Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2011, 10:58   #6001
gadenis
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Giaveno(Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Darkest Side Guarda i messaggi
La temperatura della scheda madre di un mio cliente raggiunge i 104° C ...........le ventole sono apposto.....che cavolo avrà passato.
Il pc si spegne di continuo giustamente...secondo voi se provo a riapplicare la pasta termica sotto il dissi del chip risolvo?..

non capisco come possa all'improvviso raggiungere i 104 gradi.....mai visto, anche tenendo il pc spento per 30 minuti. lo riaccendo e risultano ancora 100 gradi!!!
vi è mai capitato??
Se parli dell'AUX a me sta perennemente sopra i 75 fino a toccare i 100 e passa ma penso che sia un'errore del sensore.
Se invece quei 104 gradi sono del processore o comunque dei core del processore,secondo me vuol dire che il dissipatore non è agganciato o è agganciato male al processore.
Questo spiega anche il fatto che appena lo accendi arriva a 100 gradi, poichè non riesce a dissipare per nulla (o quasi) il calore si accumula in fretta e quindi tocca in fretta quella soglia.

Prova a muovere il dissipatore per vedere se è ben ancorato e, in ogni caso, toglilo e cambia la pasta termica assicurandoti di ancorarlo bene.
gadenis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:10   #6002
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Darkest Side Guarda i messaggi
La temperatura della scheda madre di un mio cliente raggiunge i 104° C ...........le ventole sono apposto.....che cavolo avrà passato.
Il pc si spegne di continuo giustamente...secondo voi se provo a riapplicare la pasta termica sotto il dissi del chip risolvo?..

non capisco come possa all'improvviso raggiungere i 104 gradi.....mai visto, anche tenendo il pc spento per 30 minuti. lo riaccendo e risultano ancora 100 gradi!!!
vi è mai capitato??
pulisci il dissy stendi nuova pasta prova cosi
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:11   #6003
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da Helyanwe Guarda i messaggi
fatto per 5m circa, è arrivato velocemente a 65-68 ... alla fine è arrivato a 72, ma molto lentamente ... in discesa è tornata a circa 40-45 in un paio di minuti

per il dissi mi sa che presto me ne prendo uno buono, in effetti questo qui è proprio piccolino
se e' il dissy stock e' normale in alcuni casi .....l'unica soluzione un dissy piu' performante
Old 24-06-2011, 11:30   #6004
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
secondo me tra un po' la friggi....
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:32   #6005
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
secondo me tra un po' la friggi....
magari friggere no pero' e' meglio che cambi il dissy stock con uno piu' performante consiglio il cm hyper 212 plus
Old 24-06-2011, 11:38   #6006
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da gadenis Guarda i messaggi
Se parli dell'AUX a me sta perennemente sopra i 75 fino a toccare i 100 e passa ma penso che sia un'errore del sensore.
Se invece quei 104 gradi sono del processore o comunque dei core del processore,secondo me vuol dire che il dissipatore non è agganciato o è agganciato male al processore.
Questo spiega anche il fatto che appena lo accendi arriva a 100 gradi, poichè non riesce a dissipare per nulla (o quasi) il calore si accumula in fretta e quindi tocca in fretta quella soglia.

Prova a muovere il dissipatore per vedere se è ben ancorato e, in ogni caso, toglilo e cambia la pasta termica assicurandoti di ancorarlo bene.
probabilmente è un sensore che scazza (se è della main) .. se proprio vuoi toglierti il pensiero una prova "terra-terra" la puoi fare, ovvero tocca la scheda madre in un pò di punti, se da qualche parte ci sono 100 gradi penso che li sentiresti

in ogni caso è impossibile che sia la temp cpu, mi sembra strano...
se la cpu arrivasse a 100 gradi sarebbe già entrata in protezione da un pezzo e il pc si spegnerebbe molto ma molto prima di far raggiungere i 100 gradi alla cpu
quindi è strano che il pc si spenga entrando in protezione oltre i 100gradi .. ameno che il tj della tua cpu non sia particolarmente alto.
comunque se dovesse essere la cpu come già ti hanno detto rimetti bene la pasta termica e assicurati che il dissi faccia bene contatto

Ultima modifica di liberato87 : 24-06-2011 alle 11:44.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 18:17   #6007
vegethssj85
Member

L'Avatar di vegethssj85

Iscritto dal: Jan 2008
Salve,
ho montato un thermalright ultra-120 extreme 1366 rt rev c, sul mio processore intel i7 950 su Asus sabertooth x58.
Mi aspettavo di meglio...
Temperature in idle: cpu 50° mentre i cores sono tra i 39° e i 44°
Temperature in full load: cpu 76° mentre i cores sono tra i 66° e i 72°

Tutto ciò a frequenze di default (3,06 Ghz)
Facendo già un leggero overclock le temperature non sono proponibili.
Ho montano due volte il dissipatore per paura che avessi sbagliato qualcosa... ma non è cambiato nulla.
Come pasta termica ho usato la chill factor di thermalright a corredo con il dissipatore (con il classico chicco a centro della cpu) e la ventola è ovviamente quella a corredo una 1600 rpm (fissi ahimè).
Unica cosa che ho temuto è che in fase di montaggio il dissipatore nel tentativo di inserire i perni scivola un pò avanti e dietro sulla cpu e magari stende la pasta male anche se smontandolo sembra coprire abbastanza bene.
Temperatura ambientale è sui 27 gradi.
Il case è un enermax Hoplite con ventola anteriore in immissione, ventola posteriore in emissione che butta fuori l'aria spinta via nella stessa direzione dalla ventola del dissipatore.
Ah inoltre la scheda madre ha un temperatura di circa 50° è il northbridge è sui 66° 67°.

Che ne dite non sono un pò troppo alte queste temperature?
MB: Asus Sabertooth Z87, CPU:Intel i7 4770K, Ali: Cooler Master Silent Pro M2 850W, Scheda Video: Asus GTX660 2 GB DDR5, RAM: 2x4GB Kingston DDR3 2400Mhz HyperX Beast, DVD-RW: Sony AD 7280S, HDD: 2x WD Caviar Black 1 tb, Samsung Ecogreen f3 1,5 tb, Seagate barracuda 3 tb, SSD: OCZ Vertex 4 128 gb, CASE: Cooler Master CM690II, UPS: Trust 1000VA
vegethssj85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 18:23   #6008
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da vegethssj85 Guarda i messaggi
Salve,
ho montato un thermalright ultra-120 extreme 1366 rt rev c, sul mio processore intel i7 950 su Asus sabertooth x58.
Mi aspettavo di meglio...
Temperature in idle: cpu 50° mentre i cores sono tra i 39° e i 44°
Temperature in full load: cpu 76° mentre i cores sono tra i 66° e i 72°

Tutto ciò a frequenze di default (3,06 Ghz)
Facendo già un leggero overclock le temperature non sono proponibili.
Ho montano due volte il dissipatore per paura che avessi sbagliato qualcosa... ma non è cambiato nulla.
Come pasta termica ho usato la chill factor di thermalright a corredo con il dissipatore (con il classico chicco a centro della cpu) e la ventola è ovviamente quella a corredo una 1600 rpm (fissi ahimè).
Unica cosa che ho temuto è che in fase di montaggio il dissipatore nel tentativo di inserire i perni scivola un pò avanti e dietro sulla cpu e magari stende la pasta male anche se smontandolo sembra coprire abbastanza bene.
Temperatura ambientale è sui 27 gradi.
Il case è un enermax Hoplite con ventola anteriore in immissione, ventola posteriore in emissione che butta fuori l'aria spinta via nella stessa direzione dalla ventola del dissipatore.
Ah inoltre la scheda madre ha un temperatura di circa 50° è il northbridge è sui 66° 67°.

Che ne dite non sono un pò troppo alte queste temperature?
per un dissipatore del genere direi di si il case e' areato?
Old 25-06-2011, 18:28   #6009
vegethssj85
Member

L'Avatar di vegethssj85

Beh penso di si, ho sistemato tutti i cavi in modo da farli passare fuori dal case in modo che non ostacolino il flusso d'aria proveniente dalla ventola anteriore. La ventola immette aria davanti e poi c'è la ventola che estrae posteriormente... non so devo aggiungere altre ventole?
MB: Asus Sabertooth Z87, CPU:Intel i7 4770K, Ali: Cooler Master Silent Pro M2 850W, Scheda Video: Asus GTX660 2 GB DDR5, RAM: 2x4GB Kingston DDR3 2400Mhz HyperX Beast, DVD-RW: Sony AD 7280S, HDD: 2x WD Caviar Black 1 tb, Samsung Ecogreen f3 1,5 tb, Seagate barracuda 3 tb, SSD: OCZ Vertex 4 128 gb, CASE: Cooler Master CM690II, UPS: Trust 1000VA
Old 25-06-2011, 18:31   #6010
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Beh penso di si, ho sistemato tutti i cavi in modo da farli passare fuori dal case in modo che non ostacolino il flusso d'aria proveniente dalla ventola anteriore. La ventola immette aria davanti e poi c'è la ventola che estrae posteriormente... non so devo aggiungere altre ventole?
daccordo che fa' caldo ma quelle temperature sembrano eccessive soprattutto col tuo dissy ....sicuro che aderisca sulla cpu?
Old 25-06-2011, 18:37   #6011
vegethssj85
Member

L'Avatar di vegethssj85

Ho rimontato due volte per sicurezza!!! in pratica il sistema di montaggio prevede un backplate che viene collegato dall'altra parte con due guide. In effetti tutte strette le viti un pò balla. Però quando ho messo il dissipatore e stretto la staffa con le asole attraverso le viti a molla si è stretto tutto per bene e non balla nulla. Quindi credo che faccia contatto
Old 26-06-2011, 07:22   #6012
vegethssj85
Member

L'Avatar di vegethssj85

Non so se può essere utile ma questa è la situazione all'interno del case...

Old 26-06-2011, 10:24   #6013
giotta
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
Ragazzi,e' normale avere 42gradi sul bios con un i5 e un Thermaltake Frio ?
giotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 15:49   #6014
vegethssj85
Member

L'Avatar di vegethssj85

Quote:
Originariamente inviato da giotta Guarda i messaggi
Ragazzi,e' normale avere 42gradi sul bios con un i5 e un Thermaltake Frio ?
Beh dipende dalla temperatura ambiente, aerazione del case, e condizioni di overclock. Comunque in idle 42 gradi non sono male.
Old 26-06-2011, 15:52   #6015
vegethssj85
Member

L'Avatar di vegethssj85

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
daccordo che fa' caldo ma quelle temperature sembrano eccessive soprattutto col tuo dissy ....sicuro che aderisca sulla cpu?
Stamattina ho rismontato tutto tolta la scheda madre, tolto dissipatore cambiata pasta termica con una gelid GC-2 rimontato ... ovviamente non è cambiato nulla
Old 26-06-2011, 20:24   #6016
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Non so se può essere utile ma questa è la situazione all'interno del case...

non mi sembra molto "soffocato" a questo punto ti consiglio di controllare bene se la base del dissipatore aderisce sulla cpu e' l'unica spiegazione
Old 26-06-2011, 22:42   #6017
vegethssj85
Member

L'Avatar di vegethssj85

Ho controllato e sembra che il dissipatore sia piuttosto serrato al processore, non balla nulla
Old 27-06-2011, 09:49   #6018
Darkest Side
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli....
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
pulisci il dissy stendi nuova pasta prova cosi
Provato ma la temp resta fissa sopra i 100°
Ma dato che l'MCP è intorno ai 60° e invece il valore scheda madre si aggira intorno ai 104 presumo che il sensore sia andato a farsi benedire. non può essere che il chip interno è meno caldo della scheda madre.

