Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2017, 19:05   #6021
lucavallopazzo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 13
@Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da lucavallopazzo Guarda i messaggi
Grazie Abilmen! La base bassa del telo (distanza da terra dell'inizio della parte bianca del telo utile alla proiezione) è di 65cm. Inoltre, se può aiutare, potrei portare a 2m l'altezza del vpr posizionandolo sopra la mensola e non sotto rovesciato. Mi piaceva l'idea del sotto perchè così non prende polvere...

Altro punto, forse sorriderai ma questo Epson è tanto performante quanto brutto....non è che hai qualche altra alternativa meno cassone bianco?

Infine: il prezzo più basso che ho trovato è sui €1200, parlando di ecommerce affidabili e non "a rischio": non hai una soluzione entro i €1.000?

Grazie della pazienza,
luca

Nella dialettica fra te e Carlo sto imparando un sacco di cose. In particolare lo slancio generoso di Carlo e la tua saggezza unita al rigore tecnico.

Adesso spero di evitare un tuo vaff...ma ti chiederei un parere sull'ultimo mio post. Infatti non mi sono ancora fiondato a comprare nulla come temevi- ma avrei tanta voglia di farlo una volta individuato l'obbiettivo giusto.

Grazie a tutti e due,
luca
lucavallopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 20:28   #6022
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
Come dicevo ringrazio Abilmen per il suo intervento tecnico e apprezzamento umano.

Potresti però precisare se potresti adattare la distanza più vicina con una classica installazione a soffitto? Mi era infatti sfuggito che avevi detto a mensola rovesciata sopra la testa, quindi alla stessa distanza di visione.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 00:20   #6023
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da lucavallopazzo Guarda i messaggi
Grazie Abilmen! La base bassa del telo (distanza da terra dell'inizio della parte bianca del telo utile alla proiezione) è di 65cm. Inoltre, se può aiutare, potrei portare a 2m l'altezza del vpr posizionandolo sopra la mensola e non sotto rovesciato. Mi piaceva l'idea del sotto perchè così non prende polvere...
Altro punto, forse sorriderai ma questo Epson è tanto performante quanto brutto....non è che hai qualche altra alternativa meno cassone bianco?
Infine: il prezzo più basso che ho trovato è sui €1200, parlando di ecommerce affidabili e non "a rischio": non hai una soluzione entro i €1.000?
Grazie della pazienza,
luca
1) Effettivamente la linea su foto nel web del tw6700 non è granchè, nel reale invece è abbastanza buona, anche se è soggettivo, chiaro che poi quello che conta davvero è la qualità dell'immagine, e quella c'è tutta.
2) Non hai il problema del raimbow effect (sai mai...) essendo un 3-lcd.
3) La silenziosità: dipende dalla ventola di raffreddamento...ma anche il case grande e pesante favorisce il silenzio; infatti il BenQ w2000+ è 3,5 Kg ed in eco ha 27 db, mentre l'Epson (kg 6,9) ne ha solo 24 e...si sente la differenza.
4) Con la parte bassa del telo a 65cm da terra, mettere il vpr a 190 o 200 cm non cambia granchè. Con un lens shift abbastanza ampio questi vpr proiettano centro lente-centro schermo per cui aggiungendo il 60% verticale di spostamento ottico, arrivi molto in basso anche tenendolo dritto. Fai così: lo metti sulla mensola e lo provi dritto con tutto lo shift abbassato e vedi fin dove arriva...se necessario lo provi anche rovesciato; ci metti 10 minuti eh! Ovvio che è sconsigliabile piegarlo vs il basso perchè il rettangolo visivo, diventerebbe un trapezio ed allora dovresti usare poi la correzione trapezoidale che, essendo digitale e non ottica come lo shift, è da usare il meno possibile pena la comparsa di qualche difettino ai lati dell'immagine.
5) Il prezzo: https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_v...eh_tw6700.aspx ...perchè dici che newpixel24 è poco affidabile? Ha migliaia di giudizi con la massima positività (5 stelle su 5). Il prezzo è di 1.062 € + spese di spedizione. Non vedo il problema.
6) Per la polvere ed evitare il dust blubs, fai così se lo metti sopra la mensola:
a fine uso e raffreddato lo copri con una copertina di plastica morbida che lo protegge da questo problema.
7) Rimanendo sul nuovo, non ci sono alternative al tw6700 perchè intorno ai 1.000 € credo proprio che sia quello che ha il lens shift verticale più ampio. Puoi cambiare solo se lo metti capovolto a soffitto, cosa che mi pare non ti piaccia. Infine un cenno sul buonissimo upscaling-deinterlacing del processore video di questo Epson, che ti permette di vedere benino anche segnali SD (Standard Definition 576i) del tv, anche se il 1080i di Sky e DTT da, ovvio, una migliore qualità. Eccellente ovviamente la visione di bluray ma buona anche quella dei DVD.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 09:42   #6024
lucavallopazzo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
1) Effettivamente la linea su foto nel web del tw6700 non è granchè, nel reale invece è abbastanza buona, anche se è soggettivo, chiaro che poi quello che conta davvero è la qualità dell'immagine, e quella c'è tutta.
2) Non hai il problema del raimbow effect (sai mai...) essendo un 3-lcd.
3) La silenziosità: dipende dalla ventola di raffreddamento...ma anche il case grande e pesante favorisce il silenzio; infatti il BenQ w2000+ è 3,5 Kg ed in eco ha 27 db, mentre l'Epson (kg 6,9) ne ha solo 24 e...si sente la differenza.
4) Con la parte bassa del telo a 65cm da terra, mettere il vpr a 190 o 200 cm non cambia granchè. Con un lens shift abbastanza ampio questi vpr proiettano centro lente-centro schermo per cui aggiungendo il 60% verticale di spostamento ottico, arrivi molto in basso anche tenendolo dritto. Fai così: lo metti sulla mensola e lo provi dritto con tutto lo shift abbassato e vedi fin dove arriva...se necessario lo provi anche rovesciato; ci metti 10 minuti eh! Ovvio che è sconsigliabile piegarlo vs il basso perchè il rettangolo visivo, diventerebbe un trapezio ed allora dovresti usare poi la correzione trapezoidale che, essendo digitale e non ottica come lo shift, è da usare il meno possibile pena la comparsa di qualche difettino ai lati dell'immagine.
5) Il prezzo: https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_v...eh_tw6700.aspx ...perchè dici che newpixel24 è poco affidabile? Ha migliaia di giudizi con la massima positività (5 stelle su 5). Il prezzo è di 1.062 € + spese di spedizione. Non vedo il problema.
6) Per la polvere ed evitare il dust blubs, fai così se lo metti sopra la mensola:
a fine uso e raffreddato lo copri con una copertina di plastica morbida che lo protegge da questo problema.
7) Rimanendo sul nuovo, non ci sono alternative al tw6700 perchè intorno ai 1.000 € credo proprio che sia quello che ha il lens shift verticale più ampio. Puoi cambiare solo se lo metti capovolto a soffitto, cosa che mi pare non ti piaccia. Infine un cenno sul buonissimo upscaling-deinterlacing del processore video di questo Epson, che ti permette di vedere benino anche segnali SD (Standard Definition 576i) del tv, anche se il 1080i di Sky e DTT da, ovvio, una migliore qualità. Eccellente ovviamente la visione di bluray ma buona anche quella dei DVD.

Non capisco solo una cosa...tu dici che se accettassi di metterlo rovesciato al soffitto ci sarebbero alternative...(fra l'altro anche se volessi non posso perchè ho un tetto a falda e non piatto) ma che differenza c'è fra capovolto a soffitto e capovolto sotto mensola? Cambierebbe solo l'altezza del punto di proiezione che viene corretto con il lens shift (come adesso con il mio Mitsubischi hc 1100). Se fosse a soffitto (e il telo sempre lì di fronte, a 3,5m di distanza e 65cm di altezza della parte bassa) avrei addirittura bisogno di un lens shift maggiore...aiutami che non capisco...grazie
lucavallopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 11:51   #6025
lucavallopazzo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da lucavallopazzo Guarda i messaggi
Non capisco solo una cosa...tu dici che se accettassi di metterlo rovesciato al soffitto ci sarebbero alternative...(fra l'altro anche se volessi non posso perchè ho un tetto a falda e non piatto) ma che differenza c'è fra capovolto a soffitto e capovolto sotto mensola? Cambierebbe solo l'altezza del punto di proiezione che viene corretto con il lens shift (come adesso con il mio Mitsubischi hc 1100). Se fosse a soffitto (e il telo sempre lì di fronte, a 3,5m di distanza e 65cm di altezza della parte bassa) avrei addirittura bisogno di un lens shift maggiore...aiutami che non capisco...grazie
Aggiungo che con l'attuale vpr hc 1100 dlp non ho mai avuto problemi con l'effetto rainbow
lucavallopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 12:11   #6026
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@lucavallopazzo

Te l'ho spiegato nel post precedente...quello rivolto a CarloR1t a riguardo del BenQ w2000 ideale per te (ma anche altri BenQ) che avendo il tiro corto (rispetto alla media degli altri vpr... Epson compreso) ti riempie il telo solo a m. 3 (meglio 2,90) dal telo; siccome tu devi proiettare da 3,5 m., quel BenQ a tale distanza ti fa un 105" andando ben oltre il tuo 90" e con zoom al minimo quindi 105" o di più, non di meno. Se invece il BenQ w2000 lo metti a soffitto a m. 2,90 dallo schermo, cioè 60 cm più vicino rispetto ai 3,50, allora riesce a riempire il tuo telo da base 200cm = 90"! Poi vuole capovolto perchè i vpr di fascia medio bassa senza o quasi lens shift verticale (il w2000 ce l'ha di soli 12 cm nel tuo caso), "sparano" il fascio luminoso verso l'alto e quindi se lo metti dritto illumini...il soffitto! Ecco perchè è una alternativa...condizionata da un'altra distanza (lente a m. 2,90) e capovolto affichè proietti vs il basso per riempire adeguatamente il telo. Sorge però un problema...proiettando da così vicino, lo schermo sarebbe troppo luminoso, ed allora ci vorrebbe o uno schermo grigio o meglio ancora un filtro grigio ND2 da mettere sull'obiettivo.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 16:14   #6027
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da sgaga86 Guarda i messaggi
Ciao Abilmen,
Intanto tuo ringrazio che un anno fa mi consigliasti il anasonic 6000. Tutto ora contento. Ad ora un amico mi chiede un consiglio per lui, Distanza di proiezione 3mt schermo 2mt Se mi puoi dare un paio di suggerimenti con fasce di prezzo 1000 e 2000 .Io credo che ad oggi conviene sempre rimanere su full-hd.
Grazie saluti
Scusa ma mi era sfuggito; i miei consigli per il tuo amico a cui mi rivolgo:
- Proiettore Epson tw 6700 (1.070 euro); buon nero, colori fedeli e silenzioso in eco mode, che è la modalità da usare, (24 db); se giochi devi disattivare l'opzione interpolazione dell'immagine e mettere la modalità veloce (fast) per i giochi; in tal caso il lag è un'ottimo 28ms pari ad 1,5 frame e che ti permette di giocare alla grande. Buono il dettaglio dell'immagine.
- Per l'installazione, e lente a m. 3 dal telo, (che dev'essere grigio gain 0,8) lo riempirai agevolmente tenendo lo zoom a poco più di metà corsa. Consiglio di tenere la base bassa dello schermo a circa 60-70 cm da terra.
- Per una visione coinvolgente, dovresti stare a 3 m. max 3,5 dallo schermo.
- Consiglio di mettere il vpr subito dietro al divano su un piccolo mobiletto o treppiede, alto (ce ne sono di allungabili) circa 110 cm poi se necessario puoi spostare leggermente l'immagine con l'ampio lens shift (60%) verticale.
Certamente l'installazione è più facile da fare che da spiegare quindi vai tranquillo.
- Il telo (da 90" in 16/9 base cm 200), ripeto, lo prenderei grigio gain 0,8 e motorizzato tensionato (puoi guardare su schermionline, mcdigit, amazon proiettore24...ecc.); complessivamente dovresti stare tranqui nei 2.000 €.; chiaro che se prendi un telo a molla od a treppiede, risparmi moltissimo.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 22:35   #6028
marcavatar
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 39
Domanda nuovo proiettore x Abilmen e vari esperti

Ciao, ho aspettato fino ad ora sperando in nuovi modelli interessanti anche 4k, ma ho visto dalle recensioni che forse conviene visto il budget di non oltre 2000 euro andare su un fullHD 1080p. Volevo andare su un EPSON TW 6700-6800 per evitare l'effetto arcobaleno dei DLP, putroppo non sò se sono sensibile a questo artefatto in quanto nè io nè la mia famiglia abbiamo mai visionato un DPL. La distanza proiettore muro è 4.80m e l'altezza 2.20, lo posizionerei al centro del muro sul soffitto. Lo schermo già l'ho fatto con un telo pvc bianco con anima nera tensionato, lavoro per una ditta tessile e li faccio io, ho usato un telaio in alluminio con curve in plastica e poi l'ho spillato dopodichè ho inserito un bordino nero ai lati, sembra uno schermo tv,la dimensione è 2.50x1,35.Sapete che differenza c'è tra il 6700 e 6800?. Conviene aspettare oppure meglio andare su uno di questi due?. Mi consigliate per favore? Grazie.
marcavatar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 23:59   #6029
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da marcavatar Guarda i messaggi
Ciao, ho aspettato fino ad ora sperando in nuovi modelli interessanti anche 4k, ma ho visto dalle recensioni che forse conviene visto il budget di non oltre 2000 euro andare su un fullHD 1080p. Volevo andare su un EPSON TW 6700-6800 per evitare l'effetto arcobaleno dei DLP, putroppo non sò se sono sensibile a questo artefatto in quanto nè io nè la mia famiglia abbiamo mai visionato un DPL. La distanza proiettore muro è 4.80m e l'altezza 2.20, lo posizionerei al centro del muro sul soffitto. Lo schermo già l'ho fatto con un telo pvc bianco con anima nera tensionato, lavoro per una ditta tessile e li faccio io, ho usato un telaio in alluminio con curve in plastica e poi l'ho spillato dopodichè ho inserito un bordino nero ai lati, sembra uno schermo tv,la dimensione è 2.50x1,35.Sapete che differenza c'è tra il 6700 e 6800?. Conviene aspettare oppure meglio andare su uno di questi due?. Mi consigliate per favore? Grazie.
Allora...vado per punti per semplificare il più possibile...
- Il Tw6800 ha un rapporto di contrasto dinamico più elevato...un valore spesso gonfiato che conta relativamente (l'importante è quello nativo); considerando che costa 700 € in più, non è proprio il caso di prenderlo. Quindi:
1) Vpr Epson tw6700 (€ 1.062 + ss circa); vedi le qualità... nel post n° 6054.
2) In effetti lascerei stare i vpr simil 4k vobulati ed aspetterei quelli nativi.
3) Complimenti per il telo fai da te! Se è bianco penso abbia un gain di 1.0; per un formato tipico 16/9, un base m. 2,50 x altezza 1,35 è un poco anomalo (con base 250cm dovrebbe essere alto cm 141 e non 135); perciò dovresti stringere la larghezza visualizzabile di 10 cm (...ti suggerisco di portarlo alle dimensioni esatte appunto di cm 240x135 (108"); basta che dipingi i bordini laterali allargandoli di cm. 5 a destra ed altrettanto a sinistra e sei a posto.
4) Con lente a m. 4,80 dallo schermo, riempirai agevolmente il telo da 108", con lo zoom a poco più del minimo della corsa; userai come fanno quasi tutti, il vpr in modalità eco della lampada (dura di più, c'è più silenzio e la qualità dell'immagine resta pressochè invariata); la luminanza dello schermo sarà perfetta (circa 78 nits = candele al metro quadro...dato molto importante).
5) Per l'installazione a soffitto del vpr, nessun problema: la parte bassa visibile del telo dovrà essere circa a 70 cm da terra, dopodiche ci saranno i 135 cm di altezza del telo stesso = 135 + 70 = 205 cm di altezza della parte visibile alta;
non ho capito se i cm 220 di altezza sono quelli da terra al soffitto; se è così, tutto bene, perchè metterai il vpr capovolto vicino al soffitto stesso e poi agirai sull'ampio lens shift verticale, abbassando l'immagine fino a riempire il telo; naturalmente in orizzontale, la lente del proiettore dovrà essere centrata sulla metà della parte alta del telo (hai cmq un 24% in larghezza di lens shift che agevola anche il posizion. orizzontale). La distanza di visione divano-telo, mi pare che non l'hai messa, l'ideale è sui 3,50 m....max 4. Fare qualche prova prima di fissare proiettore e telo, è ovviamente consigliabile; ti accorgerai poi che l'installazione è più facile di quanto potevi credere. Ciao.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 12:32   #6030
marcavatar
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 39
Per Abilmen

Grazie per la risposta pronta come sembre molto disponibile. Il divano è subito sotto il proiettore e l'altezza 2.20 è terra-soffitto. La distanza telo fisso dal pavimento è 80 centimetri, l'ho già fissato al muro.Grazie ancora per il suggerimento credo che procederò all'acquisto anche perchè non ho visto di meglio in giro a quel prezzo forse il SONY VPL-HW45ES ma ho letto che ha dei problemi di matrici, sembra che la qualità dell'immagine decade molto rapidamente, almeno così dicono chi ha l'apparecchio. Grazie ancora.
marcavatar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 12:52   #6031
Kuccy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
Messaggi: 386
Consiglio cambio proiettore

Ciao a tutti,
sono possessore di un Optoma HD141x che purtroppo da ieri non si accende +. Amazon me lo rimborsa totalmente perchè non ne hanno uno sostitutivo da darmi e quindi sono costretto a prenderne uno nuovo.
Il mio budget è di 550/600€ circa, uso il proiettore per guardare qualche partita di calcio e qualche film su netflix (in 1 anno e mezzo di HD141x ho fatto circa 380h di visione).
Guardando su amazon ho visto che ci sono il nuovo Optoma HD142x e l'optoma HD27 a un prezzo simile e che rientrano nel mio budget, sono disposto però a cambiare marca se ci sono prodotti migliori.

Mi affido alla vostra esperienza e ai vostri consigli
Kuccy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 14:03   #6032
Vendome
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 20
Ciao a tutti, sono qui a chiedere un aiuto, in particolare ai due super esperti come Abilmen e CarloR1t, vengo subito al dunque, sto allestendo una saletta per videoproiettore, che dipingero' di colore grigio/scuro opaco compreso il soffitto, la distanza di proiezione sara' circa a 2.60m. dallo schermo (muro che dipingero' con vernice grigio/chiaro Ral 7047) e la base schermo, almeno stando al calcolatore sara' di 2.20m. la distanza di visione sara' a circa 2.80m il proiettore che avevo adocchiato dovrebbe essere il Benq W2000 oppure il piu' nuovo W2000+ ora i miei dubbi sono i seguenti:

Il proiettore andra' montato a soffitto, ma quasi attaccato alla parete della stanza (circa 20cm.), puo' andare bene? oppure non e' consigliabile perche' si potrebbe surriscaldare essendo la parte posteriore quasi attaccato alla parete?

Leggevo che l'altezza da terra alla base del telo per il mio caso dovrebbe essere di circa 60 cm.(ma se mi dite che posso arrivare a 80/85 sarebbe meglio) e dai calcoli (forse sbagliati) che ho fatto il proiettore dovrebbe essere posizionato a circa 1.10 m. a scendere dal soffitto, ora da una iniziale ricerca mi sembra che queste aste che scendono dal soffitto per il montaggio dei videoproiettori sono al massimo 80cm.ma e' giusto che debba mettere il proiettore a quella altezza? oppure ho fatto male i conti?

Puo' andare bene la mia scelta distanza/proiettore/schermo considerando che mi piace lo schermo ampio?
Un'ultima cosa in queste condizioni come siamo messi come Nits ?(forse sono un po')al limite posso abbassarli e farli arrivare in eco mode ad un risultato buono?

Grazie a tutti e scusate le troppe domande.
Vendome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 15:32   #6033
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@Kuccy

Per una risposta precisa, devi postare l'attuale distanza di visione (divano telo), quella di proiezione (lente-telo) e la grandezza in pollici del telo stesso (che penso sia in formato 16/9); anche dove è installato il proiettore (soffitto, mobiletto, mensola a muro ecc.).
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 15:52   #6034
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@Vendome
Anzitutto benvenuto nel forum dei proiettori; per il resto dovresti indicare:
- L'altezza del soffitto da terra.
- Se puoi allungare la distanza di visione per avere uno schermo più grande, oppure la distanza max telo-muro opposto è di 2,80 metri soltanto?
- Anche quella di proiezione è cortina...un po' di più (anche poco) no? Sempre
se possibile come...non credo da ciò che hai scritto...ma sai mai...
- Gli usi prevalenti che devi fare col vpr (Bluray, dvd, tv, game ecc.); il budget?
Rispondi a tutte queste domande ed avrai la miglior risposta possibile, sia come vpr in rapporto al budget sia come progetto di installazione.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 17:23   #6035
Vendome
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@Vendome
Anzitutto benvenuto nel forum dei proiettori; per il resto dovresti indicare:
- L'altezza del soffitto da terra.
- Se puoi allungare la distanza di visione per avere uno schermo più grande, oppure la distanza max telo-muro opposto è di 2,80 metri soltanto?
- Anche quella di proiezione è cortina...un po' di più (anche poco) no? Sempre
se possibile come...non credo da ciò che hai scritto...ma sai mai...
- Gli usi prevalenti che devi fare col vpr (Bluray, dvd, tv, game ecc.); il budget?
Rispondi a tutte queste domande ed avrai la miglior risposta possibile, sia come vpr in rapporto al budget sia come progetto di installazione.
Allora, distanza lente/telo può' essere al massimo 2.70m. in quanto la larghezza della stanza e di 3.15m. (da qui il mio dubbio per un eventuale surriscaldamento nel posizionare il proiettore a circa 15cm.della parete, la parte che andrebbe a ridosso della parete sarebbe quella dove ci sono gli ingressi e le casse, il resto sarebbe libero).

Altezza del soffitto da terra circa 3.15m.

Distanza di visione 2,90m.

Uso prevalentemente film in blu ray

Budget e.1000

Che dici/dite ce la facciamo a proiettare in buona maniera i 2.20m. Di base?
Grazie
Vendome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 20:08   #6036
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
X lucavallopazzo, e per Abilmen, non sarebbe meglio il vivitek h1188hd, meno luminoso e a tiro lungo adatto alla mensola, calcoli precisi di proiezione da verificare ma è un dlp rgbrgb come desiderato con buon contrasto e prestazioni con una buona gestione del movimento a cui è abituato anche senza attivare il frame interpolation, pur essendo una funzione disponibile, e il prezzo attuale è circa uguale al tw6700, anche se un po piu vecchio e non ha la lampada altrettanto economica e questo ne riduce il vantaggio, ma come dicevo anche il suo vecchio mitsubishi non è che fosse di fascia bassa, e pur progredendo anche i proiettori e abbassandosi i prezzi, ciò non è così eclatante, quindi per un minimo di upgrade in funzionalità aggiuntive oltre al fhd attualmente secondo me si dovrebbe considerare un budget similare al precedente, se possibile ovviamente. Anche per rispetto del budget suggerivo i benq, se si può avvicinare l'installazione allo schermo, che hanno ottima qualità di immagine, seppure senza frame interpolation, ma se puoi/vuoi permetterti lo strappo dell'epson tw6700 dovresti poterti permettere anche il vivitek. E poi è nero
http://www.projectorcentral.com/Vivi...ulator-pro.htm

Ricordo ancora che i test dei nuovi epson tw5600/5650 2500lm con lens shift e tiro lungo sotto i mille euro e lampada da 70€ sono imminenti, magari saranno come il tw6700 o forse deluderanno un po, malgrado le prime impressioni soggettive favorevoli, ma mi pare sensato aspettare un paio di settimane circa per un responso.

Per potete potete fare un po di calcoli di proiezione andando su...
http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm

Nota: a volte il modello da inserire manca in versione europea ebisogna usare la sigla americana, per es. epson hc3700 per il tw6700, hc2040/2045(tw5300/5350), hc2100/2150(tw5600/5650), benq ht2050(w1110), ht3050(w2000), ht4050(w3000) e altri semmai cercate o chiedete.

Ultima modifica di CarloR1t : 28-09-2017 alle 20:16. Motivo: Aggiornamenti...
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 20:10   #6037
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@Vendome

Molto bene, ora abbiamo tutti gli elementi per fare le giuste scelte:
1) Proiettore = BenQ w2000 (non plus) che costa su trova prezzi € 865 contro i più di 1.000 del w2000+; quest'ultimo è solo più luminoso (che nel tuo caso di proiezione ravvicinata è quasi uno svantaggio), mentre il rapporto di contrasto è uguale 15.000:1...il leggero nero in più ventilato del 2000+ è in realtà pressochè inavvertibile; al contrario il plus è rumoroso anche in eco-mode mentre la versione normale ha 27 db per cui anche a volume audio basso, è pressochè inavvertibile; quindi confermo il W2000 dall'immagine nitida, colori naturali, presenza di default della visione-ideale rec709 e con un processore video che esegue uno scaling deinterlacing dei segnali diversi dal 1080p, in modo molto buono (per vedere bene quindi anche dvd ed anche la tv); ovvio che la visione dei bluray è eccellente se il muro è trattato bene.
2) Guardando da m. 2,90 direi che un 100" (220x124 cm) è ok.
3) Per la distanza dal muro, 15-20 cm vanno bene perchè le griglie-aria sono poste davanti e di fianco.
4) Mettendo il w2000 con lente a m. 2,70 dal muro, riempi un 100" con lo zoom ad un terzo della corsa; al limite potresti fare anche un cm. 230x130 (104") e parlo sempre di area visualizzabile; in tal caso lo zoom sarebbe quasi al minimo (se nel perimetro, dipingi 3-4 cm di nero tipo bordi, sappi che si migliora il contrasto percepito. Quel ral può andare bene (ma anche il 7035).
5) Usando i parametri suindicati (muro gain 0,7-0,8) e con lampada rigorosamente in eco-mode, i nits (candele al m/2) sul muro trattato, saranno con questa configurazione, circa 66 quindi... più che bene.
6) Veniamo all'ultima parte, quella del soffitto un poco altino di m. 3,15 (circa); l'altezza della parte visibile bassa dello schermo-muro, in effetti dovrebbe essere sui sui 60-70 cm. Mettendo 76 (cambia poco), avremo 76+124 = 200 cm limite alto della parte visionabile; per arrivare a cm 315, mancano cm 115 ed allora potresi prendere questa:
https://www.staffeonline.it/staffa-u...o6-p-1013.html ...per me, considerando i 12 cm di lens shift verticale del w2000, l'offset (circa 10 cm) non la sfrutti neanche tutta o, se la sfrutti tutta, puoi arrivare anche a 60 cm da terra col margine basso del muro.
Quindi, prima di dare la tinta ral, fai una prova con il vpr tenendo conto della lunghezza della staffa. Importante: non essendoci lens shift orizzontale, devi centrare la lente del BenQ (capovolto) con la metà del margine superiore orizzontale dello schermo-muro, tenendo il vpr (lente) più alto di circa 15 cm da tale margine (per via dell'offset ovvio). Ripeto: fai tutte le prove prima di trattare il muro. NB. Ho messo la 1.a staffa che mi è capitata ed è anche un poco costosetta. Se cerchi, oltre che su staffeonline, anche su schermionline ed Amazon, magari la trovi ad un prezzo inferiore, anche nettamente. E dopo le prove magari va bene una più corta. Ciao.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 00:39   #6038
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@CarloR1t

Direi che questo Vivitek-h1188hd, a mio avviso è abbastanza equivalente come valore all'Epson tw6700 e mi riferisco alla qualità dell'immagine. Il tiro è pure simile, per cui si può certamente installare da 3,5 m. di distanza. Anche se c'è da dire Carlo che rispetto all'Epson tw6700, anche se sul sito francese che usi spesso a livello di recensione finale (barre arancioni), pare non la pensino così, viste le considerevoli differenze a favore dell'Epson:

https://translate.google.it/translat...d/&prev=search
http://www.projection-homecinema.fr/...son-eh-tw6700/
Sulla qualità immagine, Vivitek ha un 85 su 100, mentre Epson 97 su 100!
Come rating conclusivo abbiamo Vivitek 79 ed Epson 94...una differenza a favore di Epson non lieve ma significativa.

Ma ti vengo incontro Carlo, e ribadisco che i 2 vpr si equivalgono; su questo sito Francese di prove ho spesso trovato delle imprecisioni per non dire contraddizioni od incongruenze.
Credo che tutto sommatom restando in Francia, sia più seguito il sito di lab-test "Lesnumeriques" (infatti c'è anche la versione identica Inglese "Digital Versus"...la riporto perchè contiene il motivo principale per cui la mia scelta ricade sull'Epson...la silenziosità/rumorosità; ecco la versione tradotta:
https://translate.google.it/translat...ml&prev=search ....in soldoni, nella modalità eco lampada "bassa":
- L'Epson ha un bel po di db in meno ed è sicuramente silenzioso...non dimentichiamo che lucavallopazzo lo tiene sopra la testa eh...
- Nel giudizio finale tra i punti negativi del Vivitek, c'è la parola bruit (sempre in eco mode) e bruit significa rumore. Poi se lucacav. guarda al colore dello chassis (che dovrebbe avere una valenza nettamente inferiore al "silenzio") ok può prenderlo. Non ci sono problemi d'installazione con questo.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 12:30   #6039
Kuccy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@Kuccy

Per una risposta precisa, devi postare l'attuale distanza di visione (divano telo), quella di proiezione (lente-telo) e la grandezza in pollici del telo stesso (che penso sia in formato 16/9); anche dove è installato il proiettore (soffitto, mobiletto, mensola a muro ecc.).
Allora, proietto direttamente sulla parete bianca liscia. Le dimensioni massime della proiezione sulla parete sono 2.5m di base e 1.60m di altezza. La distanza lente muro é di 4.30m mentre dal divano al muro ci sono
3.20m. Il proiettore é posto a 2.4m da terra tramite staffa e dista circa 30cm dal soffitto. La stanza é alta 2.70m.
Kuccy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 13:08   #6040
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9843
@Abilmen e lucavallopazzo

So che l'epson è valutato leggermente meglio in generale, anche per la maggior completezza funzionale, e di solito lo preferisco anche io, ma consiglio il vivitek per soddisfare la preferenza di un dlp rgbrgb alle cui caratteristiche si sia abituati e che sia uguale o superiore all'attuale come qualità immagine e funzioni aggiuntive come il frame interpolation e per la presumibile migliore gestione del movimento rispetto ai lcd anche spegnendo l'interpolazione con lo sport che interessa molto e film o altra azione varia.

Sul rumore anche per quello suggerivo l'epson da 3000lm da usare in eco, poi quando è stato precisato che non interessa affatto il 3d e avendo uno schermo relativamente piccolo (e un vago sospetto e timore che essendo uno schermo da presentazione di tanto tempo fa quando c'erano proiettori meno luminosi possa avere gain 1.2 o anche più, se mai potessimo verificarlo, per es. se ha una marcata attenuazione di luminosità osservandolo lateralmente...) mi è parso che anche il vivitek sui 2000lm normali vada bene in eco, guardando solo in 2d, ma anche qualche 3d volesse provare occasionalmente, certamente piu luminoso rispetto all'attuale mitsubishi 1100 che dichiara 1000lm con lampada nuova:
http://cineforhome.com/reviews/proje...1100Review.htm

Purtroppo che io sia al corrente non è uscito nessun nuovo dlp con interpolazione appena sopra i mille euro, a parte il 4k, che possa essere alternativo, ci sono solo i soliti optoma 161x, vivitek h1188hd e benq w3000 ancora più costoso. Anche per questo dovevo suggerire i benq sotto i mille rispettando il budget e la preferenza per un dlp rgbrgb con buon contrasto come il suo vpr testato a 2000:1, seppure i benq economici non hanno fi integrato, come è necessario se lo si vuole coi programmi tv, cosa ancora non possibile su player pc con plugin svp. Tenendo conto di tutto e della preferenza per dlp ecco che il vivitek h1188hd mi pare ancora il più adatto in questo caso, seguito dall'epson tw6700(o tw5650 se sarà all'altezza), o se proprio un dlp in budget un benq sotto i mille euro adattando l'installazione. Ma aspettando un po' magari esce qualcos'altro.

Posto quasi sempre quelle recensioni francese perché per noi italiani più leggibile anche senza traduzione e per una prima informazione, e non sovraccaricare i richiedenti che spesso sono alle prime armi sul piano teorico, anche io noto alcune contraddizioni forse dovute a condizioni diverse dei test non del tutto sovrapponibili e per il voto finale forse dovuto a valutazioni che danno un peso diverso anche ad altri aspetti funzionali valutandoli diversamente da altri recensori (sul tw6700 rispetto al vivitek credo pesino anche il fatto che stando alle loro prove abbia un contrasto nativo addirittura superiore al tw6800 ben piu costoso, il lens shift orizzontale, gli altoparlanti stereo integrati, il basso lag, il costo lampada della metà, tutto insieme non da poco).
Comunque ci sono altri link a recensioni anche piu dettagliate che cercherò postare e ho postato in passato ogni tanto. Grazie comunque dei buoni consigli

Edit

Altra review vivitek h1188hd
http://projectiondream.com/en/vivite...iew-projector/
Video con montaggio sotto mensola...
https://youtu.be/HTdKBDdq_6s
https://youtu.be/LNvQXGnbEKY

Biaogna anche precisare le dimensioni e il peso, il vivitek sta sui 3kg ed è 25x30cm circa, quasi come il mitsubishi 1100, mentre l'epson tw6700 è sui 7kg e 30x40cm, bisogna vedere se la mensola lo regge o ne va fatta una piu robusta! 7kg sulla testa fanno male!

Ultima modifica di CarloR1t : 29-09-2017 alle 23:29. Motivo: Aggiornamenti...
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v