Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2025, 12:59   #9261
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
B4 installato, a sto giro l'antenna l'ho collegata, maria de filippi è più bella che mai
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2025, 13:32   #9262
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
B4 installato, a sto giro l'antenna l'ho collegata, maria de filippi è più bella che mai
Vuol dire che per il digitale a tuo parere è promosso?
Old 02-02-2025, 09:37   #9263
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
ma stai scherzando? non è neanche paragonabile a un led nemmeno in DT, soprattutto se stiamo parlando di maxipollici dai 65 in sù, basta tararlo un minimo con le mille guide che si trovano in rete e guardare i canali almeno in FHD che credo ormai tutti lo facciano, ti guardi un documentario su focus resti a bocca aperta, ma scherzi a parte il giorno che l'ho installato io quando nella configurazione della card chiede di sintonizzare la tv su rai2 o canale5 ho messo canale5 e c'era la de filippi sul serio con amici beh il senso della profondità era tale che lo studio tv sembrava un prolungamento della stanza, sembrava di stare quasi come pubblico in studio tanto che invece di cominciare a smanettare la tv ci siamo guardati quasi tutta la puntata da quanto siamo rimasti colpiti, se poi giustamente a natale ti guardi una replica di lo chiamavano trinità in 4:3 allora un led hisense da 600€ va bene lo stesso chiaramente

in sostanza usi specifici a parte, anche per il DT visto in FHD non tornerei mai indietro al samsung led che ho avuto per 15 anni in precedenza, se poi cominci a guardarti qualche film in 4K, qualche evento su rai4K, e magari hai anche netflix4k o sky4k o infinity+ allora non ne parliamo proprio perchè il confronto diventa crudele
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 09:42   #9264
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
cut

in sostanza usi specifici a parte, anche per il DT visto in FHD non tornerei mai indietro al samsung led che ho avuto per 15 anni in precedenza, se poi cominci a guardarti qualche film in 4K, qualche evento su rai4K, e magari hai anche netflix4k o sky4k o infinity+ allora non ne parliamo proprio perchè il confronto diventa crudele
non voglio intromettermi nella discussione, ma un led di 15 ani fa è ben diverso da uno di oggi, il confronto va fatto con un led di oggi.
Piccola precisazione, ora continuate pure a scannarvi, bye.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 10:01   #9265
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
non voglio intromettermi nella discussione, ma un led di 15 ani fa è ben diverso da uno di oggi, il confronto va fatto con un led di oggi.
Piccola precisazione, ora continuate pure a scannarvi, bye.
è la stessa cosa che si diceva in precedenza per i video linkati, per carità niente da dire ma quella avevo e quella mi sono tenuto, ma i led che ho visto fianco a fianco in giro a centri commerciali non mi sembravano molto diversi a parte i pollici che 15 anni fa erano impensabili e i prezzi che sono la metà di quello che ho pagato un 43" 15 anni fa
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 11:28   #9266
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
ma stai scherzando? non è neanche paragonabile a un led nemmeno in DT
Forse ti sei perso buona parte dei miei interventi, dai una lettura, forse comprendi il senso della domanda, più retorica che altro
Old 02-02-2025, 11:41   #9267
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Ma no dai scherzavo
Cioé a sto giro l'antenna l'ho collegata veramente e gli ho fatto sintonizzare i canali, per curiosità un giorno che mi sento inspirato provo a vedere come si vedono i canali del diggitale terrestre sull'oled... ma comunque ora ho solo tv oled in casa quindi non potrei fare una comparazione con una teconologia alternativa.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 11:46   #9268
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ma no dai scherzavo
Cioé a sto giro l'antenna l'ho collegata veramente e gli ho fatto sintonizzare i canali, per curiosità un giorno che mi sento inspirato provo a vedere come si vedono i canali del diggitale terrestre sull'oled... ma comunque ora ho solo tv oled in casa quindi non potrei fare una comparazione con una teconologia alternativa.
Che si vede bene lo do per scontato, ma è sempre interessante ed utile avere pareri soggettivi ed ovviamente obiettivi.
Old 02-02-2025, 12:23   #9269
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Buongiorno e buona domenica, avete un link o una tabella riepilogativa per la spiegazione dei codici di LG, soprattutto per quanto riguarda la parte finale

