Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2019, 17:51   #21
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi


su questo sono pienamente d'accordo: 200 in più su 2800 per me non fanno alcuna differenza...se si possono spendere 2800 allora se ne possono spendere anche 3000 senza problemi.

comunque do per scontato che il budget per il computer non infici in alcun modo su alcun altro aspetto sia chiaro...
Non è detto sia sempre così.
A volte tu stabilisci un budget, mettiamo di 2500/2600 €, e cerchi la soluzione in quel budget.
In questo specifico caso con uno sforzo ai 2700€ ci si arriva, mentre arrivare a 3000€ sarebbe più complesso (senza contare l’ AppleCare che io considero acquisto obbligatorio ).

Tra l’altro il consiglio di megamitch è senza senso: un MBP 13” ti costa come MINIMO 1700€, e parliamo di 8 Gb di RAM e 256 Gb di SSD (davvero pochi per montaggio audio/video). Ai quali aggiungere 300 euro di monitor esterno (mediocre) o almeno 600€ per un monitor appena decente.

Se appena appena ci metti 16 Gb di RAM ecco che sei arrivato a passare la cifra con cui acquisti un MBP 16”
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 19:08   #22
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Non è detto sia sempre così.
A volte tu stabilisci un budget, mettiamo di 2500/2600 €, e cerchi la soluzione in quel budget.
In questo specifico caso con uno sforzo ai 2700€ ci si arriva, mentre arrivare a 3000€ sarebbe più complesso (senza contare l’ AppleCare che io considero acquisto obbligatorio ).

Tra l’altro il consiglio di megamitch è senza senso: un MBP 13” ti costa come MINIMO 1700€, e parliamo di 8 Gb di RAM e 256 Gb di SSD (davvero pochi per montaggio audio/video). Ai quali aggiungere 300 euro di monitor esterno (mediocre) o almeno 600€ per un monitor appena decente.

Se appena appena ci metti 16 Gb di RAM ecco che sei arrivato a passare la cifra con cui acquisti un MBP 16”
il mio suggerimento senza "senza senso" è questo:

- acquistare un macbook pro 13 precedente generazione (1.300 euro si trova in offerta il modello base 128GB e 8GB RAM) e lavorare su dischi USB3 che probabilmente uno ha già, lo storage interno conta fino ad un certo punto. Parlo con cognizione di causa, mio papà lavora con un iMAC del 2010 che ha solo porte USB2 per cui fate le dovute proporzioni. Se proprio si vuole esagerare ci sono in commercio SSD thunderbolt (500 GB intorno ai 150 euro), ma non sono fondamentali se non si ha un flusso di lavoro "da professionista", è un acquisto che si può fare successivamente, e tra qualche tempo costeranno probabilmente ancora meno, al contrario dello storage apple che sembra fatto d'oro visto il prezzo.
- il monitor conviene acquistarlo anche se uno prende il modello da 15 Pollici (come ho già scritto) quindi la spesa la farei in entrambi i casi

quindi siamo a meno della metà della cifra proposta. Ricordo che stiamo parlando di produzione "amatoriale".

PS: per uso amatoriale si trovano in rete video di chi usa con soddisfazione anche un Air 2018, e si spende ancora meno. Amatoriale è la parola chiave.

Tra l'altro si legge in giro che il Chip T2 introdotto su alcuni mac recentemente possa essere usato per codificare velocemente dei video, per cui davvero un Macbook air potrebbe essere performante anche nella parte di esportazione finale. Sinceramente non ho mai provato, ma per un uso amatoriale il rendering se anche dura un pò di tempo non è un problema.

Tutto il resto è un di più che se uno vuole può certamente acquistare ma non è strettamente necessario.

Ritornando al primo post di apertura, per quanto riguarda il surriscaldamento della parte sotto del portatile, non consiglio in ogni caso di tenere un portatile sulle gambe mentre si lavora, non si ha una postura corretta è completamente anti-ergonomico, per cui per me è un non-problema.

Se l'utente non avesse per forza bisogno di un portatile suggerirei un iMac 5k modello 2017 fino a che se ne trovano ancora in giro. Ottime macchine a prezzi di saldo ( a prezzo pieno non lo comprerei mai invece). Io ne ho comprato uno (colpo di fortuna) qualche mese fa pagandolo solo 1.200 euro, se ne trovano sui 1.600/1.700.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 08-12-2019 alle 19:33.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 19:36   #23
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Evidentemente non hai un iPhone di recente generazione ...
Altrimenti sapresti che registra contenuti 4K assai più che decenti.
Non è oggettivamente pensabile di confrontare una foto/videocamera con un telefono, per cui spendere 2.800 euro per comprare il computer per montare i video fatti con iPhone è proprio buttare via i soldi secondo me.

A mio avviso prima si prende l'attrezzatura per girare e poi il computer per montare.

Se lavori su materiale scarso il risultato sarà comunque scarso.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 19:46   #24
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non è oggettivamente pensabile di confrontare una foto/videocamera con un telefono, per cui spendere 2.800 euro per comprare il computer per montare i video fatti con iPhone è proprio buttare via i soldi secondo me.

A mio avviso prima si prende l'attrezzatura per girare e poi il computer per montare.

Se lavori su materiale scarso il risultato sarà comunque scarso.
Il problema del montaggio non è la qualità del girato,’ma la risoluzione: elaborare un filmato 4K 60fps è comunque complesso, anche se la qualità del girato non è ottima.
__________________
samsamsam è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 21:06   #25
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Il problema del montaggio non è la qualità del girato,’ma la risoluzione: elaborare un filmato 4K 60fps è comunque complesso, anche se la qualità del girato non è ottima.
Esatto , per questo non ha senso girarli con un telefono. Sprechi solo spazio e capacità di elaborazione per nulla.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 00:38   #26
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Se posso intervenire... Visto che anche io faccio video "amatoriali", nel senso che non sono un professionista, ma con Final Cut monto dei promo che servono per il mio lavoro (utilizzando riprese 4K da operatori professionisti: loro fanno le riprese, mi passano il materiale, e del montaggio me ne occupo io, nel mio piccolo) oltre che lavoro da oltre 15 anni con Logic...

Per quanto riguarda l'audio, non hai bisogno di chissà quale particolare potenza, quindi, a meno che non devi fare dei lavori da studio di registrazione iper-professionale, con "centinaia" di tracce ognuna con mille plugin/effetti e mille automazioni, penso tu possa stare tranquillo (ma con una macchina del genere starei tranquillo anche nei casi più stressanti), ma questo immagino lo sappia già

Per quanto riguarda la parte video, anche qua, dipende dai formati che utilizzi (se sono nativi 4K, ad esempio) e in che formato vuoi esportare... Là la potenza serve, ma a meno che non devi andare di 3D o roba simile penso che anche in questo caso non avrai particolari problemi, anche con la configurazione "base" Tieni conto che io questi montaggi li facevo anche con il mio Macbook da 12, ovviamente con un tempo di rendering infinito, in confronto al mio attuale Imac, in Full HD... in 4k non mi sono mai messo, anche se ho letto in rete persone che lo facevano anche con questa macchina.

Questo per dire che a livello amatoriale probabilmente non avrai necessità di particolari esigenze, andando sul modello base... visto che sempre di Macbook Pro si parla, e quindi rimarrà sempre un giocattolino molto performante
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3

Ultima modifica di theon : 09-12-2019 alle 01:18.
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 01:04   #27
biturbo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Genova
Messaggi: 290
A riguardo per l'acquisto conoscete MondoShop e Risparmiatelo? Qualcuno ci ha mai acquistato?
biturbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 09:30   #28
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non è oggettivamente pensabile di confrontare una foto/videocamera con un telefono, per cui spendere 2.800 euro per comprare il computer per montare i video fatti con iPhone è proprio buttare via i soldi secondo me.

A mio avviso prima si prende l'attrezzatura per girare e poi il computer per montare.

Se lavori su materiale scarso il risultato sarà comunque scarso.
Ribadisco: non sai di cosa parli riguardo alla qualità video girato ad esempio da un iPhone 11 Pro.

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Esatto , per questo non ha senso girarli con un telefono. Sprechi solo spazio e capacità di elaborazione per nulla.
Non so con che telefono giri tu, ma con un iPhone 11 Pro puoi girare video 4K di qualità assolutamente accettabile.

Quote:
Originariamente inviato da biturbo Guarda i messaggi
A riguardo per l'acquisto conoscete MondoShop e Risparmiatelo? Qualcuno ci ha mai acquistato?
MondoShop è piuttosto noto, nel mondo Apple in Italia. Si risparmia un pò rispetto ai listini Apple. Un buon eshop con sede IN ITALIA.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 09:45   #29
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ribadisco: non sai di cosa parli riguardo alla qualità video girato ad esempio da un iPhone 11 Pro.



Non so con che telefono giri tu, ma con un iPhone 11 Pro puoi girare video 4K di qualità assolutamente accettabile.
siamo un pò off-topic, cmq un telefono ed una fotocamera giocano proprio in due campionati diversi.

Chiuderei la digressione, potremmo aprire un topic apposito per approfondire l'argomento.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 09:50   #30
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
il mio suggerimento senza "senza senso" è questo:

- acquistare un macbook pro 13 precedente generazione (1.300 euro si trova in offerta il modello base 128GB e 8GB RAM) e lavorare su dischi USB3 che probabilmente uno ha già, lo storage interno conta fino ad un certo punto. Parlo con cognizione di causa, mio papà lavora con un iMAC del 2010 che ha solo porte USB2 per cui fate le dovute proporzioni. Se proprio si vuole esagerare ci sono in commercio SSD thunderbolt (500 GB intorno ai 150 euro), ma non sono fondamentali se non si ha un flusso di lavoro "da professionista", è un acquisto che si può fare successivamente, e tra qualche tempo costeranno probabilmente ancora meno, al contrario dello storage apple che sembra fatto d'oro visto il prezzo.
- il monitor conviene acquistarlo anche se uno prende il modello da 15 Pollici (come ho già scritto) quindi la spesa la farei in entrambi i casi

quindi siamo a meno della metà della cifra proposta. Ricordo che stiamo parlando di produzione "amatoriale".

PS: per uso amatoriale si trovano in rete video di chi usa con soddisfazione anche un Air 2018, e si spende ancora meno. Amatoriale è la parola chiave.

Tra l'altro si legge in giro che il Chip T2 introdotto su alcuni mac recentemente possa essere usato per codificare velocemente dei video, per cui davvero un Macbook air potrebbe essere performante anche nella parte di esportazione finale. Sinceramente non ho mai provato, ma per un uso amatoriale il rendering se anche dura un pò di tempo non è un problema.

Tutto il resto è un di più che se uno vuole può certamente acquistare ma non è strettamente necessario.

Ritornando al primo post di apertura, per quanto riguarda il surriscaldamento della parte sotto del portatile, non consiglio in ogni caso di tenere un portatile sulle gambe mentre si lavora, non si ha una postura corretta è completamente anti-ergonomico, per cui per me è un non-problema.

Se l'utente non avesse per forza bisogno di un portatile suggerirei un iMac 5k modello 2017 fino a che se ne trovano ancora in giro. Ottime macchine a prezzi di saldo ( a prezzo pieno non lo comprerei mai invece). Io ne ho comprato uno (colpo di fortuna) qualche mese fa pagandolo solo 1.200 euro, se ne trovano sui 1.600/1.700.

Continui a rilasciare suggerimenti casuali che NON CONDIVIDO

Il MacBook Pro “precedente generazione” non è affatto “precedente” visto che è l’ultimo modello rilasciato appena aggiornato a fine estate, ed è il notebook da cui sto scrivendo.
Non è idoneo per l’amatore evoluto in configurazione base, perché 8 Gb di RAM e soprattutto 128 Gb di storage NON sono idonei ad uso editing audio/video.
Puoi aggiungere tutto lo storage esterno che vuoi, nel tentativo di giustificare il tuo consiglio, ma a quel punto non ha più senso farsi un MacBook e conviene usare un iMac.
Ed il calore a cui si riferiva l’autore del post non era soltanto un problema di comfort sulle ginocchia ma una vera limitazione nel workflow (visto che portava a throttling). C’è da dire che non riguardava la versione “base” del MBP 15”, ma quelle più “pompate” principalmente.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 09:51   #31
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
siamo un pò off-topic, cmq un telefono ed una fotocamera giocano proprio in due campionati diversi.

Chiuderei la digressione, potremmo aprire un topic apposito per approfondire l'argomento.
Nessuno mette a paragone un telefono ad una fotocamera.
Sto solo dicendo che continuare a ripetere che un telefono (nello specifico un iPhone) non possa produrre video 4K decenti è semplicemente FALSO e sbugiardato da diversi professionisti.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 10:43   #32
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Continui a rilasciare suggerimenti casuali che NON CONDIVIDO

Il MacBook Pro “precedente generazione” non è affatto “precedente” visto che è l’ultimo modello rilasciato appena aggiornato a fine estate, ed è il notebook da cui sto scrivendo.
Non è idoneo per l’amatore evoluto in configurazione base, perché 8 Gb di RAM e soprattutto 128 Gb di storage NON sono idonei ad uso editing audio/video.
Puoi aggiungere tutto lo storage esterno che vuoi, nel tentativo di giustificare il tuo consiglio, ma a quel punto non ha più senso farsi un MacBook e conviene usare un iMac.
Ed il calore a cui si riferiva l’autore del post non era soltanto un problema di comfort sulle ginocchia ma una vera limitazione nel workflow (visto che portava a throttling). C’è da dire che non riguardava la versione “base” del MBP 15”, ma quelle più “pompate” principalmente.
Perché casuali ? Ho fatto un elenco di opzioni che ritengo migliori
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 10:44   #33
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Nessuno mette a paragone un telefono ad una fotocamera.
Sto solo dicendo che continuare a ripetere che un telefono (nello specifico un iPhone) non possa produrre video 4K decenti è semplicemente FALSO e sbugiardato da diversi professionisti.
Mi arrendo, stiamo parlando do cose completamente diverse. Forse non hai mai tenuto in mano una telecamera
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 10:48   #34
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Mi arrendo, stiamo parlando do cose completamente diverse. Forse non hai mai tenuto in mano una telecamera
Più probabile tu non abbia mai tenuto in mano un iPhone.
Del resto sembri confuso: prima scrivi fotocamera, ora diventa telecamera...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 11:19   #35
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
prima di dire che iPhone 11 pro non fa video "accettabili" bisognerebbe sapere di che cosa sti sta parlando:

video di Selena Gomez interamente girato su iPhone 11 Pro

https://www.mobileworld.it/2019/10/2...-video-238874/

video interamente girato da Diego Contreras con iPhone 11 pro

https://youtu.be/7krzWNOXrFY
__________________
samsamsam è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 11:49   #36
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Intervengo nella discussione solo per dire che certamente iPhone 11 Pro produce contenuti in 4k degni. Del resto, gli "spot" di video/promo interamente girati da iPhone non nascono con l'11 Pro ma hanno radici ben diverse (ricordo già con iPhone 6s o 7 campagne simili) e più radicate nel tempo. Certamente hanno anche migliorato la qualità e si arriverà a risultati inimmaginabili...però.

Però è un po' come paragonare una Audi (per dirne una) con una Ferrari. L'Audi è un'ottima casa automobilistica, "premium" con prestazioni e con soluzioni tecniche all'avanguardia, tutto quel che volete, ma Ferrari è Ferrari e non c'è nulla che tenga.

La telecamera (o anche fotocamera reflex fullframe che sia, che abbia una buona parte video insomma) sarà però sempre superiore, lenti e sensori sono più grandi, più performanti: in una parola, migliori di quelle di uno smartphone (qualsiasi esso sia). È una questione anche e soprattutto di fisica. Negarlo per sponsorizzare le indubbie qualità di iPhone è, per me, quantomeno pari ad avere il prosciutto sugli occhi (per non dire altro).

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Continui a rilasciare suggerimenti casuali che NON CONDIVIDO

Il MacBook Pro “precedente generazione” non è affatto “precedente” visto che è l’ultimo modello rilasciato appena aggiornato a fine estate, ed è il notebook da cui sto scrivendo.
Non è idoneo per l’amatore evoluto in configurazione base, perché 8 Gb di RAM e soprattutto 128 Gb di storage NON sono idonei ad uso editing audio/video.
Puoi aggiungere tutto lo storage esterno che vuoi, nel tentativo di giustificare il tuo consiglio, ma a quel punto non ha più senso farsi un MacBook e conviene usare un iMac.
Ed il calore a cui si riferiva l’autore del post non era soltanto un problema di comfort sulle ginocchia ma una vera limitazione nel workflow (visto che portava a throttling). C’è da dire che non riguardava la versione “base” del MBP 15”, ma quelle più “pompate” principalmente.
Invece no, anche il base soffriva di throttling a quanto sapevo io. Di meno, più raramente, ma ne soffriva. Come pressoché tutti i portatili (salvo rari casi) con gli Intel ULV di ottava generazione con 4 o più core.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 11:50   #37
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
prima di dire che iPhone 11 pro non fa video "accettabili" bisognerebbe sapere di che cosa sti sta parlando:...
vero, è c'è anche lo spot apple "snowbrawl"...diretto da david leitch...tanta roba.

poi certo una RED è meglio, ma penso si stesse parlando di videocamere normali e non di attrezzature da decine di migliaia di euro
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 14:13   #38
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Intervengo nella discussione solo per dire che certamente iPhone 11 Pro produce contenuti in 4k degni. Del resto, gli "spot" di video/promo interamente girati da iPhone non nascono con l'11 Pro ma hanno radici ben diverse (ricordo già con iPhone 6s o 7 campagne simili) e più radicate nel tempo. Certamente hanno anche migliorato la qualità e si arriverà a risultati inimmaginabili...però.

Però è un po' come paragonare una Audi (per dirne una) con una Ferrari. L'Audi è un'ottima casa automobilistica, "premium" con prestazioni e con soluzioni tecniche all'avanguardia, tutto quel che volete, ma Ferrari è Ferrari e non c'è nulla che tenga.

La telecamera (o anche fotocamera reflex fullframe che sia, che abbia una buona parte video insomma) sarà però sempre superiore, lenti e sensori sono più grandi, più performanti: in una parola, migliori di quelle di uno smartphone (qualsiasi esso sia). È una questione anche e soprattutto di fisica. Negarlo per sponsorizzare le indubbie qualità di iPhone è, per me, quantomeno pari ad avere il prosciutto sugli occhi (per non dire altro).
State completamente stravolgendo il discorso di partenza.
NESSUNO si sogna di dire che un iPhone 11 Pro possa competere con una videocamera professionale o una full frame con capacità video.
NESSUNO

Ma dire che iPhone 11 non possa girare video 4K molto più che decenti significa non avere idea di cosa di sta dicendo.

Tutto qui.

Quote:
Invece no, anche il base soffriva di throttling a quanto sapevo io. Di meno, più raramente, ma ne soffriva. Come pressoché tutti i portatili (salvo rari casi) con gli Intel ULV di ottava generazione con 4 o più core.
Non ne ho esperienza diretta perché dal 2015 in avanti ho sempre usato MacBook Pro 13”, ma mi risultava che fossero gli i7 ed i9 ad avere problemi simili, non gli i5.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 14:22   #39
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Più probabile tu non abbia mai tenuto in mano un iPhone.
Del resto sembri confuso: prima scrivi fotocamera, ora diventa telecamera...
non capisco perchè tu debba continuamente lanciare frecciatine. Io "sarei confuso", faccine strane, lo trovo piuttosto antipatico nei miei riguardi in una discussione.

In ogni caso davo per scontato che nel contesto del discorso fotocamera o telecamera fossero sinonimi. La prossima volta sarò più preciso.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 14:26   #40
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non capisco perchè tu debba continuamente lanciare frecciatine. Io "sarei confuso", faccine strane, lo trovo piuttosto antipatico nei miei riguardi in una discussione.

In ogni caso davo per scontato che nel contesto del discorso fotocamera o telecamera fossero sinonimi. La prossima volta sarò più preciso.
Nessuna frecciatina: ho la CERTEZZA che tu non conosca il livello di qualità della sezione video di iPhone 11 (ma anche XS non era male).

E parlando del settore professionale, proprio perché ti sei definito competente direi che più di ogni altro dovresti sapere che tra fotocamera (con capacità video) e videocamera dedicata c’è un abisso.
Per inciso diverse fotocamere con capacità video non hanno nulla in più di uno smartphone da quel punto di vista (visto che nascono con la fotografia in mente ed aggiungono capacità video solo come complemento).
Discorso diverso per le videocamere prosumer e professionali, che hanno capacità superiori e prezzi allineati di conseguenza.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v