Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2011, 09:06   #14381
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da 4815162342 Guarda i messaggi
Salve a tutti, stavo pensando di prendermi un ups per il mio pc, ma non ne so molto in materia.
Il consumo del pc con monitor è di circa 150w. Quello di cui ho bisogno è che se va via l'elettricità o se ci sono sbalzi il pc non si spenga subito ma mi permetta di spegnerlo e salvare il lavoro che sto facendo, quindi non mi occorre molta autonomia. 5 minuti sono sufficienti, 10 sono piu che sufficienti.
Ho letto diverse pagine su questo forum e la mia scelta sarebbe ricaduta su questi modelli della Atlantis Land:

a03-p701 400w onda pseudo-sinusoidale 60/70 euro
a03-p841 420w onda pseudo-sinusoidale 60/70 euro
a03-hp851 480 onda sinusoidale 90/100 euro

Quale mi consigliate tra questi? Oppure altri modelli?
Grazie mille
posso chiederti che macchina hai?
Old 26-02-2011, 12:12   #14382
4815162342
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
posso chiederti che macchina hai?
ho un q6600, ram 4 giga, sheda video passiva 7600gs, ali non so, 3 hdd uno green power, monitor 19 pollici,consumi misurato con un power meter dopo averlo testato per vedere se riporta i giusti consumi.
Me lo chiedi perchè dici che sono troppo bassi come consumi per essere veritieri?
Old 26-02-2011, 12:30   #14383
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ho un q6600, ram 4 giga, sheda video passiva 7600gs, ali non so, 3 hdd uno green power, monitor 19 pollici,consumi misurato con un power meter dopo averlo testato per vedere se riporta i giusti consumi.
Me lo chiedi perchè dici che sono troppo bassi come consumi per essere veritieri?
no... te lo chiedo perché molta gente non ha la men che minima idea di quanto consumi il suo pc, e spara delle cifre assolutamente inventate, basate su preconcetti miscomprensioni e quant'altro. per questo lo chiedo. tieni anche presente che il consumo effettivo dell'hardware varia con le condizioni d'uso e il tipo di software impiegato. per cui anche il power meter va usato con alcuni caveat.
Old 26-02-2011, 13:22   #14384
4815162342
Member

Quote:
no... te lo chiedo perché molta gente non ha la men che minima idea di quanto consumi il suo pc, e spara delle cifre assolutamente inventate, basate su preconcetti miscomprensioni e quant'altro. per questo lo chiedo. tieni anche presente che il consumo effettivo dell'hardware varia con le condizioni d'uso e il tipo di software impiegato. per cui anche il power meter va usato con alcuni caveat.
Si in effetti ho misurato i consumi in diverse condizioni e sono sempre tra 120w e 180w.
Tornando ai modelli consigliati, il Back-Ups Es leggo che è senza avr quindi non sarebbe meglio uno con avr?
Old 26-02-2011, 13:45   #14385
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Si in effetti ho misurato i consumi in diverse condizioni e sono sempre tra 120w e 180w.
Tornando ai modelli consigliati, il Back-Ups Es leggo che è senza avr quindi non sarebbe meglio uno con avr?
dipende. se hai un alimentatore decente ( di marca ) con pfc attivo, l'avr non è più necessario, per cui potresti farne a meno. in alternativa potresti vedere se c'è qualcosa nella serie back-ups pro, ma dubito che sia economico. se poi non ricordo male c'era anche il modello back-ups rs 500va che però dovrebbe avere un difetto congenito e per cui tende a rompersi, per questo meglio evitarlo.

eventualmente ci sarebbero i modelli atlantis-land che hai visto, tra questi direi l'onepower 841 sarebbe quello più indicato, perché monta una batteria da 9Ah che può erogare circa 400 watt, per cui eviti di stressare troppo la batteria in caso di black-out.
Old 26-02-2011, 14:49   #14386
4815162342
Member

Quote:
dipende. se hai un alimentatore decente ( di marca ) con pfc attivo, l'avr non è più necessario, per cui potresti farne a meno. in alternativa potresti vedere se c'è qualcosa nella serie back-ups pro, ma dubito che sia economico. se poi non ricordo male c'era anche il modello back-ups rs 500va che però dovrebbe avere un difetto congenito e per cui tende a rompersi, per questo meglio evitarlo.

eventualmente ci sarebbero i modelli atlantis-land che hai visto, tra questi direi l'onepower 841 sarebbe quello più indicato, perché monta una batteria da 9Ah che può erogare circa 400 watt, per cui eviti di stressare troppo la batteria in caso di black-out.
Il mio alimentatore non è decente infatti ha pfc passivo! Quindi mi serve un ups con avr giusto? Tra onepower 841 e a03-hp851 cosa cambia oltre all'onda e ai 60w?
Grazie per le risposte
Old 26-02-2011, 14:52   #14387
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ti andrebbe di fare qualche foto? Dove e come sei intervenuto sulla dissipazione dell'ups?
beh guarda di foto non ne posso fare perche mi toccherebbe spegnere i 3 server, comunque ho posizionato 2 ventole una in ingresso e una in uscita nel case dell'ups (ho eliminato le plastiche anteriori e posteriori in modo da avere 2 buchi e in modo da creare una corrente d'aria costante (ovviamente la batteria interna è stata tolta) poi ho messo 1 interruttore magnetico a protezione delle batterie aggiuntive (in gioco ci sono piu di 400 ampere di spunto e sarebbe pericoloso se si creasse un cortocircuito..)

Ultima modifica di ChristianX86 : 26-02-2011 alle 14:55.
ChristianX86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 15:23   #14388
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La ricarica della batteria d'auto è sempre a carico dell'ups?
Ventole a velocità regolata o fissa? Suppongo fissa visto che non hai problemi di rumorosità.
Stiamo parlando di un ups da quanti VA?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 15:30   #14389
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

Quote:
La ricarica della batteria d'auto è sempre a carico dell'ups?
Ventole a velocità regolata o fissa? Suppongo fissa visto che non hai problemi di rumorosità.
Stiamo parlando di un ups da quanti VA?
beh guarda non vorrei dirti una fesseria (visto che non ho piu il frontalino originale dove cera scritta la potenza e sotto l'etichetta non è piu leggibile) dovrebbe essere da 1500VA, comunque parlo di server che consumano al massimo 100W ciascuno. le batterie da auto sono caricate sempre dall'ups, sò di per certo che ci mette una vita a ricaricarle ma comunque non mi lamento visto che il tutto funzia con queste batterie da 3 annetti..

le ventole sono a velocita fissa visto che il tutto è isolato dall'ambiente abitativo.
Old 26-02-2011, 15:30   #14390
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

doppio post
Old 26-02-2011, 15:39   #14391
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da ChristianX86 Guarda i messaggi
beh guarda di foto non ne posso fare perche mi toccherebbe spegnere i 3 server, comunque ho posizionato 2 ventole una in ingresso e una in uscita nel case dell'ups (ho eliminato le plastiche anteriori e posteriori in modo da avere 2 buchi e in modo da creare una corrente d'aria costante (ovviamente la batteria interna è stata tolta) poi ho messo 1 interruttore magnetico a protezione delle batterie aggiuntive (in gioco ci sono piu di 400 ampere di spunto e sarebbe pericoloso se si creasse un cortocircuito..)
Praticamente di Trust non ha nulla, te lo sei creato tu ed hai fatto benissimo, ecco il perchè ti è durato e continua a lavorare.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 18:08   #14392
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Il mio alimentatore non è decente infatti ha pfc passivo! Quindi mi serve un ups con avr giusto? Tra onepower 841 e a03-hp851 cosa cambia oltre all'onda e ai 60w?
Grazie per le risposte
entrambi i modelli, 841 e 851 montano entrambi una batteria da 9Ah.
come già detto mediamente quelle batterie erogano 400 watt ( supponendo un'autonomia di 5 minuti senza voler torchiare la batteria )

differenze al di la della forma d'onda erogata non ce ne sono che io sappia.
Old 27-02-2011, 12:10   #14393
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
se al mio trust 800va volessi cambiare batteria e metterne una con più autonomia avrei dei problemi?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 12:49   #14394
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
se al mio trust 800va volessi cambiare batteria e metterne una con più autonomia avrei dei problemi?
se è ancora in garanzia non te lo consiglio, in caso contrario potresti provare. Però ci sono alcuni fattori da tenere a mente... bisogna provvedere a una ventilazione maggiore dei componenti in quanti i Trust sono progettati per spegnersi dopo che si è scaricata la batteria originale (quindi nel mio caso se stesse in funzione 1 ora senza ventilazione si brucerebbe), poi altri fattori quali non mettere mai batterie con diversi amperaggi in parallelo e dimensionare correttamente i cavi, comunque in linea generale lo puoi fare a patto che tu ne abbia le competenze e conoscenze.
Old 27-02-2011, 19:17   #14395
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
che' garanzia e garanzia,il mio fido ha ben 6 anni!

quasi quasi ci provo...ormai questa batteria ha fatto il suo tempo e dovessi trovarne a buon mercato la cambierei al volo con una da almeno 10-15 minuti di durata in full load

ti ringrazio
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 22:20   #14396
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
lo sviluppo di un software proprietario, la dotazione di batterie dimensionate per tener conto dell'efficienza dell'ups, un'assistenza che in caso di sostituzione in garanzia si fa carico di tutte le spese di trasporto imballi compresi e la dotazione di serie vanno generalmente ad incidere sul costo

il pfc attivo non richiede necessariamente una sinusoide approssimata, tant'è che solo gli enermax precedenti alla serie modu ( pre 2009 circa ) avevano questa esigenza. tutti gli altri sono compatibili con la sinusoide approssimata. stesso discorso dovrebbe valere per tv e consolle. in tal senso sarebbe preferibile risparmiare sulla forma d'onda piuttosto che sull'autonomia. però vedi te.

l'ups della atlantis monta una batteria che mediamente eroga 400 watt. l'ups quindi erogherà qualcosina meno. tipo 390 watt...
per reggere consolle + tv lcd potrebbe bastare ma saresti probabilmente a circa tre quarti del carico ammesso, per cui avresti dai 4 ai 6 min per spegnere tutto. se invece hai un tv al plasma probabilmente sei molto oltre il carico ammesso.

per il pc dipende in questo caso dal pc, ma se è di tipo gaming la situazione non è molto diversa, perchè consuma alla spina almeno 300 watt, a cui si aggiungono 50 watt di monitor, per cui saresti al limite.

essere al limite può rappresentare un problema se l'ups interviene spesso, in quanto porterebbe a morte prematura le batterie.

generalmente il modello apc o un atlantis-land di dimensioni maggiori sarebbe preferibile.

per un'indicazione di massima mi servirebbe sapere che console usi, la tipologia di tv, e che cpu e gpu sono installate sul tuo pc.

il fatto di avere l'onda sinusoidale pura era per essere più tranquillo

Il pc non è di tipo gaming, alimentatore corsair vx550w, 1 hard disk da 1tb, 1 lettore dvd, 1 masterizzatore, lettore floppy, intel core i5 750, scheda madre gigabye- h55m-usb3, casse pc, 2 hard disk esterni, scheda video asus ati eah4350silent, 4gb ram ddr3.
Per la consolle ci andrà collegata una PS3 slim 120gb e la Wii. La Tv è una Philips 26" lcd (120w circa).
Poi c'è anche il lettore dvd.

In genere se è acceso il pc non è accesa anche la tv + consolle, però...

a guardare ci vorrebbe un ups da 800watts...

Per stare tranquilli quindi la scelta dovrebbe ricadere su questi:
http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50 (la spesa è già tanta, ma ne dovrebbe valere la pena)

o qesto:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=700 (sarebbe perfetto, ma costa troppo)

Calcolando le cose che vi vanno collegate, cosa consiglieresti Hibone?
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 11:17   #14397
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da ChristianX86 Guarda i messaggi
se è ancora in garanzia non te lo consiglio, in caso contrario potresti provare. Però ci sono alcuni fattori da tenere a mente... bisogna provvedere a una ventilazione maggiore dei componenti in quanti i Trust sono progettati per spegnersi dopo che si è scaricata la batteria originale (quindi nel mio caso se stesse in funzione 1 ora senza ventilazione si brucerebbe), poi altri fattori quali non mettere mai batterie con diversi amperaggi in parallelo e dimensionare correttamente i cavi, comunque in linea generale lo puoi fare a patto che tu ne abbia le competenze e conoscenze.
quoto gli inverter degli ups economici sono progettati per funzionare per la durata della batteria montata non per batterie superiori
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 11:17   #14398
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Ti andrebbe di fare qualche foto? Dove e come sei intervenuto sulla dissipazione dell'ups?
quoto anche qui sarebbe interessante
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 11:35   #14399
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
quoto anche qui sarebbe interessante
eh mi dispiace ragazzi ma non posso spegnere completamente tutto in quanto i server forniscono sia servizi remoti che locali di sicurezza.

edit: ecco una foto del frontale con la ventola ancora prima di sistemarlo definitivamente:

Ultima modifica di ChristianX86 : 28-02-2011 alle 13:07.
Old 28-02-2011, 19:40   #14400
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Ho una domanda. I va per gli ups indicano quanto dura l'auronomia in assenza di corrente. Corretto?

Ma con corrente presente c'e un limite di carico applicabile o bisogna stare attenti ai watt collegati?
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian