Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2003, 19:00   #1
KamiG
Senior Member
 
L'Avatar di KamiG
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 5523
Fotografare in Chiesa

A breve dovrò effettuare delle fotografie per il battesimo del mio nipotino e mi chiedevo se è il caso di lasciar fare tutto alla fotocamera oppure utilizzare delle regolazioni manuali.
Ovviamente sarei più propenso alla seconda ipotesi, ma essendo io poco pratico e l'occasione importante, non vorrei rischiare di rovinare le foto...
Come sapete le chiese non sono proprio il massimo come illuminazione e poi tra candele e candeloni....

Qualche drittata?
__________________
MacBook Air M1
KamiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 19:34   #2
Blind Guardian
Senior Member
 
L'Avatar di Blind Guardian
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3685
Mhm... se non hai molta pratica ti consiglierei l'automatico, magari fanne qualcuna per prova prima della cerimonia e guarda come vengono. Se usi il flash di sicuro ti vengono bene, però per evitare sbiancamenti eccessivi consiglierei (che sono molto frequenti) di non usarlo
Se stai in manuale, metti tempi su 1/90 circa e fai qualche prova col diaframma, tienilo più chiuso che puoi scegliendo un compromesso con una buona luminosità!
ciao
__________________
Blind Guardian
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 21:06   #3
davat
Senior Member
 
L'Avatar di davat
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: monza
Messaggi: 1055
iso alti e che il cavalletto ti aiuti!!
davat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 21:09   #4
KamiG
Senior Member
 
L'Avatar di KamiG
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 5523
Quote:
Originally posted by "davat"

iso alti e che il cavalletto ti aiuti!!
Infatti il cavalletto sarà il mio prossimo acquisto... per ora ne ho preso uno di quelli piccoletti da tenere in borsa con la fotocamera, ma a settembre (dopo il corso di cui Blind sarà docente ) penso di acquistarne uno un po' + serio......
__________________
MacBook Air M1
KamiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 21:14   #5
davat
Senior Member
 
L'Avatar di davat
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: monza
Messaggi: 1055
anch'io sto scrutando il mercato

ho visto un paio di manfrotto niente male... uno è il 719B... ma non so se fidarmi della testa con la levetta

ci sto pensando su anche perchè costa un botto
davat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 21:19   #6
aristotele
Senior Member
 
L'Avatar di aristotele
 
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
Messaggi: 1442
Per la Chiesa..

dopo decine di servizi di matrimonio ti consiglio di:
misurare la luce sullo sfondo, ovvero dal lato altare, di solito è molto bassa, generalmente f2.8 1/4 a 400 iso, un tempo inutilizzabile senza cavalletto, ma almeno ti fai un'idea della luce ambiente.
Poi ti conviene impostare sulla macchina il tempo più basso al quale pensi di poter scattare senza rischiare il mosso; se l'apparecchio è leggero potresti provare 1/30 f5.6 a 100 iso per prendere il più possibile la luce ambiente, e poi utilizzare il flash per schiarire i protagonisti del battesimo, ovvero i tuoi parenti.
Questi sono consigli piuttosto generici, in ogni caso le situazioni vanno valutate caso per caso, ma nel tuo caso dovrebbero funzionare.
Ciao
__________________
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele)
aristotele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 21:23   #7
aristotele
Senior Member
 
L'Avatar di aristotele
 
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
Messaggi: 1442
Mi ero

scordato di dirti che se non hai un esposimetro a luce incidente, quando misuri la luce in chiesa, con la lettura della macchina sia media ponderata ma anche in matrix, potresti avere delle letture esposimetriche falsate dalla luce delle candele e degli eventuali faretti.
Perciò attenzione, quandi misuri l'esposizione, ad eventuali punti luce molto forti.

Ciao
__________________
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele)
aristotele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 22:22   #8
Tj.
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 93
nelle chiese ho fotrafato sopratutto i quadri e gli affreschi.... nn ti dico che macello ci vuole per riuscire ad ottenere foto decenti... sopratutto per le tele ad olio o con incidenze di diverse topologie di luce diretta e indiretta (sole dalle vetrate colorate, faretti,candele vecchie luci a incandecenza)
per ovviare ai fattori delle fonti di luce alla fine mi sono dovuto munire di un faro da 1000W e andare in chiesa di notte col buoi con tutto il resto spento

cosa che faccio sempre... il bilanciamento del bianco per mantenere l'assoluta fedeltà di colori... sia che i soggetti siano fissi (quadri pitture ecc..) ... sia che siano soggetti...

se la giornata è soleggiante e l'altare viene irraggiato da questa luce fai qualche prova prima per verificare le condizioni ambiente.. la scena in pratica.. è una condizione piuttosto variabile pur mantenedo la medesima postazione di scatto...

per i soggetti in movimento l'unico consiglio che posso darti è di cercare di stare il + vicino possibile... e utilizzare il flash aumentando però i tempi e la focale in modo che l'effetto del flash nn sia cosi icidente (facce sbriluccicanti e sfondo scuro)

un 250/f 4,6 a 2,5m +o- dovrebbe andare... ma dipende molto dalla tua macchina

le condizioni di poca luce sono sempre molto difficili da gestire... specialmente se ci sono soggetti in movimento

ciauz
Tj
Tj. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 22:26   #9
davat
Senior Member
 
L'Avatar di davat
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: monza
Messaggi: 1055
Quote:
Originally posted by "Tj."

mi sono dovuto munire di un faro da 1000W e andare in chiesa di notte col buoi con tutto il resto spento
ma col prete e la perpetua che ti rincorrono non ti vengono mosse le foto?

davat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 22:34   #10
Tj.
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 93
perpetua e prete alle 3:00 di mattina erano nel mondo dei sogni
ho fotografato l'intero interno della chiesa del mio pese... tempo fa un incedio rovinò parecchi affreschi ed alcuni andarono persi irrimediabilmente ... cosi ho voluto immortalare le "bellezze" degli affreschi
Tj. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 22:39   #11
KamiG
Senior Member
 
L'Avatar di KamiG
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 5523
Quote:
Originally posted by "Tj."

perpetua e prete alle 3:00 di mattina erano nel mondo dei sogni
ho fotografato l'intero interno della chiesa del mio pese... tempo fa un incedio rovinò parecchi affreschi ed alcuni andarono persi irrimediabilmente ... cosi ho voluto immortalare le "bellezze" degli affreschi
Azz... ma scalda così tanto il faro da 1000W ????



Grazie mille dei consigli, dovrò rileggerli tutti con calma per riuscire a sintetizzare il tutto e arrivati a sto punto andrò a fare qualche foto durante una messa chissà che non mi piglino per pazzo....
__________________
MacBook Air M1
KamiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 22:46   #12
ANDRE
Senior Member
 
L'Avatar di ANDRE
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 179
Il cavalletto ti serve per forza, per l'occasione puoi prenderne uno senza tantissime pretese da non spendere troppo. Senza cavalletto, ISO alti ma dai 200 in su generalmente c'è troppo rumore, otturatore aperto al max e tempi abbastanza bassi da non avere pero' foto mosse (non meno di 1/80). Poi col fotoritocco in postproduzione levi il rumore con programmi tipo con neat image. Su certe fotocamere c'è la possibilità di regolare la forza del flash in funzione dell' esposizione utilizzata per evitare troppa luce. Comunque vai di cavalletto e non pensarci piu'.
Tieni pero' conto che se usi tempi troppo bassi dal secondo in giu' ottieni il risultato di avere foto con colori e luce giusta, ma incorri sicuramente nel rischio di avere poi le persone sfuocate che ovviamente difficilmente stanno ferme.
ANDRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 22:58   #13
Tj.
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 93
il cavalletto è un ottima soluzione.. ma solo se sai già apriori quali saranno le inquadrature salienti...

nn puoi certo metterti a danzare sull'altare con un cavaletto in mano per riuscire a beccare una angolazione idonea allo scatto.. per via dello spostamento dei soggetti...

nn sono un gran frequentatore di cerimonie... ma se nn ricordo male durante il battesimo... mami e papi col pupo stanno per il 90% dietro l'altare... e solo nel momento "dell'unzione" vengono davanti dove si piazza la fonte battesimale... quello è uno dei momenti + salienti.. che nn devi perdere... qui il cavalletto sarebbe ottimo... consiglio per la scena...
regola tutto con calma prendendo come riferimento il bordo della vasca...
tieni pronto lo scatto e valuta bene il momento.. nn avrai che un paio di opportunità per scattare

altri momenti salienti sono la posa della veste bianca e l'accensione della candela... ma queste in genere avvengono dietro l'altare... quindi dovrai cambiare posizione al cavalletto in modo che fiori.. microfoni.. candele... eccc... eventualmente presenti sull'altare nn ti coprano la visuale magari falsandoti la messa a fuoco tra cià che c'è in primopiano e i soggetti che invece stanno dietro...

fregate di tutto e muoviti sull'altare in questi momenti salienti... in modo da ottenere il migliore dei risultati

per il resto della cerimonia trovati una postazione che nn dia troppo fastidio ai presenti ma che ti consenta comunque di scattare
Tj. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 23:16   #14
Blind Guardian
Senior Member
 
L'Avatar di Blind Guardian
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3685
Quote:
Originally posted by "KamiG"


(dopo il corso di cui Blind sarà docente )
voi siete tutti matti!!
__________________
Blind Guardian
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 14:27   #15
zimboart
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 991
Quote:
Originally posted by "ANDRE"

Il cavalletto ti serve per forza, per l'occasione puoi prenderne uno senza tantissime pretese da non spendere troppo. Senza cavalletto, ISO alti ma dai 200 in su generalmente c'è troppo rumore, otturatore aperto al max e tempi abbastanza bassi da non avere pero' foto mosse (non meno di 1/80). Poi col fotoritocco in postproduzione levi il rumore con programmi tipo con neat image. Su certe fotocamere c'è la possibilità di regolare la forza del flash in funzione dell' esposizione utilizzata per evitare troppa luce. Comunque vai di cavalletto e non pensarci piu'.
Tieni pero' conto che se usi tempi troppo bassi dal secondo in giu' ottieni il risultato di avere foto con colori e luce giusta, ma incorri sicuramente nel rischio di avere poi le persone sfuocate che ovviamente difficilmente stanno ferme.
Scusate!!.....ma cosa centra il cavalletto in chiesa.....!!!!!!
in questi luoghi devi avere la massima liberà di movimento....se te se piazza il prete davanti che ie dici spostate!

macchina inpostata con priorita di diaframma in f8 flash e un ottimo servo-flash....ho fatto due marimoni e 3 battesimi e nessuno si è lamentato!!!( non in digitale)
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 14:33   #16
aristotele
Senior Member
 
L'Avatar di aristotele
 
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
Messaggi: 1442
In effetti

il cavalletto è utile solamente per fare delle panoramiche della chiesa, anche se, in questi casi, io ulizzaro comunque un flash di schiarita a f5.6.

Come dice Zimboart, e del resto come gli avevo suggerito anche io, l'unica soluzione è un diaframma f5.6 ed un tempo basso,1/30 ad esempio, per catturare la luce ambiente il più possibile, e poi flash in automatico per illuminare i soggetti.
__________________
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele)
aristotele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 15:48   #17
ANDRE
Senior Member
 
L'Avatar di ANDRE
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 179
Quote:
Originally posted by "zimboart"



Scusate!!.....ma cosa centra il cavalletto in chiesa.....!!!!!!
in questi luoghi devi avere la massima liberà di movimento....se te se piazza il prete davanti che ie dici spostate!

macchina inpostata con priorita di diaframma in f8 flash e un ottimo servo-flash....ho fatto due marimoni e 3 battesimi e nessuno si è lamentato!!!( non in digitale)
e vabbè allora fai le foto a mano libera a 1/30 poi mi dici come ti vengono...
ANDRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 16:01   #18
zimboart
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 991
Quote:
Originally posted by "ANDRE"



e vabbè allora fai le foto a mano libera a 1/30 poi mi dici come ti vengono...
con il flash..... anzi 2 flash!
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 17:00   #19
ANDRE
Senior Member
 
L'Avatar di ANDRE
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 179
spiritosone . Puoi avere anche 56 flash ma 1/30 di sec è pur sempre un tempo bassino e senza cavalletto non vai da nessuna parte, tanto in chiesa quanto in qualsiasi altro posto.
Comunque con una digitale compatta se metti f8 e vuoi riprendere delle persone parti già col piede sbagliato, con o senza flash.
ANDRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 17:59   #20
zimboart
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 991
Quote:
Originally posted by "ANDRE"

spiritosone . Puoi avere anche 56 flash ma 1/30 di sec è pur sempre un tempo bassino e senza cavalletto non vai da nessuna parte, tanto in chiesa quanto in qualsiasi altro posto.
Comunque con una digitale compatta se metti f8 e vuoi riprendere delle persone parti già col piede sbagliato, con o senza flash.
ma guarda che 1/30 non è un tempo bassissimo per scattare a mano libera!

comunque mettiamo pure che piazzi la macchina sul cavalletto!
la macchina dunque è immobile ma i soggetti che fotografi sono esseri umani in continuo movimento!dunque se come dici tu il problema del mosso rimane! e se durante il battesimo ti si piazza davanti il prete che fai alzi macchina e cavalletto e ti sposti?

comunque un consiglio fai qualche prova scatta a 1/30 e vedi!

perchè con una compatta digitale non puoi usare f8 per fotografare delle persone?
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v