Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
Abbiamo provato il nuovo MSI Creator P100X 10th, un PC desktop non troppo ingombrante pensato per chi crea contenuti ma vuole un sistema di indubbio impatto visivo. Il sistema da noi provato è basato sulla CPU a 10 core Intel Core i9-10900K, una GPU RTX 2080 SUPER, 64 GB di RAM e un comparto di archiviazione molto completo. Scopriamo insieme punti di forza e debolezza di un PC con, volendo, si può giocare alla grande.
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2003, 10:27   #1
Fulvi0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
Fujifilm Finepix S304 (chi la usa?)

Ciao a tutti!!
Qesto è il mio primo "topic", perchè ne capisco qualcosa di informatica ma non moltissimo di fotocamere digitali.
Ho una IXUS 300, mi trovo bene ma oramai ha un anno.
Volevo prendere un'altra macchinetta con 3 megapixel, ho visto sul sito di "nomatica" che la macchina in oggetto (la finepix S304) è la + venduta...
Il prezzo sembra ottimo, lo zoom 6X ottico è oltre le mie aspettative per quel budget.
Mi sono informato un poco nei newsgroup.
Tutti soddisfatti tranne che per le foto in interni con poca luce.
Pare fatichi a mettere a fuoco. Questa limitazione credo sia dovuta al fatto che di sensibilità ha solo ISO 100.
Qundi eccoci al motivo del post.
Mi sembra bella, costa poco, mi sa che la compro, ma vorrei un parere "di prima mano" sul fatto degli interni e magari qualche altra "magagna" )

grazie a tutti, buon lavoro. Ciao
Fulvi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 10:45   #2
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Effettivamente non può rendere il massimo con poca luce sia per la questione degli iso (anche se con le digitali non "pro" non si riesce a salire troppo con gli iso senza far aumentare troppo il rumore video), perchè l'apertura massima non è eccezionale (F 2,8 ma è comune alle macchine di questa fascia di prezzo) e per la dimensione ridotta dell CCD (1/2,7'' contro gli 1/1,8'' delle migliori 3mp. Se vuoi però uno zoom abbondante, devi pagare qualcosa. Dai magari un'occhiata anche alla HP 850:
è una 4mp ha uno zoom addirittuara 8x (pur mantenendo una ottima apertura anche in tele) usa lenti FUJI, quindi di qualità, e ha più regolazioni manuali, costa però 100 euro in più.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 11:12   #3
Fulvi0
Senior Member

Ciao
ti ringrazio per il suggerimento... ora me la studio un poco.
Anche se con queste macchinette è sempre così... a furia di salire poco a poco di prezzo si passa in fretta a cifre "grosse" ....
Ma tu la hai provata la S304? ha davvero tutti questi problemi nella messa a fuoco con poca luce? peccato non si possa mettere manuale... si risolveva, o no? si può regolare il fuoco in manuale?
Mi pare di aver letto di si, ma è complicato il menu? cioè si perde molto tempo?
Perchè se è una cosa semplice allora uno imposta manuale e via no?

Grazie ciao
Old 26-02-2003, 11:40   #4
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Allora,
bisogna distinguere fra la difficoltà di mettere a fuoco e quella di ottenere buone foto con scarsa luce. Per la prima questione potresti risolvere con la messa a fuoco manuale (che però non mi sembra che esista nella macchina da te indicata), rimane comunque la difficoltà di mettere a fuoco manualmente, perchè è difficile valutare con il piccolo LCD che hanno queste macchine, e le imprecise rotelline di messa a fuoco fanno il resto. La macchina che ti ho consigliato io invece dispone di un illuminatore (emette un fascio di luce che consente di mettere a fuoco anche al buio, entro 3,4 metri).
Il secondo problema è che anche con una corretta messa a fuoco, una scarsa luminosità ti fa scendere la velocità dell'otturatore, cosa che può essere compensata solo da: luminosità dell'ottica, aumento dell'iso, supporto del flash. Altrimenti ti ritrovi una foto completamente mossa.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 14:05   #5
Fulvi0
Senior Member

si, hai completamente ragione.
E' quello che mi succede con la IXUS con foto con flash e zoom.
Io quello che ho letto è che aveva difficoltà a mettere a fuoco (del resto anche la IXUS un po di difficoltà me la fa), non che poi fotografasse male (anche perchè mi sebra che abbia un flash decente).
Per questo ho chiesto se qualcuno la avesse provata o meglio la possedesse.
Grazie comunque. Ciao

ps. aggiungo che insomma... visto il prezzo non è che mi aspetto la luna, solo che la vorrei usare anche per "foto in famiglia"
del resto pensa che la IXUS la pagai molto di + (700)
 Rispondi

MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elega...
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
Secondo Treu il lavoro agile deve divent...
Shroud torna su Twitch dopo Mixer: il pr...
X-Cube, la tecnologia di packaging Samsu...
Thermaltake, nuove paste termiche TG-30 ...
Prezzi da saldi Amazon oggi: OnePlus NOR...
7Artisans 35mm f/1.2 Mark II: arriverà e...
Uno studio di Microsoft e PerLAB evidenz...
Silverline Shape Defense: da F5 una solu...
Industria 4.0: Trend Micro scopre gravi ...
Il teardown di Canon EOS R5 rivela alcun...
SSD NVMe ZNS: come gli zoned namespace c...
Surface Duo, l'Android con due schermi d...
Full Nerd #1, la birra che nasce dall'in...
Un NAS nel cloud: QNAP lancia QuTScloud ...
Una crescita record per le vendite di ta...
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Opera 70
Cpu-Z
LibreOffice 7.0.0.3
Mozilla Thunderbird 78
7-Zip
CCleaner Portable
CCleaner Standard
ZoneAlarm Antivirus free
SiSoftware Sandra Lite