Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2020, 17:14   #1
fl4vio75
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 4
upgrade processore

salve a tutti
vorrei cambiare processore e avrei bisogno di qualche consiglio.

la configurazione del pc è:
mobo: asus z170 progaming
cpu: i5 6600 3.30 non k
gpc: gigabyte 2060 super 8gb
ram: 16 gb
2 hd ssd, uno da 150gb per windows 10 l' altro da 1 tb
schermo aoc 1920x1080 60hz

la gpu l' ho cambiata da poco, ma vedo che la cpu mi fa da bottleneck su un po di giochi (gioco sopratutto a modern warfare)
sta sempre 100%, alzando la scala della risoluzione nel gioco vedo che aumenta l' uso della gpu e diminuisce quello della cpu, ma nn è cmq fluido, ho sempre micro lag.

grazie!
fl4vio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 17:45   #2
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
su quella main supporta fino all 'i7 7700k che se occata ha poco da invidiare a cpu come l' i7 8700k ,ovviamente nei videogiochi
Se riesci a trovarne una usata a poco più di 100 euro faresti un salto notevole rispetto all'attuale
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 18:04   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Ciao
concordo se x meno di 30 euro riesci a vendere il tuo i5 e passare ad un i7 usato ci puo stare
senno x cambiare in blocco cpu-scheda madre-ram ad esempio x un sistema classico da gaming su ryzen 3600, scheda b450 e 16gb di ram 3200MHz dismo sui 3/400 euro a seconda dello shop
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 18:11   #4
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
al massimo se deve rifare il pc : b550 al posto della b450 , almeno avrà modo di montare le prossime cpu serie 4000 , ormai le b450 sono giunte al capolinea
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 18:15   #5
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da fl4vio75 Guarda i messaggi
salve a tutti
vorrei cambiare processore e avrei bisogno di qualche consiglio.

la configurazione del pc è:
mobo: asus z170 progaming
cpu: i5 6600 3.30 non k
gpc: gigabyte 2060 super 8gb
ram: 16 gb
2 hd ssd, uno da 150gb per windows 10 l' altro da 1 tb
schermo aoc 1920x1080 60hz

la gpu l' ho cambiata da poco, ma vedo che la cpu mi fa da bottleneck su un po di giochi (gioco sopratutto a modern warfare)
sta sempre 100%, alzando la scala della risoluzione nel gioco vedo che aumenta l' uso della gpu e diminuisce quello della cpu, ma nn è cmq fluido, ho sempre micro lag.

grazie!
Comunque questa cosa di avere il sistema operativo su un hard disk e i giochi su un altro porta a degli svantaggi , specie nei giochi . Tipo microlag e input lag, perchè si aggiunge latenza per far comunicare il sistema operativo con il software (videogiochi) , praticamente è un rimbalzo di dati tra la cache e il file di paging da un disco e l'altro
questo detto in parole grezze , sembra una stupidata ma è cosi.

Ultima modifica di Crysis76 : 03-09-2020 alle 18:18.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 18:41   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
al massimo se deve rifare il pc : b550 al posto della b450 , almeno avrà modo di montare le prossime cpu serie 4000 , ormai le b450 sono giunte al capolinea
certo ci puo stare anche una b550, diciamo che la base era quella poi si puo puntare ad aggiungere/modifiche varie
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...470_89495.html
in via teoria cmq anche sulle b450 si dovrebbe poter montare la prox generazione (molto dipende dal supporto dei costruttori e da quanto e grande la memoria del bios della scheda madre)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 19:30   #7
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
ah , poi le b450 non avranno supporto al pcie4.0 ,siccome qualcuno da qualche altra parte diceva che le main serie 400 intel potrebbero non supportare tale feature , e si dice che ormai è importante quanto montare le ruote sull'auto ,meglio avere anche tale supporto per la longevità della piattaforma
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 20:49   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
ah , poi le b450 non avranno supporto al pcie4.0 ,siccome qualcuno da qualche altra parte diceva che le main serie 400 intel potrebbero non supportare tale feature , e si dice che ormai è importante quanto montare le ruote sull'auto ,meglio avere anche tale supporto per la longevità della piattaforma
si se si vuol migliorare la base di partenza una b550 secondo me ci sta bene
dipende cmq sempre tutto dal budget a disposizione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 09:19   #9
fl4vio75
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 4
Grazie

Grazie per le risposte!
Nn pensavo potesse dare problemi il doppio HD, provvederò ad installate tutto su uno solo..
Se prendessi un i7 e gli faccio oc che dissipatore consigliate?
Di nuovo grazie! 👍
fl4vio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 09:43   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Che case hai?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 17:08   #11
fl4vio75
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 4
[quote=celsius100;46954726]Che case hai?


Corsair Carbide SPEC-ALPHA Case da Gaming, Mid-Tower
fl4vio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 17:18   #12
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
se vuoi il meglio ad aria vai di noctua nh-d15 , bequiet dark rock pro 4
con questi arrivi a 4.9-5ghz allcore con il 7700k se è una cpu fortunata
comunque se passi al 7700k fai già un salto notevole dall'i5 6600 , di default sono 800-900 mhz in più e hypertreading , mica bruscolini
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 17:25   #13
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
ti ho consigliato male per i dissipatori, quelli non ci stanno in altezza ,
il tuo case può montare dissipatori a torre fino a 156 mm di altezza.
mentre può montare dissipatori a liquido con radiatori da 120 fino a 360 mm
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 17:46   #14
fl4vio75
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 4
sto vedendo un po di prezzi e l' i7 7700k costa un botto...
ma se prendessi una mobo nuova e una cpu di ultima generazione?

dimenticavo la ram installata è corsair 16 gb ddr4 3000Mhz

l' alimentatore è da 750w
fl4vio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 18:33   #15
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
Comunque questa cosa di avere il sistema operativo su un hard disk e i giochi su un altro porta a degli svantaggi , specie nei giochi . Tipo microlag e input lag, perchè si aggiunge latenza per far comunicare il sistema operativo con il software (videogiochi) , praticamente è un rimbalzo di dati tra la cache e il file di paging da un disco e l'altro
questo detto in parole grezze , sembra una stupidata ma è cosi.
Mi dispiace ma non hai la minima idea di cosa tu stia parlando. E' una delle classiche idee che si fa nella propria testa chi non sa come funzionano davvero le cose.

Il sistema operativo non comunica mica direttamente con gli SSD. Poi cache e file di paging ma per favore ahaha.

I dati di gioco vengono letti dal disco e copiati sulla RAM (durante i caricamenti iniziali e anche durante il gameplay) senza differenza di velocità se provengono dal SSD del Sistema Operativo o da un altro SSD. Dopodichè la CPU (non il sistema operativo come dici tu) ne fa utilizzo prendendoli dalla RAM e rimettendo i risultati sulla RAM.

Non c'è assolutamente niente di sbagliato e non si perde nessuna prestazione nel mettere i giochi su un disco diverso da quello del sistema operativo. (ovviamente se sono entrambi SSD con prestazioni comparabili)

Per favore non fingetevi informatici tanto per dare aria alla bocca.
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 19:04   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Quote:
Originariamente inviato da fl4vio75 Guarda i messaggi
sto vedendo un po di prezzi e l' i7 7700k costa un botto...

ma se prendessi una mobo nuova e una cpu di ultima generazione?



dimenticavo la ram installata è corsair 16 gb ddr4 3000Mhz



l' alimentatore è da 750w
Il corsair alpha e un po strettino quindi nn ci stanno i dissipatori a tower piu comuni (in teoria il limite e 156mm mentre la maggiorparte dei dissi e di 160mm)
Che ram sono di preciso?

X il nuovo di solito punto a ryzen 3600/3600X su una scheda b450 come la msi b450a pro max (o se so vuole qualcosa di un po più accessoriato cr la gigabyte b550 aorus elite

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 19:48   #17
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da maxolina Guarda i messaggi
Mi dispiace ma non hai la minima idea di cosa tu stia parlando. E' una delle classiche idee che si fa nella propria testa chi non sa come funzionano davvero le cose.

Il sistema operativo non comunica mica direttamente con gli SSD. Poi cache e file di paging ma per favore ahaha.

I dati di gioco vengono letti dal disco e copiati sulla RAM (durante i caricamenti iniziali e anche durante il gameplay) senza differenza di velocità se provengono dal SSD del Sistema Operativo o da un altro SSD. Dopodichè la CPU (non il sistema operativo come dici tu) ne fa utilizzo prendendoli dalla RAM e rimettendo i risultati sulla RAM.

Non c'è assolutamente niente di sbagliato e non si perde nessuna prestazione nel mettere i giochi su un disco diverso da quello del sistema operativo. (ovviamente se sono entrambi SSD con prestazioni comparabili)

Per favore non fingetevi informatici tanto per dare aria alla bocca.
è una cosa che ho provato sulla mia pelle e letto anche online qualche anno fa su una testata di tutto rispetto.Hanno provato varie configurazioni su alcuni giochi e il risultato era evidente , poi pensala come vuoi . non mi metto a dare false informazioni come qualcuno fa sempre su questo forum.
Fatti una ricerca su internet e vedrai che salta fuori quella prova
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 20:17   #18
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
è una cosa che ho provato sulla mia pelle e letto anche online qualche anno fa su una testata di tutto rispetto.Hanno provato varie configurazioni su alcuni giochi e il risultato era evidente , poi pensala come vuoi . non mi metto a dare false informazioni come qualcuno fa sempre su questo forum.
Fatti una ricerca su internet e vedrai che salta fuori quella prova
bohhhh... io è da praticamente sempre che ho un hdd/ssd con il sistema operativo, un hdd per i dati ed un hdd per i giochi... nel caso ho notato miglioramenti, non peggioramenti.

Tipo quando il sistema si mette a scaricare qualcosa o metto sotto qualche programma in background, l'hdd con i giochi non risente minimanente del download e quindi le testine sono libere di leggere solo i dati relativi al gioco, senza perdere tempo per altro che non centra.
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 20:53   #19
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
bohhhh... io è da praticamente sempre che ho un hdd/ssd con il sistema operativo, un hdd per i dati ed un hdd per i giochi... nel caso ho notato miglioramenti, non peggioramenti.

Tipo quando il sistema si mette a scaricare qualcosa o metto sotto qualche programma in background, l'hdd con i giochi non risente minimanente del download e quindi le testine sono libere di leggere solo i dati relativi al gioco, senza perdere tempo per altro che non centra.
intanto siamo OT , qui l'utente ha chiesto consiglio su un upgrade del processore, poi , ripeto provato di persona e visto anche su altri pc di amici , letto un articolo a riguardo .
Se si mette tutto su un unico ssd si noteranno che i microscatti, input lag che si hanno nei giochi spariscono.
Tanti danno la colpa a cpu e scheda grafica di questi problemi ,ma il problema si evidenzia maggiormente nei pc dove c'è l'OS su un hard disk e i giochi su un altro. Fine OT
bye
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 13:49   #20
LosCaprones
Junior Member
 
L'Avatar di LosCaprones
 
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Livorno
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da fl4vio75 Guarda i messaggi
salve a tutti
vorrei cambiare processore e avrei bisogno di qualche consiglio.

la configurazione del pc è:
mobo: asus z170 progaming
cpu: i5 6600 3.30 non k
gpc: gigabyte 2060 super 8gb
ram: 16 gb
2 hd ssd, uno da 150gb per windows 10 l' altro da 1 tb
schermo aoc 1920x1080 60hz

la gpu l' ho cambiata da poco, ma vedo che la cpu mi fa da bottleneck su un po di giochi (gioco sopratutto a modern warfare)
sta sempre 100%, alzando la scala della risoluzione nel gioco vedo che aumenta l' uso della gpu e diminuisce quello della cpu, ma nn è cmq fluido, ho sempre micro lag.

grazie!
Ciao, se tu volessi cambiare solo CPU, la migliore che puoi mettere su quella mobo è un i7 7700k, però prima di vendere/montarlo assicurati di avere un bios un minimo aggiornato (considera che è uscito nel q1 del 2017, quindi vedi di averlo aggiornata ad una data successiva), un i7 7700k si può trovare sulle 100, anche se devo dire che purtroppo c'è molta gente che lo vende a prezzi spropositati, considera che il ryzen 3 3100 va simile e costa poco più di 100 euro nuovo, ma la andrebbe cambiata mobo quindi non so quanto ti convenga.. con il 7700k avresti la possibilità di occarlo considerando che lui ha i thread sbloccati e pure 4 thread in più rispetto al 6600. Comunque che RAM hai? Nel caso forse ti conviene risparmiare un po' e prendere un blocco con r5 3600 + una b450 decente. Vendendo il blocco cpu-mobo e ram (nel caso in cui siano un attimo lente per ryzen quindi da 3000 in giù), magari ci ricavi max 150 euro.

Ultima modifica di LosCaprones : 05-09-2020 alle 13:54.
LosCaprones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v