Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2024, 11:04   #13681
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
doppio
Old 23-07-2024, 11:05   #13682
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Devo chiedere il router nuovo a fastweb o lo prendo buono io?

Ho già entrambe in 5ghz. Separata da 2.4ghz.

Ps5 non ho modo di collegarla in ethernet.

Missa che devo cambiare router? Il collegamento è solo un flusso dati senza usare internet.
Quote:
In realtà, probabilmente, l'unico problema potrebbero essere le interferenze con le reti 5ghz.

Forse potrei provare ad usare la Ps5 in 5ghz e la Portal in 2.4ghz. Siccome in casa ho tutte reti 5ghz e basta.

Oppure l'incontrario? Ps5 in 2.4ghz e la Portal in 5ghz?
vanno tutte e due in wifi 5 o 6 se possibile per la portal almeno

comunque il router non è solo un flusso dati analizza i pacchetti per capire dove mandarli (routing appunto) quindi ha del lavoro da fare, se è troppo scarso non ce la fa ne con questo, ne con steam stream, ne vr in wireless etc

servono router buoni, vedi te cosa, se giochi poi con un router buono full wireless dovrebbe andare mediamente bene tranne interferenze (io ci riesco col mio fritz) ma il meglio è sempre con il server (ps5 in questo caso) in lan

per la lan se proprio non risolvi nemmeno con un router nuovo puoi provare a mettere due powerlink e cablare la ps5 in quel modo

considera inoltre che fino al wifi 6 (di cui ho letto qualcosa ma non sono sicuro) il wifi è in mutua esclusione, manda e riceve uno per volta quindi due flussi in real time non riescono ad andare

il wifi 6 dovrebbe migliorare anche quello
Old 23-07-2024, 11:15   #13683
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Ma sono influenzato anche dalle reti WiFi dei vicini?

Forse ci vorrebbe un router collegato al fastgate che si dedica solo a Ps5 e Portal?

Ps5 e Portal supportano anche WiFi 6?
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 14:46   #13684
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Ma sono influenzato anche dalle reti WiFi dei vicini?

Forse ci vorrebbe un router collegato al fastgate che si dedica solo a Ps5 e Portal?

Dipende da tanti fattori, se siete vicini e sullo stesso canale si. Comunque si PS5 supporta anche wifi 6, puoi sia mettere un router a valle del fastgate su cui colleghi solo le console oppure anche prenderne uno che faccia entrambe le cose, io ho un fritz 7530 AX che fa entrambe le cose
Old 23-07-2024, 15:53   #13685
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Se la portal lagga conta poco la wifi ma il PING, la prima cosa da verificare è se il ping della connessione è alto, e quello puo dipendere dalla connessione in se ( provider ) oppure anche dalla rete wifi, ma in genere su reti interne a meno di config particolari con molte periferiche collegate contemporaneamente e non ottimizzate, dipende dalla rete più che dalla wifi.

La migliore cosa è anche se con bruttissimo cavo volante, collegare la play alla ethernet e vedere se va meglio o bene, se si il problema è il wifi, e si deve indagare, perchè la rete 5ghz è MOLTO sensibile anche con riuter ottimi come i fritz, se nel caso va provato con la 2,4ghz, poi se ci sono interferenze (nel mio caso ho dovuto mettere un canale FISSO 5ghz perchè datosi la vicinanza aereoporto ero sempre o quasi in blocco priorità RADAR ) o anche sulla 2,4, provare non costa nulla, infine vanno verificati tutti paramentri di prioritizzazione pacchetti per la console o impostati sul router.

E queste sono solo alcune delle prime cose da verificare.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 16:11   #13686
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se la portal lagga conta poco la wifi ma il PING, la prima cosa da verificare è se il ping della connessione è alto, e quello puo dipendere dalla connessione in se ( provider ) oppure anche dalla rete wifi, ma in genere su reti interne a meno di config particolari con molte periferiche collegate contemporaneamente e non ottimizzate, dipende dalla rete più che dalla wifi.

La migliore cosa è anche se con bruttissimo cavo volante, collegare la play alla ethernet e vedere se va meglio o bene, se si il problema è il wifi, e si deve indagare, perchè la rete 5ghz è MOLTO sensibile anche con riuter ottimi come i fritz, se nel caso va provato con la 2,4ghz, poi se ci sono interferenze (nel mio caso ho dovuto mettere un canale FISSO 5ghz perchè datosi la vicinanza aereoporto ero sempre o quasi in blocco priorità RADAR ) o anche sulla 2,4, provare non costa nulla, infine vanno verificati tutti paramentri di prioritizzazione pacchetti per la console o impostati sul router.

E queste sono solo alcune delle prime cose da verificare.
Il ping in locale se non ci sono problemi è una frazione di quello su rete e la portal è pensata per lavorare anche in cross connection (tipo 5g vs telco cablata)

Il ping poi è un problema per lo più grave nei giochi che mandano pochi dati per volta, qui il flusso è talmente sostenuto che la cpu del router fa fatica a instradare i pacchetti

Non lagga solo a lui, probabilmente inizia a ridurre il bitrate per cercare di compensare il rallentamento della rete fino ad andare a singhiozzo proprio (penso sia questo il comportamento anche nel suo caso visto che riportano tutti questo quando hanno problemi)

Nei casi speciali come il tuo diventa proprio impossibile usare il canale li il problema è un altro ancora

Io comunque farei la cosa in due step

step 1, spostare temporaneamente la console e attaccarla col cavo eth al router, tanto se non ha pin non serve la tv dopo la prima configurazione per giocare con la portal
step 2 se non risolvi (molto probabile secondo me) router di fascia alta e nel caso peggiore 2 power link per tenere la ps5 cablata in stanze diverse (per esperienza introducono 2-3ms di latenza ma cmq sei ben sotto al ping di rete internet su cui cmq va di norma)
Old 23-07-2024, 16:20   #13687
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Dipende da tanti fattori, se siete vicini e sullo stesso canale si. Comunque si PS5 supporta anche wifi 6, puoi sia mettere un router a valle del fastgate su cui colleghi solo le console oppure anche prenderne uno che faccia entrambe le cose, io ho un fritz 7530 AX che fa entrambe le cose
Anche Portal é WiFi 6?
Old 23-07-2024, 16:51   #13688
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Quote:

Quote:
Anche Portal é WiFi 6?
Ma qual è il senso di fare queste domande su un forum, addirittura più di una volta, e attendere per ore una risposta?

www.google.it, tre parole scritte, e esce la risposta senza nemmeno doversi "disturbare" ad aprire un link

Tempo della ricerca e del reperimento della risposta inferiore ai 10 (dieci) secondi

Old 23-07-2024, 17:06   #13689
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Cosa serve andare su un router con WiFi 6 se poi Portal è solo 5 o 2.4?

In casa siamo pieni di 5 e 2.4... come facciamo ad avere un segnale 1080p@60 se ci sono tutti sti problemi di router scadenti o interferenze?
Old 23-07-2024, 17:49   #13690
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ho fatto qualche prova veloce.

Portal 2.4 Ghz (con Ps5 a 5 ghz) è pieno di artefatti e va al rallentatore, risoluzione SD

Ps5 2.4 Ghz (con Portal 5 ghz) uguale, risoluzione quasi FHD

Entrambi 5 Ghz è la cosa migliore, si vede che è in Full HD, ma è parecchio scattoso.

Gioco testato: Pes 2021. Con Silent Hill a 30 frame si nota meno.

Soluzioni: secondo me, l'unica è comprare router da affiancare a fastgate oppure nuovo modem router come il Fritz.
Old 24-07-2024, 10:02   #13691
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ciao a tutti.

A questo punto volevo sapere se esiste un router prestante:

- da collegare in ethernet al Fastgate 2018 di Fastweb

- che permette lo streaming al massimo 1080p@60 tra Ps5 e Ps Portal, senza nessun calo (se non quello di bug perché mi hanno detto che Ps5 è Portal non vanno esattamente a 60 senza staccare hdmi di Ps5)

- Ps5 collegata in WiFi 6 e Portal in WiFi 5 (non ha il 6), non ho modo di collegare Ps5 in ethernet

- c'è un muro in mezzo tra router e Ps5 e Portal

Dite che esiste qualcosa che fa per me? Deve solo fare lo streaming e far andare Ps5 online tramite Fastgate.

Edit:

Oppure questo router lo metto di fianco alla Ps5 e si collega al Fastgate tramite WiFi? Esistono router che si collegano al tuo modem router anche in WiFi e non solo in ethernet?

Ultima modifica di Fatal Frame : 24-07-2024 alle 10:21.
Old 24-07-2024, 11:32   #13692
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Ciao a tutti.

A questo punto volevo sapere se esiste un router prestante:

- da collegare in ethernet al Fastgate 2018 di Fastweb

- che permette lo streaming al massimo 1080p@60 tra Ps5 e Ps Portal, senza nessun calo (se non quello di bug perché mi hanno detto che Ps5 è Portal non vanno esattamente a 60 senza staccare hdmi di Ps5)

- Ps5 collegata in WiFi 6 e Portal in WiFi 5 (non ha il 6), non ho modo di collegare Ps5 in ethernet

- c'è un muro in mezzo tra router e Ps5 e Portal

Dite che esiste qualcosa che fa per me? Deve solo fare lo streaming e far andare Ps5 online tramite Fastgate.

Edit:

Oppure questo router lo metto di fianco alla Ps5 e si collega al Fastgate tramite WiFi? Esistono router che si collegano al tuo modem router anche in WiFi e non solo in ethernet?

per il problema che non puoi collegare i due router o router e ps5 guarda cosa sono i powerline

https://it.wikipedia.org/wiki/Powerline

se ci colleghi i due router non ci perdi niente tanto hanno più di 100mbit di banda facilmente

detto questo per prima cosa vedi se fastweb ti da un router nuovo gratis e prova con quello, altrimenti compra un router buono e inizia a smanettarci
Old 24-07-2024, 11:58   #13693
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
altrimenti compra un router buono e inizia a smanettarci
Intendi router da attaccare al Fastgate?
Old 24-07-2024, 12:09   #13694
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Adesso sto contattando Fastweb per vedere se posso cambiare il vecchio fastgate con il modem nuovo (dovrebbe essere la torretta, il nextt).

Edit:

Con 50 euro mi inviano l'ultimo modello. Vediamo quale sarà. Ma ne vale la pena? Qualcuno lo usa con il Portal?

https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/installazione-nexxt-e-booster/

Ultima modifica di Fatal Frame : 24-07-2024 alle 12:20.
Old 24-07-2024, 14:52   #13695
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
OT - Bioshhock

Ciao raga (si fa per dire...),

secondo voi quanto potrebbe valere la collector's edition del primo Bioshock del 2007 ? Quella con la statuetta del Big Daddy per intenderci. Tutto perfetto.Versione Pc..
Old 24-07-2024, 16:35   #13696
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Problema generico PSN, volevo loggarmi con la vecchia PS3 con cui non mi loggavo da parecchio, scanno il codice QR e mi devo loggare con user pwd e verifica in due passaggi, il problema e' che non mi arriva l'SMS, potrei usare un codice di backup, li troverei nell'app ma il problema e' che facendo sta manovra del QR mi ha sloggato per qualche ragione dall'app e per rientrare devo ricevere sempre il famoso SMS che non arriva A qualcun altro e' capitato e come ha risolto?
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 16:38   #13697
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Cambiando la password con keycode.

Pensavo fosse stato un hacker ad essermi entrato nell'account, però se è successo anche a te, credo più ad un bug.
Old 24-07-2024, 16:54   #13698
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Se non dovessi risolvere il problema neanche con il modem nuovo, dovrei collegare la Ps5 al modem col filo attraverso l'uso delle Powerline :/
Old 24-07-2024, 16:54   #13699
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Cambiando la password con keycode.

Pensavo fosse stato un hacker ad essermi entrato nell'account, però se è successo anche a te, credo più ad un bug.
Alla fine ce l'ho fatta da browser PC, mi e' arrivato finalmente l'SMS, provando da smartphone o da console non mi arrivava nulla.

Edit. Invece adesso volevo resettare la pwd del mio account secondario che non uso da un sacco ma non mi arriva la mail con il link... che chiaviche
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 17:00   #13700
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Alla fine ce l'ho fatta da browser PC, mi e' arrivato finalmente l'SMS, provando da smartphone o da console non mi arrivava nulla.

Edit. Invece adesso volevo resettare la pwd del mio account secondario che non uso da un sacco ma non mi arriva la mail con il link... che chiaviche
Da browser pc neanche mi arrivava l' sms. Solo con keycode ho risolto. Sennò ero tagliato fuori ed essendo passate le 18 non rispondevano neanche al call center.

Per fortuna ho risolto da solo.
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP