Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2011, 18:06   #101
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7306
Quote:
Originariamente inviato da Uruk-hai Guarda i messaggi
Intendi la prima pagina del thread ufficiale dell'XPS15? Perchè nella prima pagina di questo non l'ho trovato.
Si, l'ho scritto nel post!!

Cmq ti ho allegato anche il link, così non serve che lo vai a cercare....
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 18:23   #102
Uruk-hai
Senior Member
 
L'Avatar di Uruk-hai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 552
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Si, l'ho scritto nel POST!!

Cmq ti ho allegato anhe il link, così non serve che lo vai a cercare....
Ma porca miseria , chiedo scusa, devo iniziare a soffrire di dislessia se non ho nemmeno realizzato che l'avevi pure scritto!!!
Ecco, questo si è un esempio di post imbratta-thread (il mio), richiedo scusa .
__________________
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 10:19   #103
SkyLight25
Member
 
L'Avatar di SkyLight25
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Riguardo la vite del secondo bay dell'HD è un problema che ho riscontrato anche io!
Alla fine l'ho agganciato con solo 3 viti... l'altra sono riuscito ad sganciarla deformando un po' il bay dell'HD!
Anche a me ci sono solo tre viti per il supporto del secondo hard disk. Inoltre mi manca una delle dieci viti che fissano la base inferiore, si trova di fianco al HDD1 ed è visibile solo rimuovendo il coperchio per accedere a RAM e HDD. Anche a voi manca?
__________________
Dell XPS17 L702X Intel® Core® i7-2720QM - RAM DDR3 1.333 MHz 8.192 MB [2x4.096] - Display 17.3" FHD (1920x1080) Aftermarket - NVIDIA GeForce GT555M 3GB - SSD Crucial M4 128GB + HDD 500GB @7200rpm - Intel® Centrino® Advanced-N 6230 + BT 3.0 - Batteria 9 celle
SkyLight25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 15:28   #104
mihos
Senior Member
 
L'Avatar di mihos
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1269
Riguardo al thread ufficiale... ho parlato con donamara e va bene
Faccio ora la richiesta ai moderatori
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 15:39   #105
The Force
Senior Member
 
L'Avatar di The Force
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Prato
Messaggi: 1135
non vi pare che giocando il notebook inizi a scaldare parecchio nella zona dove poggia il polso sinistro? Tra l'altro dopo qualche ora di Left 4 Dead inizia pure a scatticchiare (e non sembrava un problema di lag).
__________________
Ho concluso trattative con: Andrea1977, Leland Gaunt, MM46
The Force è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 16:42   #106
Uruk-hai
Senior Member
 
L'Avatar di Uruk-hai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 552
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Riguardo al thread ufficiale... ho parlato con donamara e va bene
Faccio ora la richiesta ai moderatori
Ottimo, grazie.
__________________
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 18:06   #107
mihos
Senior Member
 
L'Avatar di mihos
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1269
Avete idee per le domande da mettere nelle FAQ?
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 19:08   #108
massa84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Avete idee per le domande da mettere nelle FAQ?
allora io avrei qualche proposta se posso permettermi:

Elenco dei possessori di xps17 con data ordine e data consegna, caratteristiche, prezzo e commerciale con il quale hanno effettuato l'acquisto.

mi sa che solo 2 post ad inizio thread sono pochini... si riesce a farsene aggiungere un paio ?

foto dello smontaggio ( ci sono quelle di skylight25 ma poi ne farò anche io appena mi arriva !!!)

procedure e risultati di overclock. (occhio che su schermo fhd 3d la scheda video rende meno che sul 900p... non si sa perchè ma fa più di 1000 punti in meno in 3dmark06)

benchmark dei diversi processori

test di durata della batteria

nelle faq va inserito a mio parere obbligatoriamente l'inutilità dell'upgrade della ram tramite configuratore (un furto) e la procedura corretta da seguire per avere più di 4 gb di ram. cioè passare da commerciale per avere un solo modulo da 4gb e poi l'acquisto di ulteriore ram tramite l'aftermarket.


domande da mettere nella faq:
-come faccio ad avere 4 slot per la ram
-mi conviene il processore 2720 ?
-lo schermo 900p fa così schifo ?

se hai bisogno di qualunque cosa scrivimi pure sarò lieto di scriverti un paio di papiri di informazioni
__________________
I video giochi non influenzano i bambini.
Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!

Ultima modifica di massa84 : 12-04-2011 alle 19:14.
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 22:16   #109
genovaonline
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da The Force Guarda i messaggi
non vi pare che giocando il notebook inizi a scaldare parecchio nella zona dove poggia il polso sinistro? Tra l'altro dopo qualche ora di Left 4 Dead inizia pure a scatticchiare (e non sembrava un problema di lag).
Metti in firma il tuo nb cosi sappiamo di cosa stai parlando.
Cmq è vero giocando..... e non solo giocando, quando si fa lavorare la cpu è normale che si scaldi, 65-70 gradi in media. Per l'uso tranquillo (office e internet) resta intorno ai 47 - 50. Rilevazioni fatte con aida.
Però l'xps è uno dei nb che con processori i7 scaldano di meno, avete mai provato a maneggiare un hp envy con i7??? Ottimo per cuocere le bistecche.
__________________
Dell XPS 17,3" L701X / i7-740QM / GeForce445M 3GB / 4MB ram 1333MHz / HD 1TB (2X500gb) 7200rpm / Wireless Intel N1000 / Win7 64bit / Batteria 9 celle / Audio JBL
genovaonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 22:22   #110
massa84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da genovaonline Guarda i messaggi
Metti in firma il tuo nb cosi sappiamo di cosa stai parlando.
Cmq è vero giocando..... e non solo giocando, quando si fa lavorare la cpu è normale che si scaldi, 65-70 gradi in media. Per l'uso tranquillo (office e internet) resta intorno ai 47 - 50. Rilevazioni fatte con aida.
Però l'xps è uno dei nb che con processori i7 scaldano di meno, avete mai provato a maneggiare un hp envy con i7??? Ottimo per cuocere le bistecche.
a qualcuno si è adirittura GONFIATO dal calore
__________________
I video giochi non influenzano i bambini.
Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 22:45   #111
mihos
Senior Member
 
L'Avatar di mihos
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1269
Quote:
Originariamente inviato da massa84 Guarda i messaggi
...
...
domande da mettere nella faq:
-come faccio ad avere 4 slot per la ram
-mi conviene il processore 2720 ?
-lo schermo 900p fa così schifo ?

se hai bisogno di qualunque cosa scrivimi pure sarò lieto di scriverti un paio di papiri di informazioni
Grazie degli spunti!
L'elenco possessori non l'ho messo perchè occupiamo non vorrei ridurre troppo l'esiguo spazio a disposizione.
Per i benchmark ho bisogno di dati e screenshot, se qualcuno ne ha già a disposizione o vuole farli, ben venga.
Per il resto mi sembra vada bene, altri consigli?
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 13:24   #112
harlock1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Grazie degli spunti!
L'elenco possessori non l'ho messo perchè occupiamo non vorrei ridurre troppo l'esiguo spazio a disposizione.
Per i benchmark ho bisogno di dati e screenshot, se qualcuno ne ha già a disposizione o vuole farli, ben venga.
Per il resto mi sembra vada bene, altri consigli?
Giusto un chiarimento.
Il discorso della batteria a 6 celle è supportato da dati oggettivi? Nel senso, io vengo da un portatile la cui batteria dura poco più di un'ora, se la 6 celle dura 3 ore per me va più che bene!!!
Quindi effettivamente si sa quanto è la durata di una 6 celle sull'XPS 17???
Grazie
harlock1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 15:35   #113
MaGuardaUnPo
Member
 
L'Avatar di MaGuardaUnPo
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: vicenza
Messaggi: 61
Predo. ordinato proprio qualche secondo fa. Arrivo previsto entro il 6 maggio.
Eccolo:
Intel Core i7-2720QM processor 2.20 GHz with Turbo
Boost 2.0 up to 3.30 GHz
Display : 17.3in HD+ WLED True-Life (1600x900) with 2.0 Mega Pixel Design Studio Image Back Cover
Memory : 8192MB (2x4096) 1333MHz DDR3 Dual Channel 1 ZR
Disco rigido : 500GB Serial ATA (7.200rpm) 1 ZR
Optical drive: Load Blu-ray Disc BD-Combo
Graphics : 3GB NVIDIA GeForce GT 555M Graphics Card
Sintonizzatore TV : integrato DVB-T sintonizzatore TV 1 ZR
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Home Premium (64 BIT) 1 ZR
Italian Microsoft Office 2010 Home and Business (Word, Excel,
Powerpoint, Outlook, One Note)
__________________
Iphone 4 - Samsung Omnia 7 - EOS 60D + 15-85mm
Dell XPS 17 L702X: Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" WLED 1600X900, Scheda Video Nvidia GeForce GT 555M 3Gb,
MaGuardaUnPo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 15:38   #114
mihos
Senior Member
 
L'Avatar di mihos
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1269
Quote:
Originariamente inviato da harlock1975 Guarda i messaggi
Giusto un chiarimento.
Il discorso della batteria a 6 celle è supportato da dati oggettivi? Nel senso, io vengo da un portatile la cui batteria dura poco più di un'ora, se la 6 celle dura 3 ore per me va più che bene!!!
Quindi effettivamente si sa quanto è la durata di una 6 celle sull'XPS 17???
Grazie
Non si sà perchè a quanto pare non la forniscono nemmeno su richiesta, e nessuno ha preso la batteria a 6 celle, né ha pensato di farlo

E comunque parleremmo di una durata inferiore all'ora temo.
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 16:34   #115
harlock1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Non si sà perchè a quanto pare non la forniscono nemmeno su richiesta, e nessuno ha preso la batteria a 6 celle, né ha pensato di farlo

E comunque parleremmo di una durata inferiore all'ora temo.
IO ho pensato di farlo, e ho visto anche altri. Sia per motivi estetici che per i 70 euro in meno...
Nel thread dell'XPS 15 ricordo che qualcuno era riuscito a mettere la 6 celle (addirittura da configuratore) ma non riesco più a trovare il post.
Sul discorso dell'inferiore all'ora, invece, ipotizzando quindi 10 minuti a cella mi vuoi dire che la 9 celle dura un'ora e mezza???
Parlo da assoluto ignorante della materia, eh
harlock1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 16:41   #116
massa84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da harlock1975 Guarda i messaggi
IO ho pensato di farlo, e ho visto anche altri. Sia per motivi estetici che per i 70 euro in meno...
Nel thread dell'XPS 15 ricordo che qualcuno era riuscito a mettere la 6 celle (addirittura da configuratore) ma non riesco più a trovare il post.
Sul discorso dell'inferiore all'ora, invece, ipotizzando quindi 10 minuti a cella mi vuoi dire che la 9 celle dura un'ora e mezza???
Parlo da assoluto ignorante della materia, eh
non si può proprio fare... o almeno non ho trovato nessun commerciale che lo faccia.

direi comunque che dura circa 3 ore... un po' meno che sull'xps 15
__________________
I video giochi non influenzano i bambini.
Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 19:09   #117
mihos
Senior Member
 
L'Avatar di mihos
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1269
Quote:
Originariamente inviato da harlock1975 Guarda i messaggi
IO ho pensato di farlo, e ho visto anche altri. Sia per motivi estetici che per i 70 euro in meno...
Nel thread dell'XPS 15 ricordo che qualcuno era riuscito a mettere la 6 celle (addirittura da configuratore) ma non riesco più a trovare il post.
Sul discorso dell'inferiore all'ora, invece, ipotizzando quindi 10 minuti a cella mi vuoi dire che la 9 celle dura un'ora e mezza???
Parlo da assoluto ignorante della materia, eh
hai ragione, a questo punto il prossimo test da fare è uno sulla durata della batteria allora
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 20:56   #118
genovaonline
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
hai ragione, a questo punto il prossimo test da fare è uno sulla durata della batteria allora
Beh direi che è importante distinguere l'accoppiata processore batteria,
quando acquistai il mio nb la 9 celle era solo per i7, i3 e i5 venivano venduti con la 6 celle e la 9 come opzione.


Detto questo sul mio i7 la batteria 9 celle dura in media 3 ore, usando office, internet (quindi wireless acceso) e luminosità schermo al 50%.
Fino ad oggi riesco a vedere tutto un film avi di 2 ore con power dvd.
Non ho mai verificato se con pinnacle studio 14 riesce portare a termine il rendering dei video e scrivere l'immagine solo usando la batteria, per questa operazione lo lascio sempre alimentato sotto rete.
Dopo circa 4 mesi di utilizzo il livello di usura della batteria rilevato da Aida64 è del 10%

Saluti
__________________
Dell XPS 17,3" L701X / i7-740QM / GeForce445M 3GB / 4MB ram 1333MHz / HD 1TB (2X500gb) 7200rpm / Wireless Intel N1000 / Win7 64bit / Batteria 9 celle / Audio JBL
genovaonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 23:10   #119
harlock1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
hai ragione, a questo punto il prossimo test da fare è uno sulla durata della batteria allora
Magari!!!
Credo non sarei l'unico ad apprezzarlo, anche se credo di averlo già visto sempre tra i vari thread, solo che ormai non riesco più a trovare niente...

Quote:
Originariamente inviato da genovaonline Guarda i messaggi
Beh direi che è importante distinguere l'accoppiata processore batteria,
quando acquistai il mio nb la 9 celle era solo per i7, i3 e i5 venivano venduti con la 6 celle e la 9 come opzione.

Detto questo sul mio i7 la batteria 9 celle dura in media 3 ore, usando office, internet (quindi wireless acceso) e luminosità schermo al 50%.
Fino ad oggi riesco a vedere tutto un film avi di 2 ore con power dvd.
Non ho mai verificato se con pinnacle studio 14 riesce portare a termine il rendering dei video e scrivere l'immagine solo usando la batteria, per questa operazione lo lascio sempre alimentato sotto rete.
Dopo circa 4 mesi di utilizzo il livello di usura della batteria rilevato da Aida64 è del 10%

Saluti
Forse mi ricordo male allora. Magari tra le varie configurazioni provate avevo messo un i5 e per questo mi aveva dato la possibilità di scegliere anche la 6 celle. Boh.
Comunque vedo che tu hai un "vecchio" i7 che dovrebbe consumare leggermente di più, senza contare che non avendo l'Optimus (?) vai sempre con la Geforce.

Il mio utilizzo sarebbe principalmente a corrente, raramente a batteria. E in questo caso non per giocare, quindi speravo di potermi risparmiare il rialzo, i problemi per infilarlo in borsa e 70 euro!!!
harlock1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 00:07   #120
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 15966
preso anch'io oggi...mi arriverà il 12 maggio preso quello con schermo HD e 6 GB di ram.

Peccato non mi fossi accorto prima della storia dei coupon...amen


solo una domanda: gli altoparlanti della JBL che sono segnati nel primo post, sono integrati di base nel portatile o vanno presi separatamente? Perché non li vedo scritti da nessuna parte nella scheda tecnica...
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".

Ultima modifica di Giant Lizard : 14-04-2011 alle 01:01.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v