Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2019, 11:52   #38861
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
ho un 1950X con 3200 e si funziona il profilo bilanciato.
che scheda hai?
perchè lasciarlo inattivo per qualche ora?
Sto impazzendo da parecchio tempo per poter tenere le ram a 3200 (sono l'unico ad avere problemi con le flarex) e forse sono riuscito a venirne a capo: sono riuscito ad isolare 2 problemi completamente indipendenti:

1) Instabilità: risolto collegando il connettore di alimentazione ausiliario a 4 pin (si trova a fianco a quello ad 8 pin) che, sulla CHVI, sembrava essere indispensabile soltanto per overclock particolarmente spinti, nel mio caso è stato cruciale anche per avere il sistema stabile con l'overclock delle sole ram!

2) Reset random con pc inattivo: di tanto in tanto mi becco un BSOD e relativo riavvio se lascio il pc a far nulla col solo outlook aperto; succede se imposto ram a 3200 o più e profilo energetico bilanciato; la mia ipotesi è che il downclock della cpu, che ho notato scendere a 2,2 Ghz durante i periodi di inattività, impedisca in alcuni casi di far tornare il sistema a regime, infatti col profilo "prestazioni elevate", che tiene la cpu sempre in tiro (verificato anche il maggiore assorbimento energetico già solo dal display dell'UPS) non succede. Per questo chiedevo se anche qualcun altro ha avuto modo di verificare comportamenti simili.
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 13:45   #38862
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21002
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Sto impazzendo da parecchio tempo per poter tenere le ram a 3200 (sono l'unico ad avere problemi con le flarex) e forse sono riuscito a venirne a capo: sono riuscito ad isolare 2 problemi completamente indipendenti:

1) Instabilità: risolto collegando il connettore di alimentazione ausiliario a 4 pin (si trova a fianco a quello ad 8 pin) che, sulla CHVI, sembrava essere indispensabile soltanto per overclock particolarmente spinti, nel mio caso è stato cruciale anche per avere il sistema stabile con l'overclock delle sole ram!

2) Reset random con pc inattivo: di tanto in tanto mi becco un BSOD e relativo riavvio se lascio il pc a far nulla col solo outlook aperto; succede se imposto ram a 3200 o più e profilo energetico bilanciato; la mia ipotesi è che il downclock della cpu, che ho notato scendere a 2,2 Ghz durante i periodi di inattività, impedisca in alcuni casi di far tornare il sistema a regime, infatti col profilo "prestazioni elevate", che tiene la cpu sempre in tiro (verificato anche il maggiore assorbimento energetico già solo dal display dell'UPS) non succede. Per questo chiedevo se anche qualcun altro ha avuto modo di verificare comportamenti simili.
So che non è una risposta ma io se so che non starò al pc anche solo mezz'ora lo spengo. Non sono certo i 15 secondi che servono per riaccenderlo a farmi perdere tempo... e se facessimo tutti così sarebbe un piccolo aiuto nei confronti dell'ambiente.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 14:12   #38863
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
So che non è una risposta ma io se so che non starò al pc anche solo mezz'ora lo spengo. Non sono certo i 15 secondi che servono per riaccenderlo a farmi perdere tempo... e se facessimo tutti così sarebbe un piccolo aiuto nei confronti dell'ambiente.
Innanzitutto mi interessa capire perchè un problema si presenta; poi pensa se dovessi accendere il pc al mattino, lavorarci e poi dover prevedere diversi periodi di inattività, del tipo: ti arriva un cliente, ci devi parlare per mezzora, poi riprendi, poi ti arriva una telefonata che ti porta via parecchio tempo, ecc...... che fai spegni e riaccendi il pc 40 volte al giorno? Sicuro che sia salutare per la macchina?
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 14:13   #38864
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Sto impazzendo da parecchio tempo per poter tenere le ram a 3200 (sono l'unico ad avere problemi con le flarex) e forse sono riuscito a venirne a capo: sono riuscito ad isolare 2 problemi completamente indipendenti:

1) Instabilità: risolto collegando il connettore di alimentazione ausiliario a 4 pin (si trova a fianco a quello ad 8 pin) che, sulla CHVI, sembrava essere indispensabile soltanto per overclock particolarmente spinti, nel mio caso è stato cruciale anche per avere il sistema stabile con l'overclock delle sole ram!

2) Reset random con pc inattivo: di tanto in tanto mi becco un BSOD e relativo riavvio se lascio il pc a far nulla col solo outlook aperto; succede se imposto ram a 3200 o più e profilo energetico bilanciato; la mia ipotesi è che il downclock della cpu, che ho notato scendere a 2,2 Ghz durante i periodi di inattività, impedisca in alcuni casi di far tornare il sistema a regime, infatti col profilo "prestazioni elevate", che tiene la cpu sempre in tiro (verificato anche il maggiore assorbimento energetico già solo dal display dell'UPS) non succede. Per questo chiedevo se anche qualcun altro ha avuto modo di verificare comportamenti simili.
hai provato giusto per la cronaca a fare un memtest passmark? io lo uso spesso per verificare la stabilità delle ram...e devo dire che se per tre o passa ore funziona raramente mi trovo problemi. giusto per escludere una qualche difettosità specifica dei tuoi banchi di ram...poi se è instabile ti troverai blocchi o errori...provandone un banco alla volta se con un banco funziona e con altro no hai già qualche indicazione..se invece non va con nessuno dei due anche qui hai ulteriori indicazioni
e cmq più che un problema delle ram e della cpu penso molto dipenda da asus e da quello che si fumano mentre scrivono i bios...io con ryzen li ho abbandonati sia per threadripper che per ryzen...

Ultima modifica di Randa71 : 06-05-2019 alle 14:22.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 14:16   #38865
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Innanzitutto mi interessa capire perchè un problema si presenta; poi pensa se dovessi accendere il pc al mattino, lavorarci e poi dover prevedere diversi periodi di inattività, del tipo: ti arriva un cliente, ci devi parlare per mezzora, poi riprendi, poi ti arriva una telefonata che ti porta via parecchio tempo, ecc...... che fai spegni e riaccendi il pc 40 volte al giorno? Sicuro che sia salutare per la macchina?
beh se lo usi per lavorare dovresti utilizzarlo con le impostazioni che AMD ufficialmente supporta...a 3200 stai overclokkando IF e IMC...quindi non puoi pretendere stabilità...overclock e stabilità per definizione non vanno d'accordo...
Fai conto che se la casa che produce la CPU ti dice che supporta ram fino a 2933 un motivo ci sarà...
la realtà professionale è molto diversa dalla realtà dei forumer..soprattutto quando poi i forumer sono esperti di tutto, ingegneri elettronici, softwaristi, programmatori, amministratori delegati, etc etc

Ultima modifica di Randa71 : 06-05-2019 alle 14:20.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 14:25   #38866
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30225
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Bentornato!

Sulle ram in questo periodo si vedono prezzi "strani"
16gb 3000Mhz a 80/90€
16gb 3200Mhz a 120/130€
16Gb 3200Mhz CL14 a 180/190€

Ha davvero senso spendere 100€ in più?
Dipende l'utilizzo e la propria configurazione.

Ad esempio, in MT tra 2800 CL14 e 3600 CL 16 al più vedi 24 punti in più a Cinebench 15.
Io preferirei tenermi le 2800 CL 14 e spendere 150€ in più e prendere un X12 anziché un X8.

Stesso discorso nei giochi... se uno ha il top delle VGA, può avere un senso, ma di certo con una VGA media non otterrebbe nulla, quindi meglio spenderli in una VGA superiore che nelle DDR4.

Comunque è sempre un discorso di spesa e a tot spesa qunto è il guadagno, ovviamente considerando un sistema medio, perché ovviamente uno che ha il massimo su tutto il discorso non vale.
Facwnfo un esempio, un sistema medio su un 2700x, io 100€ li spenderei subito in un AIO 240, per far sì di ottenere i 4,2GHz su tutti i core con il PBO. Questo perché un ~>+4% lo otterrei ovunque, mentre è ovvio che 100€ spesi nelle ram con 2700x con dissi stock a 4GHz, avrebbe poco senso.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 14:32   #38867
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21002
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Innanzitutto mi interessa capire perchè un problema si presenta; poi pensa se dovessi accendere il pc al mattino, lavorarci e poi dover prevedere diversi periodi di inattività, del tipo: ti arriva un cliente, ci devi parlare per mezzora, poi riprendi, poi ti arriva una telefonata che ti porta via parecchio tempo, ecc...... che fai spegni e riaccendi il pc 40 volte al giorno? Sicuro che sia salutare per la macchina?
Se il pc lo prendi per lavoro imposti tutto a default e non ci pensi più.
Inoltre, 40 volte al giorno no ma diverse accensioni al giorno non creano particolari problemi.
Comunque ripeto, capisco il tuo voler arrivare alla fonte del problema e purtroppo non so risponderti... ma tu hai parlato di inattività per qualche ora e permettimi di commentare la cosa.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 14:33   #38868
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
hai provato giusto per la cronaca a fare un memtest passmark? io lo uso spesso per verificare la stabilità delle ram...e devo dire che se per tre o passa ore funziona raramente mi trovo problemi. giusto per escludere una qualche difettosità specifica dei tuoi banchi di ram...poi se è instabile ti troverai blocchi o errori...provandone un banco alla volta se con un banco funziona e con altro no hai già qualche indicazione..se invece non va con nessuno dei due anche qui hai ulteriori indicazioni
e cmq più che un problema delle ram e della cpu penso molto dipenda da asus e da quello che si fumano mentre scrivono i bios...io con ryzen li ho abbandonati sia per threadripper che per ryzen...
Assolutamente sì, è un mio cavallo di battaglia, anzi è il primo test che ho fatto appena acquistate le ram: ore e ore di test senza problemi! A tal proposito ti riporto la risposta ricevuta da Elmor, che programma i bios per Asus, alla mia richiesta di aiuto:

My guess is that it's related to a temperature compensation feature in the Ryzen memory controller, if it's not this then I don't know why this happens. Should not be any difference between BIOS versions, except for really old ones with SenseMi Skew enabled by default.
How low does your Tctl temperature read during idle? You could try to artificially increase it by setting PLL reference voltage to 50-52 which should increase the read temperature by 5-15*C and see if that helps.



Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
beh se lo usi per lavorare dovresti utilizzarlo con le impostazioni che AMD ufficialmente supporta...a 3200 stai overclokkando IF e IMC...quindi non puoi pretendere stabilità...overclock e stabilità per definizione non vanno d'accordo...
Fai conto che se la casa che produce la CPU ti dice che supporta ram fino a 2933 un motivo ci sarà...
la realtà professionale è molto diversa dalla realtà dei forumer..soprattutto quando poi i forumer sono esperti di tutto, ingegneri elettronici, softwaristi, programmatori, amministratori delegati, etc etc
Son daccordo con te, non mi sognerei mai di overcloccare una macchina di produzione ma resta il fatto che voglio comprendere la causa del problema per pura conoscenza; la ram a 3200 non è una necessità, anche perchè gli incrementi prestazionali sono davvero inavvertibili rispetto all'impostazione che utizzo per avere stabilità sempre (ram a 3066).
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 14:35   #38869
Alex656
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Se il pc lo prendi per lavoro imposti tutto a default e non ci pensi più.
Inoltre, 40 volte al giorno no ma diverse accensioni al giorno non creano particolari problemi.
Comunque ripeto, capisco il tuo voler arrivare alla fonte del problema e purtroppo non so risponderti... ma tu hai parlato di inattività per qualche ora e permettimi di commentare la cosa.
Ho parlato di inattività per qualche ora semplicemente per arrivare a riprodurre il problema più facilmente; non sono uno di quelli che lascia il motore acceso mentre scende a chiaccherare con qualcuno
__________________
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Gigabyte RTX 2080 Super, PSU Thermaltake Toughpower 700W
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 14:40   #38870
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Assolutamente sì, è un mio cavallo di battaglia, anzi è il primo test che ho fatto appena acquistate le ram: ore e ore di test senza problemi! A tal proposito ti riporto la risposta ricevuta da Elmor, che programma i bios per Asus, alla mia richiesta di aiuto:

My guess is that it's related to a temperature compensation feature in the Ryzen memory controller, if it's not this then I don't know why this happens. Should not be any difference between BIOS versions, except for really old ones with SenseMi Skew enabled by default.
How low does your Tctl temperature read during idle? You could try to artificially increase it by setting PLL reference voltage to 50-52 which should increase the read temperature by 5-15*C and see if that helps.

