Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2020, 11:24   #1
Tommella
Senior Member
 
L'Avatar di Tommella
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 940
2 alimentatori nuovi, entrambi "esplosi"

salve a tutti,

Mercoledì mi è arrivato l'alimentatore nuovo (corsair RM650i), monto tutto quanto e una volta acceso il pc si sente un rumore molto forte proveniente dall'alimentatore. non avendo mai montato un pc pensavo di aver messo male qualche cavo e quindi provvedo al reso. Giovedì mi arriva il nuovo alimentatore. Una volta montato nuovamente tutto quanto, con la certezza che i cavi fossero montati bene, accendo e funziona. 2 min dopo riavvio il pc e scoppia nuovamente.
In entrambi i casi si vede uno degli accumulatori dell'alimentatore rovinato (uno è annerito e l'altro è leggermente gonfio).

un paio di miei amici che ne capiscono mi hanno detto che come possibili cause può essere o problemi alla presa elettrica o la scheda madre.
voi come procedereste per capire quale dei due potrebbe essere il problema? possono esserci altre possibili cause? qualsiasi consiglio sarebbe fantastico
__________________
Case: Cooler Master HAF912; Processore: AMD Ryzen 5 1600; Scheda Madre: gigabyte gaming 3; Scheda Video: gtx 980ti evga; Alimentatore: Corsair TX650; Ram G.Skills RipV K2 16GB 3200MHz (8x2); SSD Samsung 850 250GB. Btag:Tulkas#21757

Ultima modifica di Tommella : 07-08-2020 alle 11:29.
Tommella è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 13:34   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Se possibile dovresti mettere una foto in modo che si capisca bene quale componente e danneggiato , solo cosi si puo eventualmente identificare il tipo di guasto o quello che lo ha causato . Dentro un alimentatore per pc non ci sono accumulatori , forse intendevi i condensatori .
Se hai un tester prova a misurare i 230V della presa elettrica per verificare che siano stabili a 230V e non ci siano valori superiori .
Non hai detto se hai un ups , in caso staccalo e provalo a parte per verificare che funzioni .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 14:11   #3
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
ma il resto del pc funziona col vecchio alimentatore, o è tutto nuovo?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 15:35   #4
Tommella
Senior Member
 
L'Avatar di Tommella
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se possibile dovresti mettere una foto in modo che si capisca bene quale componente e danneggiato , solo cosi si puo eventualmente identificare il tipo di guasto o quello che lo ha causato . Dentro un alimentatore per pc non ci sono accumulatori , forse intendevi i condensatori .
Se hai un tester prova a misurare i 230V della presa elettrica per verificare che siano stabili a 230V e non ci siano valori superiori .
Non hai detto se hai un ups , in caso staccalo e provalo a parte per verificare che funzioni .
Si scusa intendevo i condensatori.
https://ibb.co/QdZyt1c ecco la foto del condensatore che presumo sia esploso. Nel secondo alimentatore invece ,sempre nello stesso condensatore, non è presente la macchia nera ma è leggermente gonfio.
Ora sto cercando di rimediare un tester per verificare
__________________
Case: Cooler Master HAF912; Processore: AMD Ryzen 5 1600; Scheda Madre: gigabyte gaming 3; Scheda Video: gtx 980ti evga; Alimentatore: Corsair TX650; Ram G.Skills RipV K2 16GB 3200MHz (8x2); SSD Samsung 850 250GB. Btag:Tulkas#21757
Tommella è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 15:38   #5
Tommella
Senior Member
 
L'Avatar di Tommella
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ma il resto del pc funziona col vecchio alimentatore, o è tutto nuovo?
Funzionava tutto quanto. Solo l'alimentatore che aveva 10 anni mi stava dando problemi da un mesetto e qualche giorno fa si è spento definitivamente
__________________
Case: Cooler Master HAF912; Processore: AMD Ryzen 5 1600; Scheda Madre: gigabyte gaming 3; Scheda Video: gtx 980ti evga; Alimentatore: Corsair TX650; Ram G.Skills RipV K2 16GB 3200MHz (8x2); SSD Samsung 850 250GB. Btag:Tulkas#21757
Tommella è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2020, 23:29   #6
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4217
eh, ho almeno 2 soggetti nel giro con ali 'in servizio' quasi come il tuo vecchio e non vogliono cambiarli finché....r.i.p. (ma in effetti, van ancora di lusso...seppure in entrambi i casi...sovradimensionati da sempre un 750 e un 775 )
hai contattato corsair? io scriverei direttamente a jon gerow (jonnyguru) per far prima, perché....cavolo....be' non è un caso che io (se proprio devo) consiglio TXm o HX, mai gli RM
__________________
Vendo oggettino eccezziunale veramenteClicca su 'Vendo' x info | VENDO!
S20 FE 4g + MSI B660M MORTAR, i5 12400, Goodram 2x16 - 3600, Zotac RTX 3070 Twin Edge OC, Be Quiet! SP11 450W, Corsair 275r Airflow, AOC Q24P2Q

Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 01:53   #7
Tommella
Senior Member
 
L'Avatar di Tommella
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
eh, ho almeno 2 soggetti nel giro con ali 'in servizio' quasi come il tuo vecchio e non vogliono cambiarli finché....r.i.p. (ma in effetti, van ancora di lusso...seppure in entrambi i casi...sovradimensionati da sempre un 750 e un 775 )
hai contattato corsair? io scriverei direttamente a jon gerow (jonnyguru) per far prima, perché....cavolo....be' non è un caso che io (se proprio devo) consiglio TXm o HX, mai gli RM
Ma non credo sia un problema dell'alimentatore. Ci sarà sicuramente qualche problema non derivante dell'alimentatore che provoca lo scoppio. Il problema è capire cosa
__________________
Case: Cooler Master HAF912; Processore: AMD Ryzen 5 1600; Scheda Madre: gigabyte gaming 3; Scheda Video: gtx 980ti evga; Alimentatore: Corsair TX650; Ram G.Skills RipV K2 16GB 3200MHz (8x2); SSD Samsung 850 250GB. Btag:Tulkas#21757
Tommella è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 12:27   #8
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da Tommella Guarda i messaggi
Si scusa intendevo i condensatori.
https://ibb.co/QdZyt1c ecco la foto del condensatore che presumo sia esploso. Nel secondo alimentatore invece ,sempre nello stesso condensatore, non è presente la macchia nera ma è leggermente gonfio.
Ora sto cercando di rimediare un tester per verificare
la foto fa un po' schifo ma non vedo tracce di "esplosione". la macchia nera è normale e c'è su molti componenti elettronici (è vernice o pennarello), credo significhi che è stato collaudato e ha passato i test prima di essere commercializzato. In un angolo si vede anche "om", che dovrebbe stare per Omron, una nota marca (non è un condensatore del piffero di marca sconosciuta).

insomma, a me non sembra che il problema sia il condensatore.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 12:41   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Ti scoppiano due alimentatori e non ti salta il differenziale?
Che tensione alternata hai fra fase e neutro, fra fase e terra e fra neutro e terra?
Ho il sospetto che non ce la racconti giusta...

Intanto fai un altro reso, tanto uno più uno meno....
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 08-08-2020 alle 12:43.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 15:02   #10
Tommella
Senior Member
 
L'Avatar di Tommella
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ti scoppiano due alimentatori e non ti salta il differenziale?
Che tensione alternata hai fra fase e neutro, fra fase e terra e fra neutro e terra?
Ho il sospetto che non ce la racconti giusta...

Intanto fai un altro reso, tanto uno più uno meno....
Il reso l ho fatto nuovamente e questa mattina mi è arrivato il terzo alimentatore.
Per quanto riguarda la domanda su che tensione alterna ho, non so neanche di cosa stai parlando purtroppo. Sull'argomento non se so praticamente nulla. So solo che fino a 6 giorni fa il mio pc andava senza problemi e quando ho messo l'alimentatore nuovo ho avuto il problema descritto. Entro lunedì dovrei rimediare un tester per vedere se la presa mi sta dando problemi. Più di questo non so cosa potrei fare/controllare
__________________
Case: Cooler Master HAF912; Processore: AMD Ryzen 5 1600; Scheda Madre: gigabyte gaming 3; Scheda Video: gtx 980ti evga; Alimentatore: Corsair TX650; Ram G.Skills RipV K2 16GB 3200MHz (8x2); SSD Samsung 850 250GB. Btag:Tulkas#21757
Tommella è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 15:06   #11
Tommella
Senior Member
 
L'Avatar di Tommella
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
la foto fa un po' schifo ma non vedo tracce di "esplosione". la macchia nera è normale e c'è su molti componenti elettronici (è vernice o pennarello), credo significhi che è stato collaudato e ha passato i test prima di essere commercializzato. In un angolo si vede anche "om", che dovrebbe stare per Omron, una nota marca (non è un condensatore del piffero di marca sconosciuta).

insomma, a me non sembra che il problema sia il condensatore.
Pensaco fosse quello il problema visto cbe sul secondo alimentatore non c era la macchia nera. Allora non ho idea di cosa possa essere
__________________
Case: Cooler Master HAF912; Processore: AMD Ryzen 5 1600; Scheda Madre: gigabyte gaming 3; Scheda Video: gtx 980ti evga; Alimentatore: Corsair TX650; Ram G.Skills RipV K2 16GB 3200MHz (8x2); SSD Samsung 850 250GB. Btag:Tulkas#21757
Tommella è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 16:00   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da Tommella Guarda i messaggi
Il reso l ho fatto nuovamente e questa mattina mi è arrivato il terzo alimentatore.
Per quanto riguarda la domanda su che tensione alterna ho, non so neanche di cosa stai parlando purtroppo. Sull'argomento non se so praticamente nulla. So solo che fino a 6 giorni fa il mio pc andava senza problemi e quando ho messo l'alimentatore nuovo ho avuto il problema descritto. Entro lunedì dovrei rimediare un tester per vedere se la presa mi sta dando problemi. Più di questo non so cosa potrei fare/controllare
Avere uno strumento e non saperlo usare equivale a non averlo; e rischi di farti del male. Ti è saltato o no il differenziale quando ti si sono rotti gli alimentatori? Hai un differenziale? Non rispondermi cos'è un differenziale!

Quote:
Il reso l ho fatto nuovamente e questa mattina mi è arrivato il terzo alimentatore.
Bene, rimontacelo e chiudi gli occhi. Magari non c'è nessun problema e sei solo stato sfortunato negli acquisti.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 08-08-2020 alle 16:04.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 16:33   #13
Tommella
Senior Member
 
L'Avatar di Tommella
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Avere uno strumento e non saperlo usare equivale a non averlo; e rischi di farti del male. Ti è saltato o no il differenziale quando ti si sono rotti gli alimentatori? Hai un differenziale? Non rispondermi cos'è un differenziale!


Bene, rimontacelo e chiudi gli occhi. Magari non c'è nessun problema e sei solo stato sfortunato negli acquisti.
Infatti non lo userei io. Lunedì verrebbe un mio amico che ne capisce e vediamo un po.
Ho visto ora che con differenziale si intende salvavita xD.
Comunque no quando entrambe le volte la corrente non è saltata.
__________________
Case: Cooler Master HAF912; Processore: AMD Ryzen 5 1600; Scheda Madre: gigabyte gaming 3; Scheda Video: gtx 980ti evga; Alimentatore: Corsair TX650; Ram G.Skills RipV K2 16GB 3200MHz (8x2); SSD Samsung 850 250GB. Btag:Tulkas#21757
Tommella è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 17:41   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Va bene, aggiornaci. Spero che sia stata solo sfortuna.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 21:53   #15
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4217
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ma non vedo tracce di "esplosione". la macchia nera è normale e c'è su molti componenti elettronici (è vernice o pennarello), credo significhi che è stato collaudato e ha passato i test prima di essere commercializzato.
esatto, confermato pure da jon gerow sul suo forum (ohi...dai...gliel'ho chiesto ). Macchiolina -> segno QC (Quality Check). Non vuol dire venga apposto sempre e comunque su qualsiasi componente
aka: non si notano problemi nella foto (in quel che si vede)
__________________
Vendo oggettino eccezziunale veramenteClicca su 'Vendo' x info | VENDO!
S20 FE 4g + MSI B660M MORTAR, i5 12400, Goodram 2x16 - 3600, Zotac RTX 3070 Twin Edge OC, Be Quiet! SP11 450W, Corsair 275r Airflow, AOC Q24P2Q

Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2020, 09:32   #16
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
esatto, confermato pure da jon gerow sul suo forum (ohi...dai...gliel'ho chiesto ). Macchiolina -> segno QC (Quality Check). Non vuol dire venga apposto sempre e comunque su qualsiasi componente
aka: non si notano problemi nella foto (in quel che si vede)
non so chi sia 'sto jon...
cmq che i componenti siano testati a campione (e quindi la macchietta ci sia solo su alcuni) mi sembra normale, specie per componenti di largo uso e relativamente economici come condensatori
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2020, 19:43   #17
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4217
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non so chi sia 'sto jon...
Spoiler:
https://www.linkedin.com/in/jon-gerow-33b9ba6



Quote:
cmq che i componenti siano testati a campione (e quindi la macchietta ci sia solo su alcuni)
pardon, correggo, QC sta per Quality Control (check)
__________________
Vendo oggettino eccezziunale veramenteClicca su 'Vendo' x info | VENDO!
S20 FE 4g + MSI B660M MORTAR, i5 12400, Goodram 2x16 - 3600, Zotac RTX 3070 Twin Edge OC, Be Quiet! SP11 450W, Corsair 275r Airflow, AOC Q24P2Q

Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 21:08   #18
Tommella
Senior Member
 
L'Avatar di Tommella
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 940
Niente, anche il terzo alimentatore è saltato. La mattina ho fatto venire un elettricista a casa per controllare la presa e non aveva problemi. Quindi presumo sia un problema di qualche componente interno. Il problema è che esternamente scheda madre e gpu non presentano danni di alcun tipo. C'è qualche test che posso fare per vedere quale pezzo non funziona?
__________________
Case: Cooler Master HAF912; Processore: AMD Ryzen 5 1600; Scheda Madre: gigabyte gaming 3; Scheda Video: gtx 980ti evga; Alimentatore: Corsair TX650; Ram G.Skills RipV K2 16GB 3200MHz (8x2); SSD Samsung 850 250GB. Btag:Tulkas#21757
Tommella è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 21:28   #19
wobbly
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 373
Se gli alimentatori sono gli stessi, c'è anche la possibilità che sia una partita di alimentatori fallata.

Porterei il PC in un centro assistenza perchè quando il problema è elettrico (con continue "esplosioni") la cosa è preoccupante. Alla fine magari con 30-40 euro per l'ispezione te la cavi.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 00:03   #20
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4217
a me successe per una...assurdità...ma non avevo problemi con l'ali e risolsi subito: il cavo dell'alimentatore stesso alla presa. con vecchi ali ne usavo anche con la tripolare italica. Poi messone uno migliorativo, azz....sfriggeva e non partiva o c'eran problemi....mi accorsi subito che poteva esser il cavo non schuko che andava alla ciabatta.
Et voilà.


(n.b. ma hai provato uno di quegli ali ALTROVE? cioè...altrimenti... )
__________________
Vendo oggettino eccezziunale veramenteClicca su 'Vendo' x info | VENDO!
S20 FE 4g + MSI B660M MORTAR, i5 12400, Goodram 2x16 - 3600, Zotac RTX 3070 Twin Edge OC, Be Quiet! SP11 450W, Corsair 275r Airflow, AOC Q24P2Q

Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v