Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2018, 17:59   #1
Luigi.Luigi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 6
Acer Aspire 7741G - Espansione RAM

Salve a tutti,
volevo chiedervi un consiglio:
Possiedo un portatile Acer Aspire 7741G, con processore Intel Core i5 - 430M a 2,27 GHz e 4GB di RAM DDR3.
Vorrei espandere la mia RAM, ma vorrei capire che tipo di RAM mettere.
On line ho trovato diverse alternative, ma non saprei su quale buttarmi (DDR3-8500 o DDR3-10600? PC3-1066 o PC3-1333?)
- Posso mettere una DDR4?
- Frequenza?
- Dimensione max? 8 o posso andare oltre?
Scusate se per molti di voi saranno domande stupide, ma vorrei la certezza per poter acquistare online urgentemente.

Altre informazioni utili sul mio pc:
4 gb DDR3 e il mio pc ne supporta fino ad 8gb.
CPU: intel core i5 M430 2,27 GHz
Clock: Core speed 2526 MHz
Bus Speed: 133 MHz
QPI Link: 2394 MHz
Memory DDR3, frequenza 532 MHz
SPD: Modulo DDR3 2048 Mbytes, PC3-10700 (667 MHz).

Se ti servono altre info chiedi, oppure ti mando gli screenshots via mail.
Voi, al posto mio che ram montereste?
Luigi.Luigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2018, 20:06   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quote:
Originariamente inviato da Luigi.Luigi Guarda i messaggi
Vorrei espandere la mia RAM,
Perchè?
Ce l'ha l'ssd? Prendi prima quello.
La ram comunque deve essere ddr3 e almeno 10600.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2018, 20:17   #3
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1138
Come ha detto Dumah Brazorf che devono essere DDR3 non ci piove. Non puoi installare una ram diversa da una DDR3. Per quanto riguarda la ram da installare nuova... Presumo tu abbia installato attualmente un banco unico da 4gb. Se è così io prenderei una ram identica a quella (stessa marca,modello,frequenza,capienza etc..) e gliela affiancherei. Così vai sul sicuro!
Ciao!
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2018, 13:36   #4
Luigi.Luigi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 6
in realtà io ho 2 banchi da 2 gb e vi spiego il perchè voglio sostituirla.
Ho un problema da 3 anni: il pc mi si blocca senza motivo e senza spiegazione, ma nel senso che il puntatore non si muove, l'icona dell'hd non si accende più, proprio congelato e devo spegnerlo tramite il tasto. A volte si spegne con la classica schermata blu e quindi ho dedotto si tratti di un problema hardware.
L'hd l'ho sostituito un paio d'anni fa (ma ora dopo questa dritta passerò ad un SSD) e quindi è da escludere, quindi ho pensato che:
1) la ram possa essere danneggiata (e con la scusa sostituirla con una più grande. riguardo alla frequenza pensavo che usandone una più alta potevo migliorare ancora di più le prestazioni);
2) il mastice tra la cpu e il dissipatore non fa piu il suo lavoro;
3) la scheda madre è danneggiata (e li ho poco da fare).
Voi che ne pensate?
Luigi.Luigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2018, 15:02   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Di solito muore la gpu o il chipset.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2018, 15:06   #6
Luigi.Luigi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 6
e quindi, cosa dovrei fare?
Luigi.Luigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 08:08   #7
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1138
Prima di tutto io lo ripristinerei alle impostazioni di fabbrica (e quindi con formattazione dell'unità inclusa). Poi non è detto che siano le ram. Se il problema si ripresentasse anche dopo il ripristino distruttivo (o alle impostazioni di fabbrica) vuol dire che il problema è hardware,molto probabilmente.
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 14:40   #8
Luigi.Luigi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 6
già fatto. L'ho superata da tempo questa fase. formattato più volte, ho addirittura sostituito l'hard disk
Luigi.Luigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 15:51   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Può essere un problema di ram se la bsod riporta "IRQL not less or equal".
Hai 2 stecche di memoria. Provane una alla volta per qualche tempo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 17:38   #10
Luigi.Luigi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 6
Tornando alla domanda iniziale, secondo voi è meglio:
1) 2x 4GB DDR3 1333 MHz (PC3-10600), tempo di latenza CL9 (9-9-9)
2) 2x 4GB DDR3 1600MHz (PC3-12800), tempo di latenza CL11

Girano a 150 Volts.
Facendo una scansione con siw, mi dice che 2 banchi per un totale di 4096 mb, capacità massima 16GB (quindi erano 8 GB per banco?), mi dice che ho 4 slot memoria (in realtà sono solo 2).
Per ogni banco, dice che: sono di tipo DDR3 (PC3-10600), velocità 1334 MHz (667x2) e frequenze supportate: 457 MHz, 533 MHz, 609 MHz, 666 MHz.

Ho inoltre notato che che la mia ram gira come se fosse a 1066 MHz
Luigi.Luigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 14:09   #11
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
Riprendo questo post di quasi 2 anni fa, perchè ora mi trovo nelle stesse condizioni dell'autore: quali ram sono le migliori per il mio portatile (vedi primo messaggio dell'autore)?
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 21:03   #12
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Anche se sono passati due anni, le risposte restano valide (ma diminuisce la convenienza di operare su un computer tanto vecchio).

Se hai un modulo da 4 gb affiancagliene uno dalle stesse caratteristiche (marca e modello non sono importanti). Prenderne uno più veloce non servirà: andrà alla velocità di quello già presente.

Se ne hai due da 2 gb puoi fare lo stesso ragionamento per raggiungerne 6 totali, oppure comprare due nuovi moduli da 4. Sembra che la velocità massima supportata sia 1366, leggendo qui: dovessi prendere moduli 1600 andranno comunque a 1366. Basati sulla convenienza.

Dimenticavo: verifica con CPU-Z o simili cosa hai montato. Non credo che un PC tanto vecchio supporti ram DDR3L (1,35V), questo potrebbe creare incompatibilità, meglio cercare un modulo 1,5V o garantito dual voltage.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 19:43   #13
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 284
Secondo me vale la pena di aggiornare un modello del genere piuttosto che buttare soldi su prodotto commerciale nuovo ma economico. I laptop nuovi che costano poco valgono poco, sia in termini di prestazioni che di qualità costruttiva. Inoltre manutenzione e ricambi costano un'esagerazione. Per ottenere prestazioni super bisogna spendere, ma anche lì la longevità non è garantita. Chi ha una macchina di dieci anni fa bene ad aggiornarla al massimo prima di comprare una ciofeca che dopo 24 mesi si sbriciola. IMHO
__________________
Intel Q9650, GeForce 510, ram 8gb, SSD Kingston 120gb, + 4 HDD storage, Acer 24" full HD
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 07:00   #14
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Ma parlare di longevità su un modello del 2010... è un po' superato.
Avere nel 2021 un computer vecchio già "massimizzato" ed un computer attuale "non massimizzabile" è sostanzialmente la stessa cosa.

Procedere ad un aggiornamento completo di questo, quindi fare anche processore e scheda di rete, oltre alla RAM e al disco, non porterebbe a benefici tangibili, al giorno d'oggi.

Inoltre, ad esempio, un Athlon economico (ma proprio la fascia più bassa) è comunque più prestante di un processore di oltre 10 anni fa, anche solo considerando tutte le istruzioni relative alla codifica dei video. I processori mobile di quell'epoca sono ormai superati sotto ogni punto di vista.

Infine, ma non ultimo, per quanto riguarda la qualità costruttiva: capirei se stessimo parlando di un portatile business con struttura in magnesio, ma gli Aspire dell'epoca erano comunque fatti di plastica e si sbriciolavano tanto quanto un economico portatile attuale.

Poi, certo, mi rendo conto che i 20 euro di un modulo di RAM non sono i 350 per un portatile nuovo. Ma se lo scopo è avere una macchina molto più prestante non mi aspetterei alcun miglioramento andando a cambiare anche altre componenti.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 19:25   #15
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
...un Athlon economico (ma proprio la fascia più bassa) è comunque più prestante di un processore di oltre 10 anni fa, anche solo considerando tutte le istruzioni relative alla codifica dei video. I processori mobile di quell'epoca sono ormai superati sotto ogni punto di vista.
Ovviamente mi riferivo ai processori Intel, mi pare scontato, un Q9000 tiene testa a tante cpu attuali, parlo per un uso medio/domestico

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Infine, ma non ultimo, per quanto riguarda la qualità costruttiva: capirei se stessimo parlando di un portatile business con struttura in magnesio, ma gli Aspire dell'epoca erano comunque fatti di plastica e si sbriciolavano tanto quanto un economico portatile attuale.
Non mi trovi d'accordo, maneggio macchine (plasticoni da GDO) del 2008 che mostrano pochi segni del tempo e che sono perfettamente integri. Di contro vedo dei notebook (non faccio nomi) che al primo urto si spaccano, per non parlare della progettazione, cavi di alimentazione fini come capelli che passano sulla base delle cerniere... roba da denuncia

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Poi, certo, mi rendo conto che i 20 euro di un modulo di RAM non sono i 350 per un portatile nuovo. Ma se lo scopo è avere una macchina molto più prestante non mi aspetterei alcun miglioramento andando a cambiare anche altre componenti.
Non so cosa tu possa comprare NUOVO con 350€, di sicuro non una macchina ben fatta e prestante, al massimo un ricondizionato modello base base. Scusa, non vuole essere una polemica la mia, solo un'opinione
__________________
Intel Q9650, GeForce 510, ram 8gb, SSD Kingston 120gb, + 4 HDD storage, Acer 24" full HD
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v