OLED55C44LA...6LA...8LA

Grazie.
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 iPhone 15 AW 4 Nike+ Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 19:19   #9270
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Forse ti sei perso buona parte dei miei interventi, dai una lettura, forse comprendi il senso della domanda, più retorica che altro
Ma io anche ho un BX e il DTT si vede comunque sgranato... insomma una merd@

E appunto come dice l'altro ragazzo il confronto va fatto con uno di oggi. Prendi un Hisense u72nq e vediamo come va
Old 02-02-2025, 20:14   #9271
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
Ma io anche ho un BX e il DTT si vede comunque sgranato... insomma una merd@

E appunto come dice l'altro ragazzo il confronto va fatto con uno di oggi. Prendi un Hisense u72nq e vediamo come va
Non capisco il tuo quote?
Mai fatto confronti con TV del passato.
Old 03-02-2025, 08:14   #9272
MasterISF
Member

Iscritto dal: Jul 2024
Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
Buongiorno e buona domenica, avete un link o una tabella riepilogativa per la spiegazione dei codici di LG, soprattutto per quanto riguarda la parte finale

OLED55C44LA...6LA...8LA

Grazie.
Io non capisco il perché certe domande non le facciate direttamente all' assistenza ufficiale del produttore in modo da avere un riscontro certo? Ragazzi, un po' di autonomia e di ingegno ��

Cmq. Ecco qui un link.
https://www.zambullo.de/fernseher/un...v-modelle.html
MasterISF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 08:38   #9273
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Che si vede bene lo do per scontato, ma è sempre interessante ed utile avere pareri soggettivi ed ovviamente obiettivi.
Beh, ma è la cosa più banale del mondo ahaha grazie che si vedono "bene" i canali del DTT. Con tutti i limiti della fonte ovviamente
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 09:11   #9274
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Beh, ma è la cosa più banale del mondo ahaha grazie che si vedono "bene" i canali del DTT. Con tutti i limiti della fonte ovviamente
il perchè di questo messaggio e del quote mi sfugge.
Hai replicato un mio intervento in riferimento all'utente che aveva dubbi sullo spostare il B4 al posto del C2, quindi è a lui che è rivolto il messaggio, e nello specifico sul confronto tra C2 e B4, non in senso assoluto.
In sole due pagine sei già il terzo che mi quota a sproposito, vi invito a leggere i messaggi, così evitiamo di inquinare inutilmente il Thread con inutili post e commenti banali.
Old 03-02-2025, 09:39   #9275
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
il perchè di questo messaggio e del quote mi sfugge.
Hai replicato un mio intervento in riferimento all'utente che aveva dubbi sullo spostare il B4 al posto del C2, quindi è a lui che è rivolto il messaggio, e nello specifico sul confronto tra C2 e B4, non in senso assoluto.
In sole due pagine sei già il terzo che mi quota a sproposito, vi invito a leggere i messaggi, così evitiamo di inquinare inutilmente il Thread con inutili post e commenti banali.
In realtà ho commentato il "è sempre interessante sentire pareri soggettivi e obiettivi".
Ho solo sottolineato che il fatto che un DTT si veda bene (anche perchè bene vuol dire tutto o niente) è una banalità se non "tecnicizzata" a dovere.
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 03-02-2025, 09:55   #9276
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
In realtà ho commentato il "è sempre interessante sentire pareri soggettivi e obiettivi".
Ho solo sottolineato che il fatto che un DTT si veda bene (anche perchè bene vuol dire tutto o niente) è una banalità se non "tecnicizzata" a dovere.
Ma fai sul serio?
Nessuno ha paragonato il digitale ad un BR 4K, ovvio che il vedersi bene è relativo al potenziale e i limiti del segnale.
Banale è il tuo messaggio, che porta all'ennesima discussione sterile ed inutile
Old 03-02-2025, 20:51   #9277
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da MasterISF Guarda i messaggi
Io non capisco il perché certe domande non le facciate direttamente all' assistenza ufficiale del produttore in modo da avere un riscontro certo? Ragazzi, un po' di autonomia e di ingegno ��
L'ho fatto mi hanno mandato un file del 2015...
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 iPhone 15 AW 4 Nike+ Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 21:06   #9278
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
sulla mia tv oled 65lz1000 connessa alla 4080s via hdmi per film e videogames ho un problema di color banding sui giochi (specialmente nel cielo)
io come impostazioni ho messo rgb, massimo, 10 bit (posso anche scegliere 12)
ma ho letto che sarebbe meglio mettere YCbCr 4:4:4 che però ha il range a limitato, voi cosa consigliate di mettere tra rgb e 444 e anche tra 10 e 12 bit? è strano che il pannello tv sia un 10bit ma spuntino i 12 selezionabili sul menu nvidia

