Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2020, 09:02   #2461
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Ciao ragazzi,
purtroppo sono ricominciate le frequenti disconnessioni di cui avevo scritto tempo fa e non ne vengo a capo; scusate quindi se sarò prolisso ma voglio darvi tutti i dettagli possibili.
Ad agosto 2019 ho attivato un contratto fibra con Wind (con router in comodato Home&Life); abito in una zona di campagna per cui la velocità è modesta (40mb down/10mb up), ma per le mie esigenze va benone. La casa è stata ristrutturata quindi l'impianto telefonico è nuovo. All'armadio in strada sono collegate solo due abitazioni.
Circa un mese fa avevo problemi di disconnessioni frequenti (ogni 5 minuti il modem si disconnetteva dalla linea per poi riconnettersi subito) che pensavo di aver risolto disabilitando il logging del modem.
Da una decina di giorni il problema è tornato tale e quale, ma in maniera incostante: ovvero, per qualche ora c'è, poi per qualche altra ora la connessione torna stabile, poi di nuovo instabile e così via. Il tecnico ha fatto delle verifiche assieme al mio elettricista e hanno riscontrato che sia l'armadio in strada che l'impianto di casa sono ok; concordano che il problema è a valle, magari un cavo di rete difettoso.
Quello che ho notato in questi frangenti, è che se riavvio il modem questo si ferma al boot, ovvero si accendono sole la spie "power", "lan" e "2.4g", ma per il resto rimane unresponsive e la rete non funziona. Se tolgo l'alimentazione, riprende a funzionare normalmente e la linea sembra stabilizzarsi.
Mi viene quindi da pensare che il modem possa essere parte in causa. Un po' me ne intendo e non vedo alcuna configurazione particolare che possa provocare criticità (mi sono limitato ad aprire alcune porte per accedere via ssh alle mie macchine)
Ho realizzato uno script che verifica costantemente (tramite ping) lo stato della connessione, e sembra che questa diventi instabile solo quando è effettivamente usata; nelle ore notturne, o quando non c'è nessuno in casa, sembra stabile... ma appunto visto che il comportamento è sempre incostante, non credo possa provare nulla.
Cosa posso verificare secondo voi?

Ultima modifica di Ministry : 24-06-2020 alle 09:04.
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 09:13   #2462
fafo8787
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 22
Spia lampeggiante power + 2.4g successo anche a me ieri.. Dal libretto sembra che sia un autotest... Comunque wifi pessimo, prendeva meglio il mio tp link con sim... Poi sempre incostante perché nelle stesse zone a volte prende e a volte no!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
fafo8787 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 10:23   #2463
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
Tenete conto che siamo in estate e il calore può giocare strani scherzi. @Ministry dice: ....nelle ore notturne, o quando non c'è nessuno in casa, sembra stabile.... Al mio ho forato il case e ho installato una ventolina da 50mm alimentata a 5 V prelevati dalla USB e il wifi funziona sempre molto bene. Il segnale copre tutto l'appartamento da 110mq, con rarissime disconnessioni.
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:32   #2464
xNeo95
Member
 
L'Avatar di xNeo95
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
purtroppo sono ricominciate le frequenti disconnessioni di cui avevo scritto tempo fa e non ne vengo a capo; scusate quindi se sarò prolisso ma voglio darvi tutti i dettagli possibili.
Ad agosto 2019 ho attivato un contratto fibra con Wind (con router in comodato Home&Life); abito in una zona di campagna per cui la velocità è modesta (40mb down/10mb up), ma per le mie esigenze va benone. La casa è stata ristrutturata quindi l'impianto telefonico è nuovo. All'armadio in strada sono collegate solo due abitazioni.
Circa un mese fa avevo problemi di disconnessioni frequenti (ogni 5 minuti il modem si disconnetteva dalla linea per poi riconnettersi subito) che pensavo di aver risolto disabilitando il logging del modem.
Da una decina di giorni il problema è tornato tale e quale, ma in maniera incostante: ovvero, per qualche ora c'è, poi per qualche altra ora la connessione torna stabile, poi di nuovo instabile e così via. Il tecnico ha fatto delle verifiche assieme al mio elettricista e hanno riscontrato che sia l'armadio in strada che l'impianto di casa sono ok; concordano che il problema è a valle, magari un cavo di rete difettoso.
Quello che ho notato in questi frangenti, è che se riavvio il modem questo si ferma al boot, ovvero si accendono sole la spie "power", "lan" e "2.4g", ma per il resto rimane unresponsive e la rete non funziona. Se tolgo l'alimentazione, riprende a funzionare normalmente e la linea sembra stabilizzarsi.
Mi viene quindi da pensare che il modem possa essere parte in causa. Un po' me ne intendo e non vedo alcuna configurazione particolare che possa provocare criticità (mi sono limitato ad aprire alcune porte per accedere via ssh alle mie macchine)
Ho realizzato uno script che verifica costantemente (tramite ping) lo stato della connessione, e sembra che questa diventi instabile solo quando è effettivamente usata; nelle ore notturne, o quando non c'è nessuno in casa, sembra stabile... ma appunto visto che il comportamento è sempre incostante, non credo possa provare nulla.
Cosa posso verificare secondo voi?
Quote:
Originariamente inviato da fafo8787 Guarda i messaggi
Spia lampeggiante power + 2.4g successo anche a me ieri.. Dal libretto sembra che sia un autotest... Comunque wifi pessimo, prendeva meglio il mio tp link con sim... Poi sempre incostante perché nelle stesse zone a volte prende e a volte no!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Spia lampeggiante power + 2.4G mi è successo un paio di volte, ma non so a cosa sia dovuto effettivamente. Alcune volte si riprende riavviandosi nella maniera corretta e alcune volte se ne va in una specie di bootloop, continuando sempre a fare questo discorso del led power + 2.4G. MINISTRY hai provato a sentire il 155?
Qualcuno che sappia esattamente cos'è?
xNeo95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 14:30   #2465
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da xNeo95 Guarda i messaggi
Spia lampeggiante power + 2.4G mi è successo un paio di volte, ma non so a cosa sia dovuto effettivamente. Alcune volte si riprende riavviandosi nella maniera corretta e alcune volte se ne va in una specie di bootloop, continuando sempre a fare questo discorso del led power + 2.4G. MINISTRY hai provato a sentire il 155?
No, sinceramente no. In base alla mia esperienza per questioni tecniche di questo tipo i call center siano inutili.
Per quanto riguarda i miei problemi con le microdisconnessioni in che direzione mi consigliate di indagare?
Negli ultimi giorni la linea sembra molto stabile... neanche un'interruzione! Da parte mia non ho toccato nulla.
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 18:25   #2466
RRR1
Senior Member
 
L'Avatar di RRR1
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trieste
Messaggi: 3849
Ma è possibile mettere IP statico ai dispositivi sulla rete Wifi principale e DHCP sulle reti Wifi guest ?
Se imposto IP statico in Network–Rete locale LAN–DHCP Statico, poi i dispositivi con IP statico non si collegano alla rete guest (in caso disattivo la rete Wifi principale)
__________________
Apps e Widget per Android | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair HX650W | Asus Prime X470-Pro | AMD Ryzen 5 2600 | AC Freezer XTREME Rev.2 | 16GB DDR4 Crucial Ballistix Tactical Dual | SSD Samsung 860 EVO 250GB | SanDisk SSD Ultra 3D 2TB | Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ | Samsung C34H890WJU | LG GH22NS50 | Zyxel VMG8825-B50B | Epson Expression Premium XP-830 | Win11Pro 64bit |
RRR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 09:46   #2467
schermatone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Un saluto a tutti.........a proposito di questo modem FTTH (lo utilizzo con infostrada) non riesco ad abilitare ICMP da internet.
Il mio ip pubblico non risponde e ovviamente nemmeno il dydns qualcuno potrebbe darmi consigli?
Ho anche escluso firewall e dddos del modem ma niente.
Ecco quello che vedo nel menu "gestione remota" la voce PING non si abilita.

Grazie

[url="https://freeimage.host/i/ping.JtkcMP"]


Ultima modifica di schermatone : 27-06-2020 alle 09:48. Motivo: immagine
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 10:01   #2468
Buros
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 555
Avevo letto da qualche parte che il firmware del modem dovrebbe aggiornarsi automaticamente, ma ho idea che non sia cosi.
Attualmente la versione fw sul mio modem è la V5.13(ABLZ1)b8.20190225

Presumo che quel numero finale 20190225 indichi la data del rilascio del fw (quindi 25 febbraio 2019); vedo dal sito ufficiale che la versione corrente porta la data del 10 giugno 2019.
Mi confermate che è quello il fw che devo scaricare e che quindi quello che ho attualmente è obsoleto ?
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 11:18   #2469
SolLevante
Member
 
L'Avatar di SolLevante
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Novara
Messaggi: 187
apparati brandizzati

Ciao Buros. Con gli apparati brandizzati non si può fare molto, di solito li trovi già aggiornati senza fare nulla. Inoltre se scarichi il fw più recente e tenti l'installazione, il più delle volte, ottieni una risposta del tipo: "l'apparato DEVE essere aggiornato dal provider che te lo ha fornito". Se vuoi provare e ci riesci fai sapere. grazie
SolLevante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 12:57   #2470
Buros
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 555
Quote:
Originariamente inviato da SolLevante Guarda i messaggi
Ciao Buros. Con gli apparati brandizzati non si può fare molto, di solito li trovi già aggiornati senza fare nulla. Inoltre se scarichi il fw più recente e tenti l'installazione, il più delle volte, ottieni una risposta del tipo: "l'apparato DEVE essere aggiornato dal provider che te lo ha fornito". Se vuoi provare e ci riesci fai sapere. grazie
L'importante è che non mi ritrovi con un modem reso inutilizzabile da un aggiornamento che non avrei dovuto fare
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 14:37   #2471
xNeo95
Member
 
L'Avatar di xNeo95
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Buros Guarda i messaggi
L'importante è che non mi ritrovi con un modem reso inutilizzabile da un aggiornamento che non avrei dovuto fare
Ti confermo che l'ultimo aggiornamento è b8.20190225 purtroppo se hai modem brandizzato la vedo molto dura. Di solito lo aggiornano da remoto i tizi windtre come diceva appunto SolLevante.
Poi se proverai e vorrai farci sapere che ti dice, siamo quì (peggio che va, non te lo fa mettere e amen)

Sarebbe interessante chiamare il 155 e capire in quale modalità ci aggiornano il firmware (magari facendogli notare questo aspetto, che secondo me trascurano).
xNeo95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 15:51   #2472
SolLevante
Member
 
L'Avatar di SolLevante
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Novara
Messaggi: 187
Ringrazio xNeo95 per le parole di conferma! Inoltre aggiornare non sempre un bene e da scolpire nella pietra. Il fw V5.13(ABLZ1)b8.20190225 non è così "obsoleto", è solo il precedente. Ammesso che il successivo sia disponibile per tutti i tipi di apparati. Io lo uso normalmente con fibra 1000 e non ho mai avuto problemi (fino ad oggi). Piccola nota a margine: il servizio clienti "risponde" al 159. Buona giornata a tutti
SolLevante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 08:41   #2473
abioneperhobby
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 43
ciao a tutti.
io a casa non uso il voip, non ho neanche il telefono connesso al modem.
Ho sempre utilizzato con grande soddisfazione i dns di adguard dns, in modo da filtrare via advertising direttamente a livello di modem e quindi di tutti i dispositivi connessi.
mi sono reso conto però che se imposto i dns di adguard dns, il voip si disattiva, perchè risulta "non registrato". che sia perchè quei dns li stanno filtrando qualche uri o url di configurazione del voip scambiandolo per advertising?
abioneperhobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 14:38   #2474
xNeo95
Member
 
L'Avatar di xNeo95
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da abioneperhobby Guarda i messaggi
ciao a tutti.
io a casa non uso il voip, non ho neanche il telefono connesso al modem.
Ho sempre utilizzato con grande soddisfazione i dns di adguard dns, in modo da filtrare via advertising direttamente a livello di modem e quindi di tutti i dispositivi connessi.
mi sono reso conto però che se imposto i dns di adguard dns, il voip si disattiva, perchè risulta "non registrato". che sia perchè quei dns li stanno filtrando qualche uri o url di configurazione del voip scambiandolo per advertising?
Sisi ho capito qual è il tuo problema.

No comunque, il problema è legato al fatto che cambi proprio i DNS del modem, purtroppo altri utenti come te in giro per il web (non solo qui) lamentavano problemi al VOIP se si cambiavano i DNS.
Sicuramente sarà un bug software al 100%, ed essendo da tanto presente nel firmware e mai corretto, temo che ci dovremo convivere (a meno che non hai un modem terze parti configurabile).

P.S. Ti ricordo che il modem è libero, non ci sono restrizioni imponibili dai vari operatori.
xNeo95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 18:04   #2475
belgio96
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Spider550 Guarda i messaggi
Ciao, è possibile utilizzare questo modem (quello bianco) con la fibra 100 di fastweb?
ciao, hai risolto? vorrei usarlo con fibra fttc fastweb, ma non capisco se devo sbrandizzarlo o dove sbaglio a mettere i dati. molte grazie a chi mi aiutera.
belgio96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 10:36   #2476
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4777
Non so se a qualcun altro è capitato ma il router oggi mi si è riavviato da solo circa 10 minuti fa e credo che sia stato riavviato da remoto. Mi aspettavo un aggiornamento del fw e invece nulla.

La cosa un po' assurda è che sono sicuro di aver attivato il registro degli eventi per poter verificare lo stato del router ed eventuali messaggi di errore/riavvio/dc ecc. e invece ho il registro vuoto.

Ho notato inoltre che è stata aggiunta una voce nel menù Sicurezza (Avast security) ma non so bene dire quando sia stata aggiunta tale voce (servizio che io ho disabilitato siccome non ho intenzione di regalare altri soldi alla Wind).
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 16:56   #2477
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
ciao ragazzi, io da quando ho diviso le due frequenze 2.4 e 5ghz non riesco ad accedere al pannello di controllo alla pagina 192.168.1.1. prima accedevo sempre senza problemi, ora mi tocca resettare ma appena divido le frequenze e cambio nome alle reti sono punto e a capo. come mai?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Ryuzaki_Eru : 14-07-2020 alle 18:40.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 15:53   #2478
SolLevante
Member
 
L'Avatar di SolLevante
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Novara
Messaggi: 187
cambiare nome ai dispositivi connessi

Salve a tutti, ho il modem hub di windtre con fw V5.13(ABLZ1)b8.20190225.
Forse sono io (penso di averle provate tutte ) ma non trovo più il modo di dare un nome agli apparati connessi. Un grande grazie a chi suggerisce una soluzione

come non detto. nella pagina principale ma in basso è possibile assegnare un nome al dispositivo

Ultima modifica di SolLevante : 15-07-2020 alle 16:07. Motivo: ho risolto
SolLevante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 16:01   #2479
SolLevante
Member
 
L'Avatar di SolLevante
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Novara
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
ciao ragazzi, io da quando ho diviso le due frequenze 2.4 e 5ghz non riesco ad accedere al pannello di controllo alla pagina 192.168.1.1. prima accedevo sempre senza problemi, ora mi tocca resettare ma appena divido le frequenze e cambio nome alle reti sono punto e a capo. come mai?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
come tenti l'accesso, con wifi o cavo lan?
SolLevante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 16:34   #2480
Ryuzaki_Eru
Senior Member
 
L'Avatar di Ryuzaki_Eru
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da SolLevante Guarda i messaggi
come tenti l'accesso, con wifi o cavo lan?
wifi. dopo che ho riavviato funziona, mistero
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v