.
....appunto... so chi è Elmor
posso dirti sinceramente quello che penso? la risposta che hai avuto non è una risposta accettabile (accettabile per la fonte da cui proviene...e che a mio parere non dimostra....e non aggiungo altro per non essere scurrile...è proprio il motivo per cui li ho abbandonati)...per un semplice motivo: o è o non è...ed è solo se riescono a replicare errore o il problema...per me la serietà è questa...altrimenti rientriamo nel pour parler che lascia il tempo che trova...guarda potrebbe anche essere l'astronave che ogni tanto vola vicino al pianeta Terra...Se entriamo nell'alveo delle ipotesi tutto può essere..come può essere il contrario di tutto...ad esempio la prima cosa che mi viene da rispodergli è: ma la temp compensation con le ram a 3066 non esiste? non è un problema? mi puzza molto di supercazzola...
io ho avuto un problema causato dai bios con threadripper...e alla fine hanno risolto il problema ma in maniera scientifica....hanno replicato il problema hanno analizzato i bios e hanno risolto...non mi sto riferendo ad asus...ma ad un altro motherboard vendor...di cui non faccio il nome per non fare pubblicità...
tornando al tuo discorso capisco la tua curiosità..

Ultima modifica di Randa71 : 06-05-2019 alle 14:53.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 16:59   #38871
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Lista ASRock su schede mamme X470/B450/X370/B350 compatibili con Matisse!





Clicca qui...

Le A320 compatibili SOLO con le nuove APU, quindi niente CPU 7nm...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 06-05-2019 alle 17:07.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 18:53   #38872
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2159
yessss anche se aspetterò i 4xxx per passare ai 3xxx
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 850 Evo | CX550M
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 19:51   #38873
oasis90
Senior Member
 
L'Avatar di oasis90
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 13338
Quindi la mia AB350 Gaming3 è tagliata fuori?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | SSD Crucial 128GB | SSD Crucial 240GB | Sabrent NVME 500Gb | Logitech G502 | Logitech G410 | Samsung Odissey G7
PS5 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 20:21   #38874
RatInACage
Member
 
L'Avatar di RatInACage
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
Quindi la mia AB350 Gaming3 è tagliata fuori?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
La lista è per le ASRock
__________________
PC-O11DX - Ryzen 5950X - Crosshair VII - TridentZ 3200c14 4x8GB - Floe Riing 360 - RTX 2070S - 970pro 512 - 840pro 128 - 5x HDD - SS Prime Platinum 850W - 6x eloop B.E.
RatInACage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 21:27   #38875
oasis90
Senior Member
 
L'Avatar di oasis90
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 13338
Quote:
Originariamente inviato da RatInACage Guarda i messaggi
La lista è per le ASRock
Ah ok, non avevo capito

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | SSD Crucial 128GB | SSD Crucial 240GB | Sabrent NVME 500Gb | Logitech G502 | Logitech G410 | Samsung Odissey G7
PS5 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 21:37   #38876
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
Quindi la mia AB350 Gaming3 è tagliata fuori?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
L'ab350 gaming 3 è sicuro che avrà il supporto per i zen 2, certo bisognerà vedere come si comporteranno i nuovi bios con le nuove cpu su queste schede madri "vecchie", io aspetterò che qualcuno faccia dei test prima di passare a zen 2, voglio essere sicuro che non ci saranno problemi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 22:04   #38877
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20682
https://wccftech.com/amd-zen-4-ryzen...r-transistors/
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 23:02   #38878
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9907
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
CUT
Ma questi bios devono ancora uscire?
Perché per la Asrock AB350M Pro 4 è indicato il bios 5.90
Ma io ho su il 5.80 e nella pagina di supporto Asrock non risulta nessuna versione 5.90
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 23:34   #38879
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Ma questi bios devono ancora uscire?
Perché per la Asrock AB350M Pro 4 è indicato il bios 5.90
Ma io ho su il 5.80 e nella pagina di supporto Asrock non risulta nessuna versione 5.90
Al momento non importa, dato che non ci sono ancora le CPU; quello che conta è la conferma ufficiale del supporto a Matisse...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 00:49   #38880
f_tallillo
Senior Member
 
L'Avatar di f_tallillo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9885
Una domanda, ma se dovessi acquistare un ryzen 3xxx e una scheda madre B450, che sicuramente necesiterà di bios aggiornato per funzionare, come faccio ad aggiornarci il bios se mi arriva alla pari della CPU?

Scusate la domanda forse banale!
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v