Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2021, 13:50   #10121
Darka
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6561
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@Darka: se usi il loro modem, non funziona come per la FTTC che un reset (del modem) forza nuovamente il download delle credenziali VoIP?

Inoltre, se il numero di telefono è lo stesso, le credenziali VoIP potrebbero essere uguali a quelle della FTTC (o vengono reimpostate?)
ma secondo te.. adesso ho uno zyxel 8828.. vale la pena di cambiarlo con uno frizbox 7590? con il discorso GPOn come mi comporto si puo' usare o va tolto?

ho sempre avuto il pallino del fritz ma non avendo le credenziali non mi ci sono mai messo...
__________________
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@4000cl16-16-16-36-1T@1.40v Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks Evolv X Black, ssd 1x Hynix P41 Platinum 2tb SO - 1x Corsair Force MP600 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 13:52   #10122
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
ma secondo te.. adesso ho uno zyxel 8828.. vale la pena di cambiarlo con uno frizbox 7590? con il discorso GPOn come mi comporto si puo' usare o va tolto?

ho sempre avuto il pallino del fritz ma non avendo le credenziali non mi ci sono mai messo...
Non ne ho idea, non conosco il VMG8828, né come si comporta in FTTH
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 18:27   #10123
Darka
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6561
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Non ne ho idea, non conosco il VMG8828, né come si comporta in FTTH
grazie lo stesso!
__________________
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@4000cl16-16-16-36-1T@1.40v Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks Evolv X Black, ssd 1x Hynix P41 Platinum 2tb SO - 1x Corsair Force MP600 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 09:35   #10124
pianman
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
ma secondo te.. adesso ho uno zyxel 8828.. vale la pena di cambiarlo con uno frizbox 7590? con il discorso GPOn come mi comporto si puo' usare o va tolto?

ho sempre avuto il pallino del fritz ma non avendo le credenziali non mi ci sono mai messo...
Guarda anche io avevo lo zyxel con fttc wind, poi dopo i primi aggiornamenti firmware hanno incasinato tutto, il mesh wifi crea problemi, l'ora legale viene gestita male ed inoltre non è possibile ridurre gli IP LAN restano sempre 256. Io ho preso i dati voip seguendo un video su internet percui sono passato prima al 7530 ed ora al 7590 poiché ora sono in ftth. Non ci sono paragoni, stabilità e velocità senza paragoni. Sono riuscito ad utilizzare un hg8010h huawei con fir. Vr013 come gpon poiché il modulo sfp appena montato nello zyxel segnalava temperatura alta, pena calo prestazioni fibra, ho provato anche il convertitore tplink ed anche lì scaldava parecchio. Il mio consiglio se puoi passare ad un fritzbox fallo e non ti pentirai, con il 7590 la mia rete wifi arriva anche al garage che è 2 piani sotto alla mia abitazione.
pianman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 10:43   #10125
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da pianman Guarda i messaggi
Sono riuscito ad utilizzare un hg8010h huawei con fir. Vr013 come gpon
scusami, come hai fatto ad inserire il seriale dell'sfp (lungo oltre 12 caratteri) nella schermata dell'8010h, io che ne ho uno con firmware più recente V3R015 ed ho solo la schermata LOID e PASSWORD, non funziona in entrambe, nemmeno nella seconda dove posso solo inserire 10 cifre.
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 11:09   #10126
ciano2004
Senior Member
 
L'Avatar di ciano2004
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 302
Edit:
Niente, sono arrivato a casa poco fa ed il modem ha di nuovo tutte le lucine verdi

Ultima modifica di ciano2004 : 07-01-2021 alle 14:56.
ciano2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 11:48   #10127
diddevil
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da pianman Guarda i messaggi
Sono riuscito ad utilizzare un hg8010h huawei con fir. Vr013 come gpon poiché il modulo sfp appena montato nello zyxel segnalava temperatura alta, pena calo prestazioni fibra, ho provato anche il convertitore tplink ed anche lì scaldava parecchio.
v013 sarebbero quelli con porta in orizzontale e alimentazione a 0.5A?

se sì, potresti spiegare come? (si trovano solo quelli su ebay per ora... almeno a prezzo umano)


EDIT: con un giorno di anticipo dhl mi ha consegnato l'SFP ed ho visto dei tecnici OF che lavorano nel cabinet fuori il cancello. Lo scrivo, magari serve come info a qualcuno, mi hanno consegnato lo zyxel PMG3000-D20B. Speriamo vada bene
__________________
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 2600x@4.20 ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402

Ultima modifica di diddevil : 07-01-2021 alle 15:19.
diddevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 14:48   #10128
bislakko
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 44
Salve a tutti,
abito in un'area bianca coperta da FTTH e sto valutando le offerte dei diversi fornitori. Avrei un paio di domande. Qual è la vostra esperienza con FTTH in zona bianca con Wind/3?
Qual è la migliore offerta disponibile di Wind/3 con modem libero per fibra FTTH in area bianca?
Da quello che capisco dovrebbe essere la WINDTRE Absolute, però nei dettagli parla di una banda 1000/200, mentre la Super Fibra (che prevede il modem fornito da Wind/3) indica 1000/300. Inoltre la Absolute non fa riferimento alle aree bianche, al contrario della Super Fibra che indica il costo di primo allaccio.
Mi aiutate a capire?
bislakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 15:27   #10129
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Profilo 1000/200 Mb = Area Nera = OLT proprietari W3.

Profilo 1000/300 Mb = Area Bianca = OLT Open Fiber, servizio Open Stream.


La differenza di up tra i due piani deriva da uno dei soliti svarioni del sito, tanto che nel pdf riepilogativo dell'offerta è indicato il valore coretto (300 Mb).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 15:35   #10130
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Profilo 1000/200 Mb = Area Nera = OLT proprietari W3.

Profilo 1000/300 Mb = Area Bianca = OLT Open Fiber, servizio Open Stream.

Ma tralasciando la differenza in upload, la qualità del servizio offerto poi è la medesima o no? Perché da quello che ho notato, gli operatori con OLT proprietari vanno complessivamente meglio rispetto a quelli Open Stream.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 16:27   #10131
bislakko
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Ma tralasciando la differenza in upload, la qualità del servizio offerto poi è la medesima o no? Perché da quello che ho notato, gli operatori con OLT proprietari vanno complessivamente meglio rispetto a quelli Open Stream.
Non sono esperto, ma io credevo il contrario, per il fatto che il fattore di splitting in area bianca è max 16, mentre nelle altre può arrivare anche a 64. Ma magari sto mettendo in relazione due cose che non c'entrano nulla.
bislakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 16:29   #10132
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Ma tralasciando la differenza in upload, la qualità del servizio offerto poi è la medesima o no? Perché da quello che ho notato, gli operatori con OLT proprietari vanno complessivamente meglio rispetto a quelli Open Stream.
In teoria dovrebbe essere migliore il servizio su OLT proprietario, in quanto l'operatore ha il controllo diretto su tutto il network. Di contro però i clienti in area bianca possono beneficiare di un fattore di splitting inferiore (1:16) rispetto alle aree nere (1:64). Quindi una banda minima teorica superiore (155 Mb contro circa 38).

Poi chiaramente bisogna valutare la banda minima disponibile su rete di trasporto OF, certamente ben inferiore a quei 155 Mb, e tutti i parametri qualitativi del servizio Open Stream acquistato da W3.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 16:36   #10133
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
In teoria dovrebbe essere migliore il servizio su OLT proprietario, in quanto l'operatore ha il controllo diretto su tutto il network. Di contro però i clienti in area bianca possono beneficiare di un fattore di splitting inferiore (1:16) rispetto alle aree nere (1:64). Quindi una banda minima teorica superiore (155 Mb contro circa 38).

Poi chiaramente bisogna valutare la banda minima disponibile su rete di trasporto OF, certamente ben inferiore a quei 155 Mb, e tutti i parametri qualitativi del servizio Open Stream acquistato da W3.
Grazie per il chiarimento. In effetti immaginavo fosse così, pur non conoscendo tutti i retroscena... Solo una supposizione derivante dal mero fatto che trovo più lamentele sugli operatori che poggiano esclusivamente su Open Stream rispetto a quelli che usano rete proprietaria.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 16:49   #10134
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da bislakko Guarda i messaggi
Non sono esperto, ma io credevo il contrario, per il fatto che il fattore di splitting in area bianca è max 16, mentre nelle altre può arrivare anche a 64. Ma magari sto mettendo in relazione due cose che non c'entrano nulla.
Lato albero GPON si, ma i benefici sono limitati alla tratta ONT-OLT. Su rete di trasporto OF sei aggregato ai clienti di decine di altri operatori, con parametri qualitativi (CoS, bmg ecc.) a noi ignoti.

L'ideale sarebbe il servizio con OLT proprietario anche in area bianca, ma al momento credo che nessuno lo proponga, se non forse qualche piccola realtà locale.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 17:04   #10135
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Ma tralasciando la differenza in upload, la qualità del servizio offerto poi è la medesima o no? Perché da quello che ho notato, gli operatori con OLT proprietari vanno complessivamente meglio rispetto a quelli Open Stream.
Assolutamente no.
Ho 8 linee OpenStream sott'occhio che in tutti questi mesi di mini-lockdown (ed anche durante la passata primavera) non hanno mai avuto il minimo calo di prestazioni.
I problemi degli operatori OpenStream nel 99% dei casi risiedono sulla rete di trasporto dei singoli operatori (vedi Tiscali o anche Vodafone e Wind per un certo periodo), quindi problematiche che esisterebbero anche con OLT proprietari .
Per gli alberi GPON, ovviamente, sia gli operatori con splitter proprietari che OF, si presuppone ci stiano attenti ed abbiano sistemi di monitoraggio ed in caso di troppo carico li alleggeriscano aprendone altri per bilanciare il traffico.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 17:08   #10136
bislakko
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Lato albero GPON si, ma i benefici sono limitati alla tratta ONT-OLT. Su rete di trasporto OF sei aggregato ai clienti di decine di altri operatori, con parametri qualitativi (CoS, bmg ecc.) a noi ignoti.

L'ideale sarebbe il servizio con OLT proprietario anche in area bianca, ma al momento credo che nessuno lo proponga, se non forse qualche piccola realtà locale.
Nella mia via siamo proprio in 16 utenze, non ho idea se altri l'hanno attivata, credo pochi o nessuno, e ci sono persone anziane che non credo l'attiveranno mai.
Sto cercando di capire quale sia un operatore affidabile che non si riveli un collo di bottiglia per le ragioni di cui parli, avendo teoricamente la possibilità di sfruttare al massimo la tecnologia FTTH.
bislakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 17:56   #10137
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da bislakko Guarda i messaggi
Nella mia via siamo proprio in 16 utenze, non ho idea se altri l'hanno attivata, credo pochi o nessuno, e ci sono persone anziane che non credo l'attiveranno mai.
Sto cercando di capire quale sia un operatore affidabile che non si riveli un collo di bottiglia per le ragioni di cui parli, avendo teoricamente la possibilità di sfruttare al massimo la tecnologia FTTH.
Nessuno conosce nel dettaglio la tipologia di profili Open Stream rivenduta da W3 nelle aree bianche. Intendo a livello di parametri qualitativi avanzati tipo CoS e bmg, ma immagino che siano più "cheap" rispetto ad altri piccoli ISP più orientati al mercato business.

Poi naturalmente conta molto anche la rete dell'operatore (trasporto, dorsali, collegamenti internazionali ecc.). In generale quella di W3 è di buon livello.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 18:03   #10138
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Assolutamente no.
Ho 8 linee OpenStream sott'occhio che in tutti questi mesi di mini-lockdown (ed anche durante la passata primavera) non hanno mai avuto il minimo calo di prestazioni.
I problemi degli operatori OpenStream nel 99% dei casi risiedono sulla rete di trasporto dei singoli operatori (vedi Tiscali o anche Vodafone e Wind per un certo periodo), quindi problematiche che esisterebbero anche con OLT proprietari .
Per gli alberi GPON, ovviamente, sia gli operatori con splitter proprietari che OF, si presuppone ci stiano attenti ed abbiano sistemi di monitoraggio ed in caso di troppo carico li alleggeriscano aprendone altri per bilanciare il traffico.
Ah ok, come ripeto, la mia era solo una supposizione tirando le somme dopo 1 anno di lamentele lette sui vari forum per vari operatori. Allora è solo un caso, io ho fatto semplicemente 1+1 (OpenStream+rete di trasporto del singolo operatore). Poi ognuno avrà i suoi riscontri personali. Con chi sono queste 8 linee, se posso chiedere?
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 19:23   #10139
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Ah ok, come ripeto, la mia era solo una supposizione tirando le somme dopo 1 anno di lamentele lette sui vari forum per vari operatori. Allora è solo un caso, io ho fatto semplicemente 1+1 (OpenStream+rete di trasporto del singolo operatore). Poi ognuno avrà i suoi riscontri personali. Con chi sono queste 8 linee, se posso chiedere?
Si comunque non vorreri essere frainteso, senza dubbio avere una propria rete sulla carta è meglio.
Quello che volevo precisare è che in ultima analisi, per l'utente finale ciò che conta è come funziona il servizio nella pratica, e di conseguenza può benissimo capitare che un ISP OpenStream funzioni meglio di uno con rete proprietaria, come pure viceversa.

L'assioma "OpenStream = Scarse prestazioni", non mi trova d'accordo parlando in generale, per lo meno basandomi sull'evidenza dopo aver testato molti provider.

Le linee, o meglio, le reti sulla quale viene attivato il servizio FTTH che ho modo di controllare direttamente, alla stato attuale sono queste:

Eolo
Melita
Fiber Telecom
CDLAN
OpenInternet (OpenFiber)
Wind
Air2bite
Micso

A cui si aggiungono una moltitudine di ISP che ho disdetto causa scarse prestazioni (sempre dovute alla rete del singolo operatore e non ad OF)
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:44   #10140
pianman
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
scusami, come hai fatto ad inserire il seriale dell'sfp (lungo oltre 12 caratteri) nella schermata dell'8010h, io che ne ho uno con firmware più recente V3R015 ed ho solo la schermata LOID e PASSWORD, non funziona in entrambe, nemmeno nella seconda dove posso solo inserire 10 cifre.
In realtà con la password di accesso root/admin neanche a me faceva inserire il seriale, poi con telecomadmin/admintelecom compariva il campo del seriale, ed anche se è a 16 cifre l'ha accettato comunque,anche se il modulo è con porta orizzontale e firmware vecchio. Per l'alimentazione se non erro l'alimentatore è da 1A. Naturalmente il campo password con la Wind l'ho lasciato vuoto poiché non lo richiede, il modulo sfp arrivato è uno zyxel.

Ultima modifica di pianman : 09-01-2021 alle 13:46.
pianman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v