Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2023, 11:17   #3581
vash79
Senior Member
 
L'Avatar di vash79
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Messaggi: 1677
Per le utenze private non credo ci sia rimborso, con nessun operatore, del resto paghi appunto solo 30€.
Discorso diverso per contratti business.
__________________
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09
Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB)
Trattative ok
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2023, 11:30   #3582
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
Per le utenze private non credo ci sia rimborso, con nessun operatore, del resto paghi appunto solo 30€.
Discorso diverso per contratti business.
No dei rimborsi ci sono anche le utenze private (almeno con alcuni operatori).
Dipende dalla carta dei servizi del provider e naturalmente dal tipo di disservizio e sua durata.

Comunque di solito si trovano i dettagli sulla carta dei servizi alla voce "indennizzi"

Ultima modifica di Yrbaf : 29-05-2023 alle 16:47.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2023, 11:43   #3583
vash79
Senior Member
 
L'Avatar di vash79
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Messaggi: 1677
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
No dei rimborsi ci sono anche le utenze private (almeno con alcuni operatori).
Dipende dalla carta dei servizi del provider e naturalemente dal tipo di disservizio e sua durata.

Comunque di solito si trovano i dettagli sulla carta dei servizi alla voce "indennizzi"
non lo sapevo, sono rimasto indietro allora. Grazie della dritta

Dal pdf del codice etico mi sembra che siano previsti rimborsi solo in caso di problemi col passaggio del numero telefonico.
__________________
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09
Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB)
Trattative ok
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05

Ultima modifica di vash79 : 29-05-2023 alle 11:51.
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2023, 09:16   #3584
killeragosta90
Senior Member
 
L'Avatar di killeragosta90
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Messaggi: 8879
Sarebbe stato gradito un intervento da parte di matteo-rock a riguardo.

Comunque ad oggi sono 9 giorni di TOTALE assenza della connessione, non mi interessa di chi sia la colpa, sto perdendo la pazienza...

Chi si occupa degli armadi? Tim Telecom? Non credo sia Open fiber giusto? C'è un numero di contatto di questi "ignoti"?

Credo che il rimborso sia il minimo, a prescindere da quanto pago, un terzo di mese buttato senza disponibilità di servizi...
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2023, 11:42   #3585
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4606
Se sei sotto openFiber il lavoro devono farlo loro.
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2023, 13:55   #3586
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Sarebbe stato gradito un intervento da parte di matteo-rock a riguardo.



Comunque ad oggi sono 9 giorni di TOTALE assenza della connessione, non mi interessa di chi sia la colpa, sto perdendo la pazienza...



Chi si occupa degli armadi? Tim Telecom? Non credo sia Open fiber giusto? C'è un numero di contatto di questi "ignoti"?



Credo che il rimborso sia il minimo, a prescindere da quanto pago, un terzo di mese buttato senza disponibilità di servizi...
Dovrebbe essere la Sensi Srl a doverti risolvere il guasto dato che in Trentino i lavori per open fiber li fa la Sensi... però spesso a loro volta mandano altre ditte in subappalto per loro e purtroppo da quello che sto vedendo con altri amici attualmente in Trentino sono lenti ad installare nuove fibre o a sistemare guasti di clienti...
Mi auguro che se pianetafibra continua a sollecitare qualcuno mandino a sistemare.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2023, 11:51   #3587
killeragosta90
Senior Member
 
L'Avatar di killeragosta90
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Messaggi: 8879
Aggiornamento della situazione: ovviamente sono ancora senza connessione, sono quasi due settimane, mi è stato comunicato da PF che "la problematica coinvolge diversi metri di fibra da riposare".

Adesso voglio raccontarvi una cosa che faticherete a credere ma che vi giuro è la verità...vi ricordate quando in questo thread lamentavo i problemi di packet loss (soprattutto nei videogiochi) e a tratti ping alto? Adesso sto usando il samsung S20 come router collegato direttamente al modem che poi si collega via ethernet al PC, e....la connessione in gaming è più stabile!! Apex legends (uno dei tanti giochi online che regolarmente gioco, ma anche altri) era ai limiti del giocabile con la fibra, mi credete se vi dico che non ho più problemi con una connessione in 4G?? Ho giocato un totale di 10 ore negli ultimi giorni, zero problemi, come quando avevo la fibra misto rame di windtre...e stiamo parlando di una connessione non cablata!! Certo, il ping è mediamente più alto ovviamente, ma non ho più problemi di stabilità e packet loss che rendevano il gioco ogni tot secondi o minuti ingiocabile, e ripeto, sto paragonando una connessione su rete 4G super limitata VS fibra...non vi pare assurdo?
Questo non per elogiare il 4G ma per marcare il fatto di quanto fa (faceva per ora) cag@re la mia connessione in fibra! Da quando l'ho attivata ho avuto solo che problemi, la 200Mb fibra misto rame andava incredibilmente meglio.

Tra l'altro avevo segnalato la cosa a Pianeta Fibra che aveva confermato il problema di packet loss...problema mai risolto e ticket chiuso autonomamente da loro, senza alcuna mia conferma e senza comunicazioni.

Io spero che quando si concluderà questa vicenda la connessione possa funzionare decentemente, ovviamente chiederò il rimborso di 2 settimane (per ora...) di totale assenza della connessione e poi valuterò cosa fare.

Ultima modifica di killeragosta90 : 04-06-2023 alle 11:54.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2023, 18:06   #3588
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Aggiornamento della situazione: ovviamente sono ancora senza connessione, sono quasi due settimane, mi è stato comunicato da PF che "la problematica coinvolge diversi metri di fibra da riposare".

Adesso voglio raccontarvi una cosa che faticherete a credere ma che vi giuro è la verità...vi ricordate quando in questo thread lamentavo i problemi di packet loss (soprattutto nei videogiochi) e a tratti ping alto? Adesso sto usando il samsung S20 come router collegato direttamente al modem che poi si collega via ethernet al PC, e....la connessione in gaming è più stabile!! Apex legends (uno dei tanti giochi online che regolarmente gioco, ma anche altri) era ai limiti del giocabile con la fibra, mi credete se vi dico che non ho più problemi con una connessione in 4G?? Ho giocato un totale di 10 ore negli ultimi giorni, zero problemi, come quando avevo la fibra misto rame di windtre...e stiamo parlando di una connessione non cablata!! Certo, il ping è mediamente più alto ovviamente, ma non ho più problemi di stabilità e packet loss che rendevano il gioco ogni tot secondi o minuti ingiocabile, e ripeto, sto paragonando una connessione su rete 4G super limitata VS fibra...non vi pare assurdo?
Questo non per elogiare il 4G ma per marcare il fatto di quanto fa (faceva per ora) cag@re la mia connessione in fibra! Da quando l'ho attivata ho avuto solo che problemi, la 200Mb fibra misto rame andava incredibilmente meglio.

Tra l'altro avevo segnalato la cosa a Pianeta Fibra che aveva confermato il problema di packet loss...problema mai risolto e ticket chiuso autonomamente da loro, senza alcuna mia conferma e senza comunicazioni.

Io spero che quando si concluderà questa vicenda la connessione possa funzionare decentemente, ovviamente chiederò il rimborso di 2 settimane (per ora...) di totale assenza della connessione e poi valuterò cosa fare.
Stando a quel che avevi scritto qua i livelli di attenuazione ottica pre-guasto erano perfetti a detta dei tecnici: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3076

Alla luce di questo, che la causa dei packet loss fosse dipesa dalla linea “fisica” lo trovo improbabile, ad ogni modo vediamo dopo la risoluzione.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2023, 19:11   #3589
killeragosta90
Senior Member
 
L'Avatar di killeragosta90
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Messaggi: 8879
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Stando a quel che avevi scritto qua i livelli di attenuazione ottica pre-guasto erano perfetti a detta dei tecnici: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3076

Alla luce di questo, che la causa dei packet loss fosse dipesa dalla linea “fisica” lo trovo improbabile, ad ogni modo vediamo dopo la risoluzione.
Occhio però che quella misurazione era data da casa mia al cabinet (armadio), fin lì tutto perfetto anche l'ultima volta che sono venuti a controllare due settimane fa. Il problema mi era stato detto fosse l'armadio (presunto spento), il collegamento casa-armadio risultava ok...successivamente, dopo svariati giorni Pianeta Fibra mi ha comunicato "la problematica coinvolge diversi metri di fibra da riposare"...quindi NON nella tratta che va da casa mia all'armadio ma "oltre"? Infatti la problematica non riguarderebbe solo me ma anche altre utenze....ma siamo un paesino di 500 anime e penso di essere uno dei pochi con la FTTH...

Comunque sia non nutro lo stesso troppe speranze, dubito si risolverà la cosa purtroppo...mal che vada torno su FTTC 200 Mega

Ultima modifica di killeragosta90 : 04-06-2023 alle 19:14.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 18:38   #3590
Walker82xx
Senior Member
 
L'Avatar di Walker82xx
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
Messaggi: 856
Nuova attivazione area bianca OF

Ciao, ho appena richiesto una nuova attivazione FTTH su rete Open Fiber in area bianca. La rete OF è in fase di collaudo (detta dai tecnici a bordo strada che stanno operando) ma intanto ho messo avanti per l'attivazione.
Spero di aver fatto bene.
Domanda... il contratto e il pagamento parte da quando attivano la linea???? Insomma da quando c'è "segnale"???
__________________
Marco
Walker82xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 18:55   #3591
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da Walker82xx Guarda i messaggi
Ciao, ho appena richiesto una nuova attivazione FTTH su rete Open Fiber in area bianca. La rete OF è in fase di collaudo (detta dai tecnici a bordo strada che stanno operando) ma intanto ho messo avanti per l'attivazione.
Spero di aver fatto bene.
Domanda... il contratto e il pagamento parte da quando attivano la linea???? Insomma da quando c'è "segnale"???
Corretto, fino a quando non sarai attivo non dovrai pagar nulla
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 19:57   #3592
killeragosta90
Senior Member
 
L'Avatar di killeragosta90
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Messaggi: 8879
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Corretto, fino a quando non sarai attivo non dovrai pagar nulla
Mi fa piacere vedere come per le nuove utenze la risposta e l'assistenza sia sempre pronta anche qui sul forum...sarebbe gradito un intervento anche per chi ha un guasto ed è senza linea da ormai 15 giorni come il sottoscritto...perché le continue risposte dell'assistenza "abbiamo sollecitato Open Fiber" cominciano a stancare e intanto io continuo a pagare un servizio totalmente assente. Quantomeno sarebbe stata gradita una parentesi di risposta per quanto riguarda la conferma di rimborso di tutti questi giorni, penso più che doverosa. Vi ho sempre elogiati e difesi anche qui sul thread ma tra linea "ballerina" mai risolta (avete chiuso il ticket senza una mia conferma o comunicazione) e guasti dalla durata eterna, sto perdendo la pazienza. Non mi interessainteressa se la colpa è di Open Fiber, io pago voi e voi dovete garantirmi il servizio o quantomeno preoccuparvi del fatto che mi state facendo stare oltre due settimane senza linea e senza alternative; oltre che preoccuparvi delle, importantissime, nuove utenze.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 21:44   #3593
Walker82xx
Senior Member
 
L'Avatar di Walker82xx
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
Messaggi: 856
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Mi fa piacere vedere come per le nuove utenze la risposta e l'assistenza sia sempre pronta anche qui sul forum...sarebbe gradito un intervento anche per chi ha un guasto ed è senza linea da ormai 15 giorni come il sottoscritto...perché le continue risposte dell'assistenza "abbiamo sollecitato Open Fiber" cominciano a stancare e intanto io continuo a pagare un servizio totalmente assente. Quantomeno sarebbe stata gradita una parentesi di risposta per quanto riguarda la conferma di rimborso di tutti questi giorni, penso più che doverosa. Vi ho sempre elogiati e difesi anche qui sul thread ma tra linea "ballerina" mai risolta (avete chiuso il ticket senza una mia conferma o comunicazione) e guasti dalla durata eterna, sto perdendo la pazienza. Non mi interessainteressa se la colpa è di Open Fiber, io pago voi e voi dovete garantirmi il servizio o quantomeno preoccuparvi del fatto che mi state facendo stare oltre due settimane senza linea e senza alternative; oltre che preoccuparvi delle, importantissime, nuove utenze.
Un po' mi preoccupa il fatto che se si hanno problemi derivati dalla linea fisica ( cavo fibra nel tuo caso ) non si abbiamo feedback, o quanto meno dei rimborsi per il disagio.....
Ok il problema è di OF ma il provider dovrebbe garantire il servizio, in caso indennizzare e rivalersi su OF.. dico male?
__________________
Marco
Walker82xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 22:35   #3594
vash79
Senior Member
 
L'Avatar di vash79
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Messaggi: 1677
Scusate, ma più che sollecitare OF cosa potrebbero fare?
Questo capita a qualunque operatore ftth o fftc o adsl che ti da il servizio appoggiandosi alle linee di un altro. Sollecitano, poi dipende dai tecnici del gestore della linea.

Per il rimborso sono d'accordo, ma va verificato se il provider lo prevede in contratto. Qualcuno lo ha fatto? io non ho trovato nulla a parte il discorso del passaggio di numero di telefono.
__________________
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09
Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB)
Trattative ok
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 22:52   #3595
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da Walker82xx Guarda i messaggi
Ciao, ho appena richiesto una nuova attivazione FTTH su rete Open Fiber in area bianca. La rete OF è in fase di collaudo (detta dai tecnici a bordo strada che stanno operando) ma intanto ho messo avanti per l'attivazione.
Spero di aver fatto bene.
Domanda... il contratto e il pagamento parte da quando attivano la linea???? Insomma da quando c'è "segnale"???
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Mi fa piacere vedere come per le nuove utenze la risposta e l'assistenza sia sempre pronta anche qui sul forum...sarebbe gradito un intervento anche per chi ha un guasto ed è senza linea da ormai 15 giorni come il sottoscritto...perché le continue risposte dell'assistenza "abbiamo sollecitato Open Fiber" cominciano a stancare e intanto io continuo a pagare un servizio totalmente assente. Quantomeno sarebbe stata gradita una parentesi di risposta per quanto riguarda la conferma di rimborso di tutti questi giorni, penso più che doverosa. Vi ho sempre elogiati e difesi anche qui sul thread ma tra linea "ballerina" mai risolta (avete chiuso il ticket senza una mia conferma o comunicazione) e guasti dalla durata eterna, sto perdendo la pazienza. Non mi interessainteressa se la colpa è di Open Fiber, io pago voi e voi dovete garantirmi il servizio o quantomeno preoccuparvi del fatto che mi state facendo stare oltre due settimane senza linea e senza alternative; oltre che preoccuparvi delle, importantissime, nuove utenze.
Sei del trentino?

edit: ok ho controllato tra i ticket, sei del trentino. Insieme a te c'è down più di un comune e riguarda tutte le utenze di tutti i provider. In trentino c'è una sola società che lavora sulla fibra, quindi anche OpenFiber sta aspettando loro. Mi dispiacep er la tua situazione, ma ripeto, tutti gli utenti di vari comuni di tutti i provider sono down, non sei solo tu.

Ultima modifica di matteo-rock : 05-06-2023 alle 22:58.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2023, 13:51   #3596
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
La situazione in Trentino al momento non è positiva né per le nuove attivazioni che sono lentissime ne per i guasti, anche io sono in Trentino ma per fortuna non ho ancora avuto guasti e spero proprio di non averne vista la situazione, comunque ho più di un amico qui che ha avuto grossi problemi con open fiber o le ditte che lavorano per loro...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2023, 18:05   #3597
DannyXX80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 231
Informazione Per Modem e Ip

Domanda: sul sito Fritz!Box c'è il modello 5590 con il modulo sfp e la porta Wan che può essere usata come lan in uscita a 2,5Gb, di seguito viene detto che il modulo sfp deve essere fornito dall'operatore se l'utente ne fa richiesta (per la delibera modem libero), dunque volevo sapere se con Pianeta Fibra, pagando tale modulo ovviamente, si può avere, così da poter usare quel modem col la Wan/Lan 2,5Gb.

Inoltre chiedo a questa community se per entrare nella propria linee domestica (anche al proprio NAS oltre che al PC) basta l'ip privato che viene dato all'attivazione della linea (e che vedo su MyIp) oppure bisogna richiedere un ip pubblico dinamico?

Grazie mille
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2023, 21:14   #3598
vash79
Senior Member
 
L'Avatar di vash79
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Messaggi: 1677
Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Domanda: sul sito Fritz!Box c'è il modello 5590 con il modulo sfp e la porta Wan che può essere usata come lan in uscita a 2,5Gb, di seguito viene detto che il modulo sfp deve essere fornito dall'operatore se l'utente ne fa richiesta (per la delibera modem libero), dunque volevo sapere se con Pianeta Fibra, pagando tale modulo ovviamente, si può avere, così da poter usare quel modem col la Wan/Lan 2,5Gb.

Inoltre chiedo a questa community se per entrare nella propria linee domestica (anche al proprio NAS oltre che al PC) basta l'ip privato che viene dato all'attivazione della linea (e che vedo su MyIp) oppure bisogna richiedere un ip pubblico dinamico?

Grazie mille
Per l'SFP avevo capito che non è possibile farselo dare.
Per l'ip privato, col mio abbonamento a DYNDNS non funzionava, ho dovuto chiedere l'ip pubblico dinamico a 10€ una tantum
__________________
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09
Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB)
Trattative ok
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 02:07   #3599
DannyXX80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Il 5590 ed il 5530, non sono modem. Non vengono forniti a chi non è coperto dalla FTTH. Sono router con l' ONT Gpon/XGS-pon, integrato ed una porta SFP/SFP+ che è compatibile solo con i moduli SFP/SFP+ transceiver AON/PON (Gpon, XGS-PON), della AVM.

Te sei in area nera?
Sei su rete OF oppure FC?


Serve per forza un ip pubblico, statico oppure dinamico:

Se è dinamico bisogna richiedere presso, uno dei provider online, il servizio di dns dinamico che può essere gratuito oppure a pagamento a seconda delle funzioni e delle esigenze.

Con Pianeta Fibra, stando al loro sito, si può scegliere pagando un plus quale dei due tipi di ip pubblico avere. Il prezzo è diverso tra i due.

Prego. Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure .

Sono in area nera con Open Fiber. Dunque non posso acquistare il modem Fritz!Box!? Il 5530 ha una lan a 2,5Gb ma essendo che viene installato l'ont esterno quella porta verrà occupata come ingresso dal cavo ethernet, quindi è inutilizzabile. Ma faranno mai un Fritz!Box con Wan e lan a 2,5Gb o più? È rimasta indietro AVM. Volevo acquistare un modem con quella lan che non fosse un Asus perché con asus è più difficile maneggiarci.

Per quanto riguarda farsi dare ip pubblico dinamico a € una tantum, il DNS dinamico lo fornisce Pianeta Fibra? Non è possibile usare l'ipv 6 che è statico e già fornito da Pianeta Fibra per connettersi da fuori casa al PC o NAS domestico?

Grazie

Ultima modifica di DannyXX80 : 07-06-2023 alle 02:18. Motivo: Correzione ortografica e aggiunta frase.
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 09:04   #3600
MarkL
Senior Member
 
L'Avatar di MarkL
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Sono in area nera con Open Fiber. Dunque non posso acquistare il modem Fritz!Box!? Il 5530 ha una lan a 2,5Gb ma essendo che viene installato l'ont esterno quella porta verrà occupata come ingresso dal cavo ethernet, quindi è inutilizzabile. Ma faranno mai un Fritz!Box con Wan e lan a 2,5Gb o più? È rimasta indietro AVM. Volevo acquistare un modem con quella lan che non fosse un Asus perché con asus è più difficile maneggiarci.

Per quanto riguarda farsi dare ip pubblico dinamico a € una tantum, il DNS dinamico lo fornisce Pianeta Fibra? Non è possibile usare l'ipv 6 che è statico e già fornito da Pianeta Fibra per connettersi da fuori casa al PC o NAS domestico?

Grazie
Io ho avuto asus e fritz e ti garantisco che asus è più facile da configurare, ha una cpu e wifi superiori. Prendi un tuf-ax6000 con 2 porte 2.5 e con 200€ risolvi i problemi.
__________________
Aggiornamento in corso
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v