Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2015, 14:46   #25161
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Mega Man Guarda i messaggi
Il mio Asus X550 (o F552E)
https://www.asus.com/Notebooks/X550EP/
ha uno sportello davvero comodo per aggiungere uno-due banchi di ram (i 4GB standard sono saldati sulla scheda madre) ed è accessibile anche l'HD interno, sostituibile, ma non ha un altro spazio per mettere SSD + HD
Non ho idea se sia possibile metterlo a posto del lettore DVD...
Ero convinto non ci fossero sportellini
Quote:
Originariamente inviato da bulgaro81 Guarda i messaggi
Senza sportello invalido la garanzia aprendolo per mettere la ssd no?

Quindi non ho capito, per quel prezzo mi consigli il Fujitsu che non mi invalida la garanzia?

Per il freedos nessun problema

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Allora a me sembrava non avessero sportellini gli Asus X e F, se ce li hanno vai tranquillo oppure puoi prendere in considerazione il fujitsu ma è più spesso e fa più macello per via della ventola

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Old 10-10-2015, 23:09   #25162
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Anche il Lenovo è dotato di os, quell'asus è sicuramente più potente ma difficilmente ammetterà upgrade tramite appositi sportellini.
Comunque se non vuoi il Lenovo b50-80 quell'asus è sicuramente un buon prodotto

ciao, anche io ho notato nella mia zona l'offerta per il quel portatile che potrebbe sostituire il mio che è abbastanza vecchiotto, e in attesa di acquistare anche un nuovo pc da tavolo (con l'architettura Skynet), avevo messo gli occhi su questo appunto:

asus F555LJ-XX085H a 499€

volevo chiederti, dato che non sono un esperto di pc, che vuol dire quello che hai scritto "quell'asus è sicuramente più potente ma difficilmente ammetterà upgrade tramite appositi sportellini. " ...ad esempio mi pare di aver capito che la memoria ram è di 4 GB espandibile fino a 12 gb...

inoltre volevo sincerarmi sia sulla scheda grafica (come modello è abbastanza recente?) che sul processore se sono all'altezza ad esempio di essere utilizzati per un videogiocatore senza pretese eccessive come me.

Grazie
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 23:28   #25163
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
ciao, anche io ho notato nella mia zona l'offerta per il quel portatile che potrebbe sostituire il mio che è abbastanza vecchiotto, e in attesa di acquistare anche un nuovo pc da tavolo (con l'architettura Skynet), avevo messo gli occhi su questo appunto:

asus F555LJ-XX085H a 499€

volevo chiederti, dato che non sono un esperto di pc, che vuol dire quello che hai scritto "quell'asus è sicuramente più potente ma difficilmente ammetterà upgrade tramite appositi sportellini. " ...ad esempio mi pare di aver capito che la memoria ram è di 4 GB espandibile fino a 12 gb...

inoltre volevo sincerarmi sia sulla scheda grafica (come modello è abbastanza recente?) che sul processore se sono all'altezza ad esempio di essere utilizzati per un videogiocatore senza pretese eccessive come me.

Grazie
Ciao. Allora, sui vecchi portatili se guardi sul retro del pc molte volte si avranno degli sportellino chiusi con viti. Se li apri trovi dentro i componenti upgradabili (ram e hard disk). Nei nuovi pc la tendenza a lasciare libera manovra sull' hardware agli utenti finali sta scemando. Nei nuovi modelli infatti gli sportellini che permettono di accedere alla scheda madre per cambi di hardware stanno diventando sempre più un lusso.
A me pareva che la serie X e F di Asus non li avesse, però sono pronto a dire il contrario se qualche possessore mi smentisce. Se li ha tutto ok puoi aumentare la ram a 12gb senza problemi e cambiare hard disk con un ssd. Se non li ha devi smontare mezzo pc (rischiando di invalidare la garanzia) per compiere le medesime operazioni.
Il pc è infine decisamente valido anche se per un giocatore senza pretese andrei almeno su una 840m per permetterti di avere accesso a tutti i giochi con almeno i dettagli minimi e alla grande maggioranza a dettagli medi. Al contrario una 920m permette di giocare a molti giochi a dettagli minimi ma ai più nuovi o a quelli peggio ottimizzati non avrai possibilità di accesso se non abbassando la risoluzione del gioco per guadagnare qual che pixel in meno

Old 11-10-2015, 01:14   #25164
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
ciao, sicuramente l'asus F555LJ-XX085H ha 1 sportellino sotto (poi se sia quello delle ram o hd non te lo so dire, credo per le ram dalla dimensione), l'ho preso ieri all'unieuro per fare un regalo

Ultima modifica di Supr3mo : 11-10-2015 alle 01:17.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 08:44   #25165
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
ciao, sicuramente l'asus F555LJ-XX085H ha 1 sportellino sotto (poi se sia quello delle ram o hd non te lo so dire, credo per le ram dalla dimensione), l'ho preso ieri all'unieuro per fare un regalo
Esatto, si toglie con due piccole viti, se puoi smontarlo vedrai che c'è l'accesso a ram e HD, ma essendo un regalo immagino rimarrà chiuso ed imballato fino a quando non lo aprirà il fortunato!
Old 11-10-2015, 11:00   #25166
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
si esatto non posso/voglio toccarlo

https://www.youtube.com/watch?v=x1tupHjUKSg

questo è il video del disassemblaggio, dallo sportellino si accede solo alle ram.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 13:02   #25167
Mrsoft
Member

Iscritto dal: May 2009
Asus X555LJ-XX037H a 449
sul canale dela baia di moo****ick
è un i5 5200 con GT920M
potrebbe essere una valida alternativa ai su citati asus e lenovo?
Mrsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 13:14   #25168
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Io andrei con 50 euro in più sulla versione con i7. Non è un'offerta da poco

Old 11-10-2015, 13:23   #25169
bulgaro81
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Ero convinto non ci fossero sportellini

Allora a me sembrava non avessero sportellini gli Asus X e F, se ce li hanno vai tranquillo oppure puoi prendere in considerazione il fujitsu ma è più spesso e fa più macello per via della ventola

Guarda

https://youtu.be/y71mgaM3fY0

Questo ce l ha..non è lo stesso identico modello ma invece di essere un x554 è un x550..
Ce l avrà anche quello che ti ho linkato? Se sì quindi è un buon acquisto?

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum

Ultima modifica di bulgaro81 : 11-10-2015 alle 13:26.
bulgaro81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 13:31   #25170
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Non assicuro niente ma può essere di si.
Sarebbe un buon acquisto sicuramente

Old 11-10-2015, 14:17   #25171
insonne
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
F555LJ-XX085H mai driver?

scusate ma il pc
F555LJ-XX085H
e il
F554LJ-XX426H
risultano sconosciuti sul sito Asus.
Ma allora i driver come li trovo, nel caso di "disgrazie" del S.O.?
Come mai non non ci sono sul sito questi PC?
insonne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 14:20   #25172
insonne
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mrsoft Guarda i messaggi
Asus X555LJ-XX037H a 449
è un i5 5200 con GT920M
ma scusa non è meglio sul uni**ro
ASUS F555LJ-XX085H , ha un i7 a parità di tutto.
Old 11-10-2015, 14:25   #25173
insonne
Junior Member

mai driver?

Quote:
Originariamente inviato da insonne Guarda i messaggi
ma scusa non è meglio sul uni**ro
ASUS F555LJ-XX085H , ha un i7 a parità di tutto.
ma anche q
Old 11-10-2015, 14:26   #25174
insonne
Junior Member

ma i driver

Quote:
Originariamente inviato da Mrsoft Guarda i messaggi
Asus X555LJ-XX037H a 449
è un i5 5200 con GT920M
ma anche questo modello non esiste sul sito Asus. Ma come si fa con i driver in cado di "disgrazie" al S.O.?
Old 11-10-2015, 14:41   #25175
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Sono tutte ottime domande. In caso di disgrazie si devono cercare tutti i driver manualmente. E poi dicono che Asus sia una casa produttrice fantastica. Sta perdendo qualità ogni giorno che passa.

Old 11-10-2015, 14:43   #25176
insonne
Junior Member

manualmente?

Quote:
Sono tutte ottime domande. In caso di disgrazie si devono cercare tutti i driver manualmente. E poi dicono che Asus sia una casa produttrice fantastica. Sta perdendo qualità ogni giorno che passa.

cosa intendi manualmente?
devo vedere componente per componente? ma è un lavoraccio!
Old 11-10-2015, 14:50   #25177
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Esatto. Se non trovi un modello uguale su Asus.com o un Asus estero hai semplicemente da affidarti a software di terze parti oppure vai di hwinfo o aida64 e piano piano scarichi tutti i driver.

Asus fa questi bei lavori ogni tanto

Old 11-10-2015, 16:51   #25178
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Ineccepibile. Occhio all'upgrade però

La serie X non mi pare abbia sportelli dedicati. Inoltre io vedo che è freedos e comprare licenze su ebay non è una buona idea.
Se invece hai licenze tue e sai mettere le mani sui portatili bene secondo me è un buon acquisto se non vuoi un mulo come il fujitsu a544

soluzioni simili low cost i5?
Old 11-10-2015, 17:49   #25179
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Sono tutti e due i3, non penso che più low cost di così si possa trovare un i5

Old 11-10-2015, 18:38   #25180
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Ciao. Allora, sui vecchi portatili se guardi sul retro del pc molte volte si avranno degli sportellino chiusi con viti. Se li apri trovi dentro i componenti upgradabili (ram e hard disk). Nei nuovi pc la tendenza a lasciare libera manovra sull' hardware agli utenti finali sta scemando. Nei nuovi modelli infatti gli sportellini che permettono di accedere alla scheda madre per cambi di hardware stanno diventando sempre più un lusso.
A me pareva che la serie X e F di Asus non li avesse, però sono pronto a dire il contrario se qualche possessore mi smentisce. Se li ha tutto ok puoi aumentare la ram a 12gb senza problemi e cambiare hard disk con un ssd. Se non li ha devi smontare mezzo pc (rischiando di invalidare la garanzia) per compiere le medesime operazioni.
Il pc è infine decisamente valido anche se per un giocatore senza pretese andrei almeno su una 840m per permetterti di avere accesso a tutti i giochi con almeno i dettagli minimi e alla grande maggioranza a dettagli medi. Al contrario una 920m permette di giocare a molti giochi a dettagli minimi ma ai più nuovi o a quelli peggio ottimizzati non avrai possibilità di accesso se non abbassando la risoluzione del gioco per guadagnare qual che pixel in meno

Innanzitutto ti ringrazio per le risposte ben dettagliate e le delucidazioni.

Quindi una scheda 840m, che suppongo sia più vecchia rispetto alla 920m, è superiore?

Per gli sportellini prendo per buono quanto detto da altri utenti e cioè che c'è la possibilità di aprire almeno per potenziare la ram.

Quello che mi lascia non poco perplesso è che anche io non riesco a trovare sul sito ASUS, nè quello italiano che il .com, alcuna menzione di questo prodotto, anzi di tutta la serie F, e questa mancanza sta aprendo una profonda crepa nella mia granitica sicurezza nell'acquisto di tale portatile.
Mi ero fiondato sull'Asus, perchè sapevo che notoriamente fossero di qualità più elevata rispetto agli HP o agli Acer ad esempio.

Inoltre ti volevo cortesemente chiedere altre 2 cose:

1) so che esistono basi di raffreddamento (o, in alternativa, anche piccole ventole da porre collegate alla usb lateralmente) che potrebbero abbassare le temperature dei portatili, credi siano utili o solo soldi buttati?

2) il So è possibile recuperarlo in qualche modo, dato che so che in genere non danno dvd originali con i portatili?

Grazie
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Bungie blocca tutto: Marathon rimandato ...
AMD e Microsoft, squadra che vince non s...
Kaspersky lancia eSIM Store: 2000 pacche...
Questo nuovo monitor OLED può cam...
ESA: il prototipo del razzo spaziale riu...
Addio ai primi appuntamenti imbarazzanti...
Honda ha realizzato un test con un proto...
La Cina è un po' più vicin...
SpaceX si prepara per una nuova missione...
Polestar omaggia l'Italia alla nuova edi...
Svolta nelle ricerche su Firefox: potete...
OLED di nuova generazione: LG mette sul ...
Firefly diventa tascabile: l'AI generati...
Intel, tagli fino al 20% del personale n...
HP Workforce Experience Platform arriva ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian