Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2020, 16:13   #1001
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
MacOS 10.15 "Catalina"

Se non utilizzi time machine, è giunto il momento di usarlo allora.
Si da per scontato lo si utilizzi, chi non lo fa è perché non conosce le sue reali potenzialità.
O probabilmente usi il computer veramente per navigare e non hai interesse dei dati contenuti oppure non ce ne sono
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 16:17   #1002
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Se non utilizzi time machine, è giunto il momento di usarlo allora.
Si da per scontato lo si utilizzi, chi non lo fa è perché non conosce le sue reali potenzialità.
O probabilmente usi il computer veramente per navigare e non hai interesse dei dati contenuti oppure non ce ne sono
i miei dati sono salvati in cloud o su dischi esterni in modo da poterli usare anche con computer "non Apple". Non date per scontato che uno che ha un Mac usi solo mac. il mio portatile è windows per cui i miei dati voglio poterli consultare su entrambi i sistemi.

Per una cosa cosi banale pensavo ci fossero soluzioni diverse da dover piallare interamente il sistema. Non vado adesso a comprarmi un disco apposta per questo. Soprattutto se devo portarmi dietro il backup di un bug.

Quindi, se devo mettermi a reinstallare tutto, cosa dovrei fare per evitare che la partizione Bootcamp vada perduta ? Quella almeno vorrei mantenerla.

Edit: in rete si dice che la partizione di bootcamp non viene toccata. Per cui per disperazione ho seguito le istruzioni dal sito Apple.
- eliminata la partizione “data”
- Inizializzazione del disco con Filesystem APFS
- la nstallazione da zero

Vediamo che succede. Spero sia servito a qualcosa. Installerò poche cose indispensabili Intanto e vediamo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 04-01-2020 alle 16:44.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 18:07   #1003
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Ho formattato.

Al momento non c'è installato nulla. Il comportamento è lo stesso, non funziona lo stop automatico dei dischi.

L'unica differenza è che adesso da Monitoraggio Attività non vedo tra i processi che bloccano lo stop "apfsd" ma al momento vedo:
- fisso il processo "knowledge-agent". Una ricerca veloce lo dava relativo a Siri, che ho prontamente disattivato ma il processo è rimasto (anche dopo un riavvio). Evidentemente è relativo anche ad altro
- a volte compare anche il processo "sharingd". Inutile dire che nelle impostazioni di condivisione non c'è impostato nulla (visto che il Mac è fresco di installazione)

Qualche idea ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 18:30   #1004
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
Ti sei già risposto da solo, è un bug di Catalina.
Se avevi fatto un salvataggio TM ti evitavi tutte le configurazioni varie, ma boh, sembra di parlare con il vento certe volte.
Penso che un disco esterno anche da pochi giga sia ormai di facile reperibilità anche a costo 0.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 18:36   #1005
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ti sei già risposto da solo, è un bug di Catalina.
Se avevi fatto un salvataggio TM ti evitavi tutte le configurazioni varie, ma boh, sembra di parlare con il vento certe volte.
Penso che un disco esterno anche da pochi giga sia ormai di facile reperibilità anche a costo 0.
Non è parlare con il vento, ti ho già spiegato perché non lo uso, ed al momento non ho un disco rigido con me da dedicare a questa cosa che non mi impedisce di scambiare dati con altri sistemi.

Complimenti al controllo qualità di Apple comunque, questa cosa è davvero banale da verificare, non si tratta di chissà quale combinazione di software.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 22:22   #1006
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4966
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Però il MBP ha un SSD, non un Fusion Drive
Vero, non ci pensavo
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 22:26   #1007
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4966
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ho formattato.

Al momento non c'è installato nulla. Il comportamento è lo stesso, non funziona lo stop automatico dei dischi.

L'unica differenza è che adesso da Monitoraggio Attività non vedo tra i processi che bloccano lo stop "apfsd" ma al momento vedo:
- fisso il processo "knowledge-agent". Una ricerca veloce lo dava relativo a Siri, che ho prontamente disattivato ma il processo è rimasto (anche dopo un riavvio). Evidentemente è relativo anche ad altro
- a volte compare anche il processo "sharingd". Inutile dire che nelle impostazioni di condivisione non c'è impostato nulla (visto che il Mac è fresco di installazione)

Qualche idea ?
Sharingd anche sul mio mbp è sempre attivo. Non c'entra niente quel processo. Comunque hanno ragione a dirti di TM, potevi usarlo anche solo in questa prova...in 20 minuti rimettevi tutto come prima.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 00:00   #1008
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Sharingd anche sul mio mbp è sempre attivo. Non c'entra niente quel processo. Comunque hanno ragione a dirti di TM, potevi usarlo anche solo in questa prova...in 20 minuti rimettevi tutto come prima.
E il tempo per recuperare un disco, spostare dati da un disco ad un altro per recuperare spazio, fare il backup di tutto il pc non lo conti ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 10:27   #1009
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Buongiorno e buona domenica a tutti

Da quando ho aggiornato a Catalina ho avuto anche io lo stesso problema di megamitch con il mio Mac mini in firma.
Come periferiche collegate ho un hdd meccanico su porta firewire per i backup di tm ed un hub usb 3.0.
La mattina prima di andare a lavoro risultava "risvegliato" .
Dopo aver fatto un reset smc non mi stà dando più problemi

ps: unico disco meccanico utilizzato è quello esterno per la time machine
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 10:51   #1010
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Buongiorno e buona domenica a tutti

Da quando ho aggiornato a Catalina ho avuto anche io lo stesso problema di megamitch con il mio Mac mini in firma.
Come periferiche collegate ho un hdd meccanico su porta firewire per i backup di tm ed un hub usb 3.0.
La mattina prima di andare a lavoro risultava "risvegliato" .
Dopo aver fatto un reset smc non mi stà dando più problemi

ps: unico disco meccanico utilizzato è quello esterno per la time machine
ciao,
io dopo ogni utilizzo spengo il mac e spengo la ciabatta cui è collegato. Da quanto ho capito e da quanto mi hanno detto altri utenti del forum in pratica ogni giorno con questa procedura faccio il reset smc.

torna anche a te ?

grazie
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 10:51   #1011
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
ho appena scritto ed inviato tutto a Feedback Assistant vediamo cosa rispondono
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 10:54   #1012
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
ciao,
io dopo ogni utilizzo spengo il mac e spengo la ciabatta cui è collegato. Da quanto ho capito e da quanto mi hanno detto altri utenti del forum in pratica ogni giorno con questa procedura faccio il reset smc.

torna anche a te ?

grazie
si è corretto
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 10:57   #1013
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non è parlare con il vento, ti ho già spiegato perché non lo uso, ed al momento non ho un disco rigido con me da dedicare a questa cosa che non mi impedisce di scambiare dati con altri sistemi.

Complimenti al controllo qualità di Apple comunque, questa cosa è davvero banale da verificare, non si tratta di chissà quale combinazione di software.
evidentemente non e' così banale, visto che non colpisce tutti.

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
E il tempo per recuperare un disco, spostare dati da un disco ad un altro per recuperare spazio, fare il backup di tutto il pc non lo conti ?
ma quale recuperare un disco ?
Chiunque conosca l'ABC dell'informatica si procura un disco per i backup il giorno stesso in cui acquista un computer.

A meno che il suo unico impiego non sia mail e Facebook...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 11:59   #1014
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi

ma quale recuperare un disco ?
Chiunque conosca l'ABC dell'informatica
si procura un disco per i backup il giorno stesso in cui acquista un computer.

A meno che il suo unico impiego non sia mail e Facebook...
perchè devi sempre rispondere in modo così supponente?

Se leggi quello che ho scritto, io effettuo backup su disco e su cloud ma non uso time machine perchè non ho solo il mac ma anche un portatile windows del lavoro e mi serve poter accedere ai dati da tutti i sistemi.

Per recuperare un disco per usare Time Machine devo prima riorganizzare i dati tra i vari dischi e consolidarli per liberare un disco da usare per Time Machine.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 12:55   #1015
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Buongiorno e buona domenica a tutti

Da quando ho aggiornato a Catalina ho avuto anche io lo stesso problema di megamitch con il mio Mac mini in firma.
Come periferiche collegate ho un hdd meccanico su porta firewire per i backup di tm ed un hub usb 3.0.
La mattina prima di andare a lavoro risultava "risvegliato" .
Dopo aver fatto un reset smc non mi stà dando più problemi

ps: unico disco meccanico utilizzato è quello esterno per la time machine
ma ora che hai fatto il reset SMC il disco va in sleep ?
Che poi trattandosi di un SSD non ho capito come fai a capire se è in sleep meno , visto che non ci sono parti meccaniche
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 13:01   #1016
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
perchè devi sempre rispondere in modo così supponente?

Se leggi quello che ho scritto, io effettuo backup su disco e su cloud ma non uso time machine perchè non ho solo il mac ma anche un portatile windows del lavoro e mi serve poter accedere ai dati da tutti i sistemi.

Per recuperare un disco per usare Time Machine devo prima riorganizzare i dati tra i vari dischi e consolidarli per liberare un disco da usare per Time Machine.
Perché continui a fornire risposte assurde
Se non hai già organizzato un disco di backup Time Machine, significa che non hai capito le potenzialità e la flessibilità della soluzione.
Il cloud è un ottimo sistema per condividere contenuti tra Mac e Windows, ma un disco TM dedicato è assolutamente necessario.
Le due cose non si escludono.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 13:28   #1017
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Perché continui a fornire risposte assurde
Se non hai già organizzato un disco di backup Time Machine, significa che non hai capito le potenzialità e la flessibilità della soluzione.
Il cloud è un ottimo sistema per condividere contenuti tra Mac e Windows, ma un disco TM dedicato è assolutamente necessario.
Le due cose non si escludono.
Stranamente io fornisco risposte assurde e non capisco.

Scendere ogni tanto dal piedistallo?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 13:59   #1018
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
MacOS 10.15 "Catalina"

Sinceramente Max (IT) non ha torto, il fatto che tu abbia un altro tipo di backup (che in realtà non è un backup, ma questo è un altro discorso) non esclude il fatto che all*occorrenza potresti usare TM anche una tantum in questa particolare occasione.
Poi oh, ognuno fa quello che meglio crede, quello che infastidisce è che:
Segnali che hai poco tempo da dedicarci, per cui la soluzione che ti consigliano e che fa perdere meno tempo non la esegui, per cui i tuoi pensieri sono piuttosto contrastanti.
Il problema si può risolvere (o anche no) in mille modi e maniere e ognuno può scegliere la strada che preferisce, ma a quel punto mi domando perché si venga a chiedere consigli qui se poi fai di testa tua.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 14:19   #1019
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Sinceramente Max (IT) non ha torto, il fatto che tu abbia un altro tipo di backup (che in realtà non è un backup, ma questo è un altro discorso) non esclude il fatto che all*occorrenza potresti usare TM anche una tantum in questa particolare occasione.
Poi oh, ognuno fa quello che meglio crede, quello che infastidisce è che:
Segnali che hai poco tempo da dedicarci, per cui la soluzione che ti consigliano e che fa perdere meno tempo non la esegui, per cui i tuoi pensieri sono piuttosto contrastanti.
Il problema si può risolvere (o anche no) in mille modi e maniere e ognuno può scegliere la strada che preferisce, ma a quel punto mi domando perché si venga a chiedere consigli qui se poi fai di testa tua.
Ho fatto tutto quello che mi è stato suggerito, purtroppo senza successo.

Ero restio a farlo semplicemente perché non si trattava di soluzioni certe ma solo di tentativi.

Fosse stata una soluzione certa la avrei eseguita immediatamente anche ci fosse voluta una giornata.

Recuperare un disco e riorganizzare i miei dati per provare anche time machine mi avrebbe portato via tempo, per cui ho provato la soluzione "drastica". Anche perché se fosse andato tutto liscio non credo avrei ripristinato rischiando di portarmi dietro la configurazione che dava problemi
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 19:10   #1020
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ma ora che hai fatto il reset SMC il disco va in sleep ?
Che poi trattandosi di un SSD non ho capito come fai a capire se è in sleep meno , visto che non ci sono parti meccaniche
quando lo trovavo "risvegliato" sentivo il disco meccanico (quello in firewire per la time machine) girare e lo schermo attivo su login e password, ovviamente il led sul case acceso.

Anzi riguardo il led adesso nemmeno lo vedo "pulsare"...quando lo metto in stop si spegne del tutto
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v