Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 06-12-2004, 10:51   #1
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Garanzia: 1 o 2 anni? vediamo di fare chiarezza


Come chiesto da Marinelli, questo thread viene chiuso e si passa alla nuova discussione che potete raggiungere al seguente link :



http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=568679







Allora, visto che puntualmente ogni giorno qualcuno apre una nuova discussione per chiedere quanto dura la garanzia, vediamo di fare un breve riassunto.

Nel 2002 il governo italiano ha recepito una direttiva europea, e ha modificato le norme che tutelano il consumatore contro i difetti di produzione.
Molti pensano che questo decreto obblighi i produttori/venditori a dare due anni di garanzia al consumatore.
Chiariamo subito: non è così.

Perchè? vediamo di spiegarlo nel modo più semplice possibile.

Il decreto-legge non parla mai di "garanzia", ma di "tutela contro i difetti di frabbricazione".
Lo stesso decreto stabilisce che un bene deve essere garantito contro i difetti di produzione per 24 MESI dall'acquisto, ma c'è una precisazione.

- Fino a 6 MESI dall'acquisto, si presuppone che il bene si guasti per un difetto di produzione, e deve essere il venditore, eventualmente, a dimostrare

che il prodotto non si è guastato per un difetto di produzione ma per incuria del cliente.
- DAI 6 AI 24 MESI, è il contrario: cioè è il cliente che deve dimostrare (il decreto non specifica come) che il bene si è guastato a causa di un difetto

di produzione.

Sempre lo stesso decreto, stabilisce che è facoltà del venditore/produttore dare un periodo più ampio di garanzia (anche a vita, come fa ad esempio

crucial per le ram), ma non può dare un periodo inferiore.

Questo cosa significa? che se il vostro componente si guasta mentre è ancora valida la garanzia del produttore, sono OBBLIGATI a ripararvelo

gratuitamente a meno che il produttore/venditore non dimostri che siete stati voi a romperlo (es.: mandate in assistenza il vostro notebook alla compaq e

scoprono che sulla scheda madre c'è della cioccolata: scordatevi che vi cambino la scheda madre gratis ).
Se il vostro componente si guasta DOPO che è scaduta la garanzia della casa, ma PRIMA che scadano i 24 mesi dall'acquisto, il produttore/venditore è

tenuto a ripararvelo gratis SOLO SE DIMOSTRATE CHE SI E' GUASTATO PER UN DIFETTO DI FABBRICAZIONE.

Vi starete chiedendo: si è guastato per forza per un difetto di produzione, altrimenti perchè si rompe???
Ecco le possibili cause perchè un componente si possa rompere:
- Usura (avete masterizzato 200 dvd al giorno e stranamente dopo 23 mesi il masterizzatore non funziona più?)
- Incuria (avete versato un bicchier d'acqua sulla tastiera?)
- Sbalzo di tensione (un bel mattino accendete il portatile, e puffete! non parte più...)

Quindi, in conclusione: l'unica garanzia su cui si può fare affidamento è quella che vi da IL PRODUTTORE. Scaduta quella, è una guerra per ottenere anche

il minimo intervento.

Se un venditore si rifiuta di passarvi un componente in garanzia scaduto il primo anno, non pensate che sia una persona che vi sta truffando, perchè NON

E' UN VOSTRO DIRITTO avere un componente in garanzia DOPO che sia scaduta la garanzia del produttore. dovete PRIMA dimostrare che si tratta di un difetto

di produzione, e DOPO potete chiedere che sia passato in garanzia. Dispiace, ma è così.
E' un po come se andate in un negozio di elettrodomestici, comprate un tostapane, e dopo 6 mesi si rompe, ma avete perso lo scontrino. Se non esibite lo

scontrino del tostapane, il negoziante non è tenuto a ripararvelo gratis. qui è la stessa cosa, finchè non dimostrate che è un difetto di fabbricazione,

per legge nessuno è tenuto a farvi nulla(ovviamente dopo che è scaduta la garanzia del produttore).

Precisazioni finali:
Primo: tutto questo vale solo per gli utenti finali. In pratica, chi acquista come privato cittadino. Per chi acquista con partita iva tutto questo

discorso non serve a nulla, perchè la legge si riferisce agli utenti finali.
Secondo: visto che ci sono tonnellate di discussioni in cui si spiega il perchè e il percome di ogni singolo punto di questa legge, vi invito, casomai
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 30-03-2009 alle 17:45.
riaw è offline  
Old 06-12-2004, 13:36   #2
Centu
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 227
Up.

Moderatori, che ne dite di stickare questo post?
Centu è offline  
Old 07-12-2004, 19:19   #3
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11583
Innanzitutto grazie a riaw... e questo valga anche per quei pochi che ultimamente si sono risentiti dei suoi sbuffi circa la ripetitività delle domande nel forum.....

Da parte mia un consiglio.... provateci comunque e fatelo con cortesia e ringraziando sempre dopo l'intervento.
Spesso e volentieri valgono più le regole di buona creanza che i termini contrattuali.
Poi si è letto e si leggerà di persone scontentissime, di ritardi pazzeschi, di macchine mal riparate, come di altre raggianti per la correttezza e la rapidità, di interventi effettuati comunque gratutitamente anche se fuori termini.
Insomma, il solito discorso della sfiga o della fortuna, o quello probabilistico per cui se Acer vende il doppio degli altri, inevitabilmente avrà il doppio dei problemi.....
In bocca al lupo a tutti per i vostri "giocattolini"-"belve" e via discorrendo tra nomignoli più o meno affettuosi.
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 07-12-2004, 20:16   #4
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Quote:
Originariamente inviato da kellone
Innanzitutto grazie a riaw... e questo valga anche per quei pochi che ultimamente si sono risentiti dei suoi sbuffi circa la ripetitività delle domande nel forum.....

Da parte mia un consiglio.... provateci comunque e fatelo con cortesia e ringraziando sempre dopo l'intervento.
Spesso e volentieri valgono più le regole di buona creanza che i termini contrattuali.
Poi si è letto e si leggerà di persone scontentissime, di ritardi pazzeschi, di macchine mal riparate, come di altre raggianti per la correttezza e la rapidità, di interventi effettuati comunque gratutitamente anche se fuori termini.
Insomma, il solito discorso della sfiga o della fortuna, o quello probabilistico per cui se Acer vende il doppio degli altri, inevitabilmente avrà il doppio dei problemi.....
In bocca al lupo a tutti per i vostri "giocattolini"-"belve" e via discorrendo tra nomignoli più o meno affettuosi.

dal momento che devo trattare con ominidi 24 ore al giorno, io ho le p@ll€ girate di default
soprattutto sulle domande che ottengono una risposta utilizzando per 5 secondi il motore di ricerca del forum
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 11-12-2004, 20:33   #5
lucapetra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Messaggi: 597
Scusate una domanda: sui siti vedo sempre "garanzia un anno". Ok, mi fido...vado in un negozio e chiedo "la garanzia quanto dura?" e mi rispondono "due anni, per legge". Se mi si sfascia il pc dopo il primo anno è in garanzia o no? e in quel caso, dato che è stato il rivenditore a dirmi che durava due anni devo portarlo a lui o al centro assistenza?
__________________
ho trattato con: AndryTAS
lucapetra è offline  
Old 11-12-2004, 20:38   #6
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Quote:
Originariamente inviato da lucapetra
Scusate una domanda: sui siti vedo sempre "garanzia un anno". Ok, mi fido...vado in un negozio e chiedo "la garanzia quanto dura?" e mi rispondono "due anni, per legge". Se mi si sfascia il pc dopo il primo anno è in garanzia o no? e in quel caso, dato che è stato il rivenditore a dirmi che durava due anni devo portarlo a lui o al centro assistenza?

per esperienza personale: i rivenditori ti dicono di tutto per venderti una cosa.
quando sei nei casini, l'unica cosa che ti para il popò è quello che è scritto, vale a dire il contratto.
e sul contratto d'acuisto del notebook, troverai sempre 1 anno di garanzia, a parte marchi particolari come santech e asus.

ah, quel venditore non ci ha capito una beneamata fava di quella legge, che poi sia a tuo favore è un discorso diverso
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 11-12-2004, 20:39   #7
lucapetra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Messaggi: 597
grazie per la tempestività
__________________
ho trattato con: AndryTAS
lucapetra è offline  
Old 16-12-2004, 15:35   #8
Bearpower
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ancona
Messaggi: 190
Non mi è chiara solo una cosa:
Con la garanzia che asus offre di default, si arriva quindi a tre anni? [1 del venditore, + due di asus?]
__________________
Cristian
Bearpower è offline  
Old 16-12-2004, 15:36   #9
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Quote:
Originariamente inviato da Bearpower
Non mi è chiara solo una cosa:
Con la garanzia che asus offre di default, si arriva quindi a tre anni? [1 del venditore, + due di asus?]

no, sono sempre due anni.

il venditore e il produttore, per legge, è tenuto a fornire 6 mesi di garanzia.
questo è un limite minimo, poi il venditore o produttore può decidere di darne di più.
asus, da due anni.
quindi, hai due anni di garanzia
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 19-12-2004, 20:35   #10
Aranciuz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Messaggi: 59
E' da quando è apparsa questa discussione sulle garanzie che tento di seguirti faticosamente e maldestramente (è anche la mia prima volta in forum...) tra i vari argomenti, in cerca di consiglio (sembrandomi tu particolarmente preparato nel campo).

Appena uscito, ho acquistato un pocket loox 600, al quale, dopo 5 mesi esplode il sensore tattile a causa di uno sbalzo termico...
All'unico centro d'assistenza in Italia, per questa tipologia di prodotto, della Fujitsu Siemens, mi sono sentito dire che per loro il danno era da ricondursi alla pressione del mio sedere sullo schermo(...), e che se non avessi dato 100 euro per riaverlo indietro rotto, o 400 per riaverlo riparato, avrei perso ogni diritto di proprietà sull' oggetto...avendo rifiutato il pagamento (non fosse altro che per una questione di principio), provai a rivolgermi all'unione consumatori (i quali mi consigliarono di fargli causa) ed a testate del settore che, trovando vergognosa la faccenda, iniziarono ad occuparsi del caso, con un unico risultato...Paginoni di pubblicità della Fujitsu Siemens mai visti prima e le persone inizialmente cordiali e disponibili che avevano accettato di occuparsi della questione, diventate scontrose ed arroganti o totalmente indisponibili...Morale della favola...dopo più di un anno e mezzo, l'unica traccia del palmare rimastami consiste in:
-2 foto dello stesso subito dopo l'incidente (vano tentativo di tutela)
-Un bel chiletto e mezzo di documenti e scartoffie varie....

Secondo te, tutto questo quanto è legale?
Devo rivolgermi a Striscia per sperare di ottenere qualcosa?

Spero tu possa darmi qualche consiglio a riguardo..intanto, grazie...e buon Natale!
Aranciuz è offline  
Old 19-12-2004, 23:25   #11
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Quote:
Originariamente inviato da Aranciuz
E' da quando è apparsa questa discussione sulle garanzie che tento di seguirti faticosamente e maldestramente (è anche la mia prima volta in forum...) tra i vari argomenti, in cerca di consiglio (sembrandomi tu particolarmente preparato nel campo).

Appena uscito, ho acquistato un pocket loox 600, al quale, dopo 5 mesi esplode il sensore tattile a causa di uno sbalzo termico...
All'unico centro d'assistenza in Italia, per questa tipologia di prodotto, della Fujitsu Siemens, mi sono sentito dire che per loro il danno era da ricondursi alla pressione del mio sedere sullo schermo(...), e che se non avessi dato 100 euro per riaverlo indietro rotto, o 400 per riaverlo riparato, avrei perso ogni diritto di proprietà sull' oggetto...avendo rifiutato il pagamento (non fosse altro che per una questione di principio), provai a rivolgermi all'unione consumatori (i quali mi consigliarono di fargli causa) ed a testate del settore che, trovando vergognosa la faccenda, iniziarono ad occuparsi del caso, con un unico risultato...Paginoni di pubblicità della Fujitsu Siemens mai visti prima e le persone inizialmente cordiali e disponibili che avevano accettato di occuparsi della questione, diventate scontrose ed arroganti o totalmente indisponibili...Morale della favola...dopo più di un anno e mezzo, l'unica traccia del palmare rimastami consiste in:
-2 foto dello stesso subito dopo l'incidente (vano tentativo di tutela)
-Un bel chiletto e mezzo di documenti e scartoffie varie....

Secondo te, tutto questo quanto è legale?
Devo rivolgermi a Striscia per sperare di ottenere qualcosa?

Spero tu possa darmi qualche consiglio a riguardo..intanto, grazie...e buon Natale!
allora, qua esuliamo un attimo dal discorso.
vediamo se riesco a spiegarmi.
quando porti qualcosa in assistenza (in garanzia o no non fa differenza) viene eseguito un test, per capire se il danno è causato da un difetto di produzione, o se da un uso improprio.
nel secondo caso, viene fatto un preventivo.
se viene verificato dal loro laboratorio che il danno è causato da un uso improprio, vengono addebitati al cliente il costo del test, e quello del preventivo.
in genere, se il cliente accetta di fare la riparazione a pagamento, viene scalato dal totale il costo del preventivo e quello del test.
ora, in questo caso, il laboratorio ha accertato che il danno è causato da un uso improprio.
io temo che l'unico modo che tu abbia per opporti sia fargli causa e portargli una perizia tua che stabilisca che il danno è stato causato da un difetto di produzione.

io, per come la vedo, posso solo dirti che sarà difficilissimo (il termine esatto è impossibile, ma ti avrebbe demoralizzato troppo ) che tu riesca ad ottenere l'intervento in garanzia.
perchè? presto detto.
da quello che tu dici il sensore è esploso per uno sbalzo termico.
cosa significa? che l'hai lasciato nella neve? o dentro il forno?
è per scherzare, ma qualsiasi apparecchio elettronico ha un manuale in cui è riportato il range di temperatura per cui l'apparecchio funziona.
nel tuo caso, essendoci un display a cristalli liquidi, questo range non dovrebbe essere così ampio.......
quindi, vuoi perchè ti ci sei seduto sopra (come dicono loro) o vuoi perchè non è stato "in ambiente operativo ideale" non si può identificare un difetto di produzione.........

posso solo dirti che mi dispiace....
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 20-12-2004, 10:19   #12
Aranciuz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da riaw

da quello che tu dici il sensore è esploso per uno sbalzo termico.
cosa significa? che l'hai lasciato nella neve? o dentro il forno?
è per scherzare, ma qualsiasi apparecchio elettronico ha un manuale in cui è riportato il range di temperatura per cui l'apparecchio funziona.
nel tuo caso, essendoci un display a cristalli liquidi, questo range non dovrebbe essere così ampio.......
quindi, vuoi perchè ti ci sei seduto sopra (come dicono loro) o vuoi perchè non è stato "in ambiente operativo ideale" non si può identificare un difetto di produzione.........

posso solo dirti che mi dispiace....
No...era riposto nella sua custodia, nella tasca interna del giubbotto...
E' successo tutto entrando ed uscendo da un punto Fnac (si può dire?), a Gennaio...
Alla mia richiesta (lecita, mi pare..) di avere la documentazione o quantomeno qualcosa, che potesse giustificarmi il loro parere tecnico, l'unica risposta ottenuta è stata "per noi e così"...anzi...se non pagavo, e in fretta, quanto da loro imposto, avrei perso ogni diritto sull'oggetto..come in effetti pare sia successo...
Grazie comunque...
Aranciuz è offline  
Old 20-12-2004, 18:28   #13
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Quote:
Originariamente inviato da Aranciuz
No...era riposto nella sua custodia, nella tasca interna del giubbotto...
E' successo tutto entrando ed uscendo da un punto Fnac (si può dire?), a Gennaio...
Alla mia richiesta (lecita, mi pare..) di avere la documentazione o quantomeno qualcosa, che potesse giustificarmi il loro parere tecnico, l'unica risposta ottenuta è stata "per noi e così"...anzi...se non pagavo, e in fretta, quanto da loro imposto, avrei perso ogni diritto sull'oggetto..come in effetti pare sia successo...
Grazie comunque...

cioè scusa entrando e uscendo da un negozio, per lo "sbalzo termico" è esploso il palmare???
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 21-12-2004, 10:53   #14
Aranciuz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da riaw
cioè scusa entrando e uscendo da un negozio, per lo "sbalzo termico" è esploso il palmare???
Lo so che può sembrare impossibile, ma...sì, è esattamente quello che m'è successo (e non consigliarmi anche tu un salto a Lourdes, xkè m'inc..... )

Comunque era gia da un pò di tempo che, alla minima pressione, lo schermo faceva strani scricchiolii...stupido io a non avergli dato troppa importanza...


Ultima modifica di Aranciuz : 21-12-2004 alle 10:56.
Aranciuz è offline  
Old 29-12-2004, 00:21   #15
nicgalla
Senior Member
 
L'Avatar di nicgalla
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Messaggi: 2208
buono a sapersi, me ne vedrò bene dal comprare un palmare fujitsu-siemens se questa è l'assistenza tecnica.... dovrebbero riparare senza fiatare invece!

Ma due cose:

1- RIAW sospeso? ma che diamine hai combinato?
2- quali ditte di notebook danno 2 anni di garanzia di serie, oltre ad Asus? stilare una lista sarebbe importante per chi intende acquistare un portatile, 12 mesi di garanzia sono una miseria e qualsiasi riparazione di un notebook costa una fortuna
__________________
My Mini-ITX PC - Silverstone SG05 - Gigabyte GA-H55N-USB3 - Core i5 750 - 8 GB DDR3 1600 - SSD Corsair Force 60GB - Caviar Green 1 TB - Radeon 5770 1 GB
nicgalla è offline  
Old 06-01-2005, 01:32   #16
Geffone
Senior Member
 
L'Avatar di Geffone
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
Messaggi: 753
Fatemi capire, nel caso io utente finale debba dimostrare che il guasto sia dovuto ad un difetto di produzione come dovrei comportarmi? Ho letto che la legge non specifica il "come" ma solo che io lo dimostri, allora siccome la perizia di un tecnico costa spesso più del materiale che mi si può rompere (cpu, ram che sia) (a meno che io non sia un tecnico eheheh) con che mezzi lo si dimostra?... Mi viene da pensare, nel caso si rompa una scheda madre dopo 15 mesi di normale utilizzo, se non ha segni di manomissione, il cliente dimostra di non avere colpa e aver utilizzato la scheda seguendo perfettamente il manuale incluso nella scatola, dico bene? Se un componente del pc si guasta per colpa del cliente è perchè c'è stata manomissione o un utilizzo errato del pezzo, ovvero se si brucia la cpu perchè si ferma la ventola del dissipatore boxato venduto assieme alla cpu, la colpa non può essere data al cliente.

In poche parole vorrei dire, a volte a meno di casi evidenti di manomissione, in quei casi incerti in cui di sicuro il cliente ha ragione o magari può darsi che per via del caso o della situazione (sbalzo di corrente ecc...) il venditore o il produttore possano legalmente incolpare il cliente finale per non riparare o sostituire un pezzo...... e fare "i pignoli fino all'osso" è anche vero che tanto per cominciare si è perso un cliente, che spesso si trascina dietro amici vari che non compreranno mai materiale da tale produttore/venditore e un'azienda senza clienti non campa manco 1 giorno. E poi cosa costa ad una grossa azienda cambiare 50-100€ di scheda madre o anche 1 palmare rispetto a quello che costa all'utente finale?

A mè è successo che shop online seri mi cambiassero materiale manomesso (e lo so) magari a occhi un po' esperti, ma che comunque per la fiducia dimostrata ho continuato ad acquistare spendendo anche parecchio negli stessi negozi, mentre altri mi hanno fatto molte storie per la riparazione o sostitiuzione di materiale non funzionante di cui io non avevo mai manomesso niente, infatti certi negozi non mi vedranno più.

Guardacaso devo rifarmi il pc (circa 1000€ di spesa) e ormai so dove acquistare e dove NON acquistare...

1000€ io, 1000 un altro e 1000 un altro ancora..... insomma a fine mese se tiriamo le somme forse i clienti è meglio tenerseli e non lasciarli alla concorrenza, prima regola di un buon imprenditore (anche se io non lo sono, purtoppo )
__________________
Basa la tua vita sulla crescita personale e la valorizzazione delle risorse di questo pianeta, vivi e lascia vivere, produci ma ricicla, sporca e pulisci, sposta e riordina. Ricorda che tutto ciò che vedi e che esiste non è tuo e nella tomba non te lo porterai...
Usa l'intelligenza e avrai un'esistenza consapevole.
Geffone è offline  
Old 08-01-2005, 13:28   #17
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Quote:
Originariamente inviato da Geffone
Fatemi capire, nel caso io utente finale debba dimostrare che il guasto sia dovuto ad un difetto di produzione come dovrei comportarmi? Ho letto che la legge non specifica il "come" ma solo che io lo dimostri, allora siccome la perizia di un tecnico costa spesso più del materiale che mi si può rompere (cpu, ram che sia) (a meno che io non sia un tecnico eheheh) con che mezzi lo si dimostra?... Mi viene da pensare, nel caso si rompa una scheda madre dopo 15 mesi di normale utilizzo, se non ha segni di manomissione, il cliente dimostra di non avere colpa e aver utilizzato la scheda seguendo perfettamente il manuale incluso nella scatola, dico bene? Se un componente del pc si guasta per colpa del cliente è perchè c'è stata manomissione o un utilizzo errato del pezzo, ovvero se si brucia la cpu perchè si ferma la ventola del dissipatore boxato venduto assieme alla cpu, la colpa non può essere data al cliente.
parlo arabo?
non devi dimostrare che non l'hai rotto tu. devi dimostrare che si è rotto per un difetto di produzione. se uno sbalzo di tensione ha fatto saltare un integrato, sfido chiunque tecnico a scoprirlo.

Quote:
Originariamente inviato da Geffone
In poche parole vorrei dire, a volte a meno di casi evidenti di manomissione, in quei casi incerti in cui di sicuro il cliente ha ragione o magari può darsi che per via del caso o della situazione (sbalzo di corrente ecc...) il venditore o il produttore possano legalmente incolpare il cliente finale per non riparare o sostituire un pezzo...... e fare "i pignoli fino all'osso" è anche vero che tanto per cominciare si è perso un cliente, che spesso si trascina dietro amici vari che non compreranno mai materiale da tale produttore/venditore e un'azienda senza clienti non campa manco 1 giorno. E poi cosa costa ad una grossa azienda cambiare 50-100€ di scheda madre o anche 1 palmare rispetto a quello che costa all'utente finale?
se parliamo dell'assistenza dell ti posso anche dare ragione, se stiamo parlando di un negozio che assembla computer è tutto un'altro discorso.
visto che il margine di guadagno su un pc completo è sempre inferiore a 50 euro, se ti cambio gratis una scheda madre dopo i primi 12 mesi significa che ci sto rimettendo. dato che il negozio lo apro per sfamare la famiglia e non per fare beneficienza capirai bene come la penso.
inoltre, da quello che hai appena scritto si evince che per te il negoziante più serio NON E' quello che applica la legge, ma quello che ti fa i favori,visto che ti cambiano pezzi che deliberatamente hai spaccato. per carità, non ti sto dicendo che fai male, ma spero che tu non pretenda che tutti i negozi si mettano a cambiare merce manomessa........

Quote:
Originariamente inviato da Geffone
A mè è successo che shop online seri mi cambiassero materiale manomesso (e lo so) magari a occhi un po' esperti, ma che comunque per la fiducia dimostrata ho continuato ad acquistare spendendo anche parecchio negli stessi negozi, mentre altri mi hanno fatto molte storie per la riparazione o sostitiuzione di materiale non funzionante di cui io non avevo mai manomesso niente, infatti certi negozi non mi vedranno più.
la fiducia me la guadagno in altri modi che il cambiare materiale manomesso. sembra che dal tuo discorso se il negoziante non fa beneficenza non è serio, ma che scherziamo? se mi arriva un cliente che ha spaccato un pezzo glielo addebito ma senza nemmeno la minima ombra di dubbio! viceversa se si è rotto per un difetto o se comunque è in garanzia l'ho sempre cambiato in 24h senza battere ciglio. io chiamo questo modo "essere seri", non il "fare favori così me lo tengo buono". poi, per carità, sono semplicemente due modi diversi di vedere.

Quote:
Originariamente inviato da Geffone
Guardacaso devo rifarmi il pc (circa 1000€ di spesa) e ormai so dove acquistare e dove NON acquistare...

1000€ io, 1000 un altro e 1000 un altro ancora..... insomma a fine mese se tiriamo le somme forse i clienti è meglio tenerseli e non lasciarli alla concorrenza, prima regola di un buon imprenditore (anche se io non lo sono, purtoppo )
ripeto, non la vedo in questo modo, tutto qua
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 08-01-2005, 17:51   #18
Geffone
Senior Member
 
L'Avatar di Geffone
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
Messaggi: 753
Evidentemente non hai proprio capito cos'ho detto, il mio era un discorso in generale non era riferito alla mia persona, non capisco perchè devi scrivere che io rompo e manometto, mai fatto niente di simile.
Non ho poi capito questa:"inoltre, da quello che hai appena scritto si evince che per te il negoziante più serio NON E' quello che applica la legge, ma quello che ti fa i favori,visto che ti cambiano pezzi che deliberatamente hai spaccato."

Ma mi prendi per il qulo? Per mè il negoziante serio è quello che applica la legge e stà zitto, non me ne frega un emerito ciazetazetao se và in perdita, è il suo rischio d'impresa, lo sanno tutti coloro che aprono un'attività a scopro lucrativo! Figuriamoci, faremmo tutti gli imprenditori se non ci fosse tale rischio, se la merce si rompe e non rispetta più le condizioni di vendita và riparata o sostituita, ciò non significa che è l'utente ad averla rotta, ma che si è rotta punto e basta.

Poi se ti arrivano i tuoi clienti con HW manomesso sono problemi vostri, io che centro? Non so se hai spesso a che fare con imbecilli che manomettono l'HW (mi pare di capire di si...) ma non prendere le cose sul personale, stai calmo
__________________
Basa la tua vita sulla crescita personale e la valorizzazione delle risorse di questo pianeta, vivi e lascia vivere, produci ma ricicla, sporca e pulisci, sposta e riordina. Ricorda che tutto ciò che vedi e che esiste non è tuo e nella tomba non te lo porterai...
Usa l'intelligenza e avrai un'esistenza consapevole.
Geffone è offline  
Old 09-01-2005, 00:01   #19
Iago
Member
 
L'Avatar di Iago
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cervignano -Ud-
Messaggi: 252
Ma poi che razza di sistema è manonettere un pezzo e sperare poi di incontrare la clemenza altrui?mhà...

Un altra questione: e per la garaznai estesa, vale sempre dopo l'anno consueto, per gli altri 3 anni dimostrare sempre che il difetto è di fabbricazione, giusto?
ciao ciao
__________________
Pc:XASERV7000A-PUREPOWER650W-
AMD 64 bit 3400-
ASUS K8VSEDX- 1GKINGMAX DDR 400-SAPPHIRE X800 PROTOXICVIVO-
NEC;SONY-
200G MAXTOR-samsung sm 710t-NB:
FUJITSUSIEMENS AMILO1845D
Iago è offline  
Old 15-01-2005, 10:44   #20
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Quote:
Originariamente inviato da Iago

Un altra questione: e per la garaznai estesa, vale sempre dopo l'anno consueto, per gli altri 3 anni dimostrare sempre che il difetto è di fabbricazione, giusto?
ciao ciao

no, se estendi la garanzia, estendi la garanzia base.
quindi, se per esempio compri un hp,acer,toshiba,dell,apple, ecc.ecc. e compri anche l'estensione di garanzia a 3 anni, e il notebook si guasta, sta al produttore dimostrare che non si è rotto per un difetto di produzione.

va detto però, che è prassi comune che se estendi la garanzia nessun produttore va a verificare che si sia rotto per un motivo diverso.
costa troppo.....
arriva un notebook con estensione di garanzia a 3 anni e il combodrive che non funziona? sostituirlo a loro costa 20 euro, accertare che si sia rotto per un difetto diverso ci impiega almeno una giornata. gli conviene cambiarlo e fine.....

ovviamente, se smontano il portatile per cambiare il combodrive, e ci trovano dentro la nutella il discorso è diverso
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v