Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 20-05-2020, 19:08   #1
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
tp-link Archer VR1210v e configurazione voip WindTre

ciao.
causa emergenza covid quando ho fatto il cambio operatore (Tim->WindTre) della linea fissa non avevo ricevuto il modem previsto dall'abbonamento.
quindi mi sono arrangiato e ho acquistato un tp-link Archer 1210v perché leggendo risultava compatibile sia con la fibra che con il voip.

arrivato e configurato, lo sto usando tranquillamente da 2 mesi senza la parte fonia, perché non avevo voglia di chiedere al 159 le credenziali e cmq guardando qualche guida in rete sembrava facile estrarre le credenziali dalla pagina di configurazione del modem WindTre.

oggi finalmente mi è stato consegnato il modem, lo collego, lo accendo, gli lascio fare il suo lavoro (si riavvia dopo un aggiornamento firmware senza nemmeno avere la decenza di avvisare), collego il telefono, funziona.

allora entro nella pagina di configurazione del telefono e vedo che nella prima magina sotto la voce URI c'è il mio numero @windtre.it, quindi penso di dover usare questa guida per la configurazione: https://www.tp-link.com/it/support/faq/2758/

dato che entrando nelle impostazioni della linea la passord risulta in chiaro (? ero convinto fosse nascosta...), la copio e provo a configurare il tp-link:



mi fallisce sempre. lo stato rimane con una "x" grigia e ovviamente il telefono non fa né riceve chiamate.

una cosa strana: nella pagina del modem wind, il numero risulta associato all'account sip.infostrada.it, quindi m'è venuto il dubbio di dover usare questa guida: https://www.tp-link.com/it/support/faq/2365/ ma il risultato è sempre lo stesso.

cosa sto sbagliando?

vorrei usare il tp-link perché il modem WindTre è abbastanza osceno.
grazie.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline  
Old 21-05-2020, 11:32   #2
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Azzardo un'ipotesi perchè ho già visto un caso così: voip.windtre.it non viene risolto da DNS esterni alla rete Wind, quindi devi usare il loro DNS almeno sulla WAN.
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline  
Old 21-05-2020, 11:48   #3
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Azzardo un'ipotesi perchè ho già visto un caso così: voip.windtre.it non viene risolto da DNS esterni alla rete Wind, quindi devi usare il loro DNS almeno sulla WAN.
ciao.
sul tp-link uso i DNS di Wind.
in cascata al tp-link uso un Asus RT-AC88U e tutti i dispositivi sono collegati a questo.
il tp-link mi fa solo da modem / fonia (in teoria).
quindi i nomi dovrebbe risolverli.
cmq anche io avevo trovato traccia di questi problemi e ho anche provato a mettere gli direttamente gli IP (sia quelli del "nuovo profilo" che del "vecchio profilo", come indicato dalle FAQ), senza successo.

in realtà temo che il problema sia proprio la password.
con le precedenti versioni la password si poteva recuperare con un semplice trucco (ci sono video su Youtube che spiegano come fare): la password era nascosta con i classici "*" ma agendo sul CSS della pagina si poteva mostrare in chiaro e via.

ora invece la password è in chiaro, ma a naso direi che quella mostrata è criptata, quindi inutilizzabile così com'è.

mi sa che o mi tengo il modem Wind o mi tocca chiamare il 159 e romperere i maroni fino a quando non mi daranno le credenziali (da quello che ho letto sono molto restii a farlo, alla faccia del modem libero).
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline  
Old 22-05-2020, 17:02   #4
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Appena hai qualche minuto libero, potresti mettere un'immagine dei valori\statistiche di linea con il Modem Wind e poi il Tp-link?
Dato che quest'ultimo utilizza il nuovo chipset Mediatek invece dei classici Broadcom, sarebbe interessante vedere a livello di prestazioni\aggancio portante come si comporta (per adesso non c'è quasi nessun feedback a riguardo).

Grazie.
__________________
READY.
MiloZ è offline  
Old 24-05-2020, 12:01   #5
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Appena hai qualche minuto libero, potresti mettere un'immagine dei valori\statistiche di linea con il Modem Wind e poi il Tp-link?
Dato che quest'ultimo utilizza il nuovo chipset Mediatek invece dei classici Broadcom, sarebbe interessante vedere a livello di prestazioni\aggancio portante come si comporta (per adesso non c'è quasi nessun feedback a riguardo).

Grazie.
ciao.
venerdì ho contattato (tramite chat sull'app windtre, visto che dal 159 sembrava impossibile parlare con un operatore umano e venivo rimbalzato solo tra varie voci registrate) l'assistenza e, previso invio di copia del documento di riconoscimento, mi hanno detto che è "stata accettata la mia richiesta delle credenziali VoIP e che verrò ricontattato al più presto"... assurdo che anche dopo la delibera del modem libero si debba fare tutta 'sta fatica per avere una stupida password... cmq...

per ora lascio collegato il modem wind, in attesa delle credenziali e di ricollegare il tp-link.

dal modem wind vedo questo ora:
Codice:
Max:	Upstream rate = 21414 Kbps, Downstream rate = 105256 Kbps
Bearer:	0, Upstream rate = 21249 Kbps, Downstream rate = 99588 Kbps
Bearer:	1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State:	L0
Mode:			VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile:		Profile BrcmPriv1
TPS-TC:			PTM Mode(0x0)
Trellis:		U:ON /D:ON
Line Status:		No Defect
Training Status:	Showtime
		Down		Up
SNR (dB):	 9.7		 9.1
Attn(dB):	 17.9		 0.0
Pwr(dBm):	 14.4		-9.3
giusto come contorno:
- prima avevo TIM, fibra 100/20, mai andato (con modem ufficile TIM) oltre gli 85Mb.
- il 18/03 sono passato a Wind, ma causa covid non mi avevano consegnato il modem. dopo aver spento e riacceso il modem Tim e aver attivato la linea sulla pagina di registrazione di Wind... potevo usare il modem Tim per navigare (ovviamente niente fonia).
- il 17/03 avevo ordinato su Amazon il tp-link, sapendo appunto che Wind non mi avrebbe consegnato il modem, e dato che dal 27/02 sono in smart working, restare senza modem non era accettabile
- appena collegato il modem tp-link sono passato da 80 (in quel periodo era sceso a 80, forse per le troppe perone a casa) a 130Mb! 50Mb guadagnati solo cambiando modem!
- poi dopo i primi giorni ho notato un'altalena di velocità agganciate, scendendo anche intorno ai 90. bastava riavviare il modem -> tornava sopra i 120Mb.
- intorno al 10/04 c'è stato un guasto alla centralina della mia zona -> 1 settimana senza internet
- alla risoluzione del guasto avevo linea ma non navigavo -> dopo svariate telefonata pare che dopo il ripristino della centralina la mia linea era "senza circuito". altri due giorni senza internet, poi risolto.
- dopo questo guasto il tp-link agganciava max 110 ma effettivi tra 90 e 95

quindi a naso, il modem Wind sembra agganciare qualcosa in più rispetto al tp-link, non so se dipenda dalle caratteristiche del modem o da una "preferenza" dell'operatore per i propri apparecchi.

cmq, considerando le diverse funzionalità dei due modem (e il fatto che detesto un dispositivo controllato "da remoto"), appena mi danno le credenziali VoIP rimetto nella scatola il modem Wind e spero di non doverlo tirare fuori mai più (lo tengo solo in caso di morte del tp-link per non rimanere senza modem).
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X

Ultima modifica di insane74 : 24-05-2020 alle 12:03.
insane74 è offline  
Old 24-05-2020, 16:43   #6
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Ciao, grazie del feedback,.
Sarebbe curioso vedere a "bocce ferme" quanto aggancerà il tplink, che tra l'altro, mi correggo, non monta un chipset Mediatek, ma Realtek, una novità in campo modem xdsl.
Casomai facci sapere, intanto grazie per i tuoi test.
__________________
READY.
MiloZ è offline  
Old 30-05-2020, 17:55   #7
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
quegli infamoni di Wind ancora non si sono degnati di fornirmi le credenziali per il VoIP. sono davvero degli infami.

cmq, visto che mi fa davvero davvero schifo il loro modem, ho ricollegato il tp-link.

dati appena presi:



in pratica la banda massima riportata è superiore a quella rilevata dal modem Wind, ma la velocità effettiva è superiore col Wind rispetto al tp-link.
e comunque, qualcosa deve essere cambiato lato centrale. il 20/03 quando ho collegato la prima volta il tp-link agganciava a 130 e effettiva era a 120.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline  
Old 30-05-2020, 18:55   #8
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
Ti hanno cambiato il target da 6dB a 9dB, probabile profilo con il REIN attivo ( una protezione contro i rumori impulsivi brevi e ripetitivi, vedi quelli dovuti ad alimentatori (di vari apparati) sull'impianto elettrico, difettosi.

se no è un 12dB calato ulteriormente a 9dB, a causa di diafonia o altri casini sulla tratta. ma se ti resta fisso a 9 (variazione di 0.X dB è normale) è il profilo col REIN.
strassada è offline  
Old 30-05-2020, 19:02   #9
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
Ti hanno cambiato il target da 6dB a 9dB, probabile profilo con il REIN attivo ( una protezione contro i rumori impulsivi brevi e ripetitivi, vedi quelli dovuti ad alimentatori (di vari apparati) sull'impianto elettrico, difettosi.

se no è un 12dB calato ulteriormente a 9dB, a causa di diafonia o altri casini sulla tratta. ma se ti resta fisso a 9 (variazione di 0.X dB è normale) è il profilo col REIN.
Boh, tutto può essere. Il fatto è che dal 18/03 (data di attivazione della linea) fino a metà aprile è sempre stata sui 120. Poi c’è stato un guasto alla centralina di zona, una settimana senza internet, poi è tornata la linea ma non avevo IP e non navigavo. Varie telefonate ed è saltato fuori che dopo la riparazione la mia linea era “senza circuito”. Altra uscita del tecnico in centrale, problema risolto ma velocità agganciata/reale notevolmente inferiore al pre-guasto.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline  
Old 30-05-2020, 22:53   #10
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
dovresti cercare SRA nei settaggi dsl: se è attivo o no: prova a disattivarlo (se c'è l'opzione) e a riallinearti. se ritorni a 6dB allora era lui, se ti allinei a 9dB allora è quel profilo che ti hanno messo.

Ultima modifica di strassada : 30-05-2020 alle 23:00.
strassada è offline  
Old 30-05-2020, 23:12   #11
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
dovresti cercare SRA nei settaggi dsl: se è attivo o no: prova a disattivarlo (se c'è l'opzione) e a riallinearti. se ritorni a 6dB allora era lui, se ti allinei a 9dB allora è quel profilo che ti hanno messo.
Provato a disabilitarlo, sempre 9db. Direi che hai ragione, mi hanno affibbiato quel profilo.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline  
 Discussione Chiusa


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v