Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2024, 08:50   #13841
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Preordini alle stelle
Quote:
Originariamente inviato da .ga Guarda i messaggi
Fonte?
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
La gpu della Pro ha 60 CUs (33,5 Tflops) contro i 36 CUs (10.3 Tflops) della PS5 liscia. Cosa ci faranno con questa potenza in più vedremo ma di sicuro le due gpu non sono la stessa cosa. 😉
Quote:
Originariamente inviato da slump72 Guarda i messaggi
Storia insegna che avere poche risorse spinge gli sviluppatori verso un'ottimizzazione per certi versi ritenuta impossibile.
Mi spiego meglio, ricordate l'uscita della PS3? Costava un botto (probabilmente contando l'inflazione più della PS5PRO), aveva una GPU raffazzonata e una CPU più assurda di un quadro di Esher, eppure The Last Of Us è uscito da quella macchina.
Quella generazione è stata una delle più longeve e giocoforza gli sviluppatori dovevano arrampicarsi sugli specchi per sorprendere i giocatori, cosa che del resto ha da sempre caratterizzato la storia delle console.
Oggi stanno cercando di allinearsi al mondo PC, il gioco non ce la fa? Costa troppo ottimizzarlo? Pazienza si cambia l'hardware.
Per sviluppare un AAA ci vogliono 3 anni circa, non gira bene? Pazienza, tanto ogni 4 esce una versione della macchina potenziata, basta aspettare.
I paragoni con l'ambiente PC possono starci, ma alla fine lasciano il tempo che trovano, si tratta di numeri fini a se stessi.
Oggi siamo tutti schifati semplicemente per il prezzo troppo alto in rapporto ai giochi che hanno mostrato.
Facile sparare a zero su titoli cross gen di 3 anni addietro.
Ma se nelle prossime settimane cominciassero a mostrare rota tipo DS2, Wolverine, GTA6 con evidenti e tangibili miglioramenti rispetto alla controparte, miglioramenti paragonabili a un buon PC da 2K€ (impossibile? chissà?) saremmo della solita opinione?
Sony ha completamente sbagliato la strategia comunicativa, non ha dato ai giocatori quello che vogliono, cioè dei giochi, piuttosto uno scarno report tecnico che non ha spiegato un cazzo, ma che ha lasciato impresso soltanto il prezzo della macchina.
Prima fai uscire i giochi, ti sganci a PS4 e POI forse fai uscire la PRO. (quante PS4 in giro ci sono? un sacco...)

Chi vuole la grafica "spacca mascelle" gioca su PC.

Chi gioca su console gioca "soft" sdraiato modalità relax o alle poche esclusive (temporali ormai) perché tanto poi arriveranno su PC la parte hard core e solo una piccola fetta.

Se devo spendere 950€ per una console me li investo in un televisore OLED dove ho una resa dinamica a 360° (ma anche se prendo la PRO devo avere anche un bel televisore e quanti di queste persone hanno televisori adeguati?)

Ma poi fai uscire il prezzo e "chiudi la live scappando come ladri"

Oggi siamo tutti schifati perché il contesto politico/economico, rispetto alla PS3, è cambiato.

Alla fine, sono mie idee, se il prodotto sarà riuscito o meno lo sapranno dire solo dati di vendita.

Con € 399 (in offerta) trovi la ps5 contro la 800 della PRO (attuale senza offerta).
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 09:25   #13842
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Ps5 pro non ha davvero nessun senso. E' l hardware più sbilanciato mai visto visto che la cpu sarà ancora quel cesso che già c'era su ps5.
Sarà un 3600 con una 7700 xt o 6800.

Anche il PSSR non la trovo affatto uan cosa "top". nel senso che già su console si usava FSR. ok, spero vivamente che ne vada a migliorare la qualità, ma i chi ha ps5 se ne sbatte della leggera nitidezza migliore o del ghosting migliore.
Inoltre i preset gli sceglieranno gli sviluppatori e non l'utenza, con tutti i problemi del caso.

920 euro poi sono un prezzo folle (perchè la ps digital non ha MAI avuto senso visti i costi folli dei giochi sul PS store) e aggiungendoci poco di più ci si può fare un pc più bilanciato che va di più. E il tutto a pochi mesi dall'uscita delle nuove gpu che renderanno questo divanrio ancora più importante.
E il tutto senza giochi seri usciti e in previsione

Sony ha perso la testa da 2-3 anni a questa parte.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 11:28   #13843
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
Ciao, interrompo un attimo le lamentele sulla PS5 Pro (che comunque non comprerò) per fare una domanda su Rise of the Ronin.

Non ho trovato un thread ufficiale e se non ricordo male se ne era parlato qui mesi fa, solo che io ho un backlog importante e poco tempo quindi lo sto provando adesso.

A parche che graficamente è un rip-off di Ghost of Tsushima (che ho adorato), lo sto trovando esageratamente difficile, mentre dai commenti qui mi era sembrato abbordabile.

Per dare un riferimento ho finito GoT 2 volte, la seconda in NG+ a difficolta massima (Lethal + credo), e praticamente non sono morto mai tutto il gioco tranne per un paio di boss (Ryuzu e il Kotun Khan, perché la mia impressione è che a Lethal+ avessero dei set di mosse più ampi che ho dovuto reimparare), mentre in Rise of The ronin sto facendo fatica a finire il prologo a difficoltà media, avete delle dritte o c'è qualcosa che non sto capendo?

Grazie
Old 13-09-2024, 11:45   #13844
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
ah.. ti può aiutare il Menne è un drago sui souls

Ultima modifica di TheZeb : 13-09-2024 alle 14:47.
TheZeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 12:06   #13845
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Storia insegna che avere poche risorse spinge gli sviluppatori verso un'ottimizzazione per certi versi ritenuta impossibile.
Mi spiego meglio, ricordate l'uscita della PS3? Costava un botto (probabilmente contando l'inflazione più della PS5PRO), aveva una GPU raffazzonata e una CPU più assurda di un quadro di Esher, eppure The Last Of Us è uscito da quella macchina.
Ci sono due problemi con questa affermazione:
1- The Last of Us è uscito all'ultimo respiro di PS3 (console del 2006, gioco del 2013)
2- Il gioco è sviluppato da uno degli studi first party più capaci mai visti a livello tecnico, di certo non sono l'esempio da tirare fuori per la media degli sviluppatori.

Quote:
Per sviluppare un AAA ci vogliono 3 anni circa, non gira bene? Pazienza, tanto ogni 4 esce una versione della macchina potenziata, basta aspettare.
Possono pure aspettare, ma tanto il gioco deve sempre uscire per tutte e due le console.

Quote:
Oggi siamo tutti schifati semplicemente per il prezzo troppo alto in rapporto ai giochi che hanno mostrato.
Facile sparare a zero su titoli cross gen di 3 anni addietro.
Ma se nelle prossime settimane cominciassero a mostrare rota tipo DS2, Wolverine, GTA6 con evidenti e tangibili miglioramenti rispetto alla controparte, miglioramenti paragonabili a un buon PC da 2K€ (impossibile? chissà?) saremmo della solita opinione?
Quindi tu dici che non riescono a mostrarti "evidenti e tangibili miglioramenti" su un titolo vecchio, ma lo faranno con i titoli nuovi? Mi sembra un po' controintuitivo.

Per quanto mi riguarda il problema è che a meno che non inizino proprio a snobbarla, la liscia, non c'è tanto da migliorare. Non con quella configurazione sulla Pro. Da PS4 liscia a PS4 Pro hanno stabilizzato dei framerate già sofferenti e portato il 4K. Qui invece al massimo stabilizzeranno i 60 su alcuni giochi, non li potranno comunque garantire su tutti, ma aumenteranno filtri e risoluzioni, che hanno un valore abbastanza soggettivo. Non si vede il salto.
Old 13-09-2024, 12:21   #13846
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Utik Guarda i messaggi
Ciao, interrompo un attimo le lamentele sulla PS5 Pro (che comunque non comprerò) per fare una domanda su Rise of the Ronin.

Non ho trovato un thread ufficiale e se non ricordo male se ne era parlato qui mesi fa, solo che io ho un backlog importante e poco tempo quindi lo sto provando adesso.

A parche che graficamente è un rip-off di Ghost of Tsushima (che ho adorato), lo sto trovando esageratamente difficile, mentre dai commenti qui mi era sembrato abbordabile.

Per dare un riferimento ho finito GoT 2 volte, la seconda in NG+ a difficolta massima (Lethal + credo), e praticamente non sono morto mai tutto il gioco tranne per un paio di boss (Ryuzu e il Kotun Khan, perché la mia impressione è che a Lethal+ avessero dei set di mosse più ampi che ho dovuto reimparare), mentre in Rise of The ronin sto facendo fatica a finire il prologo a difficoltà media, avete delle dritte o c'è qualcosa che non sto capendo?

Grazie
rise of the ronin se lasci la difficoltà normale è simile a un souls mentre got anche in difficoltà massima è più facile

devi giocarlo in facile se vuoi quella esperienza
Old 13-09-2024, 14:47   #13847
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Raga ma sapete se l' attuale lettore bluray addizionale per la digital andrà bene anche per la pro ?
Old 13-09-2024, 14:54   #13848
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ps5 pro non ha davvero nessun senso. E' l hardware più sbilanciato mai visto visto che la cpu sarà ancora quel cesso che già c'era su ps5.
Sarà un 3600 con una 7700 xt o 6800.

Anche il PSSR non la trovo affatto uan cosa "top". nel senso che già su console si usava FSR. ok, spero vivamente che ne vada a migliorare la qualità, ma i chi ha ps5 se ne sbatte della leggera nitidezza migliore o del ghosting migliore.
Inoltre i preset gli sceglieranno gli sviluppatori e non l'utenza, con tutti i problemi del caso.

920 euro poi sono un prezzo folle (perchè la ps digital non ha MAI avuto senso visti i costi folli dei giochi sul PS store) e aggiungendoci poco di più ci si può fare un pc più bilanciato che va di più. E il tutto a pochi mesi dall'uscita delle nuove gpu che renderanno questo divanrio ancora più importante.
E il tutto senza giochi seri usciti e in previsione

Sony ha perso la testa da 2-3 anni a questa parte.
su console la maggior parte dei giochi usa l'fsr 1.0, pochissimi il 2.0, inoltre ormai le vendite di giochi digitali su console conta il 90% del totale in alcune zone
Old 13-09-2024, 15:20   #13849
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Il sito US di Sony è stato aggiornato con la pagina dedicata a PS5 Pro®
Old 13-09-2024, 15:22   #13850
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TheZeb Guarda i messaggi
Raga ma sapete se l' attuale lettore bluray addizionale per la digital andrà bene anche per la pro ?
Credo proprio di sì, non credo che ne facciano uno apposta per la pro.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 15:24   #13851
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
su console la maggior parte dei giochi usa l'fsr 1.0, pochissimi il 2.0, inoltre ormai le vendite di giochi digitali su console conta il 90% del totale in alcune zone
Peccato che le più vendute siano le ps5 con lettore. Inoltre, come ho già spiegato, comprare sullo store sony è la cosa meno conveniente di sempre. Il fisico su sony è NETTAMENTE più economico.

