Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata
Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata
E' un 2-in-1 che si differenzia dai concorrenti per integrare al proprio interno un pennino S-Pen, con il quale espandere le potenzialità di utilizzo: Galaxy Book Flex si adatta facilmente a qualsiasi necessità di utilizzo lontano dalla presa di corrente, forte di una costruzione robusta e di uno schermo basato su tecnologia QLED
GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, stabilizzazione top. Resta lei quella da battere
GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, stabilizzazione top. Resta lei quella da battere
GoPro Hero 9 si rinnova in grande stile. Nuovo sensore a maggiore risoluzione, vero display frontale, stabilizzazione digitale Hypersmooth 3.0 efficacissima. È di nuovo la regina delle action camera e permette di registrare anche in formato video 5K/30p, oltre che 4K/60p, 2,7K/120p e 1080p/240fps. Alla stabilizzazione è possibile aggiungere l'allineamento automatico dell'orizzonte: mai più riprese storte
Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione
Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione
Una delle conferenze più importanti dell'anno avvenuta a fine settembre ha svelato i nuovi prodotti ''intelligenti'' di Amazon. L'azienda capitanata da Jeff Bezos ha svelato Echo, Echo Dot ed Echo Dot con display a LED. Li abbiamo provati tutti e vi diciamo cosa cambia rispetto ai precedenti e come funzionano. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2006, 06:40   #1
Duff79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Divx tagliati sulla TV

Salve, con un dvd di filmati masterizzato con Nero Express mi capita che se lo guardo al pc i filmati si vedono bene mentre se lo guardo sul dvd recorder della tv mi vengono tagliati sui lati.

Ho già creato alcuni dvd con filmati dvix ma non mi sembra di aver riscontrato il medesimo problema.

E' un problema del dvd recorder o del programma che uso per masterizzare?
Duff79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 08:36   #2
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
tutti i lettori mozzano i lati dei divx.

Saluti
Mark-77
Mark-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 08:44   #3
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mark-77
tutti i lettori mozzano i lati dei divx.

Saluti
Mark-77
Veramente? Non ci avevo mai fatto caso

C'é anche un motivo?
Old 03-11-2006, 12:15   #4
UlissePolifemo
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Duff79
Non è un problema dei lettori DVD o DVD-Divx, è una caratteristica intrenseca delle TV.
In pratica Il televisore "taglia" circa 16-32 pixel su ogni lato del frame che gli arriva.
Si chiama Overscan, è un retaggio dei primi televisori, non ancora eliminato, per ovviare a fluttuazioni di trasmissione e della tensione di alimentazione degli apparecchi televisivi.
Se invece di Nero Express tu avessi usato un software di authoring, tipo DVDLab, nell'immagine di preview del posizionamento dei menù avresti notato che sono presenti dei riquadri che limitano la "safe area", ossia quell'area che non è interessata dall'overscan e pertanto rimane sempre visibile.
Per ovviare all'inconveniente l'unica soluzione consiste nella conversione dei files in formato MPEG (poi trasformati in .VOB dal software di authoring) con una dimensione massima di altezza che non ecceda i 528 pixel e in larghezza i 672, ovviamente mantenendo i corretti parametri di resize.
UlissePolifemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 12:39   #5
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UlissePolifemo
Per ovviare all'inconveniente l'unica soluzione consiste nella conversione dei files in formato MPEG (poi trasformati in .VOB dal software di authoring) con una dimensione massima di altezza che non ecceda i 528 pixel e in larghezza i 672, ovviamente mantenendo i corretti parametri di resize.
Uhm, visto che non so nulla in merito intanto ti ringrazio per l'informazione e adesso cerco un pò su internet se trovo qualcosa.

EDIT: Ah, forse ho capito visto che mi capita solo con file stranieri. Dovrei solo trovare un programma che mi "scali" il video fino a 640pixel in orizzontale. Qualche programma consigliato che sia free?

Ultima modifica di Duff79 : 03-11-2006 alle 13:59.
Old 03-11-2006, 14:06   #6
Duff79
Senior Member

No, non ho mica capito

Ho un file straniero 624x352 che viene ampiamente tagliato sui bordi mentre ho un file 640x480 registrato da SKY che non viene tagliato.

Non capisco...
Old 03-11-2006, 16:29   #7
UlissePolifemo
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Duff79
Ho un file straniero 624x352 che viene ampiamente tagliato sui bordi mentre ho un file 640x480 registrato da SKY che non viene tagliato.
Non capisco...
Non uso Nero per encodare AVI > DVD ma, per il file AVI 624x352, se trasformato, senza tener conto dell'overscan, in DVD standard diventa 720x432 + 72pixel di border orizzontali.
Il valore 448 è minore di 528 (valore da me rilevato con prove pratiche quale limite estremo) per cui non perdi nulla, ma 720 è superiore a 672 (valore da me rilevato con prove pratiche quale limite estremo) per cui la TV si mangia ai bordi laterali un bel pezzo di filmato. Ne consegue che una più corretta conversione sarebbe:
In formato 16/9 standard, 672x416 +80 pixel di bordo sui lati orizzontali e 24 pixel di bordo su lati verticali
In formasto 16/9 Anamorfico, 656x528 + 24 pixel di bordo sui lati orizzontali e 32 pixel di bordo su lati verticali

Per il file AVI 640x480 (anche se registrato da SKY penso che si stia sempre parlando di un file AVI), se trasformato in DVD standard diventa 720x576 senxa pixel di border orizzontali.
Verifica se la conversione ha inserito dei border in quanto per avere la certezza della piena e totale visione sulla TV si sarebbe dovuto adottare un resize a 640x512 +32 pixel di bordo sui lati orizzontali e 40 pixel di bordo su lati verticali. Sul monitor del PC lo vedi senza bordi? Sicuro che il TV non si mangia via nulla? Ricordo, che mi accorsi del problema dell'overscan dopo parecchio tempo che effettuavo conversioni. Inoltre con un filmato 4/3 perdendo parte dell'immagine su ogni lato la cosa è meno evidente.

Il fatto che la conversione sia fatta da un video ENG con FPS 23,976 o ITA con FPS 25.000 non comporta differenze per l'overscan della TV.

Per quanto concerne un software che ti consenta di gestire le conversioni da AVI a DVD in modo flessibile, io consiglio Dvd2Svcd (abbinato a FitCD per la determinazione dei valori di resize e se usi come encoder QuEnc è integralmente Freeware).
Per l'authoring, se cerchi qualcosa di decente, DvdLab (comunque tieni presente che sono quasi tutti a pagamento).
UlissePolifemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la penni...
GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, stabilizzazione top. Resta lei quella da battere GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, sta...
Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa ...
Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per lo smart working e l’assistenza remota Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per l...
Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera con gimbal pazzesca. La recensione Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera c...
Super offerte Amazon: tutti i Galaxy ser...
Il Tesla Solar Roof, secondo Elon Musk, ...
Android: attenti a queste 21 app perch&e...
Con Dyson Pure Humidify+cool curi la qua...
iPhone 12 e 12 Pro: ecco tutte le offert...
TikTok: un video di 15 secondi sta spave...
Pagati 8.000€ per navigare sul Web. E' l...
Apple MagSafe: volete vedere come &egrav...
Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla disponibile ...
Ancora poche ore per vincere un monitor ...
Nutanix annuncia Elevate, il nuovo progr...
Hacker indovina la password di Twitter d...
HONOR festeggia Halloween con una valang...
Mountain Makalu 67, mouse gaming leggero...
Amazon: sconti a valanga solo oggi e dom...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Chromium
PassMark BurnInTest Professional
WinRAR
GeForce Experience
NOD32
Opera 71
Mozilla Thunderbird 78
Process Lasso
Google Chrome Portable
IrfanView