Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2018, 12:27   #7121
Axilot
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 281
Quote:
Originariamente inviato da schizzo123 Guarda i messaggi
L'ali funziona già provato con altro uguale., anche su un altro notebook sony vaio.
Ma sicuro che prima il pc funzionasse?
E strano che si sia rotto non utilizzandolo.
Comunque l'unica è aprirlo e vedere se è la parte di alimentazione interna, oppure è proprio andata la motherboard, in questo caso non vale la pena ripararlo.
__________________
Experience is the name everyone gives to their mistakes. (O. Wilde)
Axilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 00:39   #7122
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Spero di poter scrivere qui... visto che su questo forum, chiudono subito i thread...

Possiedo un vecchio notebook Sony Vaio - VPCEB2M1E.

In passato, ho installato un hard disk SSD e fatto l'upgrade della ram (8 GB).
Tutto questo, per rendere più performante il notebook.

Adesso stavo pensando di fare l'upgrade della CPU.
Visto che è possibile togliere la CPU dal socket.

La CPU montata è un i3 modello 350M. Pensavo di montarci un i5 460M (oppure un i7 640M), per migliorare le prestazioni del notebook!

Ho letto che le caratteristiche sono le stesse (socket, voltaggio, consumo watt, processo produttivo, frequenza bus, banda bus, PCI, cache, etc...).
Cambiano ovviamente: clock, moltiplicatore, controller ram.

E' possibile fare l'upgrade senza alcun rischio? Dovrei modificare qualche impostazione del BIOS? Oltretutto, nel BIOS, ci sono pochissime voci modificabili.
Ne trarrei vantaggi visibili?
A me servirebbe fare l'upgrade, specie per la visualizzazione dei video in HD ad alto bitrate (uso VLC e vanno a scatti adesso, con qualsiasi opzione usi su "decodifica con accelerazione hardware").
La scheda video è un "ATI 5000 HD" e non sembrerebbe sostituibile! Quindi posso fare solo l'upgrade tramite CPU.

Nel caso della GPU, sembrerebbe non possibile staccarla dalla base.
Allego una foto, per rendere l'idea (la cpu è staccata dal socket, mentre sulla destra c'è la GPU).

https://postimg.org/image/t8gusumud/
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 00:40   #7123
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Aggiungo la seguente domanda...
Qualora non apportassi modifiche al notebook, per cercare di risolvere il problema.
Sarebbe meglio far usare maggiormente con VLC, per avere i risultati migliori.
La cpu i3 350M, oppure la gpu ATI 5000HD?

Ho provato ad impostare la decodifica accelerata della GPU.
In questo modo dovrei forzare l'uso della GPU (giusto?).
Lo schermo mi si vede verde!
Da cosa può essere dovuto? Vorrei vedere a schermo se continua ad andare a scatti.

Quindi da questo posso intuire che, i video vanno a scatti in HD ad alto bitrate, a causa della CPU?
E quindi, con l'upgrade della CPU potrei risolvere?

Aspetto dei consigli, grazie.
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 14:13   #7124
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da xenokz Guarda i messaggi
Spero di poter scrivere qui... visto che su questo forum, chiudono subito i thread...
La polemica pubblica sull'operato dei mod è vietata, sospeso 5gg

e i thread vengono chiusi perchè sono da chiudere, infatti

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849409

ma guarda, avevo ragione no?



>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 15:31   #7125
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da F599gt Guarda i messaggi
Ho aggiornato agli ultimi driver catalist (i 15 e qualcosa). Bene funziona tutto tranne i soliti video. Ho apportato il fix dei file DXVA ma stranamente ora il CCC (Catalist Control Center) mi va sempre in crash. Non esiste una versione più aggiornata di questi file perché credo siano questi a generare il malfunzionamento.

PS: per quelli che sono già su WIN 10 anche a voi non si vedono i video su internet o con il nuovo sistema operativo la cosa finalmente si risolve??
Quote:
Originariamente inviato da Roxx82 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho formattato il mio caro vaio VPCEB1A4E con windows 7 64-bit, e cercando info su internet mi sono imbattuto in questo bellissimo e utilissimo forum dove ho trovato tantissimi utili consigli.
Ho seguito le vostre guide e i link per scaricare i driver, è andato tutto bene, solo che ho un problema con i video.
Mi spiego meglio, ho scaricato i driver ATI dal vostro link, con relative dll moddate per abilitare i DXVA, solo che una volta installate (in modalità provvisoria perchè se no non riesco) il catalyst va in crash.
E' capitato a qualcun altro?
Riesco a sostituire solo i file cap senza problemi, però vedo che la qualità dei video è scarsissima, mi sapete aiutare in qualche modo?
non so più dove cercare..grazie
Ho riscontrato gli stessi problemi.
Sapete come risolvere?

Grazie.
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 09:30   #7126
Axilot
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 281
Quote:
Originariamente inviato da xenokz Guarda i messaggi
Spero di poter scrivere qui... visto che su questo forum, chiudono subito i thread...

Possiedo un vecchio notebook Sony Vaio - VPCEB2M1E.

In passato, ho installato un hard disk SSD e fatto l'upgrade della ram (8 GB).
Tutto questo, per rendere più performante il notebook.

Adesso stavo pensando di fare l'upgrade della CPU.
Visto che è possibile togliere la CPU dal socket.

La CPU montata è un i3 modello 350M. Pensavo di montarci un i5 460M (oppure un i7 640M), per migliorare le prestazioni del notebook!

Ho letto che le caratteristiche sono le stesse (socket, voltaggio, consumo watt, processo produttivo, frequenza bus, banda bus, PCI, cache, etc...).
Cambiano ovviamente: clock, moltiplicatore, controller ram.

E' possibile fare l'upgrade senza alcun rischio? Dovrei modificare qualche impostazione del BIOS? Oltretutto, nel BIOS, ci sono pochissime voci modificabili.
Ne trarrei vantaggi visibili?
A me servirebbe fare l'upgrade, specie per la visualizzazione dei video in HD ad alto bitrate (uso VLC e vanno a scatti adesso, con qualsiasi opzione usi su "decodifica con accelerazione hardware").
La scheda video è un "ATI 5000 HD" e non sembrerebbe sostituibile! Quindi posso fare solo l'upgrade tramite CPU.

Nel caso della GPU, sembrerebbe non possibile staccarla dalla base.
Allego una foto, per rendere l'idea (la cpu è staccata dal socket, mentre sulla destra c'è la GPU).

https://postimg.org/image/t8gusumud/
Puoi cambiare solo la CPU però occhio al TPD perché se anche il bios la riconosce (verifica di avere l'ultima versione installata) potresti non riuscire a raffreddarla efficacemente visto che anche la cpu origina è una bella stufa e il sistema di raffreddamento è comune alla GPU.
__________________
Experience is the name everyone gives to their mistakes. (O. Wilde)
Axilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 09:49   #7127
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
Puoi montare senza nessun problema sino al i5 480M.
Teoricamente puoi andare anche su i7 640M ma potrebbe essere troppo "caldo" per il Vaio (come gia' detto da Axilot)

Per quanto riguarda i driver video e' un grosso problema.
Ora non ricordo da dove avessi preso i file modificati, ma senza quelli non puoi fare nulla, non ci sono alternative se non tornare a Windows 7 ed usare i catalist 11 (o 12?)
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 15:14   #7128
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Axilot Guarda i messaggi
Puoi cambiare solo la CPU però occhio al TPD perché se anche il bios la riconosce (verifica di avere l'ultima versione installata) potresti non riuscire a raffreddarla efficacemente visto che anche la cpu origina è una bella stufa e il sistema di raffreddamento è comune alla GPU.
Ciao, il consumo in watt delle CPU (quella originale e le altre elencate) è lo stesso.
Quindi, presumo che il calore generato sia lo stesso e non dovrei avere problemi!
Giusto?
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 15:31   #7129
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da giovandrea Guarda i messaggi
Puoi montare senza nessun problema sino al i5 480M.
Teoricamente puoi andare anche su i7 640M ma potrebbe essere troppo "caldo" per il Vaio (come gia' detto da Axilot)

Per quanto riguarda i driver video e' un grosso problema.
Ora non ricordo da dove avessi preso i file modificati, ma senza quelli non puoi fare nulla, non ci sono alternative se non tornare a Windows 7 ed usare i catalist 11 (o 12?)
Per non mandare il "catalyst control center" in crash, dopo l'avvio di Windows.
Ho dovuto ripristinare il file originale: "atiumd6a.dll".
Gli altri 3 (dei 4 file presenti nel pacchetto fix), li ho sostituiti.
Il crash non avviene più... la decodifica accelerata GPU funziona (non viene mostrato lo schermo "verde" con VLC, come avveniva in origine).

Il problema però è un altro... in caso di video in streaming, ad alto bitrate video (medio a 9000 kbps).
Vengono visualizzati fluidi e senza problemi, ma se vanno in buffering, poi la visualizzazione riprende con dei macroblocchi continui!
Forse dipende dai file del pacchetto fix per la scheda video, che mi risolvono il problema dello schermo "verde". Ma che non sono ottimizzati?
L'unico modo per risolvere è quello d'interrompere lo streaming e riavviarlo!
Col problema che si ripresenta, in caso di buffering!

Per non avere questo problema (in caso di buffering, successivamente non riprende con i macroblocchi), devo disabilitare la decodifica accelerata GPU, ma lo streaming a 9000 kbps, mi si vede a scatti!
Ed è proprio per questo motivo, volevo sostituire la CPU!
Non potendo tenere la decodifica GPU abilitata (per il problema esposto precedentemente), cambiando la CPU risolverei il problema dei video a scatti?

Chiarisco che, il problema dei video a scatti, con accelerazione GPU disattivata.
Ed il problema dei macroblocchi "post buffering", con accelerazione GPU attivata.
Mi si verificano solo in caso di streaming (oppure riproduzione con formato TS) ad alto bitrate video (medio 9000 o superiore).
Per esempio, con streaming a 5000 kbps medio, nessuno dei 2 problemi si presenta.

Un saluto.
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2018, 02:10   #7130
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Purtroppo, con la decodifica GPU abilitata, oltre i macroblocchi post buffering nello streaming.
Ho riscontrato anche continui crash del player video!

Ho dovuto ripristinare i 4 file originali, visto che erano quelli del pacchetto FIX, a mandarmi in crash il player video.
Quindi, mi ritrovo con l'impossibilità di sfruttare la decodifica GPU (schermo verde se l'abilito) e con i video in streaming ad alto bitrate, a scatti!

Potrei risolvere a questo punto, con l'upgrade della CPU?
Altrimenti, se non dipende dalla CPU, da cosa potrebbe dipendere?

Ps: Lo streaming ad alto bitrate con un altro notebook che monta un "i7", va fluido e senza scatti (senza aver abilitato al decodifica GPU).
Il mio notebook monta un "i3 350M".
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2018, 12:53   #7131
xenokz
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 70
Dimenticavo... come faccio a conoscere le CPU compatibili, con il bios e la scheda madre del notebook?

Inoltre, sapete qual'è il benchmark per valutare la CPU?
In riferimento, al problema dei video scattosi ad alto bitrate.
Non vorrei sostituire la CPU e ritrovarmi con lo stesso problema.

Ultima modifica di xenokz : 23-04-2018 alle 20:30.
xenokz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 14:11   #7132
ReValeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReValeX
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Catania
Messaggi: 630
ragazzi come ho scritto qualche pagina fa qualche mese fa il mio vaio sta incominciando ad avere (in base ad alcune angolazioni del monitor) ad avere degli sfarfallii nella quale il pc diventa quasi tutto verde e viola. Ormai sono pochissime le angolazioni in cui lo schermo si vede degnamente. Secondo voi da cosa può dipendere? Dal flex come diceva un utente? Come posso risolvere?
ReValeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 13:37   #7133
Frix00
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 200
Quote:
Originariamente inviato da ReValeX Guarda i messaggi
ragazzi come ho scritto qualche pagina fa qualche mese fa il mio vaio sta incominciando ad avere (in base ad alcune angolazioni del monitor) ad avere degli sfarfallii nella quale il pc diventa quasi tutto verde e viola. Ormai sono pochissime le angolazioni in cui lo schermo si vede degnamente. Secondo voi da cosa può dipendere? Dal flex come diceva un utente? Come posso risolvere?
ho un extensa 5220 che mi fa lo stesso problema, secondo me bisogna solo sostituire tutto il pannello, ma non penso convenga ormai
Frix00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 15:51   #7134
ReValeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReValeX
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Catania
Messaggi: 630
Quote:
Originariamente inviato da Frix00 Guarda i messaggi
ho un extensa 5220 che mi fa lo stesso problema, secondo me bisogna solo sostituire tutto il pannello, ma non penso convenga ormai
non ho la minima idea di sapere come si faccia ahah ad ogni modo si non conviene pero se da un lato costasse 2 lire sarebbe utile. E' sempre un pc da tenere di lato funzionante...
ReValeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 11:44   #7135
Superdm83
Senior Member
 
L'Avatar di Superdm83
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Messaggi: 1078
Quote:
Originariamente inviato da ReValeX Guarda i messaggi
ragazzi come ho scritto qualche pagina fa qualche mese fa il mio vaio sta incominciando ad avere (in base ad alcune angolazioni del monitor) ad avere degli sfarfallii nella quale il pc diventa quasi tutto verde e viola. Ormai sono pochissime le angolazioni in cui lo schermo si vede degnamente. Secondo voi da cosa può dipendere? Dal flex come diceva un utente? Come posso risolvere?
Se è solo l'angolazione del display direi che è molto probabile che si tratti del cavo flessibile. Provare costa poco.
Superdm83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 16:38   #7136
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
quale ram per upgrade

buongiorno ragazzi,

oggi aprendo il notebook mi sono accorto che ho un banco di ram libero!! nonostante il sistema segni 4gb ce n'è uno ancora libero..

quale informazioni / schermate vi servirebbero per potermi indicare un modello esatto di ram da comprare?

(e uno store affidabile anche possibilmente)

grazie mille
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 15:10   #7137
Superdm83
Senior Member
 
L'Avatar di Superdm83
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Messaggi: 1078
Le specifiche per la memoria del VAIO VPCEB3M1E sono:

  • Specifiche di memoria - PC3-8500 - SDRAM DDR3
  • Memoria max. supportata (GB) - 8
  • Dimensioni memoria (GB) - 4
  • Velocità memoria (MHz) - 1066

per l'acquisto ti puoi orientare al market che preferisci, se vuoi una memoria più affidabile prendine una di marca nota.
Superdm83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:16   #7138
suonatore jones
Member
 
L'Avatar di suonatore jones
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 223
Quote:
Originariamente inviato da Superdm83 Guarda i messaggi
Le specifiche per la memoria del VAIO VPCEB3M1E sono:

  • Specifiche di memoria - PC3-8500 - SDRAM DDR3
  • Memoria max. supportata (GB) - 8
  • Dimensioni memoria (GB) - 4
  • Velocità memoria (MHz) - 1066

per l'acquisto ti puoi orientare al market che preferisci, se vuoi una memoria più affidabile prendine una di marca nota.
sono interessato anch'io, ho letto che per il modello VPC-EB1A4E vanno bene le:
DDR3 PC3-12800
CL=11
DDR3-1600
1.35V

tu dove hai trovato le specifiche?

Inoltre,vorrei smontarlo per togliere la polvere e sostituire la pasta termica, avete un video tutorial per caso?
__________________
NB Sony VAIO VPC-EB1A4E con SSD e HD Western Digital Skorpio Black da 320GB WD3200BEKT
NB Asus G1S-AS027C in soffitta
LG V30 H930
Motorola/Lenovo Moto G4 [antenna danneggiata]
Samsung Galaxy Nexus - Android 4.3 Stock [ancora funzionante]
suonatore jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 18:35   #7139
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
grazie risposta, seguo con interesse
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 22:26   #7140
eldolcefarnienteditommy
Senior Member
 
L'Avatar di eldolcefarnienteditommy
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Caianello-Caserta
Messaggi: 964
https://www.sony.it/electronics/supp...specifications
eldolcefarnienteditommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v