Sull' FSR 1 e 2 ok.... ma il discorso resta lo stesso. TRa fsr 2 e Pssr la differenza i consolari non la notano di certo....
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 13-09-2024, 15:54   #13852
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Quote:
rise of the ronin se lasci la difficoltà normale è simile a un souls mentre got anche in difficoltà massima è più facile

devi giocarlo in facile se vuoi quella esperienza
Grazie, nel giro di poco ho capito il timing del contrattacco, il problema è che poi faccio pochissimi danni quindi devo ripetere e ripetere e ripetere...
Old 13-09-2024, 16:57   #13853
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Ps5 pro a 950 poi ti ritrovi la Ps6 a 500 euro...
Fatal Frame è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 18:55   #13854
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

500 non sarà possibile, più verso i 600..
Old 13-09-2024, 19:28   #13855
anonimizzato

Quote:

Grazie
Giocato e finito Rise of the Ronin, non è poi così difficile, è solo bilanciato a culo.
Comunque puoi sempre regolare la difficoltà abbassandola.
La boss fight del prologo contro l'altra lama gemella è la più difficile dell'intero gioco, quindi non ti stupire, come ho detto è bilanciato col deretano.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 19:31   #13856
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da TheZeb Guarda i messaggi
In linea teorica sì, ma in realtà probabilmente no poiché le dimensioni della scocca coprente saranno necessariamente diverse.

Quote:
Nella funesta possibilità che questo aborto venda bene, 600 sono pochi per la PS6.
Old 13-09-2024, 19:42   #13857
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Per i remaster dei remake...

Io avevo iniziato a collezionare qualche titolo fisico negli anni scorsi con l'intenzione di prendermi una Pro, poi col tempo hanno iniziato a buttarli fuori tutti su PC, la Pro manco esce col lettore di serie, il prezzo è quello che è, dato che il pc ce l'ho già faccio prima a ricomprarli tutti per pc scontati su instant gaming, ci risparmio e ho più margine di customizzazione sui settaggi.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 21:24   #13858
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Peccato che le più vendute siano le ps5 con lettore. Inoltre, come ho già spiegato, comprare sullo store sony è la cosa meno conveniente di sempre. Il fisico su sony è NETTAMENTE più economico.

Sull' FSR 1 e 2 ok.... ma il discorso resta lo stesso. TRa fsr 2 e Pssr la differenza i consolari non la notano di certo....
è la più venduta perché giustamente la gente gioca i titoli ps4 che ha su disco anche di una generazione fa, cmq il playstore è abbastanza conveniente i compro tutto digitale da anni ormai, anzi all'epoca avevo venduto tutti i giochi ps4 fisici e ricomprati poi in digitale

al massimo si può discutere sul fatto che costano di più di quelli pc ma gli sconti ci sono in continuo

in ogni caso non so perché ma l'fsr2 non lo usano su console, su nessuna, almeno in massa quindi va bene il pssr che tra l'altro è tipo il dlss quindi pure meglio
Old 13-09-2024, 21:25   #13859
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
500 non sarà possibile, più verso i 600..
non costa manco di listino più 500 la ps5 col lettore, cmq Fatal Frame te che avevi preso la ps5 dagli sclaper quanto l'avevi pagata? lol ricordo bene?
Old 13-09-2024, 21:44   #13860
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
è la più venduta perché giustamente la gente gioca i titoli ps4 che ha su disco anche di una generazione fa, cmq il playstore è abbastanza conveniente i compro tutto digitale da anni ormai, anzi all'epoca avevo venduto tutti i giochi ps4 fisici e ricomprati poi in digitale

al massimo si può discutere sul fatto che costano di più di quelli pc ma gli sconti ci sono in continuo

in ogni caso non so perché ma l'fsr2 non lo usano su console, su nessuna, almeno in massa quindi va bene il pssr che tra l'altro è tipo il dlss quindi pure meglio
Compri tutto digitale per pigrizia. Ma non conviene assolutamente farlo visto il "monostore" sony. Dai titoli d1 a molto meno, alla gestione. Ps5 digital è l emblema della società pigra e "senza logica" moderna
-- Handhled- Rog Ally X
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP