbe essere il prodotto giusto. Con un schema semplice (3 altoparlanti e due grandi riflettori acustici) la barra sonora è in grado di offrire ottime prestazioni coi film in Dolby Atmos, ma anche nell'ascolto musicale
Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU Ryzen 5 4600H
Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU Ryzen 5 4600H
Uno schermo da 16,1 pollici dalle cornici sottili e dalla buona qualità complessiva caratterizza il nuovo notebook Honor, dotato sotto la scocca di un processore AMD Ryzen 5 4600H. C'è potenza più che abbondante per la produttività personale e per lo svago, anche lavorando per lungo tempo lontano dalla presa di corrente
Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR definitivo?
Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR definitivo?
Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un esemplare di Oculus Quest 2 e ne abbiamo provato alcune delle funzionalità. Siamo rimasti complessivamente molto soddisfatti da questo nuovo visore, che rappresenta il miglioramento sia del primo Quest che di Rift S, pur la VR rimanendo critica in alcuni aspetti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2020, 17:25   #1
bengi3
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
Sostituito toner, drum e fuser ma ancora ghosting

Ho riesumato Brother HL2030.
Una funziona perfettamente, l’altra ha il difetto di parti di testo ripetute (ghosting).
Ho preso i seguenti pezzi da quella buona e li ho montati su quella difettosa: toner con fotoricettore e gruppo fuser.
Continua a fare il ghosting.
Quali altre parti controllare?
Grazie
bengi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 18:05   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ti resta da verificare la cosa più ovvia che dovevi fare all'inizio: nella stampante c'è un rullo\baccheta "filo corona" (il Charge Roller non il PCR) che deve caricare elettrostaticamente la carta per attrarre il toner dal drum e per scaricarlo completamente. Se non raggiunge la tensione giusta fà di questi difetti. Occhio xkè ci sono tensioni molto elevate a seconda di che stampante anche di qualche kVolt! Se non sai come fare a verificare lascia stare che ti fai solo male o bruci la strumentazione.

Ultima modifica di Perseverance : 05-09-2020 alle 18:10.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 20:19   #3
bengi3
Junior Member

Grazie, credevo che nella Hl2030 fosse tutto nel gruppo toner/fotoricettore.

Ora mi documento...
Old 06-09-2020, 11:33   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Mi par di capire che tu il tamburo\drum lo chiami "fotoricettore".

Non conosco quel modello, ma dimmi: il toner và nella cartuccia tamburo (cartuccia col drum verde o blu)? Se si, la carta passa sotto al tamburo? Se si sotto al tamburo in prossimità di dove rulla ci dev'essere o un altro rullo, fissato nella stampante, di carica elettrostatica o una piastra o una bacchetta rettangolare dove struscia la carta per caricarsi, e la carta passa in mezzo fra questo dispositivo di carica e il tamburo. Normalmente uno ruota sopra l'altro o c'è una piastra di carica immediatamente prima del rullo di trascinamento che preme da sotto sul drum.

Se no, cioè se la carta passa dentro la cartuccia col drum, il cosiddetto "filo corona" dev'essere nella cartuccia tamburo stessa. Ma mi fà strano che abbia questa meccanica, non ne ho mai viste ma solo sentito parlare.

I guasti da verificare sul mancato caricamento elettrostatico sono:
Pulizia del "filo corona"
Effettivo contatto di tutto il foglio lungo il "filo corona"
Tensione di alimentazione corretta del "filo corona"

Per l'ultima io ti metto in guardia, in una stampante così piccola non penso tu troverai tensioni oltre il 1 kv, penso più a 600-800 V, ma ho avuto delle samsung minuscole che lavoravano a 2KV quindi occhio e informati bene xkè 800V le misuri con un multimetro buono, 2KV no!

--edit2--
Sintetizzo: Controlla sia il caricamento elettrostatico della carta sia le tensioni del PCR, xkè se o l'uno o l'altro o entrambi lavorano fuori specifica fanno effetto gosthing.

--edit3--
Di solito il PCR lavora in DC quando deve preparare il drum al toner; gira, fissa i caratteri sul foglio grazie al caricamento opposto della carta dal filo corona e nella fase di ritorno lavora in AC per scaricare il residuo elettrostatico e riparte immediatamente in DC per una nuova stampa. Non è facile diagnosticare il guasto, devi sapere a che tensione esatta deve lavorare in entrambi i modi e devi farlo misurando a stampante aperta. Ti serve il service manual!

Ultima modifica di Perseverance : 06-09-2020 alle 12:44.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2020, 18:08   #5
bengi3
Junior Member

Allora deve esserci una piastra sotto. Il toner e il tamburo si infilano come al solito infilandoli. La carta passa sotto:
Immagini allegate
File Type: jpeg 19CCCF1F-D13F-4955-8E93-47598F290C75.jpeg (21.2 KB, 2 visite)
Old 06-09-2020, 18:42   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Bene. Una piastra o una piastra+rullo c'è sicuramente; sulle stampanti laser più economiche il filocorona è realizzato come bacchetta rettangolare ricoperta in acrilico o polietilene o bachelite, una specie di righello cubico.

Cmq trova il service manual, và smontata e bisogna sapere le tensioni esatte a cui devono lavorare sia il PCR (in DC e in AC) sia la bacchetta la quale lavora sempre in DC. Se non c'è la bacchetta c'è direttamente il PTR (primary transfer roller) che funge anche da caricatore oltre che da rullo.

Poi, sul lato PCR quindi nella cartuccia, và capito se prima ci sono dei rulletti metallici ausiliari per fare la pre-scarica prima della fase AC xkè a seconda delle stampanti la scarica del PCR avviene in più fasi e non in una fase sola: può esserci un primo rullettino che sbozza il grosso della carica, poi un altro che toglie il residuo ed infine un filo corona del PCR che resetta il tutto.

Trovare service manual
Smontare
Ripulire
Riprovare
Misurare tensioni
Eventualmente smontare quella funzionante x provarci i ricambi
Individuare il pezzo guasto
Sostituire
Rimontare

Te la senti? Dici che merita?
Old 06-09-2020, 18:52   #7
bengi3
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Bene. Una piastra o una piastra+rullo c'è sicuramente; sulle stampanti laser più eco

Te la senti? Dici che merita?
era un lavoro da lockdown, ma durante il primo lockdown (e ci auguriamo unico) mi sono dedicato a sistemare alcuni PowerBook anni 90 (condensatori e poco più) e ho rimesso in funzione ben 4 PowerMac g5 (compresa la thermal calibration, specifico per chi è per chi è mac user...)

La stampante in sé varrà pochi euro ma sarebbe un bel progetto didattico. per ora accantono. L'altra dopo aver risolto il problema dell'alimentazione carta ora funziona.

grazie!
 Rispondi

TCL Ray-Danz: la semplicità vince. Alla prova una delle migliori soundbar del momento TCL Ray-Danz: la semplicità vince. Alla p...
Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU Ryzen 5 4600H Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU ...
Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR definitivo? Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR...
Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio, una custom che non passa inosservata Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio, una custo...
Anteprima Fujifilm X-S10: piccola, più semplice e stabilizzata Anteprima Fujifilm X-S10: piccola, più se...
NotPetya, Industroyer, BlackEnergy: gli ...
Mod per obiettivo Max per GoPro HERO9 Bl...
AMD Radeon RX 6000, nuovi indiscrezioni ...
NBA 2K21: tornano le pubblicità n...
Iliad down in tutta Italia e problemi an...
WhatsApp, in arrivo chiamate e videochia...
iPhone 12, quanto costa sostituire lo sc...
OnePlus 8T arriva ufficialmente su Amazo...
Google Chromecast con Google TV: nuova, ...
AMD, ecco i driver Radeon Adrenalin 2020...
Parcheggio allagato? Tesla Model Y ti vi...
iPhone 12: niente 5G se si usano due SIM...
Amnesia: Rebirth è il primo gioco...
Kaspersky: mettere in sicurezza l'IoT &e...
Intel ha venduto le memorie NAND a SK hy...
Radeon Software Adrenalin 2020 20.10.1
Firefox 82
Thunderbird Portable
Internet Download Manager
Mozilla Thunderbird 78
Chromium
Dropbox
3DMark
GPU-Z
IObit Uninstaller
Opera Portable
Opera 71