Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2019, 11:13   #1
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
iPhone X o XR?

adesso che ho XS mia moglie è gelosa delle foto che fa e vorrebbe cambiare il suo 6, voi cosa prendereste? un X o un XR? il prezzo è simile....

L'effetto "ritratto" c'è anche su XR giusto? mancherebbe solo lo zoom ottico 2x.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 15:21   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
X senza pensarci. OLED, materiali migliori, doppia fotocamera.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 15:57   #3
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
ha un 6 quindi viene da un LCD, io ora che ho un OLED non penso tornerei volentieri al LCD ma per lei non è così, stesso display attuale... in compenso ha una durata batteria superiore a quella di X, display un po' più grande ma quello che ho notato con le donne è che difficilmente usano il telefono con una mano sola quindi tanto vale prendersi il display più grande e mica lo infilano nella tasca dei jeans

poi dici che è gelosa delle foto ma del portrait mode o dello zoom?
io uso moltissimo il 2x e ho scartato Xr più che altro per quello (e per la voglia di tornare a dimensioni compatte) ma il ritratto lo trovi pure su Xr

il SoC adesso cambia poco, sono convinto che con iOS 13 andrà benissimo quello di X, ma alla distanza avere un A12 si farà sentire, se ha ancora il 6 vuol dire che per 3-4 anni almeno lo terrà
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 09:14   #4
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ha un 6 quindi viene da un LCD, io ora che ho un OLED non penso tornerei volentieri al LCD ma per lei non è così, stesso display attuale... in compenso ha una durata batteria superiore a quella di X, display un po' più grande ma quello che ho notato con le donne è che difficilmente usano il telefono con una mano sola quindi tanto vale prendersi il display più grande e mica lo infilano nella tasca dei jeans

poi dici che è gelosa delle foto ma del portrait mode o dello zoom?
io uso moltissimo il 2x e ho scartato Xr più che altro per quello (e per la voglia di tornare a dimensioni compatte) ma il ritratto lo trovi pure su Xr

il SoC adesso cambia poco, sono convinto che con iOS 13 andrà benissimo quello di X, ma alla distanza avere un A12 si farà sentire, se ha ancora il 6 vuol dire che per 3-4 anni almeno lo terrà
Lo Zoom 2x non l'ho ancora usato, mi riferisco al Portrait Mode, sarà pure un filtro SW ma l'effetto è molto bello, almeno per me che non sono un fotografo.

avevo pensato al XR più che altro per la dimensione dello schermo, adesso col 6 continua a dire che uno schermo più grande gli farebbe comodo.

Discorso batteria non saprei, io passando dal SE al XS ho raddoppiato l'autonomia, lei col 6 fa un giorno intero senza problemi, suppongo che X sia comunque sufficiente.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 12:10   #5
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Da ex utente X, Xr ed ora Xs Max...non posso che consigliare l'Xr

Hardware + moderno (il tuo investimento dura una versione di iOS in più per intenderci ), la migliore dimensione del display, più leggero, autonomia migliore ...

Se non ti serve lo Zoom 2X ed il 3Dtouch, tutta la vita Xr
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 12:54   #6
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Da ex utente X, Xr ed ora Xs Max...non posso che consigliare l'Xr

Hardware + moderno (il tuo investimento dura una versione di iOS in più per intenderci ), la migliore dimensione del display, più leggero, autonomia migliore ...

Se non ti serve lo Zoom 2X ed il 3Dtouch, tutta la vita Xr
Per me invece non c'è storia, X in primis:


- Prestazioni solo leggermente inferiori a Xr, impercettibili
- Materiali più nobili e maggiore qualità costruttiva (vetro, scocca, bordo dello schermo)
- OLED! Maggiore risoluzione, resa imparagonabile, con la probabile modalità dark di iOS13 i consumi saranno nettamente inferiori rispetto all'LCD
- 3D touch (vabbè)
- Doppia fotocamera

L'Xr è un telefono sovrapprezzo.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 21:57   #7
milanok82
Senior Member
 
L'Avatar di milanok82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2806
iPhone X o XR?

Materiali più nobili????Ma si che stiamo a parlare?L’acciaio più pesante dell’alluminio da quale punto di vista è più nobile?Perche allora fino all 8plus abbiamo avuto iPhone non nobili visto che erano in alluminio?Anche l Xr ha il vetro nel posteriore per la ricarica wireless.

Io ho Xs e Xr tutta questa nobiltà dell Xs rispetto all Xr non ce la vedo.Il discorso oled lcd ce ma è trascurabile,ma ognuno ha le proprie sensazioni giustamente.Cosi come soggettivo è anche il fatto che l Xr ha un po più di bordo nero intorno al display.
Oggettivamente invece per quanto riguarda la modalità ritratto e i relativi effetti sono identici per quanto riguarda la fotocamera anteriore mentre le differenze sono nella posteriore dove nel l Xr la modalità ritratto funziona solo se si inquadrano persone,mentre per gli oggetti no,e mancano 2 dei 5 effetti della modalità ritratto:Luce teatro e Luce teatro B/N,presenti comunque in quella anteriore.Poi vabbè manca come detto dagli altri lo zoom ottico 2x e il digitale arriva 5x e non a 10x rispetto a Xs.Poi manca il 3D Touch(ma qualcuno la mia usato?Io no).
Per il resto sono identici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
| MacBook Air 15,3 M2 Space Gray | iPhone XS Max Space Gray || Affari :25

Ultima modifica di milanok82 : 16-03-2019 alle 22:01.
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 13:18   #8
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
se le dimensioni maggiori non importano, se lo userà con la cover, se non le da fastidio la maggiore cornice intorno al display allora meglio XR che sicuramente dura di più nel tempo essendo più nuovo, ed è forse un acquisto più saggio...

poi io prenderei X...ma le cornici di XR mi irritano e lo terrei nudo (e l'X è molto più bello da tenere in mano...ma io sono assuefatto dall'acciaio...).

PS: io la porterei in negozio e le farei provare entrambi...quello che le piace di più è quello giusto
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 07:03   #9
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Materiali più nobili????Ma si che stiamo a parlare?L’acciaio più pesante dell’alluminio da quale punto di vista è più nobile?Perche allora fino all 8plus abbiamo avuto iPhone non nobili visto che erano in alluminio?Anche l Xr ha il vetro nel posteriore per la ricarica wireless.

Io ho Xs e Xr tutta questa nobiltà dell Xs rispetto all Xr non ce la vedo.Il discorso oled lcd ce ma è trascurabile,ma ognuno ha le proprie sensazioni giustamente.Cosi come soggettivo è anche il fatto che l Xr ha un po più di bordo nero intorno al display.
Oggettivamente invece per quanto riguarda la modalità ritratto e i relativi effetti sono identici per quanto riguarda la fotocamera anteriore mentre le differenze sono nella posteriore dove nel l Xr la modalità ritratto funziona solo se si inquadrano persone,mentre per gli oggetti no,e mancano 2 dei 5 effetti della modalità ritratto:Luce teatro e Luce teatro B/N,presenti comunque in quella anteriore.Poi vabbè manca come detto dagli altri lo zoom ottico 2x e il digitale arriva 5x e non a 10x rispetto a Xs.Poi manca il 3D Touch(ma qualcuno la mia usato?Io no).
Per il resto sono identici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è un discorso da tavola periodica degli elementi, semplicemente ha un look più raffinato e ricercato.

A parte che secondo me OLED e doppia fotocamera se lo mangiano... Xr è uno smartphone con un'hardware di prima classe in un corpo di 4 anni fa.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 08:27   #10
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
1 a 1 palla al centro?

guardando la scheda tecnica XR è il più pesante, circa 20 grammi in più di X/XS.

Mah credo che andrò sul X, l'XR l'ho provato una volta in apple store e mi ha dato una strana sensazione, il dubbio mi era venuto solo per schermo un po' più grande, ma già dello del X non è male.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 08:46   #11
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
1 a 1 palla al centro?

guardando la scheda tecnica XR è il più pesante, circa 20 grammi in più di X/XS.

Mah credo che andrò sul X, l'XR l'ho provato una volta in apple store e mi ha dato una strana sensazione, il dubbio mi era venuto solo per schermo un po' più grande, ma già dello del X non è male.
Si che poi più grande ma con una risoluzione ignobile

Xr 1792×828 pixel a 326 ppi Contrasto (tipico) 1400:1
X/Xs 2436×1125 pixel a 458 ppi Contrasto (tipico) 1.000.000:1

Xr è il "vorrei ma non posso".
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 09:22   #12
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Per me invece non c'è storia, X in primis:


- Prestazioni solo leggermente inferiori a Xr, impercettibili
- Materiali più nobili e maggiore qualità costruttiva (vetro, scocca, bordo dello schermo)
- OLED! Maggiore risoluzione, resa imparagonabile, con la probabile modalità dark di iOS13 i consumi saranno nettamente inferiori rispetto all'LCD
- 3D touch (vabbè)
- Doppia fotocamera

L'Xr è un telefono sovrapprezzo.
tieni conto che la batteria di Xr va meglio oggi, X se faranno dark mode e se sceglierai di metterlo, andrà un po' meglio (ma meglio di Xr??) domani

sul fatto di qualità costruttiva se uno lo usasse nudo ok, ma se finisce in una cover alla fine chi se ne frega...
l'ultimo iPhone che ho usato nudo e che ho amato come design è stato il 5, dal 6 in poi sempre cover e ora che c'è tutto display davanti la scelta del colore mi è del tutto indifferente, l'ho preso bianco ma avrei potuto tranquillamente prendere il nero...
non sono amante delle clear case e quindi me ne fregherei anche dei colori di Xr comunque

3D touch molti manco sanno che c'è, mentre la doppia fotocamera è forse la cosa più "facile" da capire per un utente, hai lo zoom che non perde qualità
poi sì c'è OLED che ti da neri migliori, ma iOS ad oggi non ha il dark mode, ed è più risoluto perché 3x invece di 2x
per un occhio non allenato, e abituato a un LCD di un vecchio iPhone, non una grande differenza

Xr è sovrapprezzo un po' come tutti gli iPhone, X inizia a costare meno perché vecchio di un anno e mezzo ma resta caro pure lui
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 09:44   #13
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
tieni conto che la batteria di Xr va meglio oggi, X se faranno dark mode e se sceglierai di metterlo, andrà un po' meglio (ma meglio di Xr??) domani

sul fatto di qualità costruttiva se uno lo usasse nudo ok, ma se finisce in una cover alla fine chi se ne frega...
l'ultimo iPhone che ho usato nudo e che ho amato come design è stato il 5, dal 6 in poi sempre cover e ora che c'è tutto display davanti la scelta del colore mi è del tutto indifferente, l'ho preso bianco ma avrei potuto tranquillamente prendere il nero...
non sono amante delle clear case e quindi me ne fregherei anche dei colori di Xr comunque

3D touch molti manco sanno che c'è, mentre la doppia fotocamera è forse la cosa più "facile" da capire per un utente, hai lo zoom che non perde qualità
poi sì c'è OLED che ti da neri migliori, ma iOS ad oggi non ha il dark mode, ed è più risoluto perché 3x invece di 2x
per un occhio non allenato, e abituato a un LCD di un vecchio iPhone, non una grande differenza

Xr è sovrapprezzo un po' come tutti gli iPhone, X inizia a costare meno perché vecchio di un anno e mezzo ma resta caro pure lui
si ma è tutto un discorso del tipo X è peggio di Y per i motivi a.b.c.d.e ma è meglio perchè f.

Xr è un telefono inferiore sotto qualsiasi punto di vista tranne migliore autonomia (giustificata dall'adozione di uno schermo con risoluzione più bassa) e una APU più recente. Un pò come scegliere tra un BMW Serie 3 del 2019 allo stesso prezzo di un Serie 5 del 2018. Non c'è paragone a parità di prezzo, tutto il resto è marketing.

Che poi detta tra noi, Xr APU a parte è un telefono scandaloso dal punto di vista hw.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 10:35   #14
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Si che poi più grande ma con una risoluzione ignobile

Xr 1792×828 pixel a 326 ppi Contrasto (tipico) 1400:1
X/Xs 2436×1125 pixel a 458 ppi Contrasto (tipico) 1.000.000:1
ma guarda, sinceramente la differenza di risoluzione non è rilevante almeno per me (la differenza nell'uso normale non la si nota...). poi certo l'oled ha neri nettamente superiori ma anche li, nell'uso normale senza una dark mode non è che ci sia una differenza sostanziale (contando che si parla di un telefono, non di una tv/monitor usato per film/foto in ambiente controllato e buio in cui la differenza sarebbe imbarazzante a favore dell'oled). in pieno sole con un uso da telefono la differenza tra i due schermi si annulla

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Xr è il "vorrei ma non posso".
su questo sono d'accordissimo...in mano ha proprio l'aria cheap a confronto con X/XS
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 10:38   #15
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Tempo fa avevo letto che l'OLED utilizza 4 sub-pixel per pixel, uno blu uno rosso e due verdi, solo che quelli verdi vengono condivisi con in pixel adiacenti, in sostanza facendo i conti i 458ppi di X/XS hanno una resa di poco superiore ai 326ppi del LCD classico, mi pare intorno ai 360-370ppi

Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 10:57   #16
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
non sono andato a vedere come sono disposti i pixel...se però fosse come hai detto allora si, la differenza sarebbe poca.

l'unica cosa che posso dire con certezza è che, nell'uso reale e quotidiano, la differenza di risoluzione non l'ho percepita minimamente...invece i bordi di XR mi hanno irritato pesantemente rispetto a quelli di X/XS
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 17:04   #17
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
sì la risoluzione "effettiva" considerando come funziona OLED di iPhone è inferiore a quella che sembrerebbe leggendo le specifiche, ma comunque c'è, io la noto sia se vedo il vecchio iPhone di mia moglie sia se viene il collega con Xr a farmi vedere una cosa sulle app

però io ho OLED e venivo da un Plus quindi ppi più elevati, se uno è abituato a un iPhone 6 ecc. non si accorge di niente perché è più o meno lo stesso display

comunque il consiglio secondo me va dato considerando l'utente finale, io per me non penso che comprerei Xr altrimenti lo avrei fatto in autunno, ma se deve usarlo uno che viene da vecchi iPhone e soprattutto lo usa tanto nettamente meglio Xr come durata batteria, che è un parametro piuttosto importante
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v