Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2019, 12:32   #1
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 564
pc fisso fischiante

ho il pc fisso che da qualche giorno fischia a più non posso. La ventola l'avevo pulita ca. un anno fa ed avevo messo pure nuova pasta termica tra il dissipatore e la CPU. Devo rifare lo stesso trattamento o, essendo passato solo un anno, se fischia bisogna cambiare la ventola?
In questo caso mi date per favore qualche indicazione (quale comprare e come montarla)?

grazie mille per l'aiuto
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 14:11   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Normalmente un pc andrebbe pulito un po più spesso dalla polvere .
Comunque dovresti aprire il pc e rifare la pulizia , sulle ventole puoi metterci anche un po di olio lubrificante apposito . Di solito la pulizia e l' olio basta per fare tornare a posto la ventola , a meno che non sia guasta .
Poi per il fischio che senti potrebbe essere la ventola , ma anche qualche altro componente del pc come ad esempio l' alimentatore . Per verificarlo tieni il pc aperto e prova a sentire da dove viene il fischio , se viene da una ventola puoi anche provare a rallentarla o staccarla per qualche secondo in modo da capire se e lei che causa il fischio .
Per consigliarti un eventuale ventola bisogna sapere le dimensioni 8x8 o 12x12 o altro , e dove e collegata processore , case , ecc.. e il tipo di connettore 3pin o 4 pin .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 08:15   #3
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da franco causio Guarda i messaggi
ho il pc fisso che da qualche giorno fischia a più non posso. La ventola l'avevo pulita ca. un anno fa ed avevo messo pure nuova pasta termica tra il dissipatore e la CPU. Devo rifare lo stesso trattamento o, essendo passato solo un anno, se fischia bisogna cambiare la ventola?
In questo caso mi date per favore qualche indicazione (quale comprare e come montarla)?

grazie mille per l'aiuto
Almeno ogni 6 mesi dovresti fare la pulizia del case, il cambio della pasta termica se di buona fattura puoi anche farlo annualmente se vuoi sempre le performance massime.
Che dissipatore monti nel case? Così da capire, qualora fosse quella ventola, che ventola consigliarti.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 16:58   #4
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 564
ho smontato l'alimentatore e quindi la ventola. L'ho pulita dalla polvere e ho spruzzato nell'ingranaggio centrale un po' di WD40 (non avevo olio in casa).
Poi ho smontato il dissipatore, pulito con alcol la cpu e il dissipatore stesso quindi ho applicato un chicco di pasta termica.
Poi ho staccato il cavo dati (?) dall'HD per vedere com'era la sua presa, visto che in un altro post mi hanno consigliato di cambiarlo. Prima di farlo volevo chiedere se il cavo da sostituire era quello nero della foto : quello rosso è il nuovo che ho comprato .
http://i65.tinypic.com/2iggjzc.jpg



Quindi ho riattaccato il cavo nero come prima per avere poi la risposta.
Ho chiuso il pc e riattaccato tutti i devices esterni.
Risultato:
- la ventola del dissipatore , pur funzionando, sembra dare delle accellerate ogni tanto
- la ventola dell'ali sembra più silenziosa
il problema è che non funziona il video esterno al pc o meglio sembra non arrivargli il segnale.

Mi dice "no signal".
Ho provato a cambiare il cavo di connessione poi a collegare un altro video.
Niente da fare : no signal
Ho provato a collegare il mouse per vedere se muovendolo, succedeva qualcosa. Niente. Il mouse non lo sente perchè non si accende.

Cosa ho fatto? Ho riaperto il pc e controllato staccando e riattaccando gli unici collegamenti che avevo toccato (cavo dati nero e attacco della ventola del dissipatore alla scheda madre). Niente fare.
Cosa posso fare? Potevo lasciar fischiare la ventola: sarebbe stato meglio..
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 17:58   #5
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
L' immagine del cavo che hai messo , ha qualche problema e non si carica .

Per il fatto che non arriva segnale al monitor controlla queste cose :

1) Controlla bene se sul retro del pc ci sono altri connettori video tipo (vga , dvi o HDMI ) quindi prova a collegare il monitor su un altro connettore libero , se hai la scheda grafica su slot pci express assicurati di collegare il cavo sul giusto connettore della scheda grafica .
2) controlla di avere ricollegato tutti i connettori di alimentazione , soprattutto quelli ausiliari +12V della scheda madre e della scheda video se sono presenti .
3) Stacca e riattacca i moduli di ram .
4) Smonta e rimonta il processore , e controlla che i piedini sotto al processore non si siano sporcati con la pasta termica che essendo un isolante impedisce il contatto elettrico .

Se riesci metti una foto dell' interno del pc , cosi vediamo se ci sono problemi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 19:56   #6
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 564
non riesco a mandare le foto.
Ma come devo fare? La dimensione eccede gli allegati consentiti e Tinypic non mi carica le foto

Ultima modifica di franco causio : 07-07-2019 alle 20:01.
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 20:27   #7
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Di siti per caricare le foto ce ne sono tanti , se non ti funziona Tinypic , prova un altro sito .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 22:18   #8
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 564
ecco la foto del pc:
https://imgur.com/iXeEtGj
che spero si veda.

Quote:
1) Controlla bene se sul retro del pc ci sono altri connettori video tipo (vga , dvi o HDMI ) quindi prova a collegare il monitor su un altro connettore libero , se hai la scheda grafica su slot pci express assicurati di collegare il cavo sul giusto connettore della scheda grafica .
se ho capito bene la scheda grafica non è su slot ma sarà integrata, immagino.
C'è un connettore hdmi ma non ho un monitor con questa presa Ho un pc con la presa hdmi. Potrei provare con quello? Come fa il pc fisso a sentire che deve mandare il segnale la pc collegato via hdmi?


Quote:
2) controlla di avere ricollegato tutti i connettori di alimentazione , soprattutto quelli ausiliari +12V della scheda madre e della scheda video se sono presenti .
nel pulire la ventola non avevo staccato alcun cavo. Quali dovrei controllare?

Quote:
3) Stacca e riattacca i moduli di ram .
qual'è il modulo? Mi sembra di vederne solo uno con due ganci da sganciare ai lati? Non l'ho comunque toccato nell'operazione di pulizia


Quote:
4) Smonta e rimonta il processore , e controlla che i piedini sotto al processore non si siano sporcati con la pasta termica che essendo un isolante impedisce il contatto elettrico
ma il processore è quello con scritto AMD sotto il dissipatore , vero?
Quali sono i suoi piedini? Io ho solo sganciato la leva del dissipatore+ventola, staccato dalla scheda il dissipatore, pulito la ventola e il dissipatore con uno spazzolino da denti, inserito pasta termica sul processore (un "chicco") e rimontato il dissipatore. Dove potrei aver sbagliato?
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 22:28   #9
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da franco causio Guarda i messaggi
ecco la foto del pc:
https://imgur.com/iXeEtGj
che spero si veda.


se ho capito bene la scheda grafica non è su slot ma sarà integrata, immagino.
C'è un connettore hdmi ma non ho un monitor con questa presa Ho un pc con la presa hdmi. Potrei provare con quello? Come fa il pc fisso a sentire che deve mandare il segnale la pc collegato via hdmi?



nel pulire la ventola non avevo staccato alcun cavo. Quali dovrei controllare?


qual'è il modulo? Mi sembra di vederne solo uno con due ganci da sganciare ai lati? Non l'ho comunque toccato nell'operazione di pulizia



ma il processore è quello con scritto AMD sotto il dissipatore , vero?
Quali sono i suoi piedini? Io ho solo sganciato la leva del dissipatore+ventola, staccato dalla scheda il dissipatore, pulito la ventola e il dissipatore con uno spazzolino da denti, inserito pasta termica sul processore (un "chicco") e rimontato il dissipatore. Dove potrei aver sbagliato?
La scheda madre ha la vga integrata. No non puoi collegare una fonte diversa da un monitor, per caso hai una tv con hdmi, puoi usare quella.
Il cavo della ventola dalla foto è ben collegato.
Il modulo di ram è quello che vedi alla destra della cpu, sblocchi i due ganci bianchi, lo estrai con un pò di scottex e alcol puoi pulire i suoi contatti.

Ma che tipo di fischio fa il pc? Perchè vedendo dalle foto non hai il buzzer quindi sarebbe meglio capire quale componente lo emette.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 08:48   #10
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 564
Quote:
La scheda madre ha la vga integrata. No non puoi collegare una fonte diversa da un monitor, per caso hai una tv con hdmi, puoi usare quella.
sì, ho una tv con presa hdmi quindi provo a collegarla al pc poi ti dico.

Quote:
Il modulo di ram è quello che vedi alla destra della cpu, sblocchi i due ganci bianchi, lo estrai con un pò di scottex e alcol puoi pulire i suoi contatti.
Ok provo anche la ram. Ma perchè dovrebbe essere "colpa" della ram, io non l'ho toccata...


Quote:
Ma che tipo di fischio fa il pc? Perchè vedendo dalle foto non hai il buzzer quindi sarebbe meglio capire quale componente lo emette.
Ma cos'è il buzzer?
Quella specie di "fischio" della ventola dell'ali comunque sembra sparito dopo la pulizia.
E' la ventola sopra il dissipatore ora che sembra dare qualche accelerata...
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 09:41   #11
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
La tv va benissimo da provare come monitor.

I contatti della ram possono ossidarsi e non fare contatto perfettamente, già che hai smontato e pulito ti conviene dare una passata anche a loro.

Il buzzer, sarebbe il "cicalino" un micro altoparlante che durante il post a seconda di che beep fa puoi capire dove risieda il problema della mancata accensione oppure dell'accensione corretta.

Qualora si ripresentasse spesso il problema della ventola fischiante, valuta se cambiarla, se hai manualità, oppure di cambiare alimentatore.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:14   #12
franco causio
Senior Member
 
L'Avatar di franco causio
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 564
allora vi dico com'è andata e i vari tentativi.

Ho provato a collegare il pc ad una tv con la presa hdmi. Niente

Poi ho controllato staccando e riattaccando le connessioni tra alimentatore e scheda madre. Niente

Ho staccato la batteria tampone per qualche minuto. Niente.

Ho staccato HD e CD facendo ripartire il pc senza. Niente

Ho resettato il Bios con il Jumper. Niente

Ho staccato il banco della ram e pulito i contatti con un pennello.
Ho pulito con il pennello tutta la scheda madre.
E' ripartito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Unico problema che rimane è che quando lo avvio non parte direttamente ma mi chiede se voglio entrare nel set up del Bios per modificare i valori.
Ho provato ad entrarci ma non so bene cosa modificare: ho rimesso data e ora giuste e vedo che molte delle opzioni sono su AUTO.
Cosa devo fare per rimettere a posto il Bios?

grazie a tutti
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:22   #13
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Potrebbe essere la pila del bios da cambiare.
La dovresti trovare senza grossi problemi in ferramenta.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 20:51   #14
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
In teoria non serve modificare quasi nulla nel bios , puoi lasciare tutte le funzioni su auto soprattutto se non sei tanto esperto . Controlla solo che sia settato correttamente il 1° dispositivo di avvio dove e installato il sistema operativo Windows .
La data e l' ora la puoi modificare anche da Windows .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v