Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2003, 15:14   #61
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
sì, è quello
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:15   #62
windswalker
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Messaggi: 1760
Sulla guida di Tom's Hardware sono indicati i db sia alla minima (43.8) sia alla massima (62.5) velocità. Questi valori non sono però quelli dichiarati dalla casa, ma quelli effettuati da loro tenendo il case aperto e registrando il rumore prodotto a circa 30cm (spero di non dire boiate, vado a memoria...). Come termine di paragone il coolermaster CP5-7JD1B-0L, che sarebbe poi la versione più silenziosa di dissipatore da loro testato (nonchè quella che monto io attualmente ) ha registrato un rumore prodotto di 39.3 db.

Quindi l'aero 7 (non 7+!) alla minima velocità POTREBBE essere sufficientemente silenzioso da non essere udito a case chiuso. L'aero 7+, che montan ventola e dissipatore maggiorati, alla minima velocità dovrebbe essere praticamente inavvertibile. Attenzione però! L'aero 7+, a causa di una maggiore cura posta sulla silenziosità di esercizio piuttosto che sulle prestazioni, è meno performante del vecchio modello aero 7, quindi dissipa meno calore anche alla velocità più elevata (3500RPM contro i 4500 dell'aero 7).

Tutto chiaro?

P.s. L'slk800, oltre che costare sensibilmente più dell'aero7+ (circa 20 euro) è anche più complicato da montare: ho visto una guida su un sito che onestamente mi ha fatto passare la voglia di metterci le mani....
__________________
1990: 286 16mhz - ram 1mb - hd 40mb - sk video 256colori
now: surface pro 3 - powered by nikon
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:17   #63
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originally posted by "daemon"

ho letto la guida : complimenti molto ben fatta
avrei ankio qualcosa da dire nn entro in considerazioni strane circa le preferenze di quel dissi i o quella ventola...
la guida deve dare dei consigli poi ognuno si informa cerca i test e valuta
quello ke per lui è meglio...
( in questo senso la tua guida è ottima davvero)
solo una piccola nota e poi un suggerimento:
NOTA:
i filtri a mio avviso abbattono il rumore ( come la portata d'aria del resto)
una calza di nylon nn fa praticamente nulla ( a parte filtrare l'aria in modo efficacissimo...) e quindi quando è sporca fa diminuire la portata d'aria

invece un bel ritaglio di filtro da cappa in ovatta sintetica alto 1 cm ( e sul case ke hai consigliato fr ale ventole e la mascherina ci sta filtra l'aria e smorza il rumore delle vantola ( effetto citta innevata)
Suggerimento: io al fondo meterei anke qualche consiglio epr nn farsi spennare dai negozi specializzati: e risparmiare dei soldi rimboccandosi le maniche e con un po' di fantasia...
es il mappysil si trova nei magazzini di edilizia ad un costo abb irrisorio...
( se ve ne serve poco magari hanno un ritaglio e ve lo regalano...)
andare a cercare nei negozi di elettronica le ventole ( sopratutto 8x8 ) in genere costano molto meno.....( e ho visto papst adda sunon e top motor)
Ciao, grazie.
Riguardo ai filtri ci ho pensato a lungo e penso sia meglio e più semplice non metterli.
Per la polvere ogni 3-6 mesi una pulizia può andar bene.

Ottimi i tuoi consigli per risparmiare, tuttavia questa guida è rivolta sia agli esperti, che, come te , sanno cosa fare, sia a quelli che non sanno nulla e vogliono solo 1 serie di passi per silenziare il pc.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:20   #64
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originally posted by "windswalker"

Sulla guida di Tom's Hardware sono indicati i db siamo alla minima (43.8) sia alla massima (62.5) velocità. Questi valori non sono però quelli dichiarati dalla casa, ma quelli effettuati da loro tenendo il case aperto e registrando il rumore prodotto a circa 30cm (spero di non dire boiate, vado a memoria...). Come termine di paragone il coolermaster CP5-7JD1B-0L, che sarebbe poi la versione più silenziosa di dissipatore da loro testato (nonchè quella che monto io attualmente ) ha registrato un rumore prodotto di 39.3 db.

Quindi l'aero 7 (non 7+!) alla minima velocità POTREBBE essere sufficientemente silenzioso da non essere udito a case chiuso. L'aero 7+, che montan ventola e dissipatore maggiorati, alla minima velocità dovrebbe essere praticamente inavvertibile. Attenzione però! L'aero 7+, a causa di una maggiore cura posta sulla silenziosità di esercizio piuttosto che sulle prestazioni, è meno performante del vecchio modello aero 7, quindi dissipa meno calore anche alla velocità più elevata (3500RPM contro i 4500 dell'aero 7).

Tutto chiaro?

P.s. L'slk800, oltre che costare sensibilmente più dell'aero7+ (circa 20 euro) è anche più complicato da montare: ho visto una guida su un sito che onestamente mi ha fatto passare la voglia di metterci le mani....
Tutto chiaro, tuttavia dato che è una ventola regolabile, sono curioso di vedere i risultati delle temp al minimo rumore.... ancora l'slk800 + y.s. tech silent o papst è il più silenzioso che abbia sentito per amd con ottime performance.

Per il montaggio, guarda che in realtà è una emerita cretina, roba da 5 minuti.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:23   #65
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Per fare un esempio, cito il pc di Simone XP sul quale ho fatto esperimenti di silenzio[/siz]


Ha:

-ali 300w con ventola y.s. tech silent
-slk800 + y.s. tech silent
-1 silent posteriore che butta fuori + 1 enermax regolabile anteriore sul disco
-seagate barracuda V 120gb
-ventolina radeon 8500 (di per sè silenziosa, ma ora la cambia col verax credo)
-dissy passivo su mobo.

Le temp con 30° ambiente sono buone e non capisci se è acceso o spento
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:28   #66
windswalker
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Messaggi: 1760
Mah, qui era spiegato come montarlo http://www.overclockmania.net/tecnica/articoli/slk900u/slk900u.shtml e solo il pensiero di togliere la motherboard mi fa venire la febbre... E' una giungla sto' case

Per le temperature di paragone metto un paio di allegati
__________________
1990: 286 16mhz - ram 1mb - hd 40mb - sk video 256colori
now: surface pro 3 - powered by nikon
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:30   #67
windswalker
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Messaggi: 1760
Come si vede l'aero 7 dissipa meglio in ogni condizione
__________________
1990: 286 16mhz - ram 1mb - hd 40mb - sk video 256colori
now: surface pro 3 - powered by nikon
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:31   #68
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
infatti il 7+ non mi convince per niente, cmq la mobo la smonti solo colm, 900. Con slk800 attacchi al socket.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:35   #69
windswalker
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Messaggi: 1760
Allora dovra pensarci su.... E' anche vero che sono 20 euro di differenza con l'aero 7+. Non so perchè ma spendere 54 euro + spese di spedizione (in totale oltre 120 mila lire!!!!) per andare poi a dissipare un Xp 2400+ da pagare 85 euro mi fa un po' senso...
__________________
1990: 286 16mhz - ram 1mb - hd 40mb - sk video 256colori
now: surface pro 3 - powered by nikon
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:37   #70
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
ti capisco, ma ci puoi montare il 3200+
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:38   #71
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
e non dimenticare i 10€ di ventola
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:41   #72
windswalker
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Messaggi: 1760
Ahimè, no. Con la motherboard che monto attualmente arrivo massimo a 266Mhz di bus, e il procio più potente con quella frequenza è il 2400+ (il 2600+ l'hanno ritirato con bus a 266 da un po' di tempo ormai)

Pagare un dissipatore oltre il 65% del prezzo della cpu. Entriamo nel ridicolo quasi
__________________
1990: 286 16mhz - ram 1mb - hd 40mb - sk video 256colori
now: surface pro 3 - powered by nikon
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:45   #73
Epoc
Bannato
 
L'Avatar di Epoc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1683
Ma dov'è che lo trovi un XP2400 + a 85 € ???
Epoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:46   #74
walrus
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 29
Innanzitutto complimenti per la guida.............

Poi, scusa se colgo l'occasione per chiederti se conosci un sito dove reperire i consumi dei chip grafici (ho gia' provato a cercare).
Ho sostituito la ventolina di una radeon 9100 con una top motor da 5cfm e come rumore sono a posto, mentre non sono sicuro se e' adeguata.

Grazie
walrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:47   #75
acse
Senior Member
 
L'Avatar di acse
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Messaggi: 1935
i filtri se fatti bene e messi a un po di distanza dalla ventola fanno bene il loro lavoro e non smorzano tanto la portata.. ho un lian li e bastano pochi giorni xche i filtri si riempiano di polvere..

x quanto riguarda i dati delle ventole.. prendeteli con le pinze.. anzi non prendeteli troppo in considerazione.. apparte che non c'e' uno standard che impone come va misurata la rumorosita' della ventola,il che rende inutilizzabili i dati dichiarati da un produttore x fare una classifica di rumorosita' .. poi un suono grave e' molto piu' sopportabile di uno acuto a pari db..
cmq tutto e' relativo..
in biblioteca il rumore di fondo e' di 35dba.. non e' certo come avere una ventola da 35dba affianco.. una macchina da scrivere produce un suono da 80dba, in un bar affollato ci sono 80-90dba..
se si pensa a questo allora 30dba sono nulla.. praticamente il rumore di una camera con una finestra aperta...
il succo e' .. solo chi ha provato due ventole puo' dire quale e' piu o meno fastidiosa
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:48   #76
windswalker
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Messaggi: 1760
Per il prezzo dell'Xp basta che guardi nella sezione prezzi di hardware upgrade (anzi, mi pare che sia sceso sotto gli 80 ormai...) e cmq ci sono anche catene di negozi (per non fare nomi una che inizia con esse e finisce con di ) che lo vendono a 90, quindi da prendere comodamente senza spese di spedizione
__________________
1990: 286 16mhz - ram 1mb - hd 40mb - sk video 256colori
now: surface pro 3 - powered by nikon
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 15:59   #77
acse
Senior Member
 
L'Avatar di acse
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Messaggi: 1935
p.s. non concordo cmq sulla questione dissipatori:
-l'slk900 e' stato progettato per piattaforma amd e adattato ad intel.. e' sempre un compromesso.. come il volcano7+ che sul mio p4 era una mezza chiavica.. e' il top per un sistema amd ma non per un p4...
inoltre con ventole silenziose avere un dissi completamente in rame non porta grossi benefici... il rame conduce meglio il calore ma se non lo asporti dal dissipatore non cambia niente.. per il silenzio punterei piu' alla superficie dissipante del dissi.. direi che lo swiftech in questo caso e' la scelta migliore.. io ce l'ho con tornado a 5volts su un p3 2.0@3ghz.. una bomba!...

il verax lo escluderei non solo x il prezzo.. ma xche e' niente di piu' di un dissipatore oem da meno di 10euro come ce ne sono tanti con una ventola supercostosa sopra.. le prestazioni poi parlano chiaro.. meglio un bello swiftech con ventola silenziosa
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 17:07   #78
dhs
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 342
Quote:
Originally posted by "Maurizio XP"

La mia considerazione sulle ventole sul tetto è dovuta a:

1)stiamo assemblando un pc silenzioso, meno ventole ci sono meglio è
2)le ventole posteriori sono molto più efficenti e per i nostri intenti sufficenti
3)le ventole sul tetto sono efficaci solo dove le ventole posteriori non riescono a smaltire e non è il caso del pc proposto.
Bella guida, ma ho qualche appunto:

1) Non e' vero che le ventole posteriori smaltiscono piu' calore di eventuali ventole poste sul tetto; perlomeno, e' una affermazione troppo generica (dipende moltissimo dal case). In linea teorica, l'aria calda tende a salire, ed una pacifica 9x9 o 12x12 in altro smaltisce molto meglio che una 8x8 posteriore (ma, come ho detto, dipende molto dal case). Per come la penso io, una posteriore + una sul tetto sono la soluzione ideal (e, se l'ali ne ha una bassa in aspirazione, meglio ancora).

2) Hai scritto che ventole sopra i 30db e' inutile farle andare a 7 o 5 volt, che tanto fanno rumore lo stesso. La mia Vantec Tornado (rumore tipo motozzappa a 12V) a 5volt muove piu' aria ed e' piu' silenziosa di qualsiasi altra 8x8 che io abbia mai provato (escludendo le verax).

3) Non e' detto che i case "imbottiti" di materiale fonoassorbente aumentino la temperatura interna. E' vero se il materiale utilizzato ha superfici porose esposte, perche' queste tendono a frenare e deviare il normale flusso interno. Se si utilizza pero' del materiale ricoperto esternamente (leggasi "liscio") si diminuisce il volume interno del case (senza creare intoppi), aumentando sesibilmente l'efficenza dell'air flow.

Ciao.
dhs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 17:11   #79
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originally posted by "walrus"

Innanzitutto complimenti per la guida.............

Poi, scusa se colgo l'occasione per chiederti se conosci un sito dove reperire i consumi dei chip grafici (ho gia' provato a cercare).
Ho sostituito la ventolina di una radeon 9100 con una top motor da 5cfm e come rumore sono a posto, mentre non sono sicuro se e' adeguata.

Grazie
Grazie
pultroppo non ne conosco.
Non so, sotto stress hai problemi?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 17:12   #80
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originally posted by "acse"

i filtri se fatti bene e messi a un po di distanza dalla ventola fanno bene il loro lavoro e non smorzano tanto la portata.. ho un lian li e bastano pochi giorni xche i filtri si riempiano di polvere..

x quanto riguarda i dati delle ventole.. prendeteli con le pinze.. anzi non prendeteli troppo in considerazione.. apparte che non c'e' uno standard che impone come va misurata la rumorosita' della ventola,il che rende inutilizzabili i dati dichiarati da un produttore x fare una classifica di rumorosita' .. poi un suono grave e' molto piu' sopportabile di uno acuto a pari db..
cmq tutto e' relativo..
in biblioteca il rumore di fondo e' di 35dba.. non e' certo come avere una ventola da 35dba affianco.. una macchina da scrivere produce un suono da 80dba, in un bar affollato ci sono 80-90dba..
se si pensa a questo allora 30dba sono nulla.. praticamente il rumore di una camera con una finestra aperta...
il succo e' .. solo chi ha provato due ventole puo' dire quale e' piu o meno fastidiosa
Sono d'accordissimo. Cmq sono una misura indicativa.
Tom's stesso ha rilevato che le verax da 20db (le più silenziose) ne fanno oltre 30.
Cmq sono utili per orientarsi.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v