Ultima modifica di shauni86 : 03-02-2025 alle 22:03.
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 11:24   #9279
marklevinson76
Senior Member

Probabilmente i 12bit sono simulati, così come accade per alcuni pannelli a 8bit + FRC
Panasonic nei suoi TV non ha mai adottato, a parte negli ultimi modelli, un filtro per la gradazione cromatica, quindi a prescindere dalle impostazioni che puoi adottare non so se sia o meno possbile ovviare al problema.

Ti posto di seguito un interessante intervento che ho trovato in rete.

"Per i monitor, utilizzare sempre RGB completo (0-255).

Per i televisori, utilizzare YCbCr 4:4:4 (preferibilmente). Da lì, a YCbCr 4:2:2 e a YCbCr 4:2:0 aumenta la quantità di sottocampionatura della crominanza, mentre diminuisce la larghezza di banda richiesta. Con ciò, anche la qualità degrada, poiché vengono scartati/approssimati più valori di colore dei subpixel.

YCbCr 4:4:4 ha i valori di colore dei subpixel completi come RGB, i colori sono semplicemente codificati in modo diverso. Ma attenzione, YCbCr limiterà principalmente la gamma dinamica a TV/gamma limitata (16-235). Il televisore ridimensionerà quindi quella gamma limitata a gamma completa (0-255, se possibile). A causa di ciò, possono verificarsi alcune bande, poiché alcuni valori vengono persi durante la conversione."

Tratto da reddit

Ultima modifica di marklevinson76 : 04-02-2025 alle 11:36.
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 11:37   #9280
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
sulla mia tv oled 65lz1000 connessa alla 4080s via hdmi per film e videogames ho un problema di color banding sui giochi (specialmente nel cielo)
io come impostazioni ho messo rgb, massimo, 10 bit (posso anche scegliere 12)
ma ho letto che sarebbe meglio mettere YCbCr 4:4:4 che però ha il range a limitato, voi cosa consigliate di mettere tra rgb e 444 e anche tra 10 e 12 bit? è strano che il pannello tv sia un 10bit ma spuntino i 12 selezionabili sul menu nvidia
Quote:
Probabilmente i 12bit sono simulati, così come accade per alcuni pannelli a 8bit + FRC
Panasonic nei suoi TV non ha mai adottato, a parte negli ultimi modelli, un filtro per la gradazione cromatica, quindi a prescindere dalle impostazioni che puoi adottare non so se sia o meno possbile ovviare al problema.
Si esatto, i 12 bit lòi puoi selezionare ma sminchia tutto nel pannello, ovviamente, perchè non è 12 bit.
Le impostazioni giuste sono RGB e hdr (10 bit). Ossia lascia tutto come viene preimpostato, solitamente, da windows/pannello di controllo. Metti pure "impostazioni predefinite"
-- Handhled- Rog Ally X
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Via libera alla costruzione del drone NA...
Amazon punta sul gaming: sconti su GPU R...
Svendite Amazon weekend, aggiornate: sup...
Tagliano l'erba al posto tuo: in offerta...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian