Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2019, 17:11   #1
marco74to
Member
 
L'Avatar di marco74to
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 73
Aggiornamento sistema con N68C-GS4 FX

Buonasera a tutti!
Ero indeciso se aprire un thread qui oppure nella sezione dei consigli per una configurazione completa, ma visto che interessa la sola MB ho aperto in questa sezione.
Ecco la domanda: la scheda in questione è la ASROCK N68C-GS4 FX, dovrei cambiare processore (qualcosa con socket AM3+) e memorie DDR3 (al momento monta socket AM2 e DDR2).
Controllando sul sito ufficiale tra cpu e ram compatibili, mi sa che si sono fermati alle prime uscite e poi non hanno più aggiornato la lista; qualcuno ha esperienza di sistemi con processori FX?
Online ho trovato questa LISTA di CPu;per la RAM invece non ho trovato nulla...
Consigli, suggerimenti, idee? Ogni contributo è ben accetto.
Grazie!
marco74to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 23:17   #2
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
Ciao,

la lista ufficiale Asrock delle cpu supportate è questa: https://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68C-GS4%20FX/#CPU

Tieni presente che la qualità della mobo non è eccelsa, soprattutto lato alimentazione CPU, pertanto è limitata alle sole CPU fino a 95w di TDP.

Guardando sulla baia ho trovato:

" AMD CPU Phenom II X4-945 3.0GHz Socket AM3 HDX945WFK4DGM " a circa 20€ dalla Cina

Oppure passando ad AM3+ e con un +10% (mal contato, rispetto al phenom 945) ci sarebbe

" AMD FX 4300 3.8 GHz Quad-Core Processor Socket AM3+ 32NM CPU Bulk Package " a circa 32€ dalla Cina

Ci sono anche alcuno esacore compatibili, ma bisogna vedere effettivamente per cosa usi il PC (programmi parallelizzati o no), e comunque servono almeno una 50ina di € per la sola CPU.

Lato memorie, ecco la lista di compatibilità: https://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68C-GS4%20FX/#Memory

Personalmente non ho registrato grossi problemi sia con Phenom che FX, semplicemente se prenderai il Phenom io accoppierei delle DDR3 da 1333MHz (per non avere rogne perchè 1600MHz mi pare che siano già considerati OC, quindi a default anche delle 1600 andranno a 1333), mentre con l'FX metterei DDR3 1600MHz. Per il taglio vedi tu, ma già che ci sei andrei su un 2x4GB, si trovano sui 40€ spediti. Esempio: " Ram memoria crucial 2x 4gb PC3 10600 - 1333mhz DDR3 240 pin Desktop "

Info che sarebbe utile sapere:
-che utilizzo farai del PC
-che S.O. pensavi di usare
-budget
... infine, può darsi che anche la VGA dedicata ormai non sia più adeguata ai pesanti contenuti multimediali presenti in rete... Quindi potresti anche pensare di aggiungere una VGA ed eventualmente un SSD e il pc ti sembrerà rinato
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 16:24   #3
marco74to
Member
 
L'Avatar di marco74to
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 73
Buongiorno a tutti!
Grazie farantony per la risposta!
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
la lista ufficiale Asrock delle cpu supportate è questa: https://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68C-GS4%20FX/#CPU

Tieni presente che la qualità della mobo non è eccelsa, soprattutto lato alimentazione CPU, pertanto è limitata alle sole CPU fino a 95w di TDP.

Lato memorie, ecco la lista di compatibilità: https://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68C-GS4%20FX/#Memory
Le liste asrock le avevo consultate, ma mi sembrano datate ai processori disponibili al momento dell'uscita della scheda... per i processori io ho trovato anche la lista che ho indicato (se ci clicchi sopra dovrebbe aprire il link), per le memorie nessuna informazioni, ma a sto punto credo che per AM3+ qualsiasi DDR3 1666 vada bene, ovviamente 2x4GB (o 4x2GB).
si si, riguardo il max 95w avevo visto, infatti faccio riferimento solo a quei processori
Quote:
Info che sarebbe utile sapere:
-che utilizzo farai del PC
-che S.O. pensavi di usare
-budget
... infine, può darsi che anche la VGA dedicata ormai non sia più adeguata ai pesanti contenuti multimediali presenti in rete... Quindi potresti anche pensare di aggiungere una VGA ed eventualmente un SSD e il pc ti sembrerà rinato
ovviamente, visto l'età della configurazione, credo ti sia fatto un'idea dell'utilizzo...
Fondamentalmente: creazione e modifica documenti, stampa e scansione, navigazione internet e posta elettronica, qualche software per la chitarra, ma non a livello professionale, videogiochi datati.
L'SSD l'avrò appena la crucial mi manda il sostituto di quello che si è rotto; per quel che riguarda la scheda video, considerando l'uso sporadico che ne faccio (i video giochi sono datati e per la parte di streaming preferisco usare il netbook - anche lui ha i suoi anni... ) prima vorrei cambiare il case con qualcosa di più compatto rispetto all'attuale.
Sistema operativo, win7 (ma ci faccio girare pure xp... ).
Il budget al momento credo sia di circa 150€
marco74to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v