Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD
Assieme a Robert Hallock, direttore del Technical Marketing di AMD, analizziamo le scelte portate avanti da AMD nello sviluppo dei core Zen dei processori Ryzen e la competizione con le CPU Intel di 12-esima generazione con architettura ibrida
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD
Abbiamo provato la videocamera di sorveglianza del produttore cinese Imou, che sempre più sta guadagnando quote di mercato e considerazione nel suo settore. Ecco punti di forza e di debolezza di questo sistema per interni ed esterni
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora)
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora)
Fino alla fine di maggio verrà proposto a 399€ in Italia, un prezzo decisamente concorrenziale. Motorola edge 30 è il nuovo midrange evoluto che miscela un'ergonomia a livelli altissimo con un peso di circa 150 grammi e un software molto vicino alla versione stock di Android 12. In questo momento è difficile consigliare uno smartphone diverso intorno ai 400 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2022, 21:08   #1
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
dubbi su clonazione ssd da mbr a gtp

Sera ragazzi,

Vorrei chiedere alcune delucideranno in merito alla clonazione di un ssd.
Attualmente ho W10 installato su un ssd sata partizionato in MBR e bios in modalità legacy +csm, vorrei clonarlo con acronis su un nmve evo plus con partizione GTP, se clono il tutto il pc bootera' lo stesso oppure avendo l'evo plus in GTP devo impostare il bios in uefi?
Cioè devo clonare tutto poi ovviamente staccare il vecchio ssd e prima che il pc si avii impostare il bios in uefi? Perché se impostassi uefi prima il pc nn partirebbe proprio.
Grazie a chi mi saprà spiegare meglio 😉
Old 29-01-2022, 08:09   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
Sera ragazzi,

Vorrei chiedere alcune delucideranno in merito alla clonazione di un ssd.
Attualmente ho W10 installato su un ssd sata partizionato in MBR e bios in modalità legacy +csm, vorrei clonarlo con acronis su un nmve evo plus con partizione GTP, se clono il tutto il pc bootera' lo stesso oppure avendo l'evo plus in GTP devo impostare il bios in uefi?
Cioè devo clonare tutto poi ovviamente staccare il vecchio ssd e prima che il pc si avii impostare il bios in uefi? Perché se impostassi uefi prima il pc nn partirebbe proprio.
Grazie a chi mi saprà spiegare meglio 😉
Spero di aver capito bene la tua necessità e di non scrivere sciocchezze

Se è un disco con un sistema operativo non basta la semplice clonazione, bisogna predisporre il tutto necessario per il boot del sistema operativo. Va cioè creata una partizione EFI da almeno 100 MB e copiato dentro essa il necessario per il boot.

Al tuo posto per prima cosa valuterei seriamente la reinstallazione da zero di Windows sul nuovo dispositivo, per vari motivi può essere preferibile. Dopo ovviamente aver impostato i firmware del computer per il funzionamento normale UEFI.

Se poi invece intendi realmente sbatterti per portare il sistema da emulazione vecchio BIOS a UEFI, per prima cosa convertirei l'attuale SSD da MBR a UEFI con l'utility di Microsoft mbr2gpt:

https://docs.microsoft.com/it-it/win...ent/mbr-to-gpt

https://www.techpedia.it/windows10fe...-di-windows-10

Ci pensa lei a fare la conversione da MBR a GPT e predisporre il necessario per il boot del sistema operativo.

Successivamente, quando tutto è completato, effettuare la clonazione sul nuovo dispositivo SSD.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 21:28   #3
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Spero di aver capito bene la tua necessità e di non scrivere sciocchezze

Se è un disco con un sistema operativo non basta la semplice clonazione, bisogna predisporre il tutto necessario per il boot del sistema operativo. Va cioè creata una partizione EFI da almeno 100 MB e copiato dentro essa il necessario per il boot.

Al tuo posto per prima cosa valuterei seriamente la reinstallazione da zero di Windows sul nuovo dispositivo, per vari motivi può essere preferibile. Dopo ovviamente aver impostato i firmware del computer per il funzionamento normale UEFI.

Se poi invece intendi realmente sbatterti per portare il sistema da emulazione vecchio BIOS a UEFI, per prima cosa convertirei l'attuale SSD da MBR a UEFI con l'utility di Microsoft mbr2gpt:

https://docs.microsoft.com/it-it/win...ent/mbr-to-gpt

https://www.techpedia.it/windows10fe...-di-windows-10

Ci pensa lei a fare la conversione da MBR a GPT e predisporre il necessario per il boot del sistema operativo.

Successivamente, quando tutto è completato, effettuare la clonazione sul nuovo dispositivo SSD.
Ciao e grazie per la risposta,io ho installato Aomei Partition Assistant che mi farebbe in automatico il tutto,converterei l'attuale ssd in GTP sul nuovo nmve anche esso gia in GTP e ovviamente dovrei impostare il bios su UEFI per far bootare il pc,credi che la cosa sia fattibile ?
Ti quoto quando dici di fare un'installazione pulita ma mi rode perdere tutti i salvataggi dei giochi installati sul pc
Old 30-01-2022, 08:32   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
Ciao e grazie per la risposta,io ho installato Aomei Partition Assistant che mi farebbe in automatico il tutto,converterei l'attuale ssd in GTP sul nuovo nmve anche esso gia in GTP e ovviamente dovrei impostare il bios su UEFI per far bootare il pc,credi che la cosa sia fattibile ?
Ti quoto quando dici di fare un'installazione pulita ma mi rode perdere tutti i salvataggi dei giochi installati sul pc
Non lo so, non ho mai usato quel programma per fare questa attività non so dirti se funziona o no. Ma se prima riesci a fare un bel backup dell'intero disco sotto forma di immagine disco con apposita applicazione, esempio Macrium Reflect, Paragon Backup e Recovery, lo stesso Aomei Backupper, nel peggiore dei casi ripristini il backup e non hai perso niente. Potrai ripartire per un tentativo diverso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock di AMD L'evoluzione delle CPU Ryzen, con Robert Hallock...
Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wireless e in QHD Imou Cell 2: una videocamera di sorveglianza wir...
Recensione Motorola edge 30: è lui il midrange più conveniente (per ora) Recensione Motorola edge 30: è lui il mid...
Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il professionista Fujitsu Lifebook U9311X: il 2-in-1 per il profes...
Super Device, cos'è e come funziona la tecnologia che unisce l'ecosistema HUAWEI Super Device, cos'è e come funziona la te...
Il rover cinese Zhurong è entrato in sta...
Le iconiche Sony WH-1000XM4, leader del ...
Norman Reedus ha confermato che il seque...
La navicella Boeing CST-100 Starliner ha...
Neato Robotics D10: occhio allo sconto d...
Durante la ricarica rapida i veicoli ele...
Microsoft Flight Simulator: c'è qualcosa...
A Milano la prima casa acquistabile in c...
Videogiochi per TikTok: primi test per i...
Scenic Vision: la nuova concept car di R...
Amazon, tutte le offerte del weekend: So...
Netflix versa quasi 56 milioni al fisco ...
Inizia anche a Emden la produzione di Vo...
Electronic Arts: ondata di licenziamenti...
Pure Storage lancia la prima piattaforma...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Dropbox
The Bat! Home Edition
Chromium
K-Lite Codec Tweak Tool
PassMark PerformanceTest
Opera Portable
Opera 87
GPU Caps Viewer