Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2023, 17:39   #61
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
@foxymac74
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi.../fibra-wifi-5g

Sempre fonte Tim
TIM WiFi GARANTITO IN TUTTA LA CASA

Il servizio include il WiFi Certificato dai nostri tecnici TIM e sempre ottimizzato con il WiFi Plus.

Con WiFi Certificato il tecnico si reca presso la tua abitazione per effettuare la verifica del livello di qualità del segnale WiFi nelle stanze della casa da te scelte posizionando, qualora si rendesse necessario, uno o più repeater in tecnologia Easy Mesh (fino ad un massimo di 3), forniti da TIM in comodato d’uso gratuito, al fine di migliorare il segnale. Al termine dell’intervento, il tecnico ti fornirà il certificato che attesta la qualità del segnale per la visione di contenuti in Full HD.""""

Qui senz'altro vai meglio con 3 ripetitori mesh sicuramente puoi avere più banda.
Mi è oscura la cosa .
Le condizioni contrattuali ecc.

Io mi occupo di aziende e gli Speed test non sono di vitale importanza , si usano rack ,router lan a piu porte ,switch e praticamente è tutto via lan.
Ftth in bonding ecc.
Come ti ho detto i cavi lan possono passare anche nelle canale TV e nelle vecchie prese in rame.
Vai ad abitare via puoi sfilare il cavo , non c'è bisogno di buttare giù muri ecc.
Con 3 Easy Mesh migliori senz'altro.

PS . Il discorso del canale radio invece è molto importante.
Spesso in certi contesti va messo in manuale.
Questo WiFi 6 è più per il marketing che per il resto .
Io faccio 700 con il wifi 5 e Fritz box 7590.
Per esattezza 695.
Non mi strappo di certo i capelli se con il 6.
Faccio 800.

Ultima modifica di treffy710 : 22-05-2023 alle 17:51.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2023, 17:36   #62
foxymac74
Member
 
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
@foxymac74
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi.../fibra-wifi-5g

Sempre fonte Tim
TIM WiFi GARANTITO IN TUTTA LA CASA

Il servizio include il WiFi Certificato dai nostri tecnici TIM e sempre ottimizzato con il WiFi Plus.

Con WiFi Certificato il tecnico si reca presso la tua abitazione per effettuare la verifica del livello di qualità del segnale WiFi nelle stanze della casa da te scelte posizionando, qualora si rendesse necessario, uno o più repeater in tecnologia Easy Mesh (fino ad un massimo di 3), forniti da TIM in comodato d’uso gratuito, al fine di migliorare il segnale. Al termine dell’intervento, il tecnico ti fornirà il certificato che attesta la qualità del segnale per la visione di contenuti in Full HD.""""

Qui senz'altro vai meglio con 3 ripetitori mesh sicuramente puoi avere più banda.
Mi è oscura la cosa .
Le condizioni contrattuali ecc.

Io mi occupo di aziende e gli Speed test non sono di vitale importanza , si usano rack ,router lan a piu porte ,switch e praticamente è tutto via lan.
Ftth in bonding ecc.
Come ti ho detto i cavi lan possono passare anche nelle canale TV e nelle vecchie prese in rame.
Vai ad abitare via puoi sfilare il cavo , non c'è bisogno di buttare giù muri ecc.
Con 3 Easy Mesh migliori senz'altro.

PS . Il discorso del canale radio invece è molto importante.
Spesso in certi contesti va messo in manuale.
Questo WiFi 6 è più per il marketing che per il resto .
Io faccio 700 con il wifi 5 e Fritz box 7590.
Per esattezza 695.
Non mi strappo di certo i capelli se con il 6.
Faccio 800.
Giusto, cito:

"Come ti ho detto i cavi lan possono passare anche nelle canale TV e nelle vecchie prese in rame." = casa di 60 anni fa, le canale sono cotte, vecchie e sottili. Non ci si puo far nulla ti assicuro l'unica sarebbe rifare gli impianti, come fu fatto parzialmente con il nuovo impianto di riscaldamento, che prima di chiudere le tracce nei muri abbiamo posato dei tubi corrugati da 3 cm... ma solo in due punti della casa...

Sul discorso aziendale ovvio che se si puo si va di LAN.... ci mancherebbe....

Non mi è neanche a me molto chiado il discorso del "coi mesh hai piu banda"...

VAbbè.... Intanto qualcosa di più si è capito, grazie.
__________________
FTTH Tim profilo Z8 (1000/300)
foxymac74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2023, 11:28   #63
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da foxymac74 Guarda i messaggi

Non mi è neanche a me molto chiado il discorso del "coi mesh hai piu banda"...
Perchè è in parte una supercazzola...

Certo, se senza mesh hai una stanza dove il segnale wifi è molto basso e con il mesh hai più segnale ovviamente il wifi in quella stanza avrà più banda...

ma il "male" del wifi imho non è tanto sulla banda ma sulla latenza imprevedibile...

basta un disturbo ed un serie di pacchetti deve venir ritrasmessa... quindi non va bene per gaming, voip ed altre applicazioni in cui la latenza è l'elemento più importante... e basta un motorino con la candela mal schermata

PS esistono battiscopa con canalina incorporata
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2023, 13:40   #64
Stufo76
Senior Member
 
L'Avatar di Stufo76
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
Messaggi: 343
Che voi sappiate, si trova un ont esterno XGS-PON, compatibile con i 10 Gb tim?
Stufo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 07:08   #65
Stufo76
Senior Member
 
L'Avatar di Stufo76
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

TIM-Fibercop forniscono a chi vuole il router libero e agli operatori, come ONT esterno XGS-pon:

1) il Nokia XS-010X-Q , se in centrale l' OLT è Nokia Alcatel.
2) Huawei HN8010TS , se in centrale l' OLT è Huawei.

Bisogna trovare l' operatore/l' operatrice, TIM che sappia del modem libero ( anche se in FTTH è corretto parlare invece di router libero), che sappia che il cliente può richiederlo e che non deve pagarlo. Bisogna avere pazienza. Una volta trovata questa persona allora si richiede il router libero. Poi verrà a casa il tecnico e di porterà uno dei due ONT esterni elencati a seconda del brand dell' OLT al quale sei collegato. Te lo configurerà avendo anche a disposizione i dati per farlo.

Fuori Italia, rimanendo in Europa, c'è in vendita (es. in Spagna) l' Huawei HN8010TS. Però l' OLT dev' essere Huawei, poi bisogna vedere cosa cambia rispetto allo stesso modello fornito da TIM-Fibercop. Poi bisogna per conto proprio i dati per configurarlo dato che non sono forniti da TIM. E per finire bisogna configurare l' ONT, cosa che non è per nulla semplice.
Grazie mille per le info!
Le config non mi spaventano, sono il meno, piuttosto non so fino a che punto si riescano a trovare in vendita gli ont, ma soprattutto: dove reperire la conf dell'ont? Cosa c'è da configurare? Presumo ci sia da inserire nell'olt in centrale il seriale e/o il mac address dell'ont, e poi?
Ah, una curiosità: ma tim-fibercop non sono ora flashfiber? perchè il cassetto ottico in cantina è flashfiber.
Stufo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 08:14   #66
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3710
Fibercop ha "fagocitato" Flashfiber.
Fastweb è entrata in Fibercop portando in dote la quota del 20% di Flashfiber che deteneva.

Flashfiber di fatto non esiste più come società.
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 08:35   #67
Stufo76
Senior Member
 
L'Avatar di Stufo76
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
Fibercop ha "fagocitato" Flashfiber.
Fastweb è entrata in Fibercop portando in dote la quota del 20% di Flashfiber che deteneva.

Flashfiber di fatto non esiste più come società.
Ah ok, tnx, non ero aggiornato per i soliti giri commerciali
Stufo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2023, 12:51   #68
fabioalessandro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 632
dovrei attivare con tim linea 2,5gbps
non vorrei prendere il router di tim oltre che caro mi pare di capire che non è il massimo
al momento uso un fritz 7950 si fttc e devo dire che è fenomenale da anni mai un riavvio
ora per la nuova linea (casa diversa) ho capito che chiederò l'ont esterno
ma come modem compatibile? la linea di phonia è fondamentale utilizzando anche la linea per lavoro (contratto affari con ip statico)
ps non sono bravo nel configurare il massimo che so fare è gestire le port nat
fabioalessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2023, 18:30   #69
Parnas72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Messaggi: 4919
Il 7590 non ha interfacce a 2,5 Gbit; funzionerà benissimo, ma al massimo andrai a 1 Gbit.
__________________
Fritz!Box 7530 / NavigaBene FTTH 1000/1000 - Xiaomi Mi 11 Lite 4G - Samsung Galaxy A53 5G
Panasonic PF37X10 - Soundbar "Bose Solo 5" e "Yamaha SR-C20A" - Xiaomi Mi Box - QNAP TS-212 - Xerox B215V
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2023, 12:27   #70
Lello4ever
Senior Member
 
L'Avatar di Lello4ever
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Messaggi: 810
appena installata a casa la 10g, intervento veloce sia nel passaggio della fibra che nella configurazione del modem durata una manciata di minuti appena.

velocità ottima, col mio pc fisso ovviamente non posso verificare la banda massima, ma satura la mia scheda di rete, ping anche perfetto, come da foto



mentre con wifi tramite smartphone ho raggiunto 800/600
__________________
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 10:41   #71
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
up
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 10:46   #72
arnoldt3
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
appena installata a casa la 10g, intervento veloce sia nel passaggio della fibra che nella configurazione del modem durata una manciata di minuti appena.

velocità ottima, col mio pc fisso ovviamente non posso verificare la banda massima, ma satura la mia scheda di rete, ping anche perfetto, come da foto



mentre con wifi tramite smartphone ho raggiunto 800/600
Che router usi?
arnoldt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 11:47   #73
Stufo76
Senior Member
 
L'Avatar di Stufo76
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
Messaggi: 343
io ho questi risultati con questo router, e al momento la linea non è nemmeno scarica

Stufo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 09:57   #74
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Ciao a tutti,
sto provando a configurare il fritz 5590 con uno stick xgs-pon con la 10gb di tim.
Ho clonato il seriale dell?ONT Huawei che mi avevano montato, ma non va.

Per caso qualcuno di voi sa se in centrale basta quello o se c'è bisogno di qualche settaggio specifico ?


Altra domanda, qualcuno sa se esiste attualmente un modem con slot per lo stick che supporti quello che da la TIM abbinato al SAGECOM ?

Grazie a tutti
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 16:24   #75
Stufo76
Senior Member
 
L'Avatar di Stufo76
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da Riuccis Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sto provando a configurare il fritz 5590 con uno stick xgs-pon con la 10gb di tim.
Ho clonato il seriale dell?ONT Huawei che mi avevano montato, ma non va.

Per caso qualcuno di voi sa se in centrale basta quello o se c'è bisogno di qualche settaggio specifico ?
Il 5590 è GPON (fino a 2,5g), non XGS-PON. Non è compatibile con la 10g tim, che usa, appunto, lo standard XGS-PON.

Quote:
Altra domanda, qualcuno sa se esiste attualmente un modem con slot per lo stick che supporti quello che da la TIM abbinato al SAGECOM ?

Grazie a tutti
Il modulo SPF+ (quello che tu chiami "stick") di tim, funziona solo con il sagemcom di tim.
Se vuoi usare un tuo router, devi utilizzare ONT esterno.
Stufo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2024, 07:50   #76
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Stufo76 Guarda i messaggi
Il 5590 è GPON (fino a 2,5g), non XGS-PON. Non è compatibile con la 10g tim, che usa, appunto, lo standard XGS-PON.



Il modulo SPF+ (quello che tu chiami "stick") di tim, funziona solo con il sagemcom di tim.
Se vuoi usare un tuo router, devi utilizzare ONT esterno.
Ciao, io infatti ho scritto che il modulo che ho sul fritz è quello XGS-PON, non GPON, solo che non riesco a farlo andare con la 10gb di TIM.

Inoltre ti confermo che il 5590 è compatibile con le connessioni XGS, ti incollo dal sito avm :

Con FRITZ!SFP XGS-PON
ITU-T G.9807 (10-Gigabit-capable symmetric passive optical network)
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 08:49   #77
fenice19
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 778
Consiglio

Martedì verranno sostituirmi i cavi x passaggio ftth ( cambio tecnologia) mi hanno chiesto se c'era la presa x il modem vicino alla borchia. Io ho il fritz 7590 non il loro timhub ( c'è l ho privatamente non lo uso ma non mi va).
Mi mettono un ont a cui collegherò il fritz o altro, o cercheranno di propinarmi un loro modem a pagamento.
Per il momento x fare scena metterò il fritz lì poi autonomamente lo rimetterò nell altra stanza tirando il cavo rete
__________________
Aorus X299X Master
fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 01:50   #78
teuz84
Senior Member
 
L'Avatar di teuz84
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 895
Ragazzi scusate se farò delle domande che a moltissimi sembreranno di una banalità disarmante, ma il concetto fibra, router e via dicendo non l’ho mai approfondito perché dove vivo non c’era ed ho una ADSL si vecchia ma dignitosa che in 15 anni non si è mai rotta mezza volta e navigo a 20megs pieni.
Tornando a casa i miei familiari improvvisamente è apparso questo
https://uploads.disquscdn.com/images...16d080a702.jpg
Le mie domande sono, come funziona il tutto? Loro passano i cavi e mi interrompono la linea dati e telefonica d’ufficio da subito o è solo una predisposizione, nel mentre la adsl continua a coesistere e poi io contatto TIM e attivo le procedure per passare alla fibra FTTH?
Chiedo perché lavorando fuori e non tornando fino a pasqua ed avendo in appartamento su mia mamma anziana, ed in casa famiglia che senza dati impazziscono vorrei capire le dinamiche.
Preciso che non ho avuto nessuna comunicazione da TIM, di dismissione di linea o altro. Anche da app tutto regolare ed arrivo.
Ultima cosa facendo questa predisposizione poi, materialmente, la fibra è subito disponibile o …. ( non so come porre il quesito perché davvero di fibra non so nulla).
Grazie mille a chi risponderà!
teuz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 02:51   #79
Lellone48
Senior Member
 
L'Avatar di Lellone48
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Messaggi: 1827
Quote:
Originariamente inviato da Riuccis Guarda i messaggi
Ciao, io infatti ho scritto che il modulo che ho sul fritz è quello XGS-PON, non GPON, solo che non riesco a farlo andare con la 10gb di TIM.

Inoltre ti confermo che il 5590 è compatibile con le connessioni XGS, ti incollo dal sito avm :

Con FRITZ!SFP XGS-PON
ITU-T G.9807 (10-Gigabit-capable symmetric passive optical network)
Hai provato a clonare il seriale e MAC address?

https://pastebin.com/AtgfYHiT

Mi scuso in anticipo se violo qualche regola

Ultima modifica di Lellone48 : 06-03-2024 alle 02:53.
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 09:03   #80
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Buondì, ho una persona che conosco che deve passare dalla fibra+rame e fibra completa di TIM.
Il modem gli costerebbe 5 euro al mese per 48 mesi, quindi 240 euro e vorrebbe evitare la spesa.
Gli hanno detto di prendere un qualunque modem 1000 mega. Poi andrà il tecnico TIM a sistemare fili e configurare il modem.
Mi date due o tre alternative di modem che vadano bene a TIM da acquistare e costino ovviamente meno dei 240 che vuole TIM?
Poche pretese, basta che sia affidabile e stabile. Non servono millemila configurazioni per cose strane, navigazione standard fibra e wifi.
Grazie mille.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di...
EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryze...
Le maggiori offerte sui robot aspirapolv...
Android Auto wireless: con questo adatta...
2 portatili low cost sono scesi di prezz...
Nuovi sconti e coupon da 150€ per SAMSUN...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v