Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2025, 15:32   #9361
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
se ne ha, io non li vedo.
i plasma dovevano scaricarsi e invece va da 15 anni, doveva fare stampaggio , mai fatto nulla.. unico difetto se proprio devo, non è in 4k ma in FullHD
Vediamo se gli oled moderni dureranno come il mio
Ecco ATTENZIONE il passaggio dal 1080P al 4K, con contenuti ovviamente validi, ti folgorerà più di tutto, in seconda battuta l'HDR. L'HDR se ben implementato è gamechanger.

Ecco per esempio tornando al mio A1 e al monitor l'HDR del monitor è da pelle d'oca rispetto a quello della TV, ma considera che la TV ha un picco ormai di boh nemmeno ricordo ma credo sia sugli 750/800 nits, il monitor spara 1300 nits, e al 100 ne fa 300 e fischia, vai a vedere la mini recensione che ho fatto quando è arrivato per i numeri precisi, eh... mica poco.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2025, 15:39   #9362
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Ecco ATTENZIONE il passaggio dal 1080P al 4K, con contenuti ovviamente validi, ti folgorerà più di tutto, in seconda battuta l'HDR. L'HDR se ben implementato è gamechanger.

Ecco per esempio tornando al mio A1 e al monitor l'HDR del monitor è da pelle d'oca rispetto a quello della TV, ma considera che la TV ha un picco ormai di boh nemmeno ricordo ma credo sia sugli 750/800 nits, il monitor spara 1300 nits, e al 100 ne fa 300 e fischia, vai a vedere la mini recensione che ho fatto quando è arrivato per i numeri precisi, eh... mica poco.
In realtà non c'è tanta differenza.
Sony A1
HDR Peak 2% Window
805 cd/m²
HDR Peak 10% Window
688 cd/m²
HDR Peak 25% Window
437 cd/m²

Monitor Lg 32GS95UE
Peak 2% Window
1,193 cd/m²
Peak 10% Window
723 cd/m²
Peak 25% Window
444 cd/m²

Lg Oled G3

Peak 2% Window
1,332 cd/m²
Peak 10% Window
1,307 cd/m²
Peak 25% Window
580 cd/m²

Stando a Rtigs a parte il "pop" sui mini dettagli i nits sono gli stessi in altri ambiti. Lato Nits le tv di oggi sono molto meglio dei monitor, anche dei migliori. Come vedi è il mio tv ha il 10% a 1300.
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2025, 15:41   #9363
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
[...cut...]
Ma il fatto che tu abbia ancora l'A1 e il tuo nuovo monitor sia un oled mi fa pensare che alla fine anche a te sta cosa pesi poco.... no?
Ma perché infatti non dubito che tu abbia settato bene i tuoi pannelli, quindi non hai avuto problemi, poi mettici che sei magari meno sensibile sull'argomento, voilà zero problemi.

Il fatto che continui a prendere oled è solo una questione pragmatica, posso calibrare un OLED e mitigare i suoi "broblemi" ma non posso prendere un LCD ed eliminare il blooming o scurire i neri più di quel tanto o ampliare l'angolo di visione o eliminare il color shifting. Quindi OLED per forza, fintanto che non usciranno nuove tech e fintanto che non avrò un salone illuminato a giorno dove mettere una tv, per ora nel mio bugigattolo sono praticamente in una tomba, quindi a mela luce ambientale non inficia.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2025, 15:42   #9364
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Ma perché infatti non dubito che tu abbia settato bene i tuoi pannelli, quindi non hai avuto problemi, poi mettici che sei magari meno sensibile sull'argomento, voilà zero problemi.

Il fatto che continui a prendere oled è solo una questione pragmatica, posso calibrare un OLED e mitigare i suoi "broblemi" ma non posso prendere un LCD ed eliminare il blooming o scurire i neri più di quel tanto o ampliare l'angolo di visione o eliminare il color shifting. Quindi OLED per forza, fintanto che non usciranno nuove tech e fintanto che non avrò un salone illuminato a giorno dove mettere una tv, per ora nel mio bugigattolo sono praticamente in una tomba, quindi a mela luce ambientale non inficia.
Ehh, vedi che alla fine si tratta di soppesare i pro e i contro. E i contro degli oled per ora non sono tali da preferire un altra tecnologia. Per ora
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 02-04-2025, 10:30   #9365
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ehh, vedi che alla fine si tratta di soppesare i pro e i contro. E i contro degli oled per ora non sono tali da preferire un altra tecnologia. Per ora
Ma no... invece di buttare i soldi comprate un led Hisense da 600€ e dormite sonni tranquilli
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 10:40   #9366
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Ma no... invece di buttare i soldi comprate un led Hisense da 600€ e dormite sonni tranquilli
Per determinati utilizzi è un ottimo acquisto anche quello
-- Handhled- Rog Ally X
Old 02-04-2025, 11:19   #9367
mjolnir8992
Member

L'Avatar di mjolnir8992

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
per l'uso che farai il B4 è più che sufficiente!
Confermo che alla fine ho preso proprio il B4 da 55", che tra sconti e varie mi sono portato via a poco meno di 700 euro. Ad ora molto soddisfatto (non sono un videofilo e non sto la a contare le differenze), però a breve mi sa cercherò anche una soundbar.
Grazie ancora a tutti!

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
"Mi dispiace che abbiate dovuto assistere a tutto ciò, ma in questo modo almeno avrete capito una cosa fondamentale: quanto sia duro vivere. Comunque la fine è ormai prossima. Sfruttate al meglio i vostri ultimi giorni su questa terra..."

"Sofferenza eterna a Vash the Stampede."
mjolnir8992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 15:58   #9368
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da mjolnir8992 Guarda i messaggi
Confermo che alla fine ho preso proprio il B4 da 55", che tra sconti e varie mi sono portato via a poco meno di 700 euro. Ad ora molto soddisfatto (non sono un videofilo e non sto la a contare le differenze), però a breve mi sa cercherò anche una soundbar.
Grazie ancora a tutti!

Come hai fatto a 700? 🤔

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Old 02-04-2025, 16:01   #9369
mjolnir8992
Member

L'Avatar di mjolnir8992

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
Come hai fatto a 700? 🤔

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Per gli sconti di primavera era a 829 euro e per vari motivi ho potuto richiedere il rimborso dell'IVA

"Mi dispiace che abbiate dovuto assistere a tutto ciò, ma in questo modo almeno avrete capito una cosa fondamentale: quanto sia duro vivere. Comunque la fine è ormai prossima. Sfruttate al meglio i vostri ultimi giorni su questa terra..."

"Sofferenza eterna a Vash the Stampede."
mjolnir8992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2025, 17:31   #9370
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Comunque il link sotto è al momento dove ne parla e si vede bene la scala di gradienti che si tronca malamente.

https://youtu.be/WAS-gUh3zvw?list=TL...6Jsm-Z1A&t=306
Ok, diciamo che spariscono i colori ma resta almeno un po di bianco e nero.
Vorrei vedere la stessa scala per il samsung o il sony di confronto...

Quote:
E a proposito dei cieli azzurri, dice, poco dopo (link), che la posterizzazione avviene in modalità Gaming dove la tv non è in 10bit gradiation, ma in film maker mode il problema non si presenta, ecco spiegato l'arcano, io non ho mai visto un simile difetto perchè il mio pannello essendo un monitor e non una TV è sempre connesso in Full RGB a 12bit.
Ma allora non è un problema dei "pixel" che non ce la fanno materialmente, ma solo un problema di codifica quindi software.

Quote:
Eh vedi, già io e te siamo su due piani quasi opposti, per me meglio un po meno contrasto che perdere dettaglio e affogarlo nel nero. Poi sicuramente dipende dal tipo di contenuto ma io propendo per Fantascenza, Fantasy, Horror, tutti generi tendenzialmente bui, e ci sono migliaia di titoli in questi generi che sono macchie nere che si muovono se non si calibra con attenzione.
concordo, i picchi hdr per quanto spettacolari se ne può fare a meno, anzi a volte esagerano e ti bruciano le pupille, se invece la scena è una macchia nera non si capisce nulla.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2025, 21:21   #9371
Stingnap
Member

Iscritto dal: Mar 2012
acquisto TV 800-1000 euro

Salve
Ma il listone delle offerte TV con i prezzi non viene più fatto?

Avrei bisogno di un consiglio per un acquisto TV per il salone, non più di 60 pollici.
Come prezzo non vorrei andare oltre 800-1000 euro

Grazie a chi risponderà
Stingnap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2025, 21:35   #9372
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da Stingnap Guarda i messaggi
Salve
Ma il listone delle offerte TV con i prezzi non viene più fatto?

Avrei bisogno di un consiglio per un acquisto TV per il salone, non più di 60 pollici.
Come prezzo non vorrei andare oltre 800-1000 euro

Grazie a chi risponderà
hai riletto almeno l'ultima pagina?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 10:17   #9373
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
hai riletto almeno l'ultima pagina?
Scusate ma alla fine conviene o no prendere l'LG G5 rispetto al G4 perchè mi pare di capire che il primo abbia problemi. Io ho un televisore edge led del 2013 per cui vorrei cambiare e sono indeciso tra i due flagship di quest'anno ovvero il G5 ed il Samsung S95F.
Se non ho capito male, leggendo la recensione di DDay, per il G5 si tratta di problematiche relative solo all'HDR risolvibili (forse) con qualche aggiornamento software ma magari ho capito male io.

Ultima modifica di rickiconte : 14-04-2025 alle 10:21.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 13:51   #9374
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Scusate ma alla fine conviene o no prendere l'LG G5 rispetto al G4 perchè mi pare di capire che il primo abbia problemi. Io ho un televisore edge led del 2013 per cui vorrei cambiare e sono indeciso tra i due flagship di quest'anno ovvero il G5 ed il Samsung S95F.
Se non ho capito male, leggendo la recensione di DDay, per il G5 si tratta di problematiche relative solo all'HDR risolvibili (forse) con qualche aggiornamento software ma magari ho capito male io.
Sicuramente se puoi vai di G5
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 16:12   #9375
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
Sicuramente se puoi vai di G5
Ho letto proprio oggi che con il firmware in beta di LG per il G5 la maggior parte dei problemi riscontrati sono stati risolti.
E' solo questione di aspettare il rilascio a questo punto.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 16:50   #9376
rickiconte
Senior Member

Ah bene, ottimo a sapersi.
Old Oggi, 18:27   #9377
rickiconte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Ho letto proprio oggi che con il firmware in beta di LG per il G5 la maggior parte dei problemi riscontrati sono stati risolti.
E' solo questione di aspettare il rilascio a questo punto.
Anche dday conferma che col nuovo firmware uscito (non beta) sono migliorati notevolmente (ed in molti casi si sono pure risolti), i problemi che avevano ravvisato.
https://www.dday.it/redazione/52695/...tv-oled-evo-g5
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Sta proseguendo l'assemblaggio del razzo...
La memoria flash più veloce al mo...
Buona Pasqua con tutte le offerte Amazon...
Che prezzi i MacBook in Amazon: fino a -...
NVIDIA si prepara: la GeForce RTX 5090D ...
Tutti gli iPhone 16 in offerta: torna iP...
Addio LGA 1851? Intel punta sul socket L...
La NASA sta collaborando allo sviluppo d...
La Cina potrebbe portare un equipaggio s...
Recuperare terre rare da hard disk e SSD...
Noctua NH-D15 G2: due versioni alla prov...
Effettuato il primo test in Italia di u...
"Common People": abbonati per ...
Tutte gli sconti del weekend: Galaxy S25...
Il settore videoludico italiano continua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian