Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2002, 10:41   #61
vighi
Senior Member
 
L'Avatar di vighi
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 661
grazie

per ora mi fermo qui, sono abbastanza impazzito leggendomi migliaia di guide specialmente in inglese .... che alla fine ho quasi imparato a leggerlo decentemente

No stavolta mia moglie era sincera e dispiaciuta perchè mi ha visto combattere alla ricerca

Il problema è che ho letto davvero tanto e quando adesso qualche commesso mi offre la Oly-700 UZ spacciandomela per una "evoluzione" .... mi infervoro e mi chiedo ... ma quante altre volte mi hanno gabbato ? .... addirittura trovo commessi che sfacciatamente la passano per una 3 Mpix quando sulla foto si vede in grande un bel 2.1

naaaaaaaaaaa .... mi fermo e aspetto che qualcuno la ripudi e la rivenda ... anche allo stesso prezzo

magari "il sarto" prima o poi passerà ad altri MegaPixel

Ciao Rob Ciao Max
__________________
Regala un sorriso .. non ti costa niente
-----------------------------------------
tutorial per videoediting ?? : vai su http://www.videomakers.net
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 11:22   #62
ilsarto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 110
chissà , può anche succedere!!!
Ti farò sapere, intanto mi leggo le tue guide sull' edit video e imparo più che posso!!!
Ciao Max
ilsarto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 14:34   #63
fpcomputer
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 106
olympus c-2100

io l'ho comprata 1 settimana fa e' ottima e si possono mettere anche le pile ricaricabili
zoom ottico 10 x
immagini splendide dal tiff non compresso al jpeg
affrettatevi e' molto difficile trovarla e' in offerta a 990.000 !!!!!
fpcomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 14:41   #64
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
fpcomputer, così ci mandi in paranoia il caro vecchio Vighi

digli almeno dove l'hai comprata,
o corri a prendergliene una !!!

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 14:51   #65
fpcomputer
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 106
ok

io l'ho trovata in un negozio di San Vincent in Vall D'Aosta.
e' molto difficile trovarla l'ho cercata per una settimana telefonando in diverse catene di negozi come mediaworld, auchan, unieuro, ecc...........
ma poi alla fine ho tel all' olympus e mi sono fatto dare un elenco di negozio a cui erano state consegnate le ultime fotocamere e dopo una serie di tel ho trovata nel negozio di LRB ad Aosta.
Era l'ultima, ma penso che qualche negozio piccolo in Italia ne abbia ancora, dubito molto che si possa trovare nei grandi negozi dove c'e' molto passaggio, pero' chiunque avesse intenzione di comprarla non si pentira' vale la pena tentare credetemi..
Ciao a tutti
fpcomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 14:56   #66
fpcomputer
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 106
olympus c2100

un mio amico l'ha comprata 2 settimane fa vuole venderla chiede pero' 1.900.000 fateci sapere
fpcomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 15:08   #67
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
acc...

così si attenta alle coronarie di uno dei più grandi esperti di video editing in circolazione !!
(con i dovuti scongiuri....)

povero Vighi !!

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 17:22   #68
weather65
Senior Member
 
L'Avatar di weather65
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Messaggi: 1112
Re: scusate la latitanza...

Quote:
Originariamente inviato da Robmor
[b]x weather65
anch'io ho usato carta epson (non quella in rullo perchè poi per appiattire le foto devo usare tutti i libri di casa!). stampo in 13x17 con bordino bianco e uso photoshop. il problema è il costo molto elevato (un folgio a4 per ogni foto) e il problema di doverle tagliare (anche se pshop aiuta stampando le linee di taglio. quando dovrò stampare molte foto mi rivolgerò sicuramente ad un service
anch'io le tengo salvate in jpeg (l'originale della fotocam e quello modificato con pshop (almeno i livelli automatici e la maschera di contrasto li uso sempre)
Ciao Rob !

Ho fatto qualche prova ultimamente, poiche' avevo qualche problema nel regolare il formato di stampa desiderato delle mie foto, che a causa della ridotta risoluzione della mia Kodak (1 Megapixel), sono in formato 1152x864.......
Provavo infatti a stamparle inizialmente con ACDSee riuscendo a metterne due in un foglio A4, senza operare ridimensionamenti vari, viceversa usando Photoshop 5 non riuscivo a capire perche' me le espandesse quasi in formato A4.....!
Ho poi "scoperto" che la funzione di autoridimensionamento di ACDSee, per adattare la foto allo schermo del monitor, influisce anche sulla dimensione di stampa finale, che quindi risulta la meta' circa di quella che in realta' dovrebbe essere: ovviamente la nitidezza della stampa ne trae giovamento, ma la foto non arriva neanche ai "canonici" 10x15........

Per sfruttare pero' al meglio la mia Epson C60 ho messo in preventivo l'acquisto di un modello da almeno 2 Megapixel: un mio collega ha preso una HP da 2.3 MPixel e pare che vada abbastanza bene, per il prezzo (circa 650K se non sbaglio...), l'unico problema a mio parere e' che ha solo un piccolo zoom digitale, mentre invece gradirei almeno un sia pur minimo zoom ottico.....ma in questa fascia di prezzo sara' dura....!

Se vuoi sentiamoci in pvt per qualche "dritta" sulla Epson !

weather65@telemail.it
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 17:34   #69
vighi
Senior Member
 
L'Avatar di vighi
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 661
un momento !!!!

grazie Robmor per i complimenti (non meritati) ma


..... per quanto riguarda il prezzo a 1.900.000 ... MICA 'SO FFFFFESSSSOOOOO quindi le mie coronarie reggono



Ciao

posso offrire fino a 1.899.999 ma 1.900.000 non ce la faccio

Vighi
__________________
Regala un sorriso .. non ti costa niente
-----------------------------------------
tutorial per videoediting ?? : vai su http://www.videomakers.net
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 17:45   #70
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
vabbè...

vorrà dire che per questa volta la "lira" che manca la metto io !!!

quindi puoi contattare con fiducia questo venditore e comunicargli che in due abbiamo raggiunto la sua offerta...

che te ne pare?

p.s. hai ragione, i complimenti non sono meritati... ma STRA-MERITATI

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 18:03   #71
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
x weather65

con la mia fotocam a 1.024x768 (cioè un po' meno della tua risoluzione) le dimensioni di stampa vengono 36x27 cm. però, ovviamente, a 72dpi. questo è il motivo per cui pshop le "spara" quasi su un a4 (quello che dovrebbe mancare sono solo i margini non stampabili dalla stampante)
Se porti la tua 1.152x864 a 300dpi (il mimimo secondo alcuni) ecco che il formato massimo di stampa scende a 9.7x7.3 cm.
pshop non permette di impaginare + foto sullo stesso foglio (la stampa sempre in centro) quindi dovresti impaginarle con un altro sftw. usando "solo" 200 dpi il formato stampabile dovrebbe essere 14.6x10.9 cm.

2 Mpixel dovrebbero essere 1.600x1.200, cioè, a 300dpi, 13.5x10.2 cm. questo vale ovviamente per il rapporto risoluzione/dimensione di stampa del sftw. quando poi vai a stampare con la epson a 1.400+ dpi il driver della stampante "aggiunge" il resto (questo mi è sembrato di capire dalle varie guide)

...ma sto ancora... studiando !

Ciao, Robmor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2002, 18:49   #72
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Con la prima parte delle tue osservazioni ci siamo. Solo che la stampante a 1440 non aggiunge il resto. Non prendere in considerazione i valori di dpi indicati dai produttori di stampanti, non c'entrano molto con i dpi dei software di grafica. Del resto se fosse così automatico , le nuove stampanti Canon entry level che arrivano a 2400 dpi dovrebbero essere superiori ad una Epson Photo a 1440, ma sappiamo che non è così. Comunque da quello che ho letto in rete, è stato calcolato che le migliori ink-jet raggiungono una risoluzione effettiva di circa 300 dpi, che viene considerato il valore ottimo per stampe fotografiche, ma anche con valori di 200 dpi alcuni ritengono si possano ottenere buoni risultati. Molto dipende dalla qualità dell'immagine di partenza e dalla stampante.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2002, 07:50   #73
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
grazie Kaiser70,
in effetti la relazione fra dpi delle stampanti e dpi dei sftw di grafica mi risulta ancora nebulosa...
cmq, avendone la possibilità, i 300dpi dal sftw sono + che suff per stampe di qualità. in effetti io ho provato a stampare la stessa foto a 300 e poi a 200 (+grande) e su quella foto specifica (un interno con flash) la differenza era percepibile (non saprei definirlo tecnicamente, ma quella a 300 mi è sembrata + "definita")
il driver della stampante, cmq, qualcosa "aggiunge", almeno nel caso della epson: stampando con "printer color management" attivato o utilizzando la funzione "photo enhance" la stampante in qualche modo "ritocca" quello che sta stampando (perdonatemi l'assoluta mancanza di definizioni tecniche). ma anche per questo... viaggio ancora un po' nella nebbia !
... a parte i consigli letti sulla necessità di disattivare entrambe queste funzionalità e settare manualmente gli "advanced custom settings"

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2002, 10:59   #74
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Si, i driver possono modificare l'aspetto della foto, ma niente che non si possa fare con Photoshop (e poi stampare senza correzioni del driver) così fra l'altro hai più controllo sull'effetto finale, senza aspettare di vedere cosa ha combinato il driver della stampante in automatico. Ricorda però che si tratta di correzioni "cosmetiche" per così dire, migliora l'impatto visivo, con un miglioramento del contrasto o del bilanciamento del bianco, o un effetto sharpen, ma in nessun modo può essere aggiunto dettaglio dove non c'è, in quel campo la risoluzione effettiva della macchina, e la qualità del sistema CCD-lenti-elettronica fa ancora la differenza.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2002, 11:11   #75
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
assolutamente, l'accoppiata programma di fotoritocco e stampa senza "interventi" del driver è la soluzione migliore. resta il problema di calibrare il monitor in modo efficiente per la propria stampante (se no poi fai delle correzioni che ti sembrano ok e poi in stampa non vengono come te le aspettavi).

quello che non riuscivo a esprimere era proprio il fatto delle correzioni "cosmetiche", non di sostanza: con un Mpixel le dimensioni di stampa sono per forza ridotte (a 200/300 dpi)

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2002, 11:29   #76
sepica
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 341
Esiste un servizio di PHOTOSI che ti permette di inviare le foto digitali al sito photosi/virgilio.it (devi esssere rgistrato) e fartele stampare e recapitare in uno dei numerosissimi negozi affiliati al servizio photosi,
per registrarti però devi prima aver sviluppato un rullino classico con il servizio di stampa photosi e poi seguire le istruzioni pa registrati, io L'ho fatto ma... la registrazione non ha avuto buon esito !!!!?!?! dunque non so darti un giudizio.

max
sepica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2002, 08:22   #77
ilsarto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 110
Ieri ho provato la c-700 dell' olimpus, la cosidetta "evoluzione" della c-2100...beh una gagata...a parte che è vero come dicievo che ha l' attacco laterale per il flash, per il resto non assomiglia nemmeno lontanamete alla 2100.....ccd molto ma molto meno luminoso, il monitorino sul retro è piccolissimo, è stato cambiato il menù, non si può regolare il tipo di luce, le asa, messa a fuoco solo automatica, otturatore solo automatico e anche l' apertura del diaframma, non ha il display a cristalli liquidi sopra che ti segna le impostazioni in uso e le foto che rimangono da scattare senza dover accendere ogni volta il dispaly sul retro.....
un' abisso!!!!!!!
VIGHI non farti fregare!!!!!!!
Ciao MAx
ilsarto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2002, 08:52   #78
vighi
Senior Member
 
L'Avatar di vighi
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 661
lo dissi ....

Ciao Max, come saprai sono stato il primo a dirlo in tempi non sospetti .. (ricordi una telefonata in turno mensa ?)

Quindi non farò quella scelta

Piuttosto cosa mi dici del tuo amico Webmst ?

Ciao
__________________
Regala un sorriso .. non ti costa niente
-----------------------------------------
tutorial per videoediting ?? : vai su http://www.videomakers.net
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2002, 09:06   #79
ilsarto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 110
gli ho parlato..

Ciao Vighi!
prima di tutto complimenti per il "video tutorial".....bravo!!! Peggio per te perchè ti romperò spesso le scatole per consigli!!!
Ieri sera sono andato a trovare il mio amico che ha la c700, una buona fotocamera, ma non c' è paragone, non esiste!!! al quel punto mi prendo una compatta, almeno è piccola......con la c2100 puoi fare quasi tutto, ti puoi sbizzarrire un po' con le impostazioni manuali, ci metti qualcosa di tuo, la 700 è solo automatica....lo zoom tra l' altro è lento e molto rumoroso!!!
Il mio amico l' ho sentito e gliel' ho proposto.....mi ha detto che siccome l' ha appena presa ed è iper impegnato per lavoro e tesi non ha ancora avuto modo di provarla e godersela, quindi per il momento non ci pensa...io comunque cerco, fidati!!!!
......un consiglio, se con il premiere voglio creare un video che alla fine via avisynt vado al tmpeg per comprimerlo in mpg1 o 2, tenendo conto che verranno elaborati filmati sia della dc30 che filmati dv, che impostazioni do al premiere alla sua apertura?
Ciao a presto!!
Max
ilsarto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2002, 09:13   #80
vighi
Senior Member
 
L'Avatar di vighi
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 661
hi ...

vengo in mail privata o ti telefono
__________________
Regala un sorriso .. non ti costa niente
-----------------------------------------
tutorial per videoediting ?? : vai su http://www.videomakers.net
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v