Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2019, 17:12   #1
Bonovox767
Senior Member
 
L'Avatar di Bonovox767
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1775
La sicurezza del filtro MAC ADDRESS. Mito o realtà?

La domanda è semplice.

Ho sempre usato nel router, oltre alla PW di rete, il filtro attivo della lista dei Mac Address dei dispositivi personali collegati alla rete wi-fi di casa.

Ma mi chiedo se impedisca effettivamente a una persona esterna di connettersi, o se un esperto riesce a bypassare questo tipo di protezione...nel caso cosa farebbe? Analizza il traffico dati wifi in modo da reperire un mac address valido della rete e poi lo clona sulla sua scheda di rete?
__________________
°
Bonovox767 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2019, 21:34   #2
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Che io sappia sì, è una cosa molto facile da bucare, clonando il MAC.
Quindi non ci si può fare affidamento.
Però è comunque un sistema con pochissimi svantaggi che può fermare qualche principiante.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 04:00   #3
sabi289
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 188
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Che io sappia sì, è una cosa molto facile da bucare, clonando il MAC.
Quindi non ci si può fare affidamento.
Però è comunque un sistema con pochissimi svantaggi che può fermare qualche principiante.
Beh pochissimi svantaggi... ogni volta che un nuovo dispositivo deve connettersi alla rete bisogna andare nel pannello del router e inserire manualmente il MAC.
sabi289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 05:00   #4
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
E' una funzione in più, utile, che và usata.
Ovviamente non è 100% affidabile.
Quando si sniffano pacchetti wireless si beccano anche i mac address dei client, quindi poi, a conti fatti, cambiare il mac address per chi ti vuole bucare è facile.
Ma è uno strumento in più che può fare solo bene.

Ovviamente ad ogni nuovo dispositivo come ti ha detto l'utente sopra, dovrai aggiungere il mac address nella white list,
MA
potresti anche sfruttare il filtro mac address nella sola rete wireless principale, e non usarla nella rete "Ospiti", rendendo questa Client-Isolation rispetto a tutti gli altri client della rete.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 06:12   #5
Bonovox767
Senior Member
 
L'Avatar di Bonovox767
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1775
Grazie a tutti per le risposte intanto.

Il filtro Mac Address lo uso da anni, e non è mai stato un problema dover aggiugere gli indirizzi nella White list.
Il punto è che ieri ho aggiunto un Range Extender della Netgear in combinata con un Router Netgear e sebbene configurato per bene e inserito nella White List anche gli indirizzi virtuali di tutti i dispositivi collegati, riesco a navigare solo con filtro disattivato. Così nella ricerca di una soluzione, ho scoperto che diversa gente diceva che il Mac Address non fosse così sicuro come si crede.
Non mi ero mai posto il problema in quanto pensavo che lavoraase più su un concetto "impronta digitale" piuttosto che su un "Ciao router, io sono Pippo", ovvero non pensavo fosse così facile sniffare e clonare gli indirizzi Mac.

Poi sicuramente come dite voi, e come regola, generale, tutto è violabile, e la differenza è quanto più difficile diventi farlo, quindi il filtro rimane una prima scrematura verso i principianti.
Credo rimanga più difficile da crackare una buona password WPA-PSK [TKIP] + WPA2-PSK [AES]

E per voi quale è quindi il sistema migliore per proteggere la propria rete WiFi?

Ancora grazie e buona Pasqua
__________________
°
Bonovox767 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 08:36   #6
Faus
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 23
Io oltre al MacAdress e ad una buona chiave, ho colegato PC, TV e NAS solo tramite cavo e ho regolato la potenza di trasmissione del wi-fi in modo tale che si possono collegare solo i dispositivi nelle immediate vicinanze.
Da prove fatte, appena metto i piedi fuori casa la rete è invisibile a terzi.
Oltre a questo, quando non uso il wi-fi, cosa che purtroppo non fa mai nessuno è quello di premere il bottoncino del wi-fi che si trova sul router e spegnere la parte radio.

Buona Pasqua a tutti.
Faus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 09:28   #7
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Mi sento solo di aggiungere: WPS OFF
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 15:14   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Se una persona è intenzionata a bucarti il WiFi non sarà un filtro MAC a bloccarla. Nel 99.9% dei casi però non c'è nessuno interessato a entrare nella tua rete tramite WiFi, quindi dormi tranquillo.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 07:58   #9
Bonovox767
Senior Member
 
L'Avatar di Bonovox767
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1775
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se una persona è intenzionata a bucarti il WiFi non sarà un filtro MAC a bloccarla. Nel 99.9% dei casi però non c'è nessuno interessato a entrare nella tua rete tramite WiFi, quindi dormi tranquillo.
Dormo più che tranquillo. La mia era una curiosità. Grazie per il tuo intervento
__________________
°
Bonovox767 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v