|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Cosigli durabilità core I9
Ho da poco trovato l’instabilità che mi causava i crash di sistema alla partenza dopo un OC sia medio che basso che estremo...
In molti anni ho tenuto il PC in default, dato che non riuscivo a trovarne la causa dell’instabilità. Il processore in pratica supportava al massimo di frequenza delle ram in XMP a 2600, tralasciando questo dato spingevo sempre oltre, non riuscendo a stabilizzare il tutto.... Trovata l’anomalia adesso è stabile in ogni tipo di OC e non accuso più banner di errore alla partenza da bios... Con un processore Name Intel Core i9 7980XE Codename Skylake-X, tenendo conto da parte dell'usura che non e mai stato overcloccato, posso andare avanti sui 4109Mhz su tutti i core a 50° gradi in IDLE? Su una ASUS Rampage VI EXtreame? Che segnali ci sarebbero nel caso di abbassare il moltiplicatore? E normale come temp o la abbasso tutto?
⚜️▓▒░░░░░░ L'uomo saggio coltiva unix, tanto Windows si pianta da solo.░░░░░░░▒▓⚜️ Ultima modifica di Sterlok : 08-08-2024 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
e normale in idle non risp nessuno?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Ciao,
la temperatura in idle a 50° farebbe presagire una temperatura in full di molto superiore, personalmente non starei sopra i 70° per evitare l'elettromigrazione e in generale puoi usare test di carico tipo Aida64 per verificare che non vada in thermal throttling e monitorarne le temperature. In generale se non vedi throttling puoi tenerlo stabile su quella frequenza, personalmente preferisco per ragioni di stabilità trovare il limite di overclock, scendere tra i 50 e i 100 Mhz per verificare se a quelle frequenze tiene bene. A quel punto se nel giro di un utilizzo a 360 gradi di due settimane/un mese non ci sono problemi, abbasso di altri 100 Mhz per avere certezza della stabilità. altresì se vedi thermal throttling scendi fino a non averlo più spero di esserti stato d'aiuto, Whity ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.