Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2019, 10:32   #1
giugiacar
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 4
problema DHCP e client fuori rete

ciao a tutti. scenario: il nostro server DHCP funziona correttamente. aveva alcuni aggiornamenti in pendenza ma li abbiamo fatti fare. 6 postazioni client su 70 sono misteriosamente uscite fuori rete, restituendo il classico indirizzo ip 169.254.x.x. Il nostro server dhcp è configurato con le reservations, ovvero ad ogni mac address viene rilasciato un indirizzo ip predeterminato. una delle prime operazioni che ho eseguito è stata quella di impostare un indirizzo ip statico di management tipo 10.x.x.x con la solita subnet e il gatway + dns configurato manualmente. dopo ip config il pc restituisce correttamente la configurazione di rete manuale inserita, ma non pinga nulla nella sottorete. Quindi di fatto il client rimane fuori rete. A questo punto ho cercato di reimpostare il tcp/ip e il winsock con i comandi netsh ecc... Dopo il riavvio di rito nulla. i pc continuano a rimanere fuori rete. Se configurati con IP via dhcp mi prende l'IP di errore, se configurato manualmente non pinga nulla che sia nella mia sottorete e naturalmente non naviga. In entrambi i casi la rete risulta non identificata. Geograficamente, i client incriminati si trovano su switch diversi, stanze diverse e client allacciati allo stesso switch, nelle stesse stanze funzionano correttamente. Su questi ultimi ho anche provato ad eseguire un release dell'ip ed un renew e tutto funziona correttamente! Insieme ai miei colleghi abbiamo provato per ore tutte le possibili operazioni di troubleshooting senza successo. Non riesco a capire come sia potuto succedere, ma soprattutto se questo problema si potrà propagare. Aggiungo che non ci sono problemi di virus segnalati. inoltre che anche rimuovendo la reservation e provando a dare indirizzo statico di management non si pinga nulla nella sottorete tipo stampanti o altri client accesi.
giugiacar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 07:28   #2
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Che tipo di Windows Server usi?
Le hai fatte tutte le patch di Windows fino ad oggi o ti manca qualcosa?

Ti dico questo perchè, su Win 2016, l'anno scorso si è verificato un errore con la patch KB4284833 che è stato risolto con il KB4345418.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 07:37   #3
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
A naso direi che il DHCP server non c'entra proprio nulla visto che anche impostando manualmente non va da nessuna parte.
Butto una ipotesi: qualche aggiornamento del sistema operativo del client?
Io proverei aggiornando i driver della scheda rete..magari scopri che tutti i pc hanno lo stesso modello di scheda di rete.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 07:49   #4
giugiacar
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Che tipo di Windows Server usi?
Le hai fatte tutte le patch di Windows fino ad oggi o ti manca qualcosa?

Ti dico questo perchè, su Win 2016, l'anno scorso si è verificato un errore con la patch KB4284833 che è stato risolto con il KB4345418.
Uso win2012 server. In effetti mi mancava qualche patch? ma le ho forzate tutte sabato. Quindi dovrebbe essere aggiornato. Magari posso provare con qualche patch da installare manualmente?
giugiacar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 07:50   #5
giugiacar
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
A naso direi che il DHCP server non c'entra proprio nulla visto che anche impostando manualmente non va da nessuna parte.
Butto una ipotesi: qualche aggiornamento del sistema operativo del client?
Io proverei aggiornando i driver della scheda rete..magari scopri che tutti i pc hanno lo stesso modello di scheda di rete.
Riflessione interessante, ma parliamo di modelli di client diversi, con win 10x64 e in un paio di casi win7 x64 entrambe versioni enterprise.
giugiacar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 10:07   #6
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da giugiacar Guarda i messaggi
Riflessione interessante, ma parliamo di modelli di client diversi, con win 10x64 e in un paio di casi win7 x64 entrambe versioni enterprise.
Facciamo un ragionamento base:
Se metti un ip STATICO sul client che sia concorde alla tua rete e poi provi a pingare altri dispositivi (il server, dei pc, un router) e da questi non hai risposta alcuna, il problema è ovviamente su quel pc.
Se poi sottolinei che sono pc DIVERSI su zone di rete diverse sotto switch diversi, l'unico elemento in comune ipotizzo sia qualche aggiornamento o qualche software in comune (antivirus?).
Quindi escluderei un problema lato server.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 06:20   #7
giugiacar
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 4
Carissimi,
innanzi tutto grazie a tutti per i numerosi interventi.
Ieri ho compiuto una analisi completa anche dal lato fisico, trovando uno switch nella mia organizzazione che funzionava male. Alcune porte andavano, altre non più. Questo determinava il comportamento anomalo segnalato.
Sostiuendo lo switch tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
Ho scritto questo post ritenendo utile fornire la causa e la soluzione al problema.
Grazie ancora a tutti
giugiacar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v