Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce
E' la GPU NVIDIA GeForce MX350 la vera novità di questo notebook, capace di abbinare un design tradizionale ma molto ben curato alla potenza del processore Intel Core i7. Lo schermo da 14 pollici abbina risoluzione elevata, buona qualità complessiva e i vantaggi del rapporto 3:2 così apprezzato per la produttività personale
Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificatore e DAC da gaming
Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificatore e DAC da gaming
Tra i DAC/AMP dedicati ai videogamer più incalliti troviamo Sound BlasterX G6, erede del precedente modello G5. Rispetto al modello precedente, Creative Sound BlasterX G6 integra un bi-amplificatore che amplifica i canali audio singolarmente. Rispetto a G5 crescono anche il rapporto segnale rumore, la gamma dinamica e la profondità e risoluzione dei flussi audio riproducibili
Recensione F1 2020: è proprio l'anno del sim racing
Recensione F1 2020: è proprio l'anno del sim racing
Le nostre impressioni dopo qualche giorno passato in compagnia dell'edizione 2020 della nota serie firmata Codemasters
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2003, 10:27   #1
Fulvi0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
Fujifilm Finepix S304 (chi la usa?)

Ciao a tutti!!
Qesto è il mio primo "topic", perchè ne capisco qualcosa di informatica ma non moltissimo di fotocamere digitali.
Ho una IXUS 300, mi trovo bene ma oramai ha un anno.
Volevo prendere un'altra macchinetta con 3 megapixel, ho visto sul sito di "nomatica" che la macchina in oggetto (la finepix S304) è la + venduta...
Il prezzo sembra ottimo, lo zoom 6X ottico è oltre le mie aspettative per quel budget.
Mi sono informato un poco nei newsgroup.
Tutti soddisfatti tranne che per le foto in interni con poca luce.
Pare fatichi a mettere a fuoco. Questa limitazione credo sia dovuta al fatto che di sensibilità ha solo ISO 100.
Qundi eccoci al motivo del post.
Mi sembra bella, costa poco, mi sa che la compro, ma vorrei un parere "di prima mano" sul fatto degli interni e magari qualche altra "magagna" )

grazie a tutti, buon lavoro. Ciao
Fulvi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 10:45   #2
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Effettivamente non può rendere il massimo con poca luce sia per la questione degli iso (anche se con le digitali non "pro" non si riesce a salire troppo con gli iso senza far aumentare troppo il rumore video), perchè l'apertura massima non è eccezionale (F 2,8 ma è comune alle macchine di questa fascia di prezzo) e per la dimensione ridotta dell CCD (1/2,7'' contro gli 1/1,8'' delle migliori 3mp. Se vuoi però uno zoom abbondante, devi pagare qualcosa. Dai magari un'occhiata anche alla HP 850:
è una 4mp ha uno zoom addirittuara 8x (pur mantenendo una ottima apertura anche in tele) usa lenti FUJI, quindi di qualità, e ha più regolazioni manuali, costa però 100 euro in più.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 11:12   #3
Fulvi0
Senior Member

Ciao
ti ringrazio per il suggerimento... ora me la studio un poco.
Anche se con queste macchinette è sempre così... a furia di salire poco a poco di prezzo si passa in fretta a cifre "grosse" ....
Ma tu la hai provata la S304? ha davvero tutti questi problemi nella messa a fuoco con poca luce? peccato non si possa mettere manuale... si risolveva, o no? si può regolare il fuoco in manuale?
Mi pare di aver letto di si, ma è complicato il menu? cioè si perde molto tempo?
Perchè se è una cosa semplice allora uno imposta manuale e via no?

Grazie ciao
Old 26-02-2003, 11:40   #4
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Allora,
bisogna distinguere fra la difficoltà di mettere a fuoco e quella di ottenere buone foto con scarsa luce. Per la prima questione potresti risolvere con la messa a fuoco manuale (che però non mi sembra che esista nella macchina da te indicata), rimane comunque la difficoltà di mettere a fuoco manualmente, perchè è difficile valutare con il piccolo LCD che hanno queste macchine, e le imprecise rotelline di messa a fuoco fanno il resto. La macchina che ti ho consigliato io invece dispone di un illuminatore (emette un fascio di luce che consente di mettere a fuoco anche al buio, entro 3,4 metri).
Il secondo problema è che anche con una corretta messa a fuoco, una scarsa luminosità ti fa scendere la velocità dell'otturatore, cosa che può essere compensata solo da: luminosità dell'ottica, aumento dell'iso, supporto del flash. Altrimenti ti ritrovi una foto completamente mossa.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 14:05   #5
Fulvi0
Senior Member

si, hai completamente ragione.
E' quello che mi succede con la IXUS con foto con flash e zoom.
Io quello che ho letto è che aveva difficoltà a mettere a fuoco (del resto anche la IXUS un po di difficoltà me la fa), non che poi fotografasse male (anche perchè mi sebra che abbia un flash decente).
Per questo ho chiesto se qualcuno la avesse provata o meglio la possedesse.
Grazie comunque. Ciao

ps. aggiungo che insomma... visto il prezzo non è che mi aspetto la luna, solo che la vorrei usare anche per "foto in famiglia"
del resto pensa che la IXUS la pagai molto di + (700)
 Rispondi

Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con un...
Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificatore e DAC da gaming Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificato...
Recensione F1 2020: è proprio l'anno del sim racing Recensione F1 2020: è proprio l'anno del ...
Microsoft: da Inspire verso un futuro basato sul cloud Microsoft: da Inspire verso un futuro basato sul...
Sony A7 S III: la cinepresa digitale mirrorless full frame fa un nuovo salto di qualità Sony A7 S III: la cinepresa digitale mirrorless ...
MS Optics Elnomaxim 55mm 1.2 per Leica M...
Cuffie wireless Panasonic RB-M700B: nois...
Apple è la società di magg...
Sconti pazzi di agosto Amazon: oggi TV 4...
TikTok, Microsoft pronta a trattare per ...
Canon conferma che gli ordini di EOS R5 ...
SpaceX Crew Dragon Demo-2: rientrata la ...
Apple Silicon non è in vendita, e...
L'AI che scova similitudini tra opere d'...
ToothPic: l'autenticazione su smartphone...
Controller PCI Express 4.0 per le CPU In...
5120 stream procssors per Navi 21, la pr...
Un 17-enne americano dietro l'attacco Tw...
Donald Trump vuol bannare anche TikTok
Qualys EDR Multi-Vector migliora la risp...
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager
Chromium
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
Mozilla Thunderbird 78
iTunes 12
BurnAware Premium
BurnAware Free
SiSoftware Sandra Lite
Opera Portable
Opera 69