Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione
Se volessimo farla semplice potremmo dire che è una 'Nikon Z50 in salsa vintage', con un'estetica disegnata per richiamare la gloriosa fotocamera a pellicola 35mm Nikon FM2. A ben guardare non è però solo una Z50 rivestita in livrea argento, l'aggiornamento è sostanzioso sotto diversi punti di vista. Nel video mettiamo in luce pregi e difetti di questa particolare fotocamera
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince
La declinazione SUV elettrica per Volkswagen prende il nome di ID.4 e abbiamo avuto l'occasione di provarla. Ecco le nostre impressioni, test prestazionali, consumi e tante considerazioni che non sono mai troppe per un settore ancora difficile da digerire per l'utente abituato alle care e vecchie auto con motore termico.
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione
Due tablet molto diversi accomunati da un sistema operativo uguale sempre più completo e professionale. iPad mini 6 e iPad 9 sono agli antipodi: uno piccolo, fortemente portatile e con processore di ultimissima generazione. L’altro con il prezzo più basso tra i tablet di Apple e con il supporto alla Apple Pencil di prima generazione. Quale scegliere e perché?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2014, 12:58   #2441
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Iscritto dal: Nov 2010
Scusatemi se posto nella sezione sbagliata:
volevo comprare un ssd da pochi gb (anche solo 32) per destinarlo a sperimentazione di nuove distro linux. Un ssd marchiato come "ready cache" può esser usato tranquillamente come disco primario di un portatile/fisso?
Old 24-01-2014, 13:04   #2442
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
...Se il sistema si è semplicemente riavviato (BSOD)...
Il sistema non si era riavviato perchè come d'abitudine tolgo sempre il riavvio automatico...

per fortuna ora è tutto ritornato come prima...evidentemente durante quella fase di stallo di cui parlavo prima la SSD in quel momento si stava "riordinando", infatti dopo mezz'ora circa era tutto ritornato a posto...

C'è anche dell'altro: durante la fase di installazione di Windows 7 (da DVD originale) notavo anche che questa fase era più lenta rispetto al disco rigido > infatti l'estrazione dei file stava ferma allo 0% per un consistente periodo di tempo (credevo che la SSD fosse difettosa...ma poi tutto d'un tratto proseguiva la normale installazione di Windows su SSD...)
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2014, 14:18   #2443
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FedeGata Guarda i messaggi
...ssd da pochi gb (anche solo 32) per destinarlo a sperimentazione di nuove distro linux...
La mia risposta non ti sarà di grande aiuto però leggendo qua e la sul forum mi sembra di ricordare che un utente ha avuto problemi "non di poco conto" con Ubuntu installato in dual-boot con Windows su una SSD...
Old 24-01-2014, 14:34   #2444
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
La mia risposta non ti sarà di grande aiuto però leggendo qua e la sul forum mi sembra di ricordare che un utente ha avuto problemi "non di poco conto" con Ubuntu installato in dual-boot con Windows su una SSD...
Infatti non intendo fare un dual boot. Il disco ssd lo dedicherei solo ed esclusivamente a Fedora. Ho un fisso windows, e un portatile con m4 e Mint 16. Volevo scambiare l'm4 col sistema linux "di tutti i giorni" con un disco da battaglia e una distro da sperimentare, prima di metterla sull'm4.
Old 24-01-2014, 17:48   #2445
gyonny
Bannato

Per ritornare in tema con questa discussione dico che se magari arrivavo a conoscenza di questa discussione ancor prima di acquistare la mia OCZ, magari acquistavo la Samsung 840, quella consigliata in prima pagina, infatti confrontando i benchmarks postati su questo 3D con la mia OCZ, ho notato che effettivamente la Samsung 840 è più veloce, e non di poco...e c'è dell'altro: ho anche notato che la Samsung 840 PRO da 120GB costa lo stesso prezzo della mia OCZ-Vector da 120GB . Pazienza...
Old 25-01-2014, 07:28   #2446
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Città: Milan
RISOLUZIONE BUG TRIM WINDOWS 8.1

allora, come promesso vediamo come risolvere il bug di Windows 8.1 (ampiamente sviscerato sui siti stranieri) che fa eseguire la deframmentazione della SSD al posto di lanciare il Trim.

se non ci fosse il bug, il comando di Trim verrebbe eseguito in pochi secondo durante lo stato di inattività.
Il problema di tutto risiede nella operazione pianificata di ScheduledDefrag.
questo Defrag "accidentale" non solo è inutile, ma pure dannoso, in quanto provoca un sacco di operazioni di lettura/scrittura nella memoria flash, utilizzando i cicli di scrittura delle NAND, e riducendo la vita della SSD con una operazione inutile!

i passaggi consigliati sono:

A) Escludere l'SSD dalla manutenzione automatica nelle impostazioni di "utilità di deframmentazione dischi"
B) Attendere per circa un mese, che di solito è sufficiente per file vengono frammentati sopra della soglia. (Poiché la deframmentazione funziona solo quando il 10% del volume viene frammentato, su un normale PC si verifica circa una volta al mese. e lo stesso discorso vale anche per lo scheduler della SSD)
C) Creare la task che genera il Trim automatico dell' SSD.
D) Lanciare la prima manutenzione manualmente.

Come creare la nuova Task per la SSD

1) Lanciare il Task Scheduler (taskschd.msc) e seguire il percorso Libreria utilità di pianificazione -> Microsoft -> Windows -> Defrag
2) aprire la cartella Defrag, all' interno ci deve essere solo una Task automatica chiamata appunto ScheduledDefrag, fare Tasto Destro -> Esporta, ed esportare con il nome TRIM-SSD (sul desktop per comodità).
3) Aprire il file XML con il Blocco note, e modificare le due stringhe 6 - descrizione & 45 - argomenti .

Spoiler:

6 <Description>Questa Task esegue il Trim della SSD.</Description>

45 <Arguments>C: -l -h</Arguments>

fate pure un copia-incolla di queste due stringhe se non volete scrivere manualmente

In particolare, gli «argomenti» devono elencare solo le lettere di unità SSD
, solo C: se si ha un disco solo, oppure tutte le lettere di tutte le unità SSD presenti nel sistema ( C: D: G: M: eccetera eccetera)

il comando -l : è il comando di Trim!
il comando -h : definisce l' alta priorità della Task

4) salvare il file XML modificato
5) importarlo nella precedente cartella Debug
6) lanciare il Trim manualmente con il tasto destro -> "Esegui" sulla Task appena inserita

Note:
-l' ottimizzazione della piccola partizione di sistema è ininfluente
-NON cancellate l' operazione pianificata di Defrag!
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 07:41   #2447
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Imbarazzante come nei test di Phoronix il vertex3 sembri il più veloce SSD mai costruito.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 09:21   #2448
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
allora, come promesso vediamo come risolvere il bug di Windows 8.1 (ampiamente sviscerato sui siti stranieri) che fa eseguire la deframmentazione della SSD al posto di lanciare il Trim.

se non ci fosse il bug, il comando di Trim verrebbe eseguito in pochi secondo durante lo stato di inattività.
Il problema di tutto risiede nella operazione pianificata di ScheduledDefrag.
questo Defrag "accidentale" non solo è inutile, ma pure dannoso, in quanto provoca un sacco di operazioni di lettura/scrittura nella memoria flash, utilizzando i cicli di scrittura delle NAND, e riducendo la vita della SSD con una operazione inutile!

i passaggi consigliati sono:

A) Escludere l'SSD dalla manutenzione automatica nelle impostazioni di "utilità di deframmentazione dischi"
B) Attendere per circa un mese, che di solito è sufficiente per file vengono frammentati sopra della soglia. (Poiché la deframmentazione funziona solo quando il 10% del volume viene frammentato, su un normale PC si verifica circa una volta al mese. e lo stesso discorso vale anche per lo scheduler della SSD)
C) Creare la task che genera il Trim automatico dell' SSD.
D) Lanciare la prima manutenzione manualmente.

Come creare la nuova Task per la SSD

1) Lanciare il Task Scheduler (taskschd.msc) e seguire il percorso Libreria utilità di pianificazione -> Microsoft -> Windows -> Defrag
2) aprire la cartella Defrag, all' interno ci deve essere solo una Task automatica chiamata appunto ScheduledDefrag, fare Tasto Destro -> Esporta, ed esportare con il nome TRIM-SSD (sul desktop per comodità).
3) Aprire il file XML con il Blocco note, e modificare le due stringhe 6 - descrizione & 45 - argomenti .

Spoiler:

6 <Description>Questa Task esegue il Trim della SSD.</Description>

45 <Arguments>C: -l -h</Arguments>

fate pure un copia-incolla di queste due stringhe se non volete scrivere manualmente

In particolare, gli «argomenti» devono elencare solo le lettere di unità SSD
, solo C: se si ha un disco solo, oppure tutte le lettere di tutte le unità SSD presenti nel sistema ( C: D: G: M: eccetera eccetera)

il comando -l : è il comando di Trim!
il comando -h : definisce l' alta priorità della Task

4) salvare il file XML modificato
5) importarlo nella precedente cartella Debug
6) lanciare il Trim manualmente con il tasto destro -> "Esegui" sulla Task appena inserita

Note:
-l' ottimizzazione della piccola partizione di sistema è ininfluente
-NON cancellate l' operazione pianificata di Defrag!
Ciao maxmax80! Pensavo di includere questo post nelle prime pagine...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 7 128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati

Ultima modifica di Pess : 25-01-2014 alle 09:25.
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 09:43   #2449
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
@Pess:
il link in prima pagina nel post #2 che redirecta ad rwlabs (nel paragrafo in cui parli del RAID) non funziona più. Purtroppo rwlabs ha chiuso i battenti e non sono riuscito in nessun modo a recuperare i test fatti nemmeno con la cache di Google.
Se qualcuno riuscisse a recuperare anche solo qualche screenshot tanto di guadagnato.
In compenso, potresti pensare di linkare questa guida: http://www.tomshardware.com/reviews/...mark,3485.html
Mi pare abbastanza ben fatta, e mi ha chiarito finalmente che prenderò decisamente un solo SSD capiente anzichè due da mettere in RAID
Old 25-01-2014, 09:46   #2450
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
@Pess:
il link in prima pagina nel post #2 che redirecta ad rwlabs (nel paragrafo in cui parli del RAID) non funziona più. Purtroppo rwlabs ha chiuso i battenti e non sono riuscito in nessun modo a recuperare i test fatti nemmeno con la cache di Google.
Se qualcuno riuscisse a recuperare anche solo qualche screenshot tanto di guadagnato.
In compenso, potresti pensare di linkare questa guida: http://www.tomshardware.com/reviews/...mark,3485.html
Mi pare abbastanza ben fatta, e mi ha chiarito finalmente che prenderò decisamente un solo SSD capiente anzichè due da mettere in RAID
Ok...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
Old 25-01-2014, 13:14   #2451
gyonny
Bannato

Certo che quel bug con Windows 8.1 è grave (fortunatamente io uso Windows 7)...e poi ci sarebbero tante altre cose da dire tipo > le OCZ che risultano le più veloci sulla carta, quando nella realtà vanno per metà di una Samsung 840 (ho fatto un test della mia OCZ Vector 150, e devo dire che paragonata ad altri test pubblicati in questo thread in confronto va per la metà); e poi c'è anche da vedere la reale tenuta e durata di una SSD > io ho già avuto una BSOD e sono quasi convinto che al prossimo arresto anomalo del sistema potrò cestinare la mia SSD...tant'evvero che ho rinunciato a fare overclock

ci sono ancora molte cose che non vanno...
Old 25-01-2014, 13:38   #2452
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
io ho già avuto una BSOD e sono quasi convinto che al prossimo arresto anomalo del sistema potrò cestinare la mia SSD...tant'evvero che ho rinunciato a fare overclock
Se hai problemi di stabilità (dovuti a overclock o altro), il consiglio è quello di prendere un Crucial M500, dato che è uno dei pochi SSD ad integrare delle protezioni contro la mancanza improvvisa di corrente...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 13:42   #2453
gyonny
Bannato

Grazie
Old 25-01-2014, 14:33   #2454
joker92ita
Senior Member

L'Avatar di joker92ita

Iscritto dal: Jul 2010

che dite sono nella norma?
Old 26-01-2014, 01:15   #2455
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Ciao maxmax80! Pensavo di includere questo post nelle prime pagine...
certo Pess, con molto piacere
Old 26-01-2014, 09:51   #2456
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
certo Pess, con molto piacere
L'ho inserita ieri insieme ad altre modifiche suggeritemi!
Old 26-01-2014, 11:47   #2457
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
L'ho inserita ieri insieme ad altre modifiche suggeritemi!
non perché l' ho fatto io (che non ho fatto nulla di particolare, solo tradurre da siti esteri), ma visto che è una cosa importante per la durata degli SSD sotto W8.1 io lo metterei in grassetto con un titolo come quello degli altri consigli.
Old 26-01-2014, 12:03   #2458
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
non perché l' ho fatto io (che non ho fatto nulla di particolare, solo tradurre da siti esteri), ma visto che è una cosa importante per la durata degli SSD sotto W8.1 io lo metterei in grassetto con un titolo come quello degli altri consigli.
Più che metterla in un capitolo a parte ritengo utile magari metterla più in evidenza... Già le ho dato uno "stacco" evidente, ma ora la metto in grassetto...
Old 27-01-2014, 20:32   #2459
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
seguo
Old 28-01-2014, 11:00   #2460
geometra91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Questo bug mi sta facendo passare l'idea di prendere un SSD... Non vorrei tornare a Windows 7 anche perchè ho la licenza di 8.1 inclusa nel portatile...
geometra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. ...
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia c...
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo...
Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google Stadia Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google ...
Sony rinnova il 70-200mm F2.8: più leggero e veloce, con la qualità dei GMaster Sony rinnova il 70-200mm F2.8: più legger...
SPATIUM M480, gli SSD M.2 PCIe 4.0 di MS...
Nozomi Networks: in crescita gli attacch...
Squid Game: quanto ha guadagnato Netflix...
Aruba: il cloud sta cambiando il Bel Pae...
Il CEO di Volkswagen Diess provoca i suo...
FIFA guarda al futuro senza EA, nuove op...
Cingolani presenta la transizione ecolog...
Elon Musk è l'uomo più ric...
Amazon Fire TV Stick 4K Max: è le...
Canon in tribunale negli USA per la stam...
Corsair, in arrivo dissipatori a liquido...
Addio al mito dell'Autobahn, il Governo ...
CPU Intel Alder Lake e vecchi videogioch...
Windows 11, come sbloccare la God Mode e...
In contrazione le vendite di smartphone:...
Chromium
Process Lasso
Sandboxie
Dropbox
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Pack Update
Opera Portable
Opera 80