Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2015, 17:34   #1
floxino
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 124
Esperienze di virtualizzazione Android?

Ciao, mi scuso se ho sbagliato sezione ma l'argomento sta tra OS alternativo e Programmi, credo sia più attinente qui.
Vi chiedo per prima cosa di farmi sapere se se ne può parlare dato che non mi è chiaro. C'è un progetto in merito da cui nascono miriadi di tutorial e video, ma onestamente non mi è chiaro se sia una cosa permessa, in tal caso chiedo di chiudere la discussione e mi scuso.

Eccoci al dunque, vorrei chiedere se qualcuno è riuscito a virtualizzare Android con audio funzionante.
La mia difficoltà, comune a tanti altri è l'impossibilità di far funzionare l'audio. Ho letto centinaia di soluzioni in tutte le salse (patch all'OS o settaggi audio virtuale) e nelle pagine del progetto principale mi sembra di capire che sia stato aggiunto supporto in merito per ovviare a ciò, ma a me non hanno sortito effetto. Unica versione che ho trovato funzionante è modificata senza file manager e senza supporto USB...praticamente inutile.

Conosco software come bluestacks, ma sarei interessato una soluzione virtualizzata.

grazie, ciao
__________________
* Ti piace vincere facile?.......Uhm... fammici pensare... SI
* Miei argomenti irrisolti o senza risposta (9 su 16, 56.3 %): 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
floxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 21:30   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
io in qemu-kvm ho virtualizato android-4.4 e l'audio funziona

devi trovare i parametri per il tuo virtualizzatore per simulare la scheda audio
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 10:44   #3
floxino
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 124
Si il problema dovrebbe essere quello. Ho provato varie opzioni ma niente.
E' un problema che si verifica molto ma non riesco a trovare la soluzione.
Sembrerebbe che giustamente la causa sia dovuta al fatto che i virtualizzatori emulano i driver di vari OS ma non è previsto specificamente l'emulazione di android.
La cosa che confonde di più è il perchè alcuni risolvono con una patch, ad altri funziona direttamente senza modifiche, altri suggeriscono una particolare versione tra tutte le release ma nessuno ne ricorda il codice
Comunque a me non mi ha funzionato nessuna.
Rimarrebbe solo provare una della patch, ma non saprei usarla, ero andato all edit diretto del file init.sh (se ben ricordo) ma i parametri sembravano già settati (a conferma del fatto che una sorta di supporto sarebbe stato aggiunto come riportano le pagine del progetto).

Ma quindi tu lo hai virtualizzato su linux? Io ho provato su windows con virtual box ed una trial di vmware (alcuni dicevano che avevano risolto con quest'ultimo e per curiosità ho provato, ma il risultato è identico).
__________________
* Ti piace vincere facile?.......Uhm... fammici pensare... SI
* Miei argomenti irrisolti o senza risposta (9 su 16, 56.3 %): 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
floxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 11:04   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
si su archlinux, con qemu 2.4.1 , simulando la scheda "ac97"


tu che scheda simuli?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 12:52   #5
floxino
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 124
Si anche io, credo sia la stessa è ICH AC97.
Anche se, stando ad alcune esperienze positive lette ho provato anche la soundblaster, sebbene poi ho letto pareri di scettici che facevano notare che soundblaster nascendo molto prima di android sarebbe risultata incompatibile a priori.

Vmware indica genericamente "default audio host" quindi credo usi direttamente l'audio di sistema, infatti se cambio opzione c'è realtek ossia i driver di sistema. Altro non saprei perchè non uso questo sistema ho solo voluto provare.

Riusciresti ad indicarmi la versione Android che a te funziona e se ti è andata senza alcuna modifica? Della 4.4 ci sono varie edizioni oltre a quella modificate.
__________________
* Ti piace vincere facile?.......Uhm... fammici pensare... SI
* Miei argomenti irrisolti o senza risposta (9 su 16, 56.3 %): 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
floxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 13:31   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- ho installato qualche tempo fa la: android-x86-4.4-r2.iso

- tu cosa fai per testare il funzionamento?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 16:28   #7
floxino
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 124
Provo anche questa, anche se mi sembra di ricordare una r2 o forse era rc2 la cerco.

Per testarle all'inizio mi sono affidato ai suoni di sistema, poi nel dubbio ho usato qualche suono. Quando ho provato quella modificata dove l'audio funziona ho visto che i suoni di sistema bastano a capire se l'audio è funzionante.
Purtroppo chi ha realizzato questa versione non dice come ci è arrivato, inoltre è già attiva la rete che non mi serve e sono disabilitati file explorer e usb.

aggiornamento---------------------

Ho provato la r2 ed evidentemente non l'avevo fatto prima, doveva essere la rc2.
Lo so perchè ha funzionato l'audio ma purtroppo solo su vmware.
Purtroppo inoltre nessuna applicazione che mi interessava funziona correttamente. Si installano e si avviano ma ad un certo punto si arrestano in modo anomalo.
Io credo sia legato all'accelerazione 3d.
Farò qualche altro test, per ora non ho altro da aggiungere.
__________________
* Ti piace vincere facile?.......Uhm... fammici pensare... SI
* Miei argomenti irrisolti o senza risposta (9 su 16, 56.3 %): 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di floxino : 29-12-2015 alle 18:01.
floxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 11:13   #8
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da floxino Guarda i messaggi
Si installano e si avviano ma ad un certo punto si arrestano in modo anomalo.
Io credo sia legato all'accelerazione 3d.
Idem. Le applicazioni più utili ( Skype su tutte ) crashano in maniera ignobile.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 19:51   #9
floxino
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 124
Problema comune allora?
Avevo dimenticato di dire che l'unica a funzionare (di quelle non preinstallate) è ES explorer... ma non credo di aggiungere nulla di utile.

Per quanto riguarda il suono hai problemi? Mi diresti cosa usi e su quale sistema?
__________________
* Ti piace vincere facile?.......Uhm... fammici pensare... SI
* Miei argomenti irrisolti o senza risposta (9 su 16, 56.3 %): 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
floxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2015, 12:31   #10
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da floxino Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il suono hai problemi? Mi diresti cosa usi e su quale sistema?
Virtualbox con ac97.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v