Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2007, 11:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...zzo_index.html

I listini prezzi Intel e AMD prevedono processori dal prezzo ufficiale inferiore agli 80 dollari, con un minimo di soli 31 dollari: alcuni vantano addirittura architettura dual core. Athlon 64, Athlon 64 X2, Sempron, Celeron, Celeron D, Pentium 4 e Pentium D: questi i 17 processori confrontati per caratteristiche tecniche e prestazionali

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 11:39   #2
paulgazza
Senior Member
 
L'Avatar di paulgazza
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Messaggi: 2431
gran bel test, si vede pure la scalabilità di una buona scheda video con processori vecchi/economici, cosi' uno si rende conto pure se vale la pena cambiare scheda video con cpu modeste
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 11:48   #3
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
A me sembra che il best buy in questa fascia sia sicuramente l'E2140 della Intel.
Sopratutto considerando gli enormi margini di overclock e sopratutto per PC che non devono essere esclusivamente dei muletti, anzi!

Per una configurazione veramente a basso costo, sia di spesa iniziale che di consumi l'ideale rimane AMD per via dell'ottimo Cool&Quiet e delle schede madri più economiche.
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 11:52   #4
essential__60
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 798
Come già nell'altro test dei processori entro i 160 euro,
appare evidente, che
a parità di cifra spesa per la cpu,
e non overcloccando,

compri Intel o compri AMD
hai sostanzialmente la stessa potenza di calcolo.

Ora per quale strano motivo
le cpu Intel siano considerate miracolose
mentre le Amd deficitarie,
onestamente non mi è chiaro.

Se compri una cpu da 70 euro = stesse prestazioni
Se compri una cpu da 150 euro = stesse prestazioni
Se compri una cpu da più di 150 euro = ami buttate via i soldi

Se overclocchi allora il discorso cambia,
ma quanti overcloccano? Il 2 - 3%? Meno?

E se overclocchi devi spendere comunque di più per la MB.

Quindi il resto è (come sempre) solo
MAR-KE-TING.

Ultima modifica di essential__60 : 05-10-2007 alle 11:55.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 11:56   #5
farinacci_79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 307
Per un muletto...

...basta e avanza la potenza della CPU meno performante che c'è in commercio oggi.
Il fattore discriminante in PC secondari sono il consumo/calore generato: tipicamente sono accesi 24/24 o giù di li e devono fare il meno rumore possibile, quindi, tenedo conto che il carico di lavoro è spesso basso, le CPU AMD, con il loro basso costo (anche delle scehde madri) e il loro basso consumo in idle sono consigliati.

Il mio muletto è così composto: mini alimentatore ATX da 150watt con una piccola ventola 4x4, CPU Sempron 3100+ s939, MB Asrock nForce6100, 512MB RAM DDR, 2 HD sata 250Gb Raid 1, piccolo dissipatore passivo sulla CPU.
E pensate che tutto questo non lo tengo in un CASE, ma ho adattato un cassetto della mia scrivania con un foro per ilcavo di alimentazione e quello di rete e con della gommapiuma; i componenti sono solo adagiati!!! Consumi bassissimi, rumore quasi zero, potenza anche troppa....... 24h/24h, 7g/7g....

Non ho dimenticato tastiera, mouse e monitor: semplicemente non ci sono, nel senso che il muletto lo controllo con ilò desktop remoto di windows XP dal PC principale, da lavoro, dal palmare......
farinacci_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 11:58   #6
JüN1oR
Senior Member
 
L'Avatar di JüN1oR
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2808
Credo che finalmente qualche pensierino di passare al dualcore 939 me lo faccio e abbastanza economico il 4000x2 solo 73 dollari spero che costi uguale anche in itali
JüN1oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 12:03   #7
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10557
bel test...credo che gli utenti che acquistino cpu di questo tipo per htpc muletti etc. nn siano pochi..anzi
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 12:08   #8
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Gran bell'articolo, ora chiunque può dimensionare correttamente macchine a basso costo!

Grande X2 4.000+, è una pietra miliare !!!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 05-10-2007 alle 12:11.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 12:16   #9
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
secondo me un E2140 al momento è un ottimo acquisto lo si oc un pò, e va una bomba e penso che nessun amd, anche oc., di quelli testati nella recensione, possa raggiungere un E2140 oc. dove si prendono facilmente i 3.0 GHz

Se qualcuno ha voglia di veder cosa sono capaci questi processori: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542430


dico anche che il 4000+ X2 è un ottimo processore.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 12:29   #10
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Queste nozie di molte cpu (tra l'altro molto buone) a basso costo mi fanno sempre molto piacere.

Non condivido però del tutto l'osservazione dell'articolo a proposito che in genere interessano maggiormente le recensioni su prodotti di fascia medio alto.

Certo è vero che gli utenti, a livello singolo, spendono per un pc ben più di un'azienda, non sto parlando del discorso di scalare l'iva, ma per il fatto che facendono un uso più di tipo multimediale tendono a privilegiare certi componenti (vedi scheda grafica o scheda audio ...) che incidono non poco sui costi però credo altresì che certi acquisti vengono pure fatti per carenza di informazione di alternative a minore costo.

Il mio pronostico è che, dati i prezzi indicati, escludendo le vers. server, i single core potrebbero ricavarsi uno spazio interessante sul mercato facendo leva sui bassi consumi .. dato che i prezzi sono più che interessanti.

Ciao Ale
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 12:34   #11
bist
Senior Member
 
L'Avatar di bist
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1955
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...oc.aspx?i=3112

Gli Intel si overcloccano *molto* di più degli AMD, non il 2-3%.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 12:35   #12
cacchione
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1245
piccolo OT: sbaglio o il termine 'muletto' è nato sul forum di hwupgrade? qualcuno è in grado di trovare citazioni precedenti?
cacchione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 12:39   #13
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Mi sembra semplicemente ridicolo il test dei consumi data la differenza delle schede madri usate, in pratica si fa un confronto pere con banane.

Basti vedere che dalla piattaforma con Pentium E2140 a quella con 4000+ X2 vi sono in idle ben 15W di differenza, mentre in Full Load il consumo si assesta per il primo a soli 25W in più, per il secondo a 41W in più!!!!!!

Ovvero, o la CPU Intel Dual Core consuma in idle ben 15W in più delle controparte AMD (LOL), oppure c'è un PICCOLO errore di valutazione (e il commento a riguardo non l'ha proprio evidenziato).

Perchè mi auguro proprio non vogliate DAVVERO farci credere che il 4000+ X2 consumi 5W in idle e 41W in full, mentre il 2140 consumi 20W in idle e 40W in full



p.s. Ora tutti a comprarci il Sempron 3200+, il peggiore in assoluto, ma il migliore secondo il MoneyBench !!!

Ultima modifica di MiKeLezZ : 05-10-2007 alle 12:43.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 12:40   #14
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3987
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Credo che finalmente qualche pensierino di passare al dualcore 939 me lo faccio e abbastanza economico il 4000x2 solo 73 dollari spero che costi uguale anche in itali
omg...ma cosa ci vuole per capire che tutti i processori amd trattati nell'articolo sono AM2?hai letto 939 da qualche parte nell'articolo?per 939 non ci sono nuovi modelli da un anno e mezzo, e non so se hanno già smesso di produrli.. non l'hanno scritto a chiare lettere nell'introduzione, ma era ovvio che fossero tutti am2...inoltre se avessi letto la pagina successiva, con i componenti usati per i test, avresti notato:
Quote:
Originariamente inviato da redazione di HWUpgrade
# scheda madre Asus M2N32-SLI Deluxe (chipset NVIDIA nForce 590 SLI, Socket AM2)
# 2 Gbytes di memoria DDR2-800, timings 4-4-4-12
e visto che di schede madri ne hanno usate soltanto 2, una per amd e una per intel, e quella per amd era am2...come ti è venuta questa del 939?
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 12:49   #15
bonzuccio
Senior Member
 
L'Avatar di bonzuccio
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 3759
Il Pentium D sparisce dalla classifica dei consumi
stendiamo un velo pietoso
__________________
A8vDeluxeAthlon3000+VeniceDH-E6@default
Nvidia6800gs/gtKingston3200-1gb-Tagan580W-UsrMaxG9108Router&CHIAVARDAusb
bonzuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 12:51   #16
legno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 320
Quote:
Originariamente inviato da farinacci_79 Guarda i messaggi
...basta e avanza la potenza della CPU meno performante che c'è in commercio oggi.
Il fattore discriminante in PC secondari sono il consumo/calore generato: tipicamente sono accesi 24/24 o giù di li e devono fare il meno rumore possibile, quindi, tenedo conto che il carico di lavoro è spesso basso, le CPU AMD, con il loro basso costo (anche delle scehde madri) e il loro basso consumo in idle sono consigliati.

Il mio muletto è così composto: mini alimentatore ATX da 150watt con una piccola ventola 4x4, CPU Sempron 3100+ s939, MB Asrock nForce6100, 512MB RAM DDR, 2 HD sata 250Gb Raid 1, piccolo dissipatore passivo sulla CPU.
E pensate che tutto questo non lo tengo in un CASE, ma ho adattato un cassetto della mia scrivania con un foro per ilcavo di alimentazione e quello di rete e con della gommapiuma; i componenti sono solo adagiati!!! Consumi bassissimi, rumore quasi zero, potenza anche troppa....... 24h/24h, 7g/7g....

Non ho dimenticato tastiera, mouse e monitor: semplicemente non ci sono, nel senso che il muletto lo controllo con ilò desktop remoto di windows XP dal PC principale, da lavoro, dal palmare......
Abbiamo avuto la stessa idea !!!! io alla fine pero' ho ripiegato su un nb P3-933 ( recuperato a 50€ perche' la moglie mi ha cassato l'idea del cassetto !!! ) con hdd 2,5" esterno su usb che si alimenta dal nb e uso cosi' il solo alim del portatile ( 45W a palla con monitor acceso , che non si accende perche' l'ho infilato in un posto dove non si riesce ad aprire ). ciao ciao.
P.s. quoto in toto il resto.
__________________
Case CM STACKER, ALIM. EVGA G3 750W, AMD Ryzen 3700X, MB Asus TUF Gaming X570 PLUS, 16GB DDR4 3600, VGA GEFORCE-GTX-1070-GAMING-X-8G, DVD-RW LG, SSD Nvme Crucial P1 1TB + Samsung Spinpoint F3 1TB + Seagate 1TB, Windows 10 PRO 64bit( originale ), Monitor Samsung S34J550W 21:9 3440x1440 freesync + 22" di lato, Logitech G25 + SLI-M Bodnar
legno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 13:01   #17
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Mi sembra semplicemente ridicolo il test dei consumi data la differenza delle schede madri usate, in pratica si fa un confronto pere con banane.

Basti vedere che dalla piattaforma con Pentium E2140 a quella con 4000+ X2 vi sono in idle ben 15W di differenza, mentre in Full Load il consumo si assesta per il primo a soli 25W in più, per il secondo a 41W in più!!!!!!

Ovvero, o la CPU Intel Dual Core consuma in idle ben 15W in più delle controparte AMD (LOL), oppure c'è un PICCOLO errore di valutazione (e il commento a riguardo non l'ha proprio evidenziato).

Perchè mi auguro proprio non vogliate DAVVERO farci credere che il 4000+ X2 consumi 5W in idle e 41W in full, mentre il 2140 consumi 20W in idle e 40W in full
Processore Pentium E2140 in idle: la cpu, con tecnologia Speedstep, opera a 1.200 MHz di clock (bus a 200 MHz x moltiplicatore minimo pari a 6x)
Processore Athlon 64 X2 4.000+ in idle: la cpu, con tecnologia Cool&Quiet, opera a 1.000 MHz di clock (bus a 200 MHz x moltiplicatore minimo pari a 5x)

Se il sistema con processore Athlon 64 X2 4.000+ consuma a pieno carico 41 watt in più che in Idle questo è dovuto anche al fatto che si parte, in idle, da una frequenza di clock più bassa. In secondo luogo, le differenze architetturali tra i processori fanno anche in modo che una cpu possa avere un delta consumo tra idle e full load più elevato che un'altra, e guarda caso questo è proprio quello che accade con le cpu Athlon 64 X2 rispetto a quelle della famiglia Core 2 Duo.

Stai prendendo quei consumi riportati come quelli dei processori, ma è chiaramente indicato nell'articolo che quello è il consumo dell'intero sistema così come richiesto dalla presa di corrente dall'alimentatore.

Inoltre, basta guardare cosa pubblicato da altri:

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...px?i=3112&p=13

per accorgersi che tipicamente i sistemi con processori AMD consumano qualcosa meno in Idle, e qualcosa di più a pieno carico, rispetto alle soluzioni comparabili di Intel.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 13:08   #18
bist
Senior Member
 
L'Avatar di bist
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1955
Per quanto mi riguarda il vero vincitore è il Pentium E2140: costo contenuto, prestazioni più che sufficienti e grandissimo potenziale in overclock.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 13:17   #19
Evangelion01
Senior Member
 
L'Avatar di Evangelion01
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 7434
Dovendo prendere un procio da muletto, un bel sempron 3200 sarebbe perfetto, visti i consumi ridicoli.
Però per chi fa oc, l' E2140 è decisamente la scelta migliore, visto che sfonda il muro dei 3ghz con un banale raffreddamento ad aria.
Guardando invece il rapporto prezzo-prestazioni senza oc, imho il migliore è l' x2 4000.
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 13:39   #20
essential__60
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da bist Guarda i messaggi
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...oc.aspx?i=3112

Gli Intel si overcloccano *molto* di più degli AMD, non il 2-3%.
Se ti riferisci a me:

Quote:
Se overclocchi allora il discorso cambia,
ma quanti overcloccano? Il 2 - 3%? Meno?
ho detto: se overclocchi allora il discorso cambia.

Il 2-3% o meno è la quota dei quelli che comprato un pc lo overcloccano,
praticamente nessuno sui grandi numeri, quindi la presunta superiorità
degli Intel (che c'è in OC sia chiaro) è limitata ai soli che overcloccano,
gli altri, cioè praticamente tutti, Amd o Intel a parità di costo cpu,
ottengono esattamente le stesse performance.

Eppure scrivo in italiano.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1