Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2018, 18:02   #1
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
LG GP50NB40 - Domanda su alimentazione

No, non me lo voglio fare arrosto e mangiarlo Volevo chiedervi un chiarimento in merito ad un dubbio che mi è sorto.
Vorrei provare a masterizzare uno di quei famosi (si fa per dire) dvd m-disc della verbatim, quelli che dovrebbero durare più o meno quanto la realizzazione del ponte di messina, progetto incluso (ok, la smetto). Visto che costano molto più dei "colleghi" DVD, prima di acquistarli mi voglio assicurare che il masterizzatore del titolo sia in grado di scriverli. Secondo il manuale (ed anche il sito ufficiale), questo è in grado di scrivere gli "M-Disc (DVD+R SL)", quindi OK, solo che ho un dubbio. Da più fonti web ho letto che questi supporti necessitano di più potenza affinchè il laser possa inciderne lo strato, essendo questo fatto non di materiale organico (come quelli tradizionali) ma inorganico. Ora consideriamo che questo LG ha in dotazione un cavo USB 2.0 con 2 plug, e sappiamo che una porta USB 2.0 può erogare al massimo 500mA, quindi al massimo può ricevere 1A. Su un documento reperito dal web, vedo che questo masterizzatore necessita di 900mA per la scrittura dei "DVD+/-R 8x CAV", mentre la massima potenza che necessita è pari a 1.6A e riguarda lo "spin up (spindle motor start up)" per "CD-ROM 24x max. CAV".
Detto questo, mi spiegate come fa questo LG a prendere più di 1A di corrente e, soprattutto, se è possibile scrivere questi m-disc?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 18:38   #2
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
mentre la massima potenza che necessita è pari a 1.6A e riguarda lo "spin up
1,6A o 1,6W ?
Gli Ampere misuarno la corrente, i Watt la potenza.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 12:17   #3
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
Hai ragione, mi sono espresso da cani Il dato di 1.6A è però corretto. Considera che l'input del masterizzatore è (5V; 1.6A) quindi può assorbire al massimo 8W. Ho a disposizione solo i seguenti dati sulla corrente d'alimentazione


Ho scritto anche anche LG ed oggi è arrivata la seconda email di replica perchè chi risponde sembra far finta di non capire! Nella prima email mi ha allegato lo schema che ho postato e da cui ho preso i valori, mentre nell'email di oggi mi dice di dover usare il cavo di alimentazione per fornire 1A al masterizzatore, senza specificare altro! Ho appena spedito un'ulteriore replica di chiarimento però, vista la situazione, credo che non sia proprio in possesso di questo dato.

Avevo anche provato a cercare quel valore all'interno dei manuali dei masterizzatori elencati in questa pagina compatibili con la scrittura dei DVD M-Disc. Ne ho attenzionati alcuni a caso presi tra quei 105 e, sorpresa!, oltre a non averlo trovato in nessuno, spesso nei manuali non è neppure indicata la compatibilità con i DVD M-Disc.

Da "grande" ignorante in materia provo a dire la mia soluzione, anche se non convince me stesso per primo
Nel portatile in questione, con sole porte USB 2.0, ho messo una scheda di espansione PCMCIA con 3 porte USB 2.0, alimentata da trasformatore a 2.0A max, quindi collegando le 2 usb del masterizzatore a questa scheda si riesce a fornire loro più di 1A. Che ne pensate (o meglio, dove sbaglio) ?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 11:43   #4
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
Aggiorno solo perchè il "genio" di LG ha risposto alla mia ultima (e difinita) email. Posto di seguito domanda e risposta:

Quote:
[io]
This is what you said:
>Yes, you need to use the 2x USB 2.0 ports by using USB power cable to achieved power requirements 1A.0.
Will 1.0 A be enough to burn an M-Disc DVD with my LG GP50NB40 successfully?

[lui]
yes you can burn an M-disc DVD with your LG GP50NB40, but make sure to use also the USB power cord like the image I've sent.
Con "image I've sent" si riferisce a collegare il solo cavo di alimentazione con le 2 USB al portatile. Continuo a non essere per nulla convinto e avrei preferito il valore numerico sull'alimentazione in merito alla scrittura degli m-disc, visto che per effettuare una prova concreta dovrei spendere sui 15 euro per un pacco da 3 dvd m-disc!
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 14:43   #5
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
-

Ultima modifica di prandello : 03-11-2018 alle 14:46.
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 15:10   #6
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
@prandello
che combini? prima scrivi e poi cancelli, mi vuoi illudere?! magari sei in combutta con quel tizio di LG!
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 08:04   #7
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
Nel portatile in questione, con sole porte USB 2.0, ho messo una scheda di espansione PCMCIA con 3 porte USB 2.0, alimentata da trasformatore a 2.0A max, quindi collegando le 2 usb del masterizzatore a questa scheda si riesce a fornire loro più di 1A. Che ne pensate (o meglio, dove sbaglio) ?
Penso che potresti non risolvere nulla: le singole porte Usb2 sono autolimitanti a 5 unità di corrente (5 x 0.1A = 500 mA) a regime, come da standard Usb2; le eventuali eccezioni dipendono dalla specifica implementazione circuitale del controller della scheda, nulla è certo. Situazione analoga coi dischi rigidi autoalimentati nelle prese Usb di TV e decoder, in certi casi non riescono proprio a fare spin-up.
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 14:31   #8
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
Ammetto che non so cosa sia lo spin-up nè l'ho capito leggendolo da wikipedia Se, per ipotesi, riproducessi la situazione di massimo stress a livello di richiesta di corrente ("spin up (spindle motor start up)" per "CD-ROM 24x max. CAV".), potrei misurarla? Ricordo di un misuratore di corrente e tensione (visto in un negozio cinese) che si frapponeva tra presa di corrente e la spina dell'utilizzatore, potrei usare quello frapposto con l'alimentatore 2A della pcmcia a cui collego le usb dell'lg?
Anche in questo caso ciò che non mi convince è, come hai detto anche tu, a livello usb e, nello specifico, del controller del masterizzatore. Anche quindi pur potendo fornire più di 1A, questo controller sarà in grado di gestire la corrente maggiorata?
In genere, anche considerando il tuo esempio dei dischi rigidi delle tv, è possibile che LG abbia "mentito" su questo dato?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 14:57   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Io ti posso solo dire che ho provato a lungo gli M-DISC e ti posso assicurare che sono un troiaio insulso. Hanno una qualità di incisione molto peggiore, durano meno della metà dei normali CD\DVD (* lo lessi su un sito svedese in cui simulavano l'invecchiamento secondo un test iec), e costano un botto di più.

...che poi la società che li produceva e deteneva il brevetto è andata in bancarotta poco tempo fà...
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 04-11-2018 alle 15:01.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 15:42   #10
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
In effetti avevo letto sul famoso ed affidabile myce che i dvd m-disc verbatim (o forse bluray m-disc verbatim, non ricordo più) erano peggiori dei bluray panasonic con strato d'incisione HTL (ovvero quello sempre inorganico, ma che non c'entra nulla con m-disc). Il mio "problema" è che per accedere ai bluray htl dovrei effettuare un upgrade di masterizzatore, però ormai masterizzo pochissimo (direi 4GB/6mesi, forse anche meno) e di un bluray da 25GB (taglia minima) non me ne farei nulla, perciò cercavo la soluzione DVD migliore. Ormai il top di gamma (taiyo yuden) non esiste più e il meglio dalle parti mie (e forse in tutto il mercato) sono i verbatim +r mcc004, perciò mi chiedevo se questi m-disc valessero quello che costano perchè non ho intenzione di rischiare 15eur (cinque euro a pezzo!!) se sono così fetenti e, a maggior ragione, se non sono neppure certo che il mio LG riesca a digerirli. Peccato che non esistano dei DVD HTL panasonic, almeno per quanto ne so... ma la smetto perchè sono ormai ampiamente OT, tutta colpa di Perseverance
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 17:46   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Non credo che la Mitsubishi Chemical Corp (MCC) sia il non-plus-ultra. La maggiorparte della produzione ce l'ha oggi in mano la CMC. Pure verbatim fà produrre a loro certe linee di supporti (ho dei recenti CD-R e DVD-R che sono CMC pur essendo verbatim).

Conta poco chi li produce, contano invece le tolleranze di produzione e la qualità che il cliente vuole (in questo caso verbatim) dal produttore (CMC).

Calcola che gli MDISC, sempre secondo questo esperimento che non riesco a ritrovare, pare si leggano peggio per l'aumento di errori c1\c2 e jitter su unità normali. Ed a parità di unità compatibile con MDISC i supporti tradizionali hanno cmq un picco, media e totalità di errori molto inferiore.

Io che ti devo dire...i masterizzatori LG MDISC costano una bischerata con 15€ lo prendi. Invece gli MDISC credo costino di più anche degli Archival Grade. Se devi buttà dei soldi buttaceli senza pensarci più, xò io li butterei sugli Archival Grade; cerca se fra verbatim o cmc hanno qualcosa con l'antigraffio anche se credo sia già "in dotazione".

Ammesso che si trovino sempre gli ultralife ho dato un'occhiata veloce e vedo scarsità mi sà che la risposta te la dai da solo: o MDISC o normale
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 04-11-2018 alle 17:55.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v