Sta di fatto che fa cose strane però---non funzionava la scheda di rete ora imrpovvisamente si.....ogni tanto si è spento da solo.....ma adesso non lo fà più. Penso sia meglio cambiare

thanks
CASE: Cooler Master RC-690 PSU: Corsair 520HX CPU: AMD Phenom II X3 720 BE / Scythe Karma Cross+ Enermax Cluster 12cm MoBo: Asrock AM3 880g pro RAM: Kingston 4 Gb DDR3 1333 Mhz VIDEO: EVGA GTX 560 TI FPB + Thermalright Shaman AUDIO:Creative X-Fi TITANIUM Pci-e HD: Samsung 320 Gb MONITOR:Viewsonic VX2268WM 120Hz FAN:2x Noctua NF-S12B - Noctua NF-P14 - Enermax TB 14 cmROUTER: Alice
Darkest Side è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 10:37   #6019
Mav80
Senior Member

L'Avatar di Mav80

Iscritto dal: Mar 2004
Salve a tutti!
Ho un AMD Phenom II X4 Black Edition 955 dissipato con ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 preso a settembre
Mai nessuno problema fino a pochi giorni fa (coincidenza primi caldi...) che ha cominciato a bloccarsi il pc in-game,schermate fisse,obbligo di riavviare etc etc..
Ho controllato le temperature con hwmonitor e di CPU mi dava 50° abbondanti in idle mentre giocando arrivavo anche a 76°,decisamente troppo...
Ho tolta la portiera del case e dopo vari test ora sto sui 40° in idle (anche qualcosina meno) e dopo un'oretta di crysis sfioro i 50°.
Ho provato a anche qualche ciclo di prime (circa 40min) e verso la fine è arrivato a 70° circa,la maggior parte del tempo + rimasto sui 63° più o meno...
Come sono messo?
Old 27-06-2011, 11:00   #6020
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Mav80 Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Ho un AMD Phenom II X4 Black Edition 955 dissipato con ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 preso a settembre
Mai nessuno problema fino a pochi giorni fa (coincidenza primi caldi...) che ha cominciato a bloccarsi il pc in-game,schermate fisse,obbligo di riavviare etc etc..
Ho controllato le temperature con hwmonitor e di CPU mi dava 50° abbondanti in idle mentre giocando arrivavo anche a 76°,decisamente troppo...
Ho tolta la portiera del case e dopo vari test ora sto sui 40° in idle (anche qualcosina meno) e dopo un'oretta di crysis sfioro i 50°.
Ho provato a anche qualche ciclo di prime (circa 40min) e verso la fine è arrivato a 70° circa,la maggior parte del tempo + rimasto sui 63° più o meno...
Come sono messo?
La temp massima è di 62°C ma è meglio stare un 8/10°C sotto, 76°C sono tanti sopratutto se non hai la cpu in OC.
Controlla che la ventola giri e che giri al massimo sempre, controlla la pasta sulla cpu anche se quella originale è ottima (arctic MX2), il case è ben ventilato? ciao.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
La capsula W-3 di Varda Space è r...
La Cina sta realizzando la costellazione...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Apple Vision Pro, i pentiti dell'acquist...
Tesla: ecco FSD (Supervisionato) alle pr...
L'attesissimo "The Odyssey" di...
PlayStation 5 PRO torna su Amazon: la co...
Dissipatori AIO con schermi sempre pi&ug...
Samsung Galaxy S25 e S25 Ultra in offert...
Apple iPhone 16 Pro Max scende a 1.199€ ...
Altilium produce le prime celle EV su sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian